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R1 Vs BMW

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    #91
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Ma secondo te una casa che non ha fatto mai un motore a V si mette a farlo cos? senza motivo quando ha gi? la tecnologia per fare un 4L a croce?

    Il vantaggio di un V4 per la trazione ? nell'intervallo tra gli scoppi ed un 4L a croce ha ESATTAMENTE lo stesso ciclo di un V4 a 90? ovverosia 180?-90?-180?-270? (non era difficile controllare prima di parlare eh...).

    Il vantaggio ciclistico del V4 ? una moto col peso centrato e la sezione frontale ridotta.

    La Yamaha ha stretto all'inverosimile il suo 4L, la nuova R1 ? pi? stretta di una Ducati, il peso lo ha mantenuto avanti per dar stabilit?, il tutto evitando di fare due bancate con doppi ingranaggi, doppie camme e quant'altro che fa lievitare i costi.

    La moto va benissimo trai cordoli, vince in tutti i campionati dove si sta impegnando seriamente tipo AMA, British e Suzuka.

    Con una elettronica al passo delle concorrenti faceva bene pure in STK ma per adesso ha una banale centralina commerciale poco sviluppata (comunque carente di hardware) e non quella SBK venduta in perdita a 8000 ? da Ducati e Aprilia.

    In sintesi, stai dicendo una vagonata di minchiate con l'aggravante di arroganza di dire quello che "dovevano" fare riguardo la configurazione motoristica, come se non avessi la minima idea delle scelte industriali e tecniche che portano alla preferenza dell'una o l'altra.

    Ma poi pi? che vendere di pi? di tutti i concorrenti e far felici i proprietari, che "dovevano" fare?

    E m? ti rispondo anche in Aprilia dove stai farneticando, dire che Genesis (che va a braccetto con la M2R di suo zio) non si lamenta dell'assistenza della casa e desumerne per tutti che questo aspetto va bene ? una genialata mica da poco.

    Quasi quanto dire che i V4 4T sono motori screamer.

    *** benedica gli ingegneri...

    Quoto ogni virgola al 100%

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      #92
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Ma secondo te una casa che non ha fatto mai un motore a V si mette a farlo cos? senza motivo quando ha gi? la tecnologia per fare un 4L a croce?

      Il vantaggio di un V4 per la trazione ? nell'intervallo tra gli scoppi ed un 4L a croce ha ESATTAMENTE lo stesso ciclo di un V4 a 90? ovverosia 180?-90?-180?-270? (non era difficile controllare prima di parlare eh...).

      Il vantaggio ciclistico del V4 ? una moto col peso centrato e la sezione frontale ridotta.

      La Yamaha ha stretto all'inverosimile il suo 4L, la nuova R1 ? pi? stretta di una Ducati, il peso lo ha mantenuto avanti per dar stabilit?, il tutto evitando di fare due bancate con doppi ingranaggi, doppie camme e quant'altro che fa lievitare i costi.

      La moto va benissimo trai cordoli, vince in tutti i campionati dove si sta impegnando seriamente tipo AMA, British e Suzuka.

      Con una elettronica al passo delle concorrenti faceva bene pure in STK ma per adesso ha una banale centralina commerciale poco sviluppata (comunque carente di hardware) e non quella SBK venduta in perdita a 8000 ? da Ducati e Aprilia.

      In sintesi, stai dicendo una vagonata di minchiate con l'aggravante di arroganza di dire quello che "dovevano" fare riguardo la configurazione motoristica, come se non avessi la minima idea delle scelte industriali e tecniche che portano alla preferenza dell'una o l'altra.

      Ma poi pi? che vendere di pi? di tutti i concorrenti e far felici i proprietari, che "dovevano" fare?

      E m? ti rispondo anche in Aprilia dove stai farneticando, dire che Genesis (che va a braccetto con la M2R di suo zio) non si lamenta dell'assistenza della casa e desumerne per tutti che questo aspetto va bene ? una genialata mica da poco.

      Quasi quanto dire che i V4 4T sono motori screamer.

      Staquoto ing. Conte..

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        #93
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Ma secondo te una casa che non ha fatto mai un motore a V si mette a farlo cos? senza motivo quando ha gi? la tecnologia per fare un 4L a croce?

        Il vantaggio di un V4 per la trazione ? nell'intervallo tra gli scoppi ed un 4L a croce ha ESATTAMENTE lo stesso ciclo di un V4 a 90? ovverosia 180?-90?-180?-270? (non era difficile controllare prima di parlare eh...).

        Il vantaggio ciclistico del V4 ? una moto col peso centrato e la sezione frontale ridotta.

        La Yamaha ha stretto all'inverosimile il suo 4L, la nuova R1 ? pi? stretta di una Ducati, il peso lo ha mantenuto avanti per dar stabilit?, il tutto evitando di fare due bancate con doppi ingranaggi, doppie camme e quant'altro che fa lievitare i costi.

        La moto va benissimo trai cordoli, vince in tutti i campionati dove si sta impegnando seriamente tipo AMA, British e Suzuka.

        Con una elettronica al passo delle concorrenti faceva bene pure in STK ma per adesso ha una banale centralina commerciale poco sviluppata (comunque carente di hardware) e non quella SBK venduta in perdita a 8000 ? da Ducati e Aprilia.

        In sintesi, stai dicendo una vagonata di minchiate con l'aggravante di arroganza di dire quello che "dovevano" fare riguardo la configurazione motoristica, come se non avessi la minima idea delle scelte industriali e tecniche che portano alla preferenza dell'una o l'altra.

        Ma poi pi? che vendere di pi? di tutti i concorrenti e far felici i proprietari, che "dovevano" fare?

        E m? ti rispondo anche in Aprilia dove stai farneticando, dire che Genesis (che va a braccetto con la M2R di suo zio) non si lamenta dell'assistenza della casa e desumerne per tutti che questo aspetto va bene ? una genialata mica da poco.

        Quasi quanto dire che i V4 4T sono motori screamer.

        ma veramente t'? sfuggito un piccolissimo particolare

        ho scritto

        io i vantaggi di un 4l non screamer non riesco a coglierli

        io

        quindi nel 4l per le derivate preferisco un normalissimo screamer con i sui cv in piu' e la sua longevit? migliore e la sua mancanza d'inerzie per cui ci vorrebbero i controrotanti

        in fondo mi sembra che kawa e bmw senza scorreggiare male non vadano

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          #94
          Vaaa bene.

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            #95
            Ha me da l'impressione che la maggior parte dei amatori anche veloci essendo abituati da anni ai motori "vecchio stile" tipo bmw, faticano a sfruttare bene le scorregge, di conseguenza il loro verdetto ? " va na sega.. "

            cosa che trovo totalmente diverso per i piloti, ne capisco poco ma le moto gp scorreggiano tutte, vero?
            da quello che vedo anche se seguo poco, sembra che la dove si impegnano le scorregge vincono.

            ho imparato a andare in moto su una scorreggia, le rare volte che ho provato una moto tradizionale non mi ? piaciuta. forse per la massa ? l'opposto..

            ma credo che se le case investono milioni su questi progetti vuol dire che il prodotto e vincente. alle alte sfere non credo che si divertino a perdere..

            l'r1 da ci? che vedo in pista, ha una trazione della madonna, e un gran motore, non mi sembra che predono paga dalle bmw.. se non sono preparate.. dico ci? perch? non credo che ci siano gi? r1 pompate..

            ( poi che palle ste bmw.. non se ne pu? piu..)

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              #96
              Originally posted by barro 2 View Post
              Ha me da l'impressione che la maggior parte dei amatori anche veloci essendo abituati da anni ai motori "vecchio stile" tipo bmw, faticano a sfruttare bene le scorregge, di conseguenza il loro verdetto ? " va na sega.. "

              cosa che trovo totalmente diverso per i piloti, ne capisco poco ma le moto gp scorreggiano tutte, vero?
              da quello che vedo anche se seguo poco, sembra che la dove si impegnano le scorregge vincono.

              ho imparato a andare in moto su una scorreggia, le rare volte che ho provato una moto tradizionale non mi ? piaciuta. forse per la massa ? l'opposto..

              ma credo che se le case investono milioni su questi progetti vuol dire che il prodotto e vincente. alle alte sfere non credo che si divertino a perdere..

              l'r1 da ci? che vedo in pista, ha una trazione della madonna, e un gran motore, non mi sembra che predono paga dalle bmw.. se non sono preparate.. dico ci? perch? non credo che ci siano gi? r1 pompate..

              ( poi che palle ste bmw.. non se ne pu? piu..)
              questione di gusti ovviamente

              l'amatore veloce, non sfrutta ne le scorreggie ne lo screamer

              non sfruttandolo al massimo, rimane una mera questione di gusti

              li dove si sfruttano i motori al massimo entrano in gioco molti altri fattori
              nella motogp, i cv sono talmente tanti, e legati a una serie infinita di parametri al limite della perfezione, che si, un motore piu' gestibile aiuta
              il big bang non a caso nasce nelle gp, addirittura nell'era 2t..........


              gi? in sbk, la situazione ? molto piu' livellata, abbiamo un dominio abbastanza netto di una moto rozza 4l screamer
              anche se la situazione, a livello moto, secondo me ? piu' livellata di quello che dice la classifica

              per vedere una ss prendere paga dall'altra..............beh direi che non ? facile fosse solo che non vanno da sole, quindi la paga dipende per gran parte da chi le guida

              ad ogni modo in questo mondo di incertezze e gusti personali, rimane il fatto che a livello motore, bmw era ed ? la moto da battere, rimanendo ad un livello rehm spinto
              Last edited by livelegend; 18-08-15, 09:58.

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                #97
                Originally posted by livelegend View Post
                questione di gusti ovviamente

                l'amatore veloce, non sfrutta ne le scorreggie ne lo screamer

                non sfruttandolo al massimo, rimane una mera questione di gusti

                li dove si sfruttano i motori al massimo entrano in gioco molti altri fattori
                nella motogp, i cv sono talmente tanti, e legati a una serie infinita di parametri al limite della perfezione, che si, un motore piu' gestibile aiuta
                il big bang non a caso nasce nelle gp, addirittura nell'era 2t..........


                gi? in sbk, la situazione ? molto piu' livellata, abbiamo un dominio abbastanza netto di una moto rozza 4l screamer
                anche se la situazione, a livello moto, secondo me ? piu' livellata di quello che dice la classifica

                per vedere una ss prendere paga dall'altra..............beh direi che non ? facile fosse solo che non vanno da sole, quindi la paga dipende per gran parte da chi le guida

                ad ogni modo in questo mondo di incertezze e gusti personali, rimane il fatto che a livello motore, bmw era ed ? la moto da battere, rimanendo ad un livello rehm spinto
                probabilmente scrivo una castronata, ma la moto che domina quest'anno la sbk, ha ancora la moto con le specifiche dell'anno scorso? invece le altre corrono con le specifiche nuove pi? limitate?

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                  #98
                  Originally posted by livelegend View Post

                  ad ogni modo in questo mondo di incertezze e gusti personali, rimane il fatto che a livello motore, bmw era ed ? la moto da battere, rimanendo ad un livello rehm spinto
                  S? ovvio ma il motore non ? tutto infatti nella garetta Rehm over 750 in cui sono arrivato sesto, oltre la mia davanti a me c'erano altre due R1 2015 che giravano ben sotto i 2 minuti, tra cui il vincitore mi sembra...

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                    #99
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    S? ovvio ma il motore non ? tutto infatti nella garetta Rehm over 750 in cui sono arrivato sesto, oltre la mia davanti a me c'erano altre due R1 2015 che giravano ben sotto i 2 minuti, tra cui il vincitore mi sembra...

                    quoto,
                    ma, che sia 4l, scorreggione o pompone, quello che conta (ai nostri livelli) ? chi ci sta sopra a dargli manate di gas.

                    in sostanza per me son tutte buone, pregi e difetti compresi!
                    poi dire che r1 sia meglio o peggio di bmw o altre concorrenti, beh, sicuramente ? roba che se me lo dice uno che ci corre e gira in 52 al mugello gli do retta, ma fino ad un certo punto, perch? poi alla fine devo guidarla io e la sera devo caricarla nel furgone possibilmente pi? lucida di quando l'ho scaricata

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                      #100
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      S? ovvio ma il motore non ? tutto infatti nella garetta Rehm over 750 in cui sono arrivato sesto, oltre la mia davanti a me c'erano altre due R1 2015 che giravano ben sotto i 2 minuti, tra cui il vincitore mi sembra...

                      ho scritto a livello di motore ? ancora da battere

                      e poi non ? che mo da una gara della rehm possiamo evincere la realt? assoluta

                      se andiamo a livello rehmmistico molto spinto, direi che la comparativa di gully, che vende r1 e si tiene bmw (tra le altre cose non 2015) allora dovrebbe far riflettere

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                        #101
                        Originally posted by desmoteo21 View Post
                        quoto,
                        ma, che sia 4l, scorreggione o pompone, quello che conta (ai nostri livelli) ? chi ci sta sopra a dargli manate di gas.

                        in sostanza per me son tutte buone, pregi e difetti compresi!
                        poi dire che r1 sia meglio o peggio di bmw o altre concorrenti, beh, sicuramente ? roba che se me lo dice uno che ci corre e gira in 52 al mugello gli do retta, ma fino ad un certo punto, perch? poi alla fine devo guidarla io e la sera devo caricarla nel furgone possibilmente pi? lucida di quando l'ho scaricata
                        infatti il proble a ? quello, uno che fa 52 (non molti in verit? se non parliamo di gente che ne fa una professione) ha delle esigenze che magari noi non abbiamo

                        magari una r1 big banghistica potrebbe essere meglio gestibile dall'amatore veloce rispetto alla motopotente bmw

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                          #102
                          Originally posted by livelegend View Post
                          questione di gusti ovviamente

                          l'amatore veloce, non sfrutta ne le scorreggie ne lo screamer

                          non sfruttandolo al massimo, rimane una mera questione di gusti

                          li dove si sfruttano i motori al massimo entrano in gioco molti altri fattori
                          nella motogp, i cv sono talmente tanti, e legati a una serie infinita di parametri al limite della perfezione, che si, un motore piu' gestibile aiuta
                          il big bang non a caso nasce nelle gp, addirittura nell'era 2t..........


                          gi? in sbk, la situazione ? molto piu' livellata, abbiamo un dominio abbastanza netto di una moto rozza 4l screamer
                          anche se la situazione, a livello moto, secondo me ? piu' livellata di quello che dice la classifica

                          per vedere una ss prendere paga dall'altra..............beh direi che non ? facile fosse solo che non vanno da sole, quindi la paga dipende per gran parte da chi le guida

                          ad ogni modo in questo mondo di incertezze e gusti personali, rimane il fatto che a livello motore, bmw era ed ? la moto da battere, rimanendo ad un livello rehm spinto
                          un normale 4l screamer ma talmente addomesticato con l'elettronica, che in uscita di gas sembra un bicilindrico parallelo. cambia letterlamente voce e lo si sente da fuori

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                            #103
                            Originally posted by livelegend View Post
                            ho scritto a livello di motore ? ancora da battere

                            e poi non ? che mo da una gara della rehm possiamo evincere la realt? assoluta

                            se andiamo a livello rehmmistico molto spinto, direi che la comparativa di gully, che vende r1 e si tiene bmw (tra le altre cose non 2015) allora dovrebbe far riflettere
                            S? ma visto che deve far riflettere rifletti, sopratutto sul fatto che hai appena detto che una gara non fa statistica, beh, di Rehm al mugello vinte da R1 ne ho gi? viste in paio e nella comparativa di gully il suo compare ha dato verdetto diametralmente opposto, 1 secondo meno del bmw...

                            ... rifletti rifletti che fa bene.

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                              #104
                              Originally posted by livelegend View Post
                              ...
                              tra le altre cose sulla R1 manco hanno messo gli alberi controrotanti.........lasciandole quella immancabile ed amorevole inerzia che tutti i piloti del mondo odiano

                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              ..
                              Gli alberi controrotanti per la maneggevolezza ***** c'entrano?..
                              MiKiFF, visti gli interventi di cui sopra, potresti cortesemente chiarirmi un concetto?..
                              Dalla cartella stampa pubblicata da Yamaha al lancio della R1-2015, si legge quanto segue:

                              "Nuovo albero motore
                              Per sottolineare la notevole differenza del nuovo motore da 200 CV rispetto al precedente, basta sapere che cambiano non solo alesaggio x corsa, rapporto di compressione, cilindri, testa, bielle e iniezione elettronica: cambia completamente anche il disegno dell'albero motore. ....

                              Per ottenere un'accelerazione straordinaria, con una risposta istantanea, il momento d'inerzia dell'albero motore ? stato ridotto del 20% rispetto al modello attuale. Il nuovo albero motore incorpora un albero di bilanciamento ad accoppiamento primario i cui contrappesi sono posizionati vicino ai cilindri esterni, una soluzione che riduce il momento inerziale, e rende le accelerazioni pi? brucianti e la coppia lineare e sempre elevata. "

                              Se non erro, questo significa che la nuova R1, al contrario di quanto affermato da Livelegend, sia invece dotata di albero di bilanciamento delle vibrazioni di 2? ordine ..??

                              Grazie per l'eventuale risposta!


                              Quanto al crossplane della nuova R1, lo vedevo con molta diffidenza perch? ero abituato ai 4 in linea, poi avendoci gi? fatto 4000 km, dico che ? strepitoso, non vibra mai, ? fluido, elastico, con una erogazione corposa anche ai medio bassi, e da tanta tanta trazione in uscita di curva a moto inclinata!!

                              [IMG][/IMG]
                              Last edited by Sgomma; 22-08-15, 22:20.

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                              • Font Size
                                #105
                                Originally posted by livelegend View Post
                                ho scritto a livello di motore ? ancora da battere



                                e poi non ? che mo da una gara della rehm possiamo evincere la realt? assoluta



                                se andiamo a livello rehmmistico molto spinto, direi che la comparativa di gully, che vende r1 e si tiene bmw (tra le altre cose non 2015) allora dovrebbe far riflettere

                                parrebbe che Gully venda per prendersi la M anche se dichiara che bmw e R1 sono li ma ha piu' pezzi per Bmw...voci eh non prenderlo come oro colato


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