Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

torno su R1 superquadro 20V

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    torno su R1 superquadro 20V




    questa ? la mia "nuova" compagna
    parliamo di un uso stradale-teppistico

    niente pista, quest'anno voglio fare bene il CIVS nel quale utilizzer? una street triple, quindi le uniche uscite in pista saranno in pistini con la triumph

    per? la mia R1 98 ? un po' stanca
    ache il solo utilizzo per andare a lavoro a "modo mio" ? stressante per una vecchietta di 16 anni
    nell'unica uscita "sportiva" su strada fatta quest'anno, sono rimasto senza freni anteriori e posteriori, dopo aver scaldato troppo l'olio .....
    e ho tutto brembo
    ho sfondato i cuscinetti posteriori del marchisini e la facevo fumare olio per spaccare sempre a limitatore
    poi sto sempre a tirarla alla morte e non gli fa bene, io so un cinghiale incazzato le moto le rompo

    quindi ho deciso di prendere una ss 1000 anno 2004-2005 da spenderci pochissimo, una moto potente che facesse il lavoro sporco
    le ricerche ovviamente sono andate su kawasaki, quella che costa meno
    per? alla fine le uniche buone trovate mi sono sfuggite
    avevo trovato qualcosa sui 2700 euro

    le R1 stavano sui 3800
    la gsxr k5 che amo sta ancora alta, troppo alta
    , poi ho messo l'annuncio su ddg che cercavo una R1 o kawa del 2004-05 a poco e mi ha chiamato un ragazzo di taranto dicendomi che ne aveva una a 2000 euro

    la moto
    R1 del 2004 km 9000 unipr? messa da pista
    mi faccio mandare le foto e mi dico che si pu? fare
    vado a prenderla a taranto.........

    i km sono molto pochi, ? stata usata 6000 km in strada e 3000 in pista
    di solito le R1 2004 si trovano con 30-40 mila km......

    pu? fatturarla, cosa che gradisco.......cosi' recupero parte del costo e dell'iva
    di fatto con 2000 euro ho una R1 fresca di motore con radiatore supplementare scarico completo pedane after ben fatte copri carter in carbonio, kit 520..... unipr? carene racing con telaietto

    considerato che solo i telai stanno a 1200 euro e i motori a 1000 direi che l'ho pagata bene, e per la R1 04-06 si trova davvero TUTTO a 2 soldi sia nuovo che usato

    la moto la conosco bene, comprata nel 2005 ci ho corso nel trofeo amatori nel 2005-2006 e ci ho fatto il campionato italiano ope 1100 su strada............ci vinsi anche una coppetta.......

    comincio la trasformazione a stradale togliendo le carene racing che vender? e il telaietto da corsa
    per le carene stradali le prendo su ebay, arrivano ben verniciate e tutto sommato niente male
    compro i fari e il telaietto stradale

    per le fork metto la cartuccia originale con molle after che avevo conservato WP, uso un olio buono e revisiono di fatto tutta la fork
    il mono, metto un wp del 2006, che avevo conservato nel passaggio che feci da wp a ohlins
    lo porto a revisionare da RS suspension e torna nuovo, michele fa sempre dei lavori pulitissimi........

    faccio i cerchio oro, scartavetro e vernicio a modino e devo dire che ho fatto un buon lavoro

    dischi e pinze freno sono nuove, penso che il vecchi proprietario li abbia tolti subito
    li reputo all'altezza, dischi e pinze della R1 04 sono ottimi, quindi uso quelli, metto tubi in treccia che avevo e compro una pompa radiale brembo

    al posteriore metto tubo in treccia, la trasmissione ? nuovissima 520 con rapporti giusti, lascio quella

    compro le selle e qualche altro pezzettino per metterla stradale, tutto trovato su ebay a 2 soldi..............come gli specchi con i tre diapason

    la parola d'ordine ? stata spendere poco, quindi mi sono preso tutto il tempo e alla fine ho speso pochissimo, diciamo che in totale ho speso molto meno che se avessi preso una R1 pari anno ma tutta originale
    per capirsi il faro anteriore che si prende a 180 euro imitazione cinese ho speso 80 euro originale.......sulla baia se sei bravo e hai tempo si fanno affari

    le pedane c'erano, e devo dire che so stra-ottime anche se non capisco che marca siano, i semi manubri............ho messo i miei, io su yamaha uso solo walter moto rialzati, anche quelli conservati e usati su ogni yamaha

    2 giorni fa l'ho terminata
    il colore ? un azzurro met. molto bello con i cerchi oro, mono wp fork rifatta con mollle e olio wp, tutti i paracarter in carbonio, pedane after semi manubri w.m. rialzati e allargati, pompa brembo tubi in treccia rapporti 520, scarico completo leo vince, radiatore supplementare
    nei prossimi giorni poi monto la power commander (presa a 1000 euro usata...) e il cambio trans logic, quello da solo costa 550 euro.......ma l'ho conservato dalla ex cbr 600 del civs

    poi siccome ho ritrovato il controllo di trazione GRIPONE l'ultimo modello, forse ci metto anche quello, magari lo accendo quando piove

    non l'ho ancora provata, piove sempre.......
    il motore gira bene e incazzatissimo

    a livello estetico ? ancora piacevolissima, forse una dello moto pi? riuscite come estetica, di sempre

    veniamo alle aspettative dinamiche
    la R1 04 ? stata una di quelle moto che ha spostato l'asticella
    io per giudicare una moto nell'impegno sportivo guarda due cose
    risultati nelle road races vere come il TT e risultati nel mondiale stock (che nel 2004 era molto pi? stock di oggi.......)

    nel 2004 al TT la R1 ? arrivata al box un giorno prima della gara
    il pilota era j. mc guinnes
    rimase sbalordito dalla sua efficacia, disse :" la moto ? arrivata ieri.........va benissimo abbia mo solo agginto olio alla forcella e messo benzina......? perfetta"

    gara vinta nuovo record a oltre 205 kmh di media.......

    l'anno dopo, stesso discorso e nuovo record........con partenza da fermo

    indubbiamente un buon prodotto, se vinci il TT, e in due settimane di gara e prove la moto va bene gi? da sola non rompi motori e fai pure il record......trattasi di moto che sposta l'asticella.....

    nel campionato irlandese su strada, la usa Finnengan, in pratica fa un'altro sport, nel dvd road racing reviev del 2004 si pu? vedere come di motore strapazza tutti...anche se il motore in quelle gare conta poco

    nella coppa del mondo stock stesso discorso, vince nel 2004 e nel 2005

    di fatto la r1 04-05 ha vinto tutto quello che c'era da vincere nelle gare vere, in quelle dove puoi giudicare il prodotto che poi arriva al concessionario

    la mia esperienza con questa moto
    il motore superuadro 20v ? unico nel suo genere, un'esplosione agli alti
    moto di gran carattere che ancora oggi ti fa cagare addosso, come piacciono a me
    una moto pu? avere 200 cv ma non avere carattere
    un superuadro 20 v urla e s'incazza come pochi

    c'? chi preferisce le scorreggie, io preferisco l'urlo e la moto che viene su di gas di terza mentre sopra prende i giri come una 600 ultra modificata

    mi ricordo che su strada mi faceva sorridere, un giorno feci un uscita domenicale, all'epoca uscivo poco, avevo i soldi e ogni domenica facevo una gara o su pista o su strada, ma avevo targa e assicurazione, quindi mettevo il faretto la targa e qualche volta ci uscivo

    quella domenica ho fatto il vuoto e mi ricordo che passai enormi gruppi di moto, spesso su na rota

    al bar mi avvicina un ragazzo e mi dice " te sei livelegend ? io sono di ddg, so che fai le gare in salita..............mi ha passato come mai nessuno........deve voler dire che nelle gare in salita vinci !!........"

    poi gli spiegai che quando vai a fare le gare vere e ci trovi i pi? forti in italia non ? cosi' semplice
    per? c'? da dire che feci un terzo tempo in prova
    all'epoca nella 1100 opne c'erano i mostri, quando lessi che ero terzo........non ci volevo credere
    poi uno mi venne a dare la mano
    quella gara era sul mezzo asciutto mezzo bagnato.......
    in gara poi mi venne il braccino tanto ero emozionato che partivo terzo e ho chiuso quinto...ma nella salita premiano fino al quinto

    insomma su strada era divertentissima e ci volavo, in pista ...........era stra divertente ma non riuscivo a girare come volevo, forse fu anche colpa del team che mi seguiva che all'epoca secondo me fece delle scelte sbagliate, per? di fatto reputo la gsxr superiore in pista


    ma io questa non la devo usare in pista

  • Font Size
    #2
    Grande!! Splendida, peccato non sia lava red.....ma quella piace solo a me!

    Comment


    • Font Size
      #3
      bella motazza!

      Comment


      • Font Size
        #4
        mmmmmmm... mumble mumble....... Live mi spieghi perch? continui a chiamarla superquadro?? I motori delle R1 dal 98 ad oggi sono sempre e solo stati superquadri

        in realt? tutti i motori SS sono tali

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Marocchino View Post
          mmmmmmm... mumble mumble....... Live mi spieghi perch? continui a chiamarla superquadro?? I motori delle R1 dal 98 ad oggi sono sempre e solo stati superquadri

          in realt? tutti i motori SS sono tali
          un conto ? quadro........altro superquadro

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Greyfox View Post
            Grande!! Splendida, peccato non sia lava red.....ma quella piace solo a me!
            quella che comprai nuova nel 2005 era lava red, ma io la feci diventare bellissima



            diciamo anche che per la 04 avevano fatto colorazione merdose che non valorizzavano la moto, era difficile renderla brutta ma c'erano riusciti

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Greyfox View Post
              Grande!! Splendida, peccato non sia lava red.....ma quella piace solo a me!
              No, anche a me Per? ci ho comprato la Fazer di quel colore

              Comment


              • Font Size
                #8
                bravo Pi?

                si torna a salire

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by livelegend View Post
                  un conto ? quadro........altro superquadro
                  74x58 yamaha R1 '98... abbastanza superquadro!

                  continuo a non seguirti

                  o forse volevi dire che quello delle ultime R1 anzich? essere superquadro ? ultraquadro ??

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Bella, mi piace molto blu e cerchi oro!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Pizzodrift View Post
                      Bella, mi piace molto blu e cerchi oro!!!
                      I colori delle yamaha di Sarron...fantastici

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        io ,purtroppo, ne ho distrutto una in pista ,rivenduta incidentata ,e ora ne sto cercando un'altra ....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Marocchino View Post
                          74x58 yamaha R1 '98... abbastanza superquadro!

                          continuo a non seguirti

                          o forse volevi dire che quello delle ultime R1 anzich? essere superquadro ? ultraquadro ??
                          rispetto al 77 x 53 della r1 04 o all' 80 x50 della bmw s rr ? meno superquadro

                          ovvio che con superquadro si definiscono tutti i motori in cui la corsa sia meno dell'alesaggio

                          per? il concetto di superquadro si estremizza in motori come appunto la R1 04 o la bmw s rr nei 4 cil
                          e panigale nei 2
                          Last edited by livelegend; 24-01-14, 19:54.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by mandrake13 View Post
                            I colori delle yamaha di Sarron...fantastici
                            si l'accostamento nasce in con la yamaha sonauto gauloises......

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by giuseppe_d View Post
                              bravo Pi?

                              si torna a salire
                              ci si prova gius?........

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X