ciao a tutti ragazzi....avrei bisogno di un consiglio da voi.... la mia R6 09 ha da un po', anche se non sempre, un problema con il minimo(cosa molto seccante): a freddo, parte sempre, ma quando riscalda e mi fermo spegnendo la moto, alla ripartenza non tiene il minimo.. devo tenerla su di giri per un po' per non farla spegnere, dopo qualche centinaio di metri non si spegne piu' al minimo e va bene.... premetto che la moto monta scarico completo, centralina, filtro. Ho sentito alcuni utenti parlare di TPS..potrebbe essere quello? sarebbe? oppure cos'altro? mappatura visto che ha quei componenti? non credo sia la batteria anche se gi? una volta l'ho cambiata e lo fa lo stesso difetto di tanto in tanto...A qualcuno di voi ? successo? a voi la parola.
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minimo R6:datemi una mano a capire cos'?
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ehm....no.... dovevo? l'ho messa allo scarico akrapovic...se nn la metto mi da l'errore credo....potrebbe essere per la lambda?
dimenticavo una cosa....dopo aver montato tutto, non ho fatto il C.O.... non so se possa incidere sul minimo anche questa cosa...
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Originally posted by Nitros View Postehm....no.... dovevo? l'ho messa allo scarico akrapovic...se nn la metto mi da l'errore credo....potrebbe essere per la lambda?
la moto parte a freddo ed a cadlo stenta
a freddo hai " l aria " automatica che la tiene in moto
se funge come sulla R1 a circa 45 gradi, una volta apoerto il termostato l aria automatica si chiude smagrendo e la moto si spegne
prima di diventare matto con settaggi vari andrei a vedere che valori CO ti escono in quella conformazione.
molto probabilmente stai usando una mappa di quelle in memoria che unita al filtro "aperto" risulta troppo magra"
dai una controllata anche alle candele
se hai l opportunit?a di fargli fare una rullatina su un banco con una lambda sarebbe la milgior cosa...anche per far si che scarico e filtro abbiano un perche?
setta da lambda con target 0,9(13,3 litri d aria per ogni litro benza)
fino al valore coppia massima dai un leggera smagrita(non oltre i 13,8)..aiuta in accelerazione
oltre i valori coppia massima non scendere sotto i 12,8..ne va del rendimento
non so che tipo di centra usi...se hai la possibilita? di settare l anticipo dagli 2 gradi ai bassi, lascialo originale ai medi e ritarda agli alti regimi
prima di farti il sangue amaro devi agire sul sistema AIS che altrimenti ti sfalsa i valori che vai a leggere
spero di essere stato d aiuto
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Originally posted by yamahamania View Postpremetto che non ho esperienze personali sulla moto in questione quindi vado per logica
la moto parte a freddo ed a cadlo stenta
a freddo hai " l aria " automatica che la tiene in moto
se funge come sulla R1 a circa 45 gradi, una volta apoerto il termostato l aria automatica si chiude smagrendo e la moto si spegne
prima di diventare matto con settaggi vari andrei a vedere che valori CO ti escono in quella conformazione.
molto probabilmente stai usando una mappa di quelle in memoria che unita al filtro "aperto" risulta troppo magra"
dai una controllata anche alle candele
se hai l opportunit?a di fargli fare una rullatina su un banco con una lambda sarebbe la milgior cosa...anche per far si che scarico e filtro abbiano un perche?
setta da lambda con target 0,9(13,3 litri d aria per ogni litro benza)
fino al valore coppia massima dai un leggera smagrita(non oltre i 13,8)..aiuta in accelerazione
oltre i valori coppia massima non scendere sotto i 12,8..ne va del rendimento
non so che tipo di centra usi...se hai la possibilita? di settare l anticipo dagli 2 gradi ai bassi, lascialo originale ai medi e ritarda agli alti regimi
prima di farti il sangue amaro devi agire sul sistema AIS che altrimenti ti sfalsa i valori che vai a leggere
spero di essere stato d aiuto
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Originally posted by Nitros View Postpurtroppo non ho la possibilit? di metterla sul banco, visto che qui dove abito io non ci sono i banchi prova....non ho fatto il CO...quindi forse dovrei dici...come centralina monto una bazzaz quindi l'anticipo non si cambia...mi ? arrivata mappata dall'omnia racing e mi hanno detto che ? una mappa standard che va bene per scarico e filtro....che faccio quindi? co e basta? la lambda la lascio attaccata?
vai in primis di CO
il sistema AIS l hai tappato?
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Originally posted by Nitros View Postok faccio il CO....il sistema AIS cos'??
e? un sistema per il quale i vapori incombusti vengono mandati dalla scatola filtro nello scarico tramite dei passaggi dalla scatola filtro stessa al coperchio punterie fino ai collettori scarico
serve(non serve ad un beneamato)per far tornare i valori lambda in tolleranza
ecco perche? le moto scoppiettano in rilascio specialmente se ad "aria tirata" la dove girano un po? + grasse
tappa il condotto che dalla scatola filtro arriva all elettrovalvola sopra al coperchio punterie.
se non lo fai i vapori incombusti che si trovano nella scatola filtro(dove vengono scaricati i vapori olio del basamento VENT) ti mandano a puttane le letture lambda
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Originally posted by yamahamania View Postfattelo spiegare da GIBBI:gaen:
e? un sistema per il quale i vapori incombusti vengono mandati dalla scatola filtro nello scarico tramite dei passaggi dalla scatola filtro stessa al coperchio punterie fino ai collettori scarico
serve(non serve ad un beneamato)per far tornare i valori lambda in tolleranza
ecco perche? le moto scoppiettano in rilascio specialmente se ad "aria tirata" la dove girano un po? + grasse
tappa il condotto che dalla scatola filtro arriva all elettrovalvola sopra al coperchio punterie.
se non lo fai i vapori incombusti che si trovano nella scatola filtro(dove vengono scaricati i vapori olio del basamento VENT) ti mandano a puttane le letture lambda
Ma insisti?? Ma allora sei deficiente!!!
Vuoi leggere sul manuale a cosa ***** serve??
Prende aria dall'airbox e la immette nei condotti di scarico per diminuire gli idrocarburi incombusti... Forse, un giorno ci arriverati anche tu!
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Originally posted by AlessandroCBR View PostMa insisti?? Ma allora sei deficiente!!!
Vuoi leggere sul manuale a cosa ***** serve??
Prende aria dall'airbox e la immette nei condotti di scarico per diminuire gli idrocarburi incombusti... Forse, un giorno ci arriverati anche tu!
col la puzza da dietro la tastiera hai risolto...ma con l audio cosa hai in mente?
secondo i tuoi ultimi 2 neuroni naufraghi di questi idrocarburi chi se ne dovrebbe accorgere se non la lambda?
a postare i link e a leggere sono capaci + o - tutti:gaen:...a capire cosa leggono sono solo una parte che ti esclude
tu stesso dici che prende aria dalla scatola filtro...benissimo...risulta che nella scatola filtro ci scarichi il VENT ovvero i vapori d olio del basamento.
inoltre stikazzi di idrocarburi che ti piacciono tanto altro non sono che molecole carboniose legate all idrogeno...residui della combustione quindi..infatti privi di
ossigeno...proprio in virt? di questo deficit l elettrovalvola apre e fa andare aria"pulita" , che pulita non lo ? a causa del VENT, nello scarico....quindi non ? che
diminuiscono gli idrocarburi...? che vengono mischiati ad aria con presenza di ossigeno e quindi si va a prendere per il kulo la lambda...ne+ ne-
Aless?...ma quanto kazzo te ce vole a cap? che se fosse deleterio non si andrebbe ad eliminare sto sistema?
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Ciccio stai sforando in un campo che non ? il tuo!
Gli idrocarcuri INCOMBUSTI sono molecole di combustibile che non hanno partecipato alla combustione, *****, lo dice il nome... incombusti.
Immettendo aria nel condotto di scarico, dove la temperatura ? ancora molto elevata, parte di questi idrocarburi incombusti subisce una reazione di ossidoriduzione, proprio come avviene nella camera di combustione... in pratica, detto per un ignorante come te, la benzina che non brucia nel cilindro viene fatta bruciare nello scarico, prima del catalizzatore.
Per quanto riguarda la sonda lambda, forse non hai origliato bene i discorsi di chi ne capisce e quindi riporti male i fatti! Mi spieghi che senso avrebbe mettere un sistema sulla moto e poi metterne un altro per ingannarla? Nessun senso... ma forse tu non ci arrivi.
Da originale tutto il sistema antiinquinamento lavora bene insieme... l'ossigeno immesso dall'AIS si combina con gli HC (gli idrocarburi incombusti) e quindi la sonda da una buona lettura dato che, questo sistema, serve per NON INQUINARE!
Quello che dici tu vale nel caso di utilizzo, per uso pista e con scarico completo, di una sonda lambda wide band... ma ? un altro discorso che ovviamente tu non hai capito.
Ultima cosa... ma per te quindi, dato che i vapori di olio vengono sempre immessi nella scatola filtro, le moto funzionano a vapori incombusti e benzina???
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Originally posted by AlessandroCBR View PostCiccio stai sforando in un campo che non ? il tuo!
Gli idrocarcuri INCOMBUSTI sono molecole di combustibile che non hanno partecipato alla combustione, *****, lo dice il nome... incombusti.
Immettendo aria nel condotto di scarico, dove la temperatura ? ancora molto elevata, parte di questi idrocarburi incombusti subisce una reazione di ossidoriduzione, proprio come avviene nella camera di combustione... in pratica, detto per un ignorante come te, la benzina che non brucia nel cilindro viene fatta bruciare nello scarico, prima del catalizzatore.
Per quanto riguarda la sonda lambda, forse non hai origliato bene i discorsi di chi ne capisce e quindi riporti male i fatti! Mi spieghi che senso avrebbe mettere un sistema sulla moto e poi metterne un altro per ingannarla? Nessun senso... ma forse tu non ci arrivi.
Da originale tutto il sistema antiinquinamento lavora bene insieme... l'ossigeno immesso dall'AIS si combina con gli HC (gli idrocarburi incombusti) e quindi la sonda da una buona lettura dato che, questo sistema, serve per NON INQUINARE!
Quello che dici tu vale nel caso di utilizzo, per uso pista e con scarico completo, di una sonda lambda wide band... ma ? un altro discorso che ovviamente tu non hai capito.
Ultima cosa... ma per te quindi, dato che i vapori di olio vengono sempre immessi nella scatola filtro, le moto funzionano a vapori incombusti e benzina???
ma va?non mi dire...incombusti significa che non hanno preso parte alla combustione?sono semplicemente i residui della stessa...visto che nulla si crea e nulla si distrugge
il senso ? che per determinate moto ci sono delle tolleranze da rispettare per quanto riguarda i gas di scarico..e questo vale anche per le moto senza cat o con un cat che non sia di ultima generazione...tutto qua...quel sistema serve solo a far rientrare i mezzi in quelle tolleranze in determiante situazioni..e basta
se cos? non fosse non lo eliminerebbe nessuno
quindi quello che non ci arriva, non sa neanche leggere visto che il tutto l ho gi? fatto presente e scrive ignorante lo trovi mettendoti davanti allo specchio...se ce l hai
il tutto fa margine di settaggio ai fini del rendimento per quelli che anche non pretendendo di diventare campioni del mondo vogliono far arrivare la prorpia moto a dare il meglio senza stravolgerle...vedi una pc3 o affini...che altro non ? che una centralina in grado di cambiare le impostazioni della casa ai fini di ovviare a certi handicap.
una centra aggiuntiva ha solo il vantaggio di poter essere settata confronto ad una di serie
ma l ultima domanda te l ha passata la regia di bonolis?
no perch? non ? che la miscela ? fatta di benza e vapori d olio(ops..te sei scordato l aria)...il fatto ? che i vapori d oilo non vengono dispersi nell ambiente(sempre per motivi legati alle emissioni), ma mandati nella scatola filtro e quindi in combustione
come mai chiunque vuole far rendere la propria moto al meglio elimina l AIS(air intake system) e fa si che i vapori del vent non vadano ad influire sulle emissioni?
ti faccio un sunto
sei talmente una zappa che non sai nemmeno leggere
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Ahahaha sei troppo uno sfigato!!!
Ma almeno, piano piano, stai capendo a che cosa serve l'AIS... visto che l'ultima volta credevi che serivsse a mandare "i vapori dal coperchio punterie nella scatola filtro" quando il flusso va esattamente nel verso opposto....... ahahaha
Originally posted by yamahamania View Postesatto
l importante e?che tappi cos? che i vapori dal coperchio punterie non vadano nella scatola filtro e di conseguenza in combustione....altrimenti sfalsi i valori che legge la lambda dallo scarico ed il setting va a puttane
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Originally posted by AlessandroCBR View PostAhahaha sei troppo uno sfigato!!!
Ma almeno, piano piano, stai capendo a che cosa serve l'AIS... visto che l'ultima volta credevi che serivsse a mandare "i vapori dal coperchio punterie nella scatola filtro" quando il flusso va esattamente nel verso opposto....... ahahaha
io sono via da parecchio dall italia onde evitare di imbattermi in GIBBI vari e d eventuali..e quindi faccio confusione con altre 5-6 lingue
io in effetti ho fatto confusione col vent
ma tu le figureMMerd la fai anche off line...e di lingua non sai nemmeno la tua
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