Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Volevo sfilare le forcelle, modificare apertura semimanubri ecc....
sapete a quanti nm devo poi ristringere???
Se mi dai una mail, ti spedisco i 21 mega del manuale :P
Senn?, ti estraggo solo le pagine con le coppie di serraggio..
CMQ.. OCCHIOOOOOOOOO io ho rovinato i dadi della corona per stringerli come da manuale... sono dadi da 17, c'? scritto di stringerli a 10kg... e a 8kg sono saltati (normalmente.. un dado da 17.. va stretto a 4/5kg max... oltretutto sono autobloccanti..)
Volevo sfilare le forcelle, modificare apertura semimanubri ecc....
sapete a quanti nm devo poi ristringere???
Se mi dai una mail, ti spedisco i 21 mega del manuale :P
Senn?, ti estraggo solo le pagine con le coppie di serraggio..
CMQ.. OCCHIOOOOOOOOO io ho rovinato i dadi della corona per stringerli come da manuale... sono dadi da 17, c'? scritto di stringerli a 10kg... e a 8kg sono saltati (normalmente.. un dado da 17.. va stretto a 4/5kg max... oltretutto sono autobloccanti..)
Porcapuzzona......
Le forcelle hai idea quanto stringerle?
comunque la mia email ? syscinu@tiscali.it
Che a parte che la forcella dentro ha un meccanismo per cui serrare tanto di pi? vuol dire lavorare male o cigolare o altro...
Se cadi il semimanubrio invece di ruotare si storta.
Chiaramente spero abbiate tolto la brugola del fermo.
Che a parte che la forcella dentro ha un meccanismo per cui serrare tanto di pi? vuol dire lavorare male o cigolare o altro...
Quoto... se stringi troppo "ovalizzi" le canne.
Oltretutto in quel particolare punto (cio? in cima) c'? anche il "tappo" della forcella.. e magari si rovina pure quello! Le viti dei collari delle forcelle sono, assieme a quelle delle pinze dei freni, le viti che i "principianti" stringono di pi?, facendo spesso dei "danni"
Io invece che mi sono evoluto, rovino le viti alla corona (maledetto a me che per una volta sono andato a vedere la coppia di serraggio del manuale... 10kg!! Porco mondo.... le bestemmie a togliere i prigionieri!)
Per esperienza consiglio di stringere "tanto" (braccio dinamometrico ) la piastra superiore, poco la inferiore e tantissimo i semimanubri se togli le viti di fermo in mezzo alla piastra sup!!!
Attenzione! a memoria mi sembra di ricordare che le coppie di serraggio del manuale di officina sono espresse in NM, e non in KgM! per ottenere le corrispondenti in KgM occore dividere x 10 quelle in NM.
Credo di non sbagliarmi...
Ciao Raga
Quoto... se stringi troppo "ovalizzi" le canne.
Oltretutto in quel particolare punto (cio? in cima) c'? anche il "tappo" della forcella.. e magari si rovina pure quello! Le viti dei collari delle forcelle sono, assieme a quelle delle pinze dei freni, le viti che i "principianti" stringono di pi?, facendo spesso dei "danni"
Io invece che mi sono evoluto, rovino le viti alla corona (maledetto a me che per una volta sono andato a vedere la coppia di serraggio del manuale... 10kg!! Porco mondo.... le bestemmie a togliere i prigionieri!)
Pensa se cambierai i dischi un giorno con le storx calettate con frenafiletti duro ho fatto bestemmiare un'officina intera
Bisogna dividere per 9,8 ma non penso che qualcuno faccia errori tanto grossolani... dai... come si fa a pensare di stringere un bullone 5 ma a 170???
Si spanna gi? prima dei 30 !!
Sul manuale di officina ci sono entrambe le indicazioni : Nm e Kg.
I valori sono 23 sotto e 17 sopra.
Io ho la ohlins Aprilia quindi serraggi Aprilia e semimanubri singola brugola Valtermoto tipo 1 e ho dato 25 sopra.
Ma sinceramente sconsiglio di andare sopra il 20 sopra
Comment