Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Urge risposta da pilota che usa r1 2008

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by sparpi74 View Post
    Ma il disco originale non ha 5 fori rispetto ai 6 della flangia marchesini?
    Il disco Aprilia - Ducati da 320 mm ha 6 fori come il cerchio marchesini

Il disco originale R1 2008 ha 5 fori come la flangia che si monta sul cerchio marchesini....

La mia ? una 2004 con avantreno Aprilia, piastre su misura con quote per R1 e forcelle Ohlins per Aprilia, in questo modo ho evitato la flangetta marvic.

Comment

• Font Size
      Buonasera ragazzi

Abbiamo i minuti contati...e l'ultima gara a Binetto prevista x il 12 si avvicina.
      Parto dall'inizio:moto Yamaha r1 2008 monta cerchi marchesini.
      L'anteriore era equipaggiato con i dischi braking mod sbk o sk(non ricordo)insomma quelli del trofeo monomarca...pastiglie zcoo pompa brembo e pinze originali.
      Insomma tutto procedeva bene sino a quando le dual carbon hanno cotto i dischi.
      Morale...dobbiamo cambiare dischi e pastiglie.
      Cosa mi consigliate da abbinare alle pinze originali e pompa brembo?
      Avevamo pensato ai brembo supersport o tdrive ma poi sorge il dilemma...che pastiglie?
      So che esistono anche i brembo serie oro?
      Ho bisogno che qualcuno esperto che abbia fatto esperienza mi consigli urgentemente !!!
      Preferibilmente da 310....o anche 320 con distanziali sulle pinze
      Inoltre vorremmo...ma uso il condizionale...montarli sul cerchio ma senza la flangia nera...
      Aiutoooooooooooo
      scusa se te lo chiedo
      ma da cosa avete stabilito che i dischi sono cotti?
      le DC sono molto pi? delicate con le piste delle sinterizzate quindi mi sembra difficile che con le zcoo andavano bene e con le dc le avete danneggiate

per montarle senza flangia nera devi, come ti hanno detto, usare dei dischi aprilia/ducati ma rester? sicuramente da verificare l'offset pinza-disco perch? ? differente tra avantreni jap e italiani
      Last edited by elio; 02-11-11, 15:41.

Comment

• Font Size
        Quindi mi state dicendo che sulla flangia nera del marchesini posso montare qualunque disco compatibile x la r1?
        Il diametro interno del disco combaciera' con la flangia ?

Comment

• Font Size
          Ma scusa tu hai preso il cerchio marchesini per che moto? Per R1 2008 immagino...
          e quindi su quella flangetta puoi montare i dischi per R1 2008.

Se vuoi fare a meno della flangetta devi montare un disco aprilia - ducati ma devi verificare l'offset....

io avevo fatto una flangia distanziale per la mia... ma ? una cosa delicata in quanto deve essere precisa al decimo di mm. Un decimo di mm sul mozzo sono 4 decimi sulla periferia del disco. Questo significa un disco che gira storto e surriscalda l'impianto per sfregamento.

Dei nottolini distanziali te li sconsiglio....

anche io concordo con elio... piuttosto rettifica i dischi... e vai sicuro... cuocere dei dischi ? molto difficile... soprattutto le sbs dual carbon vai tranquillo al massimo si cuociono le pastiglie o si vetrificano ma il disco ? molto difficile...

una rettifica ti costa poco....

Comment

• Font Size
            Originally posted by abezze View Post
            anche io concordo con elio... piuttosto rettifica i dischi... e vai sicuro... cuocere dei dischi ? molto difficile... soprattutto le sbs dual carbon vai tranquillo al massimo si cuociono le pastiglie o si vetrificano ma il disco ? molto difficile...
            improbabile che si riesca a storcere dischi con le DC e gli stessi non si siano storti con le zcoo

al massimo ci sar? il residuo delle pastiglie che ? molto scuro con le DC... un p? di carta da 600 e tiri via tutto

Comment

• Font Size
              se non sbaglio i dischi brembo hanno entrambi le forature, con diametri diversi a seconda se 6 fori o 5 fori

Comment

• Font Size
                Smontando tutto...ci siamo resi conto che il problema e' stato causato dalla flangia destra del cerchio...
                Quindi ora si pone il problema di trovare una coppia di dischi che montano sul marchesini senza flangia e che abbiano la campanatura giusta.
                Vorremmo risparmiare sul costo d'acquisto della flangia ....
                Ma come faccio a risalire ai dischi giusti?

Comment

• Font Size
                  per fare le cose come si deve.. devi misurare con MOLTA PRECISIONE:
                  prendi la moto, togli il cerchio anteriore, rimetti le pinze nei piedini e metti il perno ruota anteriore.. ora che ti trovi senza ruota prendi un calibro o un metro.. misuri l'interasse tra cetro pinza sx e centro pinza dx
                  poi..
                  prendi il tuo cerchio, smonti le flange .. e ti rimarr? il mozzo del cerchio con i 6 fori..
                  ora..
                  con il calibro misuri lo spessore del mozzo, ovvero la distanza dal piano di battuta disco sx al piano di battuta dx..

ora che hai i dati fai: interasse centro pinza sx cento pinza dx MENO spessore del mozzo, poi DIVIDI IN 2 il risultato e otterrai l'offset di cui hai bisogno (devi anche poi considerare l' spessore del disco che adotterai.. perch? v? sottratto dall'offset)...

io costruisco special e sono sempre li ad adattare cerchi e dischi.. quindi ho moltissimo materiale da comparare...

QUINDI misura ci? che ti ho detto.. poi scrivi qu? quanto ti risulta l'offset e io ti dir? quale disco puoi montare e l'eventuale spessore da mettergli dietro per avere l'allineamento perfetto...

e se sarai soddisfatto del risultato...A NATALE ricordati di me

Comment

• Font Size
                    Smontando tutto...ci siamo resi conto che il problema e' stato causato dalla flangia destra del cerchio...
                    Quindi ora si pone il problema di trovare una coppia di dischi che montano sul marchesini senza flangia e che abbiano la campanatura giusta.
                    Vorremmo risparmiare sul costo d'acquisto della flangia ....
                    Ma come faccio a risalire ai dischi giusti?
                    Infatti come ti dicevo che ? capitato a me, se una flangia si storta anche di soli due decimi, ti trovi che in pista surriscaldi l'impianto per sfregamento perch? 2 decimi sulla flangia diventano il doppio sulla periferia del disco...

ti trovi che alla prima pompata dopo un rettilineo hai le pastiglie allargate perch? i pistoncini si aprono ed inoltre surriscaldi l'impianto per sfregamento.... poco importa se i dischi sono flottanti..

io sono uscito pazzo prima di scoprire che il mio amico stringendo la flangetta distanziale nel mandrino pneumatico del tornio me l'aveva ovalizzata!!!
                    Last edited by abezze; 03-11-11, 16:15.

Comment

• Font Size
                      Abezze e' successo la stessa cosa a noi

Comment

• Font Size
                        Ludo87 mi fai impressione
                        Hai un profilo sconosciuto alla maggior parte degli utenti conosciuti ..
                        Mi piacerebbe osservare la tua precisione ...e confrontarla con la mia
                        Comunque ho demandato il compito al proprietario del mezzo nonch? il pilota....e a breve ti sar? dire
                        Da un primo accertamento dovrebbero essere quelle del 749R
                        Grazie di nuovo e a buon rendere

Comment

• Font Size
                          Caro Sparpi, siccome per passione e depravazione personale nel cucirmi le moto addosso ho una certa esperienza anche io con l'adattare avantreni, retrotreni cerchi dischi ecc...
                          la procedura di ludo ? perfetta... la stessa da me adottata... sulle pinze originali non c'? bisogno di precisione estrema... sulle mie discacciati era davvero poco il margine...

consiglio un link : qui al settore discs trovi le misure e quote dei dischi brembo :

Index of /brembo-mckatalog

per esempio questo mette la flangia per ducati : http://kvickmc.se/brembo-mckatalog/d...9982-DP320.pdf

il sito ? vecchiotto ma ha info utili... almeno per me lo sono state

Comment

• Font Size
                            sconosciuto nella sezione Yamaha.. ma ben conosciuto nella sezione 2 tempi.. io faccio principalmente special 2 tempi.. o supertwin particolari...

a me in tasca non ne viene nulla per? cerco sempre di essere di aiuto

...cmq campanature facili c'? la 10mm e la 15mm.. adotti quella piu vicina e ti adegui abbassando il piano di battuta sul cerchio o spessorando con dei distanziali (in entrambi i casi hai un range max di 3mm senn? poi perdi leggermente in rigidit? strutturale)

questo a seguire ? il disco per ducati 748r, 996r,996sps,998r
                            Diametro Esterno Dischi 320,00
                            Diametro Interno 64,00
                            Numero Fori 6,00
                            Interasse Fori 80,00
                            Diametro Fori 8,50
                            Campanatura 15,00

oppure questo ? il classico disco che equipaggia la maggior parte delle ducati con attacco 6x80.. e tutte le aprilia ecc
                            Diametro Esterno Dischi 320,00
                            Diametro Interno 64,00
                            Numero Fori 6,00
                            Interasse Fori 80,00
                            Diametro Fori 8,50
                            Campanatura 10,00

Comment

• Font Size
                              Innanzitutto chiedo scusa se qualcuno ha potuto pensare che stessi screditando uno al posto dell'altro...nn era mia intenzione..anzi vi sar? sempre grato per l'aiuto che state fornendo a me e al pilota
                              Dico seriamente ...e quando mi capita di assistere a queste discussioni tecniche...vado in estasi...e come quando riparo un orologio importante
                              Ritornando ot...il pilota mi dice che ha una campanatura di 5 mm x disco ...un diametro interno di 60mm e interasse fori 80 mm e 6 fori complessivamente.
                              Ragazzi vi stimo

Comment

• Font Size
                                5 mm mi pare abbastanza strano (troppo poco.. considera che le piastre di adattamento scampanano e traslano il piano dello spessore stesso dela piastra)
                                ..considerando 2 fattori ovvero:
                                - l'R1 ha un'interasse piastre abbastanza largo (gli interassi piastre partono dai 195mm e arrivano a 215mm)...

- i cerchi marchesini generalmente partono da un anteriore base .. che monta praticamente sul 90% delle moto in circolazione (stesso cerchio a cui vengono aggiunte delle piastre di adattamento dischi.. per adeguarsi agli attacchi dischi originali e alla campanatura originale)... ad esempio sui cerchi che ho io sotto mano ho 2 anteriori.. uno interasse piani di appoggio dischi da 108mm e uno da 110mm

d? al tuo pilota di darti tutte le quote.. poi le scrivi qu?.. cos? cerchiamo di risolvervi il problema entro questo fine settimana

Comment

X
                                Working...
                                X