Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

airbox....domanda per esperti....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by arabykola
    comunque sia il suzu avendo la doppia farfalla e nn depressori nn ? da prendere come esempio
    Per il pair s?...

... ok EMI, son pronto a riskiare!!!

Comment

• Font Size
      appunto i 2 barilotti sono lo sfogo dei depressori(nn ? ke son collegati a nulla,se ne kiudi uno e alzi i depressori(valvole nere ke otturano i condotti)sentirai pressione dall'altro(barilotto)
      se fai una presa anteriore efficace(sopra radiatore) e quindi dai molta aria all'airbox in rilascio a velocit? elevate(diciamo dai 150 in su)la pressione dell'airbox sar? tale da tenerti aperti i depressori anke a gas kiuso,con konseguente skoppiettio e gradino al momento di riaprire il gas
      se colleghi i barilotti all'airbox invece equilibri tale pressione a valle e monte dei depressori,cos? ke questi lavorano come dovrebbero
      spero essermi fatto capire,nn ? facile da spiegare
      comunque sia il suzu avendo la doppia farfalla e nn depressori nn ? da prendere come esempio
      arabykola....molto interessante il tuo discorso.....

quindi dovrei collegare le due uscite dei barilotti dentro l'airbox......
      separatamente o posso usare un tubo unico????

Ma gli airbox in commercio hanno gi? questa predisposizione per fare quello che dici?????

A questo punto bisognerebbe sentire spettinato se ha questo fenomeno dello scoppiettio......

Comment

• Font Size
        Originally posted by emilius
        appunto i 2 barilotti sono lo sfogo dei depressori(nn ? ke son collegati a nulla,se ne kiudi uno e alzi i depressori(valvole nere ke otturano i condotti)sentirai pressione dall'altro(barilotto)
        se fai una presa anteriore efficace(sopra radiatore) e quindi dai molta aria all'airbox in rilascio a velocit? elevate(diciamo dai 150 in su)la pressione dell'airbox sar? tale da tenerti aperti i depressori anke a gas kiuso,con konseguente skoppiettio e gradino al momento di riaprire il gas
        se colleghi i barilotti all'airbox invece equilibri tale pressione a valle e monte dei depressori,cos? ke questi lavorano come dovrebbero
        spero essermi fatto capire,nn ? facile da spiegare
        arabykola....molto interessante il tuo discorso.....

quindi dovrei collegare le due uscite dei barilotti dentro l'airbox......
        separatamente o posso usare un tubo unico????

Ma gli airbox in commercio hanno gi? questa predisposizione per fare quello che dici?????

A questo punto bisognerebbe sentire spettinato se ha questo fenomeno dello scoppiettio......
        io licollegai insieme con 1 t(da gierdinaggio ma va bene)
        x lo scoppiettio se leggi su dipende anke da quanta aria arriva,e quindi pressione dentro airbox
        se nn fai bene la presa sopra radiatore nn arriva tanta aria e quindi con pka pressione questo problema potrebbe nn verivicarsi
        si gli airbox x vekkia a carbu avevano questi fori.
        molto dipende dalla presa sopra il radiatore,anke xk? questa rimane coperta dalla punta inferiore cupolino
        io nella mia lavorai di + sul cupolino e appunto presa sopra radiatore ke sull'airbox stesso
        se vuoi un consiglio spassionato,una volta vidi un lavoro artigianale molto interessante rendere dinamico un airbox originale lo kiusero completamente e misero delle flange x tubi di gomma di circa 20mm di diametro(ce ne erano 4o5,dipende dal diametro e da quanti ne passano sopra il radiatore)
        questi tubi erano collegati ad una presa dinamica anteriore(tipo r6)e facevano le veci dei condotti aria di tutte le moto attuali con airbox dinamiko
        secondo me e secondo il fautore di codesta modifica era molto + efficente della tradizionale "paletta" sopra il radiatore
        se dovessi rimontare un airbox dinamico io la farei cos? la presa d'aria
        se nn mi credi mettiti davanti alla moto col cupo montato e guarda se vedi l'apertura sopra il radiatore da dove dovresti prendere aria
        scommetto di no

Comment

• Font Size
          Kmq in acceleraxione il muso si alxa...

Ara ma mettono dei TUBI ho capito bene???

Le predite di carico in molte sexioni piccole saranno paurose...

... se ci fosse il modo (compatibilmente con una sterxata dignitosa)sempre meglio una sola bocca centrale il pi? rettilinea possibile...

Comment

• Font Size
            ormai ho fatto una specie di condotto che arriva appunto sopra il radiatore e va avanti per un 3-4 cm.....
            comunque l'aria arriva....visto che la parte inferiore del condotto ? pi? bassa rispetto al cupolino......

comunque ho visto le foto dell'airbox della diapasonracing...e non mi pare che la bocca arrivi molto in profondit?....

Comment

• Font Size
              Io sul mio della omnia,il preparatore mi ha collegato solo i tubi che c'erano nell'originale,compreso il sensore!!
              Anche a me era venuto il dubbio,visto il tipo di iniezione,del collegamento delle vaschette...ed effettivamente a volte in rilascio un po' scoppietta
              Cmq quando interpellai quelli della omnia per avere le istruzioni di montaggio,mi risposero che per la 02/03 non c'erano da fare modifiche particolari,se non i collegamenti come da originale...

Comment

• Font Size
                Originally posted by MiKiFF

... se ci fosse il modo (compatibilmente con una sterxata dignitosa)sempre meglio una sola bocca centrale il pi? rettilinea possibile...

sopra i 200 te ne puoi fregare delle perdite di carico,comunque l'importante ? dargli + aria possibile e diretta

Comment

• Font Size
                  Originally posted by MiKiFF

sopra i 200 te ne puoi fregare delle perdite di carico,comunque l'importante ? dargli + aria possibile e diretta
                  Scusa ma sotto i 200 manco si sente il contributo...

A suo tempo mi pare di aver studiato ke a esagerare una sovralimentaxione dinamica pu? concedere il 3% di potenza in pi? in caso di condotto perfettamente dritto di ampio diametro...

... e ke gi? l'avere 2 condotti storti invece ke uno dritto in pratica annulla l'effetto proprio per le perdite di carico...

... dico kaxxate???

Comment

• Font Size
                    io ho modificato la parte anteriore dell'airbox originale.... quindi quei tubi sono rimasti d'overano

Comment

• Font Size
                      Originally posted by emilius
                      Originally posted by Ruffryders
                      Io sul mio della omnia,li ho tutti collegati...far fare 3buchi mi costava meno che lo sbattimento di posizionar la vaschetta...
                      cmq credo che quello dell'AI sia meglio collegarlo...
                      il problema non sono i buchi....ma mettere i portagomma.....
                      quindi se posso evitare.....senn? li monter?.....che devo fare
                      per fare l'attacco del tubo fai presto!fori e gli metti un tubo di plastica o alluminio della lunghezza, d.int,d.est che ti serve e poi lo irresini sull'air-box........oppure ma non ? che sia un gran che...con la colla a caldo.

Comment

X
                      Working...
                      X