Originally posted by ace
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Violentare la R1 04... rimuovere scambiatore H2O-OLIO
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nn so ankora quanto cala la temperatura col triangolino xk? nn ho provato bene,e comunque ho tolto anke l'antigelo
domani(sabato)se ci son i 15 gradi di oggi provo meglio
comunque stasera l'ho accesa e dopo aver raggiunto i 72 nn saliva +
da ferma con 7-8 gradi fuori anke accelerando
x me deve calare almeno 10 gradi senn? ? una presa in giro
io l'ho preso xk? un mio amiko l'ha montato sull rr 600 ke aveva lo stesso problema dell'r1:girava sui 90-95 quando tirava
ora nn passa 85,visto io
comunkue l'idea di miki nn ? male ma secondo me sbagli nel voler raffreddare anke l'olio
la mia ex r6 ke era stata preparata da un preparatore della zona aveva si diviso i circuiti acqua-olio ma l'olio nn lo raffreddava +
girava solo con acqua e in pista anke col caldo nn passava mai i 85-90
a cosa ti serve raffreddare l'olio quando il motore nn passa gli 85 gradi?
anzi se tu hai il motore a 85 e raffreddi l'olio ti puoi trovar l'olio a,azzardo,65-70 gradi quindi un po' freddino e meno fluido
viceversa se tieni freddo il motore e caldo l'olio hai un rendimento migliore
poi fate voi,io vi riporto solo le mie esperienze ma secondo me anke senza montare il triangolino le cose da far sicuramente sono togliere antigelo e valvola,almeno x nn star a 95-100 ma anke solo a 90
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pero c ? da dire che l antigelo fa anche in modo che l acqua non vada in ebollizione(almeno il premiscelato)...oppure esiste un prodotto che fa solo da anti ebollizione dell acqua e che raffredda meglio?ci illumini mikiff
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La sostituzione con akua di quella misera parte di liquido non funzionale al raffreddamento (ma ke aiuta a spostare i punti di cambiamento di fase come tutte le miscele) ? una scelta ke su strada ? potenzialmente distruttiva (in caso di coda ti scoppia il radiatore) ed i vantaggi in pista sono a mio avviso veramente risicati ma se uno la usa solo pista e non teme i surriscaldamenti ? da provare?
? mentre il raffreddamento dell?olio mi pare opportuno per varie ragioni: per sciuparne meno le caratteristike (visto ke lavora almeno a 50 gradi in meno mediamente se ? raffreddato), per bruciarne meno e sopratutto per togliere carico termico a tutti i componenti del motore ke ci sguaxxano?
... io la penso cos?...
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Infatti io ho dimezzato il refrigerante, cio? met? ho lasciato il fluido originale, met? ho messo acqua distillata. SI parla sempre di modifiche su moto solo pista. Nessun fluido in natura a quel che mi risulta ha capacit? termica superiore all'acqua che ce l'ha unitaria.
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Originally posted by MiKiFFLa sostituzione con akua di quella misera parte di liquido non funzionale al raffreddamento (ma ke aiuta a spostare i punti di cambiamento di fase come tutte le miscele) ? una scelta ke su strada ? potenzialmente distruttiva (in caso di coda ti scoppia il radiatore) ed i vantaggi in pista sono a mio avviso veramente risicati ma se uno la usa solo pista e non teme i surriscaldamenti ? da provare?
? mentre il raffreddamento dell?olio mi pare opportuno per varie ragioni: per sciuparne meno le caratteristike (visto ke lavora almeno a 50 gradi in meno mediamente se ? raffreddato), per bruciarne meno e sopratutto per togliere carico termico a tutti i componenti del motore ke ci sguaxxano?
... io la penso cos?...

ti pareva ke mi dava ragione ....
con l'acqua c'ho girato 1 vita e basta nn aver l'r1 04 per nn aver problemi,neanke in fila,e serve proprio a quelli ke nn hanno radiatori supplementari oltre a nn essere proprio "trascurabile" come efficacia
x l'olio onestamente nn so,ti ho solo detto quello ke era stato fatto sulla mia ex r6 02 pista(nn da me ovvio ma di ke ne sapeva di+)
fate voi,io son a posto cos?
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Mica lo faccio apposta!!!Originally posted by arabykola
ti pareva ke mi dava ragione ....
con l'acqua c'ho girato 1 vita e basta nn aver l'r1 04 per nn aver problemi,neanke in fila,e serve proprio a quelli ke nn hanno radiatori supplementari oltre a nn essere proprio "trascurabile" come efficacia
x l'olio onestamente nn so,ti ho solo detto quello ke era stato fatto sulla mia ex r6 02 pista(nn da me ovvio ma di ke ne sapeva di+)
fate voi,io son a posto cos?
Nelle code il mio termometro segna subito 106? in estate...
Per il raffreddamento non so ke dirti, magari tu cambi l'olio ogni 1000 km e girando in pista con un 600 te ne frega poco ma guarda anke i monster, come inixiano a salire minimamente le prestaxioni spunta il radiatorino, un motivo ci sar?, e le nostre altro ke 50 cavalli in pi?...
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Originally posted by MiKiFFIo questa non l'ho mai capita, non ne dubito visto ke lo dicono in molti, ma come fanno 2 tubi (sebben dall'alto coefficiente di scambio termico) ad incidere cos? tanto vista la posizione nonk? la superficie risibile???Originally posted by Vassu07ma raagazzi, indubbiamente separare i raffreddamenti ? la cosa migliore, ma avete provato di fare tutte le tubazioni in alluminio??????
gi? quelle abbassano parecchio la temperatura.....
Non ? ke quel parekkio sono 2 gradi a dir tanto???

Ma vedi, sul 250 tutte le tubazioni in alluminio tolgono 7 gradi
.....e non 2 come dicevi tu...... quindi pensa quanto possono togliere su un r1..... Ma comunque hai ragione, se guardi i motori da corsa hanno tutte tubazioni in gomma(soprattutto in motogp)....ma quella gomma grossa coibentata...tanto non servono a nulla le tubazioni in alluminio...non scambiano un cazzo!!
Seconda cosa non c'e bisogno di comprarli (sempre se li producano..che non penso..) basta comprarsi i tubi dei vari diametri in una ferranta e piegarli con una semplece piegatubi da elettricisti!!!!!!!!
senza bisogno di comprere nulla....THE ARTIGIANAL ? +bello e soprattutto + gratificante!!
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Non vedo cosa ci sia da sfottere era una domanda cui NON hai dato risposta, ovvio ke non solo in motoGP ma anke in STK facciano di tutto per abbassare ma a noi di 2 gradi ke ci frega???Originally posted by Vassu07
Ma vedi, sul 250 tutte le tubazioni in alluminio tolgono 7 gradi
.....e non 2 come dicevi tu...... quindi pensa quanto possono togliere su un r1..... Ma comunque hai ragione, se guardi i motori da corsa hanno tutte tubazioni in gomma(soprattutto in motogp)....ma quella gomma grossa coibentata...tanto non servono a nulla le tubazioni in alluminio...non scambiano un ca##o!!
Seconda cosa non c'e bisogno di comprarli (sempre se li producano..che non penso..) basta comprarsi i tubi dei vari diametri in una ferranta e piegarli con una semplece piegatubi da elettricisti!!!!!!!!
senza bisogno di comprere nulla....THE ARTIGIANAL ? +bello e soprattutto + gratificante!!
Quindi fly molto down e DIMOSTRAMI ke tolgono ben pi? di 7 gradi come dici ed io te li pago 400 ?, quanto spenderei per un appendice per il radiatore e ci guadagnerei pure visto ke kuesta toglie meno...
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1- io fly dove cazzo mi pare,
2-sinceramente non volevo offenderti, o perlomeno che tela prendessi
3-ti dico che sul 250 abbassano di 7 gradi(li ha un amico che fa il mobil 250) e non 2 gradi!!!!!
ti sto dicendo che se in un 250 abbassano cosi, in un r1 potrebbero abbassarne da 5 a 10 dipende dalle lunghezza delle tubazioni,anche.
Fa un po come cazzo ti pare io tel'ho detto.Prova e poi mi sai dire tu quanto ti abbassano la temperatura.
Se quest estate l'r6 mi scalda lo faccio li, poi dir? quanto mi ha abbassato.
vedi il problema ? che non ho una r1 se no ci avevo gia pensato alla VASSUH2o specializzata in costruzione di tubazioni per abbassare la temperatura delle r1.....
scherzo..
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Te lo dico subito, io e altri abbiamo un p? le palle piene dell'atteggiamento da superoe sulle cose tecnike senza prove alla mano, vedi post enorme di cui sotto, quindi scusa il tono ma cerca di non usare sfott? ke non siano istantaneamente identificabili come bonari o skerxosi...Originally posted by Vassu071- io fly dove ca##o mi pare,
2-sinceramente non volevo offenderti, o perlomeno che tela prendessi
Kmq ribadisco i miei enormi dubbi in merito ad un sostanxiale cambiamento...
... ma come al solito mi tokker? provare di persona per fugarli o confermarli...
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lo sapevo che ti ancazzavi, scusa mi dici flay down.....Originally posted by MiKiFFTe lo dico subito, io e altri abbiamo un p? le palle piene dell'atteggiamento da superoe sulle cose tecnike senza prove alla mano, vedi post enorme di cui sotto, quindi scusa il tono ma cerca di non usare sfott? ke non siano istantaneamente identificabili come bonari o skerxosi...Originally posted by Vassu071- io fly dove ca##o mi pare,
2-sinceramente non volevo offenderti, o perlomeno che tela prendessi
Kmq ribadisco i miei enormi dubbi in merito ad un sostanxiale cambiamento...
... ma come al solito mi tokker? provare di persona per fugarli o confermarli...

poi ti dico che non avevo intenzione di offenderti e continui a incazzarti.
fa come vuoi ma ti ripeto che non volevo che te la prendessi.....
cmq prova a farli, provo anchio se mi scalda troppo.
Se hai ragione te ci vediamo a mugello e ti pago da bere.OK???
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