Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R6 Kit Andreani - Cartuccia Andreani Factory - Cartucce Ohlins, Mupo ecc...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R6 Kit Andreani - Cartuccia Andreani Factory - Cartucce Ohlins, Mupo ecc...

    Ciao ragazzi, ho comprato un mono WP usato per la mia R6 2010. Per la forca il mio meccanico mi ha consigliato un kit molle e pompanti Andreani, ma guardando in giro allo stesso prezzo del kit si trovano anche (chiaramente usate) cartucce Andreani Factory, cartucce Ohlins, Mupo, ecc... o addirittura delle pressurizzate! Sulla base delle vostre esperienze potreste darmi un consiglio spiegandomi le differenze tra i prodotti e darmi quindi una mano per orientarmi nella scelta? Sono un p? confuso! Grazie.

  • Font Size
    #2
    Allora, la premessa ? che con l'R6, si pu? andare molto forte anche con la forcella originale... con il kit andreani si risolvono alcuni problemi, in primis di corsa e poi c'? un idraulica (passaggi d'olio), un po' pi? specifica per la pista... ecco, diciamo che il kit ? esattamente quello che ? necessario.

    La cartuccia completa, va da s?, ? una sostituzione completa dell'interno della cartuccia... sulla carta tale scelta dovrebbe essere sempre migliore ma poi, dati alla mano, c'? chi ? andato forte con la forcella originale, ugualmente forte col kit, cos? come con la cartuccia... sicuramente la cartuccia Andreani ? stata molto usata ma a parit? di tipologia di funzionamento, la Ohlins ha sempre dato qualche risultato di gradimento superiore.

    L'unico consiglio che mi sento di darti riguarda Mupo: trovo questi prodotti estremamente efficaci, specialmente dopo gli ultimi aggiornamenti... li ho usati recentemente su una BMW e moltissimi li adoperano con soddisfazione in varie categorie... vincitori quest'anno nel CIV SBK con la Panigale, insomma, il prodotto ? sicuramente maturo e performante...
    Per? il loro funzionamento ? tipico e specifico... quindi il "movimento" che genera la loro cartuccia, si accorda alla perfezione col loro mono e trova pi? difficolt? se si incrociano con prodotti pi? tradizionali (come Ohlins, WP o Andreani)...

    Dunque il mio consiglio con il tuo mono ? di fare il Kit Andreani... la cartuccia prendila in esame se la paghi adeguatamente ma avendo garanzie che sia ok, completo di tutto e con molle corrette per partire!
    Last edited by xsandrox; 07-12-13, 21:33.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie Sandro, mi hai chiarito un p? le idee! Secondo te pu? influire sulla scelta il fatto che il mono che ho preso ? preparato, (era di una R6 che correva in SS) e non ? quindi quello che si trova normalmente in commercio?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Alex81-R6 View Post
        Grazie Sandro, mi hai chiarito un p? le idee! Secondo te pu? influire sulla scelta il fatto che il mono che ho preso ? preparato, (era di una R6 che correva in SS) e non ? quindi quello che si trova normalmente in commercio?
        Diciamo che il termine "preparato" non lo ritengo adatto perch? tu, mi sembra di capire, la interpreti come "migliorato"... in realt?, se ? stato utilizzato da piloti di buon livello, ? possibile che sia stato " modificato" per adattarsi a specifiche loro esigenze (gomme, tipo di guida).
        Di base un mono WP ? un mono WP... poi, le modifiche che in modo ordinario si possono fare, riguardano i pacchi lamellari... ma onestamente, la cosa, quando si compra un oggetto usato, io la vedo quasi pi? come una possibile minaccia rispetto ad un possibile vantaggio... un oggetto standard almeno ? fatto per funzionare in varie situazioni.
        In sintesi, dipende qual'? il tuo attuale livello... se le tue aspettative non sono altissime, monta tutto, fatti seguire da qualcuno per misure e setting e vai sereno... poi se in futuro avrai aspettative ed esigenze superiori, sarai tu stesso a capire i limiti della dotazione che hai... sempre se ne avr?!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by xsandrox View Post
          Diciamo che il termine "preparato" non lo ritengo adatto perch? tu, mi sembra di capire, la interpreti come "migliorato"... in realt?, se ? stato utilizzato da piloti di buon livello, ? possibile che sia stato " modificato" per adattarsi a specifiche loro esigenze (gomme, tipo di guida).
          Di base un mono WP ? un mono WP... poi, le modifiche che in modo ordinario si possono fare, riguardano i pacchi lamellari... ma onestamente, la cosa, quando si compra un oggetto usato, io la vedo quasi pi? come una possibile minaccia rispetto ad un possibile vantaggio... un oggetto standard almeno ? fatto per funzionare in varie situazioni.
          In sintesi, dipende qual'? il tuo attuale livello... se le tue aspettative non sono altissime, monta tutto, fatti seguire da qualcuno per misure e setting e vai sereno... poi se in futuro avrai aspettative ed esigenze superiori, sarai tu stesso a capire i limiti della dotazione che hai... sempre se ne avr?!
          Perfetto Sandro, per "preparato" indendevo proprio "migliorato", chi me lo ha venduto, alla mia richiesta di informazioni per quanto riguarda le differenze con un mono tradizionale mi ha detto questo: " La differenza tra il mono tradizionale e questo sta in due punti, una contromolla diversa da quella commerciale, per stabilizzare di pi? la moto nella fase di frenata sul posteriore, una taratura pi? progressiva e differente da quella standard, sia in compressione alte e basse velocit?, sia in estensione, ed una corsa del mono variata, con un corpo dell'ammortizzatore pi? lungo per aiutare a dissipare meglio il calore nelle fasi critiche (stagione calda, tanti giri in pista uno seguito all'altro ecc...) e quindi avere un comportamento dell'ammortizzatore pi? stabile e lineare e non variare da freddo a caldo la taratura." Questo ? quanto, il mio livello ? amatoriale, insomma giro per divertimento, e quindi sto cercando di preparare la moto per girare in sicurezza, non credo che arriver? a mettere in crisi un mono del genere, per questo intendevo dire se secondo te e la tua esperienza di tanti anni di pista con un mono del genere siano pi? indicate delle cartucce all'anteriore o semplicemente un kit, ribadendo che non ho grosse pretese, magari un giorno migliorer? ed avr? bisogno di altro, ma per ora prediligo la sicurezza. Grazie mille!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Alex81-R6 View Post
            Perfetto Sandro, per "preparato" indendevo proprio "migliorato", chi me lo ha venduto, alla mia richiesta di informazioni per quanto riguarda le differenze con un mono tradizionale mi ha detto questo: " La differenza tra il mono tradizionale e questo sta in due punti, una contromolla diversa da quella commerciale, per stabilizzare di pi? la moto nella fase di frenata sul posteriore, una taratura pi? progressiva e differente da quella standard, sia in compressione alte e basse velocit?, sia in estensione, ed una corsa del mono variata, con un corpo dell'ammortizzatore pi? lungo per aiutare a dissipare meglio il calore nelle fasi critiche (stagione calda, tanti giri in pista uno seguito all'altro ecc...) e quindi avere un comportamento dell'ammortizzatore pi? stabile e lineare e non variare da freddo a caldo la taratura." Questo ? quanto, il mio livello ? amatoriale, insomma giro per divertimento, e quindi sto cercando di preparare la moto per girare in sicurezza, non credo che arriver? a mettere in crisi un mono del genere, per questo intendevo dire se secondo te e la tua esperienza di tanti anni di pista con un mono del genere siano pi? indicate delle cartucce all'anteriore o semplicemente un kit, ribadendo che non ho grosse pretese, magari un giorno migliorer? ed avr? bisogno di altro, ma per ora prediligo la sicurezza. Grazie mille!
            beh, pacchi lamellari differenti.. in sintesi ? come se il tuo 5 click in compressione corrisponda ad un 8 click di quello standard... ? ovviamente una semplificazione, ma di fatto, con i pacchi lamellari si influisce alla radice sulla modalit? di passaggi dell'olio... quindi non tenerne conto se non nella misura che le tue regolazioni "base" saranno diverse da quelle di scheda del prodotto. Per la contromolla se si parla di maggiore stabilit? in frenata vuol dire che ? pi? dura di qulla originale (magari originale ? 125x8 e tu hai una 150x8)... anche questa scelta ? puro setting perch? da una parte hai un minimo pi? di stabilit?, dall'altra un filo meno di feeling nella fase di uscita curva... tutto sempre in ampia teoria, il 99% dei piloti anche di buon livello, non si accorgerebbero di nulla! Parliamo delle classiche modifiche per andare a cercare il capello, quando devi togliere gli ultimi 3 decimi per fare la pole position!

            Insomma, la sintesi ? che devi considerare il tuo mono "normale"... e quini non influisce sulla scelta del materiale da installare nella forcella... ripeto, a seconda della tua capacit? di spesa, puoi variare dal lasciarla completamente originale (ti assicuro che funziona), al kit. Con la cartuccia spendi di pi?, ma un domani avrai qualcosa da rivenderti... quindi valuta anche questo! Come sensazioni, cambia davvero poco, ma ovviamente una cartuccia pregiata (una su tutte ? la Ohlins) certamente d? un migliore feeling... poi tempi alla mano, non ti toglie nulla, ti pu? al limite "invogliare"... Ma come al solito per andar pi? forte, la regola ? sempre la stessa: bisogna srotolare il gas!
            Last edited by xsandrox; 08-12-13, 10:02.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Bella Sandro sei un grande! Mi hai dato delle spiegazioni davvero esaurienti! Comunque ti confermo la situazione dei click diversi, infatti il ragazzo che me lo ha venduto mi ha dato delle regolazioni di base che sono diverse da quelle che fornisce la WP! Vabb? cmq penser? al da farsi per la forca! Grazie mille per la disponibilit? e le ottime spiegazioni! Ciao!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Alex81-R6 View Post
                Bella Sandro sei un grande! Mi hai dato delle spiegazioni davvero esaurienti! Comunque ti confermo la situazione dei click diversi, infatti il ragazzo che me lo ha venduto mi ha dato delle regolazioni di base che sono diverse da quelle che fornisce la WP! Vabb? cmq penser? al da farsi per la forca! Grazie mille per la disponibilit? e le ottime spiegazioni! Ciao!
                Figurati!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  tra i prodotti riportati, ti consiglio sicuramente la cartuccia Ohlins che ? un prodotto molto versatile e ben funzionante..
                  kit e cartuccia Andreani li lascerei perdere visto che sono un prodotto pi? commerciale che altro, e di sostanza onestamente poca
                  se proprio come ha detto Xandrox a sto punto ? meglio Mupo, che per il discorso accoppiata v? bene lo stesso ed ? meglio di avere una ciofeca alla forcella

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by abhi View Post
                    tra i prodotti riportati, ti consiglio sicuramente la cartuccia Ohlins che ? un prodotto molto versatile e ben funzionante..
                    kit e cartuccia Andreani li lascerei perdere visto che sono un prodotto pi? commerciale che altro, e di sostanza onestamente poca
                    se proprio come ha detto Xandrox a sto punto ? meglio Mupo, che per il discorso accoppiata v? bene lo stesso ed ? meglio di avere una ciofeca alla forcella
                    In base ai vostri consigli il tutto dipender? dalle occasioni che trover? sull'usato, anche perch? usato ok, ma bisogna vedere anche le condizioni in cui versano determinati componenti!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Prese le cartucce Andreani Factory! Nella parte superiore delle molle c'? il numero 83! Cosa significa? Dovrebbe essere il K giusto?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Alex81-R6 View Post
                        Prese le cartucce Andreani Factory! Nella parte superiore delle molle c'? il numero 83! Cosa significa? Dovrebbe essere il K giusto?
                        yesssssssssss 8,3k

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by xsandrox View Post
                          yesssssssssss 8,3k
                          O Kappa! Grazie come pensavo!Per che peso pilota sono?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Alex81-R6 View Post
                            O Kappa! Grazie come pensavo!Per che peso pilota sono?
                            il peso pilota conta relativamente, dipende da come guidi

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by puzzaninni View Post
                              il peso pilota conta relativamente, dipende da come guidi
                              Relativamente quanto? Un pilota di 85 Kg svestito pu? utilizzare questa molla?Come guida staccate forti (per quanto possano chiamarsi forti) e spigolosa! Scusate ma sono un p? a digiuno in materia!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X