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R1m 2015....

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    #751
    Ma per carit?, io mica chiedo responsabilit? o verit? firmate col sangue. per? mi d? fastidio che uno arrivi a gamba tesa e mi dica di non dire cazzate, perch? io esprimo un'opinione, un altro ne ha una opposta, e si discute. 'Forum' sta per 'piazza', ovvero un luogo dove ci si ritrova a parlare, non ci sono 'cap?' che possono zittire gli altri.

    Qui si ? soltanto commentato un grafico. Se uno ha un minimo di idea di come debba essere cuna curva di coppia, vedendo quel grafico non pu? negare che ? un'erogazione che fa cagare, non si tratta di pensare 100 volte o dare aria alla bocca. Il grafico ? un qualcosa che ? l?, oggettivo, lo si vede... c'? poco da inventarsi cazzate o perle di saggezza.

    Che poi al tizio sulla moto sia scappato il gas di mano durante la rullata ... pu? essere. Che non abbiano rifatto la rullata per contro prova.. pu? essere. ma a me pare abbastanza improbabile, poi per carit?, sar? senz'altro cos?. Se un errore pu? esserci, secondo me ? semmai nella scala delle ascisse del grafico, perch? 100 cavalli di incremento in meno di 2000 giri ? qualcosa di quasi assurdo. Un errore di questo genere potrebbe essere possibile.
    Last edited by Bladerunner72; 14-01-15, 17:09.

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      #752
      Originally posted by Bladerunner72 View Post
      Ma per carit?, io mica chiedo responsabilit? o verit? firmate col sangue. per? mi d? fastidio che uno arrivi a gamba tesa e mi dica di non dire cazzate, perch? io esprimo un'opinione, un altro ne ha una opposta, e si discute. 'Forum' sta per 'piazza', ovvero un luogo dove ci si ritrova a parlare, non ci sono 'cap?' che possono zittire gli altri.

      Qui si ? soltanto commentato un grafico. Se uno ha un minimo di idea di come debba essere cuna curva di coppia, vedendo quel grafico non pu? negare che ? un'erogazione che fa cagare, non si tratta di pensare 100 volte o dare aria alla bocca. Il grafico ? un qualcosa che ? l?, oggettivo, lo si vede... c'? poco da inventarsi cazzate o perle di saggezza.

      Che poi al tizio sulla moto sia scappato il gas di mano durante la rullata ... pu? essere. Che non abbiano rifatto la rullata per contro prova.. pu? essere. ma a me pare abbastanza improbabile, poi per carit?, sar? senz'altro cos?. Se un errore pu? esserci, secondo me ? semmai nella scala delle ascisse del grafico, perch? 100 cavalli di incremento in meno di 2000 giri ? qualcosa di quasi assurdo. Un errore di questo genere potrebbe essere possibile.
      Non pu? essere, perch? i grafici sono relativi a due rullate diverse: con moto in configurazione di serie e con moto con su montato il terminale Akrapovic.
      Possibile che sia scappato il gas di mano durante la rullata "in configurazione standard", non si siano accorti dell'errore, abbiano montato il loro terminale, abbiano rifatto la rullata e, anche in quella rullata, sia scappato il gas di mano all'operatore, nello stesso momento?
      Impossibile, anche perch? stiamo discutendo di Akrapovic e non di "Mimmo il meccanico".
      Scoppiato il polverone (non solo qui) ecco che cancellano tutto...speriamo solo ora non "addrizzino a penna"
      Last edited by stradivari; 14-01-15, 17:33.

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        #753
        Stradi

        Infatti la mia era una battuta. Che ci sia un qualcosa di 'esterno' che abbia per almeno due volte falsato il grafico... ? impossibile. Oppure in Akrapovic sono una manica di babbei. Adesso magari per incanto salta fuori una curva di erogazione da riferimento assoluto
        Last edited by Bladerunner72; 14-01-15, 17:39.

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          #754
          Originally posted by Bladerunner72 View Post
          Stradi

          Infatti la mia era una battuta. Che ci sia un qualcosa di 'esterno' che abbia per almeno due volte falsato il grafico... ? impossibile. Oppure in Akrapovic sono una manica di babbei. Adesso magari per incanto salta fuori una curva di erogazione da riferimento assoluto
          Avevo colto l'ironia
          Intanto, per evitare "cancellazioni", ecco qui il grafico "incriminato", recante la data del 9 gennaio 2015.

          PS: comunque la potenza "sale su" in modo molto regolare...? solo che "? morta sotto", per usare un eufemismo!

          Last edited by stradivari; 14-01-15, 17:52.

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            #755
            Forse Non centra il "scappato gas all operatore"

            O meglio, potrebbe non centrare

            Le moto con rbw e tc moderne a banco senza la giusta attrezzatura possono fare scherzi strani

            E senza attrezzatura non intendo che in akra son degli incapaci, ma se manca un banale emulatore che inganna l elettronica, non sarebbe la prima volta che con ruota ant ferma e la posteriore a full gas succedon casini

            Lo fa anche un banale tmax
            E il fatto che essendo appena uscita la moto ,che manchi materialmente tale attrezzatura ? pure probabile

            Probabilmente steva intende questo, e in effetti non ? affatto impossibile
            Last edited by arabykola; 14-01-15, 20:32.

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              #756
              Verissimo. per? vuoi che un'azienda del genere prima di mettersi ad investire per fare gli scarichi non si preoccupi di fare tutte le verifiche del caso? Che come noi ci siamo accorti di quanto fosse strana quella curva... non ci siano arrivati anche loro, e non abbiano attuato i correttivi del caso? Io non ci credo. E poi se ricordate il grafico della prova al banco che si intravedeva in quel video, l'andamento era lo stesso, quindi che tutti gli operatori sbaglino i rilevamenti nello stesso modo diventa un po' difficile.

              Poi comunque dai 7000 ? spettacolare, anche se mi continua a parere impossibile che prenda 100 cv in meno di 2000 giri. E quando abbiamo visto a video che nella modalit? 'pista' il contagiri parte da 8000 ... ci si poteva pensare, che al disotto non ci fosse granch?. Bisogna vedere quanto ? laborioso nell'utilizzo pratico superare quel buco, perch? 5000 6000 giri ? un regime che anche in pista capita di usare. Un rampino, un tornantino... a 8000 giri sono una bella impresa. Vabb? al limite si sfriziona come si faceva col 125 due tempi.
              Last edited by Bladerunner72; 14-01-15, 18:24.

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                #757
                Scusatemi, quasi sicuramente dir? una cosa inutile , ma guardando il grafico vedo che ad 8000 giri ha 100 cavalli, esattamente gli stessi cavalli di uno zx 10 ultima evoluzione originale ( basta guardare le varie prove delle riviste). Ma se dicono che Kawa sotto ? vuoto, questa r1 cos' ??

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                  #758
                  Meglio per loro che funzioni tutto come deve!

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                  • Font Size
                    #759
                    Ragazzi nn vi preoccupate baster? mettere l ecu yec, una bella mappa e vai☺

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                      #760
                      Originally posted by Diapason-Racing View Post
                      Meglio per loro che funzioni tutto come deve!
                      Tranquillo....
                      Fidati

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                        #761
                        giusto per fare un p? di chiarezza mettiamo dati v eri e verificati tratti da Motociclsimo 5/12 con la comparativa delle 1000 metter? 4 valori si coppia il primo a 6000 giri il secondo a 7000 il terzo a 8000 e il quarto a 9000 riportati senza virgole e approssimati
                        aprilia 78 nm 83 nm 89 nm 97 nm
                        bmw 86 nm 88 nm 94 nm 103 nm
                        ducati 89 nm 92 nm 110 nm 118 nm
                        kawa 76 nm 79 nm 89 nm 92 nm
                        mv 81 nm 87 nm 92 nm 101 nm
                        suzuki 89 nm 88 nm 97 nm 99 nm

                        e ora la nuova yamaha 74 nm 78 nm 92 nm per poi arrivare a 106 nm... (per rimanere sui 105 fino ai 12000 giri, nessuna moto ci riesce bmw ci va vicino, ma solo vicino... dai dodici in poi bmw perde fino ad arrivare a 85 nm a limitatore, la nuova r1 non va mai sotto i 94 nm a limitatore) non mi sembra cos? particolarmente disallineata con la concorrenza anzi, meglio di lei a 9000 giri fa solo ducati che ? bicilindrica, quindi non so quanto sia il caso di fasciarsi la testa...

                        sul 5 valvole non sono d'accordo, volevo dimostrare che non era un inutile intestardirsi su una cosa che non va, quando s'? appunto rivelata una soluzione molto vincente... che poi in F1 sia stata abbandonata non vuol dire molto, andando verso l'affidabilit? dei motori ? ovvio che vengano privilegiati motori pi? "semplici" con meno pezzi da rompere e che assorbano potenza... e pi? semplici da guidare che con la "birra" tutta in altro... non per niente abbiamo perso per lo stesso motivo il mitico 5 cilindri a V honda, che tutto era tranne che obsoleto, in favore di un pi? semplice e meno delicato 4 cilindri
                        ma stiamo andando off topic. semplicemente secondo me non si pu? paragonare una scelta vincente come quella del 5 valvole in sull'r1 quando ha vinto moltissimo, con il palese errore della honda di voler combattere le 500 2 tempi con le 4 tempi... poi ovviamente sono idee personali su cui non ha senso indugiare oltre in questo topic
                        Last edited by hannibal_57; 14-01-15, 21:09.

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                        • Font Size
                          #762
                          Per le 5 Valvole ? stata la naturale evoluzione a renderle ad un certo punto inutili. Altezze di squish pi? ridotte evoluzione della forma dei pistoni difficolt? ad ottenere un corretta respirazione ai regimi sempre pi? alti che di sono raggiunti ecc. Non dicevo che non abbiano avuto una validit? per un certo periodo ma poi ? stata l e oluzione stessa dei motori a renderle superflue se non controproducenti. Siccome per Yamaha era un segno distintivo ed una soluzione comunque pregevole hanno continuato ad usarle anche quando ormai si poteva semplificare. Tutto qui. Yamaha ? sempre stata brillante nell introdurre grandi innovazioni basti pensare solo al Monocross ed al telaio Deltabox che ha segnato la svolta nelle ciclistiche delle moto sportive. Per il grafico poi ha senso paragonare quelli di Akrapovic tra loro, come fai a prendere grafici di banchi diversi fatti a un anno di distanza. E sui grafici Akrapovic a 7000 giri R1 ha 75 cavalli contro 115 di bmw. E un' enormita', inutile girarci attorno. E si parla della bmw 2010, la 2015 ne ha almeno 6 in pi? proprio ai medi. Tutto questo ovviamente vale se il grafico corrisponde alla realt?', come gi? detto.
                          Last edited by Bladerunner72; 14-01-15, 21:41.

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                          • Font Size
                            #763
                            Originally posted by Bladerunner72 View Post
                            Per le 5 Valvole ? stata la naturale evoluzione a renderle ad un certo punto inutili. Altezze di squish pi? ridotte evoluzione della forma dei pistoni difficolt? ad ottenere un corretta respirazione ai regimi sempre pi? alti che di sono raggiunti ecc. Non dicevo che non abbiano avuto una validit? per un certo periodo ma poi ? stata l e oluzione stessa dei motori a renderle superflue se non controproducenti. Siccome per Yamaha era un segno distintivo ed una soluzione comunque pregevole hanno continuato ad usarle anche quando ormai si poteva semplificare. Tutto qui. Yamaha ? sempre stata brillante nell introdurre grandi innovazioni basti pensare solo al Monocross ed al telaio Deltabox che ha segnato la svolta nelle ciclistiche delle moto sportive.
                            concordo sulla naturale evoluzione che ha protato a renderla una soluzione inefficace, ma finch? ci son state son state vincenti almeno con yamaha, dunque tacciare yamaha di aver perseverato con una soluzione sbagliata, quando nella sua ultima evoluzione (dal 2004 al 2006) era la moto da battere...
                            la mia obiezione era solo questa, non auspico un ritorno al 5 valvole ne allo screamer... solo che mi sembra ingiusto e sbagliato dire che yamaha c'ha messo anni a gettare la spugna per orgoglio dopo aver seguito una strada sbagliata e perdente, visto che perdente e sbagliata per quel tempo (10 anni fa) non era... e prima di dire che con il 5 valvole prima e con il cross plane ora, stanno facendo l'errore di honda e i 2 tempi mi spebra nel primo caso evidentemente sbagliato, nel secondo direi che il beneficio del dubbio va concesso, e che un grafico forse attendibile, forse no, non basta, e anche nel caso fosse attendibile, fatevi un confronto di numeri che vi ho dato e vedete che non fa cos? schifo, anche perch? non ? solo la coppia che ti lancia via dalle curve, centra anche la ripresa del motore e la sua velocit? nel prendere giri (anche perch? se in accelerazione passa da 5000 a 7500 giri in un battito di ciglia del buco te ne freghi anche), il peso e tante tante altre cose

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                              #764
                              Originally posted by hannibal_57 View Post
                              giusto per fare un p? di chiarezza mettiamo dati v eri e verificati tratti da Motociclsimo 5/12 con la comparativa delle 1000 metter? 4 valori si coppia il primo a 6000 giri il secondo a 7000 il terzo a 8000 e il quarto a 9000 riportati senza virgole e approssimati
                              aprilia 78 nm 83 nm 89 nm 97 nm
                              bmw 86 nm 88 nm 94 nm 103 nm
                              ducati 89 nm 92 nm 110 nm 118 nm
                              kawa 76 nm 79 nm 89 nm 92 nm
                              mv 81 nm 87 nm 92 nm 101 nm
                              suzuki 89 nm 88 nm 97 nm 99 nm

                              e ora la nuova yamaha 74 nm 78 nm 92 nm per poi arrivare a 106 nm... (per rimanere sui 105 fino ai 12000 giri, nessuna moto ci riesce bmw ci va vicino, ma solo vicino... dai dodici in poi bmw perde fino ad arrivare a 85 nm a limitatore, la nuova r1 non va mai sotto i 94 nm a limitatore) non mi sembra cos? particolarmente disallineata con la concorrenza anzi, meglio di lei a 9000 giri fa solo ducati che ? bicilindrica, quindi non so quanto sia il caso di fasciarsi la testa...

                              sul 5 valvole non sono d'accordo, volevo dimostrare che non era un inutile intestardirsi su una cosa che non va, quando s'? appunto rivelata una soluzione molto vincente... che poi in F1 sia stata abbandonata non vuol dire molto, andando verso l'affidabilit? dei motori ? ovvio che vengano privilegiati motori pi? "semplici" con meno pezzi da rompere e che assorbano potenza... e pi? semplici da guidare che con la "birra" tutta in altro... non per niente abbiamo perso per lo stesso motivo il mitico 5 cilindri a V honda, che tutto era tranne che obsoleto, in favore di un pi? semplice e meno delicato 4 cilindri
                              ma stiamo andando off topic. semplicemente secondo me non si pu? paragonare una scelta vincente come quella del 5 valvole in sull'r1 quando ha vinto moltissimo, con il palese errore della honda di voler combattere le 500 2 tempi con le 4 tempi... poi ovviamente sono idee personali su cui non ha senso indugiare oltre in questo topic
                              Il banco di motociclismo ? uno dei pi? avari in assoluto...a differenza di quello dell'Akrapovic.
                              La comparazione di dati rilevati su banchi cos? diversi ? dunque "tanto lavoro per nulla".
                              Al banco Akrapovic, nel 2009, ecco che fece la prima versione del motore BMW http://az79640.vo.msecnd.net/akrapov...4b4e9d7cfd.pdf
                              Dopo oltre 5 anni ancora non sono riusciti a replicare quel motore...che, peraltro, nel tempo ha acquisito pi? medi, pi? regolarit? e, per il 2015, anche una bella dose di cavalli
                              Last edited by stradivari; 14-01-15, 22:00.

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                                #765
                                Beh si dai, in effetti non ? proprio un bidone messa a confronto con moto 2012
                                spero anche io che sia scivolato il comando gas al tecnico, oche il tc abbia falsato la prova, o qualsiasi altra cosa che giustifichi quei grafici, perch? per il 2015 bmw non ha dormito, ducati e aprilia nemmeno, kawa non ha lavorato, ma la moto c'?. .........
                                questi stanno giocando con la salute mentale della gente

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