Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Affidabilit? pista R6 post 2006

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Affidabilit? pista R6 post 2006

    Ciao ragazzi! Girovagando per il forum nelle varie discussioni che riguardavano l'affidabilit? dell'r6 ho trovato una discussione nella quale molti utenti affermavano che una r6 con un chilometraggio sui 20 000 km stradali non fosse buona per andare in pista poich? il motore potrebbe risentirne dato l'alto chilometraggio.. Ora io non sono un esperto quindi mi rimetto a quello che mi direte ma la mia impressione ? che sia esagerato.. voglio dire 20k km non sono tantissimi, a prezzi decenti con meno km non si trovano molte r6 (e parlo di solo uso stradale) a prezzi decenti.. secondo voi 20k km sono davvero cos? tanti per poterla poi trasferire al solo uso pista del tutto amatoriale? La mia ? solo una mezza idea per ora, pi? una curiosit? da appassionato ire il vero.. per? ecco se mi mettessi nei panni di uno che oggi volesse comprare una r6 usata solo in strada, per farla solo uso pista e impararci a guidare sul serio, mi troverei parecchio in difficolt?.. anche perch? a meno che non siate dei manici o non partecipiate a competizioni di vario genere pensavo che un motore gi? usato in pista con un chilometraggio medio, potesse andare bene per divertirsi ed imparare in sicurezza in pista...

    volevo infine chiedere ogni quanti km sarebbe bene far revisionare il motore della r6 o di una 600 jap comunque.. tanto per darmi un'idea dei costi e della fragilit? dei componenti

    Le considerazioni che ho fatto sul chilometraggio all'acquisto della moto e anche la domanda sulla revisione del motore si intendono per una moto che verrebbe usata s?, solo in pista, ma da un fermone che non vuole strappare il miglior tempo sul giro di giornata ma vuole solo divertirsi e imparare gradualmente a portare al limite la moto (per quanto possibile).. quindi non ho bisogno di tutti i puledri che il motore potrebbe offrire perch? devo superare tutti

    Grazie delle risposte e scusate il messaggio un p? lungo ma anche se per ora ? solo una curiosit?\mezza idea, tra un annetto magari diventa realt?


  • Font Size
    #2
    Se trattata in modo decente dai precedenti proprietari la puoi prendere senza problemi. Certo, forse avr? 3-5 cv in meno, ma per un uso amatoriale va benone.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by garzo View Post
      Se trattata in modo decente dai precedenti proprietari la puoi prendere senza problemi. Certo, forse avr? 3-5 cv in meno, ma per un uso amatoriale va benone.
      I cv in meno non mi interessano molto.. io devo imparare ad andare forte nelle curve, sul dritto per ora non mi interessa.. anche perch? se imparo ad aprire per bene prima del rettilineo recupero i 4-5 cv che perdo in quel modo (? chiaro che avere tutto ok aiuterebbe).. chiedevo per rendermi conto della spesa necessaria ogni tot km.. per una r6 ma anche per un'altra 600jap.. forse per? dovrei cambiare sezione

      Comment


      • Font Size
        #4
        la mia ha quesi 40.000 km e l'ho messa da pista da due anni.
        Per il momento ha 117 cv alla ruota con akra filtro e mappatura centralina: non mi lamento

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io ho una r6 2006 uso pista da quell anno. Ho fatto solo una revisione motore sDue anni fa per sfizio e il motore era ancora integro. 20k uso strada e nuova praticamente. Fra 3 anni fai una revisione e sei a posto

          Comment


          • Font Size
            #6
            Il fatto ? che sui motori dell'r6 se ne sentono tante e se mai vorr? fare un'acquisto sicuramente si parler? di un usato su strada da mettere poi quasi immediatamente solo pista.. diciamo che ho sentito parecchie storie su bronzine e valvole e fare un controllo ogni 2000-3000 km di pista non sarebbe il massimo per le mie tasche, specie se tale controllo andrebbe fatto per la sopravvivenza del motore e non solo per avere sempre la stessa potenza, fattore di cui non sono particolarmente interessato.. l'ideale per me sarebbe una moto abbastanza affidabile e buona per imparare a farci il manico in pista, ma con costi di gestione abbastanza ridotti.. della serie: se faccio il controllo valvole dopo 4000 km di pista lo faccio perch? non voglio che il motore si rompa, non perch? altrimenti perdo 5-6 cv.. ecco perch? l'r6 mi spaventa.. non vorrei essere costretto a fare controlli relativamente frequenti per evitare rotture.. quando magari forse con altre moto tipo ninja potrei rimandare qualche km pi? in l? visto che la funzionalit? del motore rimane inalterata, al massimo perdo potenza.. Comunque ? confortante sentire pareri di chi non ha avuto problemi anche con r6.. ? la 600 che preferisco ma che devo ammettere mi sono un p? rassegnato ad avere per i suddetti problemi a favore magari di una ninja dal 2005 in poi..

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io ho avuto la prima serie del 2006 per un paio di anni. Ho fatto svariate uscite e mai un problema a livello di motore. Io ti dico le parole che mi ha detto il meccanico dove la portavo. Lui al tempo (si parla di 3-4 anni f?) preparava le r6 del civ per il team rossonero. Mi ha detto che il problema dello sbronzinamento era dovuto ad un errore di gestione dei pezzi della yamaha. In poche parole yamaha installava delle bronzine che per loro facevano uno spessore, ma in realt? erano pi? o meno basse, erano calibrate male. Nn ? una cazzata in quanto me le ha fatte vedere personalmente e me le ha fatte misurare col calibro.
              Poi, ma questo ? meglio sentire anche altri pareri, se la usi solo pista io avevo sentito che per un motore originale bisognava fare una bella revisione almeno dopo 1500-2000 km di pista. Considerando che le valvole della r6 sono molto soggette a rotture sul fungo della valvola (Ne ho vista una con i miei occhi sempre dal mio meccanico, per? il motore era parecchio pompato, non SS ma poco ci mancava, un disastro), meglio non sforare tanto i 1500-2000. Se vuoi stare pi? sicuro ti fai abbassare il limitatore di un 500 giri, cos? da non stressare troppo il motore,

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ma va la, si revisionano attorno ai 1500 km i motori SSP...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by marco10 View Post
                  Ma va la, si revisionano attorno ai 1500 km i motori SSP...
                  Ok, infatti ho scritto apposta meglio sentire altri pareri perch? appunto non ricordavo se i 1500 erano per i motori preparati SS o no....sorry.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    1500-2000 km ahahah cavolo pensavo pi? ai 3000-4000 (il doppio, diamine!) Io andrei in pista per divertirmi imparare a staccare traiettorie ecc. Quindi la moto avrebbe forse uno scarico filtro e centralina al massimo e devo vedere se trovo una col cambio elettronico gi? messo ma non ? indispensabile chiaramente. Di motore la lascerei completamente stock proprio per diminuire i costi di gestione e prevenire per quanto possibile le rotture.. ogni quanto dovrei far controllare il motore se ? completamente stock? E i controlli cosa prevedono, quindi se sapete i vari costi magari.. grazie della disponibilit? a tutti quelli che rispondono!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ReLuca View Post
                      1500-2000 km ahahah cavolo pensavo pi? ai 3000-4000 (il doppio, diamine!) Io andrei in pista per divertirmi imparare a staccare traiettorie ecc. Quindi la moto avrebbe forse uno scarico filtro e centralina al massimo e devo vedere se trovo una col cambio elettronico gi? messo ma non ? indispensabile chiaramente. Di motore la lascerei completamente stock proprio per diminuire i costi di gestione e prevenire per quanto possibile le rotture.. ogni quanto dovrei far controllare il motore se ? completamente stock? E i controlli cosa prevedono, quindi se sapete i vari costi magari.. grazie della disponibilit? a tutti quelli che rispondono!
                      No no ho sbagliato....1500-2000 km sono per un motore preparato Supersport, quindi pompato al massimo.

                      Beh, il cambio elettronico montalo sicuramente....? una figata ed ? comodo, tanto la centralina che monterai ha sicuramente i canale per il quickshift.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        L'ho gi? scritto in altri post. Personalmente riporto i casi di due amici, entrambe R6 2008.

                        1) Moto con su 12.000 km di allenamenti e gare, motore sostituito per precauzione e non per rottura. Il rpoprietario girava in 2:00 al mugello, quindi piano non andava. Motore totalmente originale, solo scarico e centralina.

                        2) Moto con 8.000 km di sola pista, fatti da amtaore medio veloce (2:06 al mugello), aperto qualche km fa per una controllatina ma credo sostituito solo un ingranaggio del cambio.

                        3) Ci sarebbe la mia (R6 2010 con solo guarnizione testa sostituita), che ad oggi ha 3.500 km di sola pista circa, e, grattandomi per precauzione ( ), conto di arrivare a minimo 7.000 km prima di aprire

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ok avete sicuramente diminuito le mie paure di affidabilit? per una r6.. ? mi pare di aver capito che a 5000 km di pista con il motore tutto stock ci si arriva senza aprire, giusto? In ogni caso quando aprite voi cosa controllate/cambiate? Non ho mai fatto lavori del genere e mi piacerebbe cominciare proprio sulla moto da pista che mi farei (purtroppo ancora ? in forse) sperando che non siano cose troppo complicate da eseguire.. chiedo tanto per darmi un'idea dei prezzi di cose da cambiare e/o prezzo della manodopera in caso di operazioni complicate

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by ReLuca View Post
                            Ok avete sicuramente diminuito le mie paure di affidabilit? per una r6.. ? mi pare di aver capito che a 5000 km di pista con il motore tutto stock ci si arriva senza aprire, giusto? In ogni caso quando aprite voi cosa controllate/cambiate? Non ho mai fatto lavori del genere e mi piacerebbe cominciare proprio sulla moto da pista che mi farei (purtroppo ancora ? in forse) sperando che non siano cose troppo complicate da eseguire.. chiedo tanto per darmi un'idea dei prezzi di cose da cambiare e/o prezzo della manodopera in caso di operazioni complicate

                            Su questo non posso aiutarti, le mie competenze meccaniche sono abbastanza limitate, per non dire peggio

                            Tuttavia, dato che mi sembra che la scelta dell'R6 (a mio avviso la miglior 600 che si possa prendere per la pista) ti metta un p? di ansie, e dato che con la moto tu stesso ammetti che devi quasi imparare da zero, ti consiglio di accattarti magari una R6 (o cbr) degli anni 2003-2005, moto ancora validissime seppur con qualche cv in meno, ma che tutt'ora permettono di andare fortissimo Oltretutto spenderesti la met? se non meno, dato che belle occasioni messe gi? da pista si trovano sui 2.500 euro.

                            Poi, una volta imparato ad andare come si deve, passi a qualcosa di pi? recente/prestazionale

                            Pensa che con le R6 del 2001 (600 ss ma pur sempre 2001 e con gomme... del 2001) all'italiano 600 si girava in 58-59 al mugello

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Polsino View Post
                              Su questo non posso aiutarti, le mie competenze meccaniche sono abbastanza limitate, per non dire peggio

                              Tuttavia, dato che mi sembra che la scelta dell'R6 (a mio avviso la miglior 600 che si possa prendere per la pista) ti metta un p? di ansie, e dato che con la moto tu stesso ammetti che devi quasi imparare da zero, ti consiglio di accattarti magari una R6 (o cbr) degli anni 2003-2005, moto ancora validissime seppur con qualche cv in meno, ma che tutt'ora permettono di andare fortissimo Oltretutto spenderesti la met? se non meno, dato che belle occasioni messe gi? da pista si trovano sui 2.500 euro.

                              Poi, una volta imparato ad andare come si deve, passi a qualcosa di pi? recente/prestazionale

                              Pensa che con le R6 del 2001 (600 ss ma pur sempre 2001 e con gomme... del 2001) all'italiano 600 si girava in 58-59 al mugello
                              S? avevo pensato a questa eventualit? per? sinceramente non avevo trovato offerte troppo interessanti.. diciamo che il mio obiettivo principe sarebbe comprare una r6 o una ninja stradali e farle solo pista. Le vorrei stradali perch? teoricamente meno sfruttate anche se con qualche km in pi?. . E in questa ottica di r6 pi? vecchie con chilometraggi decenti e a prezzi competitivi rispetto ai modelli pi? nuovi, non ne ho trovate tante.. anche se comunque per ora sto solo cercando di capire i costi di gestione di una 600 in generale e dove reperire a buon prezzo accessori base e gomme. Cos? da avere un quadro completo delle spese e saperi orientare su che moto prendere le R6 purtroppo costano care rispetto le ninja e la ninja post 2009 so che ? un'ottima moto anche come affidabilit? e viene via con gi? uno scarico e centralina sopra con poco pi? rispetto alla r6 vedremo :gaen:

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X