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Richiamo leggero r1 - r1 m

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    #76
    Originally posted by Bladerunner72 View Post
    Riporto qui quanto ho gi? scritto nell'altro post.
    Sarebbe utile sapere quanti sono stati i cambi effettivamente saltati e soprattutto in quali condizioni di uso, per valutare la probabilit? che possa davvero capitare. Non prendetemi per matto ma io se mi trovassi nella situazione... col cavolo che mi farei aprire il motore di una moto nuova. O sostituzione del motore completo o... la tengo cos? com'?, sapendo con che scrupolo tratto la meccanica delle mie moto. In ultima analisi chiederei a Yamaha ed al concessionario di venirmi incontro al massimo per una permuta con una 2016 nuova smenandoci il meno possibile.

    Sia chiaro ? quello che farei io, non ? un consiglio per nessuno.

    Interventi di questa portata dovrebbero come minimo essere effettuati presso Yamaha Motor Europe a Lesmo, come ? stato fatto ad esempio per le magagne di telaio degli Xmax 250, e non nelle officine dei concessionari dove ? tutto da vedere se il personale ? veramente in grado di fare il lavoro a regola d'arte.
    Straquoto anche Blade.
    Ma sii sincero... Se Yamaha ti dicesse "stimiamo POSSA VERIFICARSI uno su 500 esemplari... Te la terresti? Non mi sembra un tipo di problema che possa presentarsi o meno a seconda di come lo usi tu... ? un cambio... E lo usi per cambiare... Per quanto bravi o cani si possa essere... Se il componente ? progettato male prima o poi si spacca. Come gi? detto con VFR1200 F e X sono allo stesso punto per via di un giunto cardanico...

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      #77
      Originally posted by Jean71 View Post
      Stravinto.., interpelliamo Stradivari( anche lui parte lesa) per difenderci tutti vogliamo il motore nuovo..
      Non "guardate me"...io infatti (ma ? una considerazione soggettiva) non vedo danno, se non quello del fermo tecnico del mezzo (nel mio caso manco c'? quello, usando la moto solo pista).
      Mi ritrovo infatti per il 2016 con un cambio nuovo di zecca e, con l'occasione del lavoro in garanzia, potr? anche far fare a costo irrisorio qualche lavoretto alla testa che male non fa
      Chi si trova con un motore gi? un po' chilometrato di pista potr? anche avere l'occasione di una bella revisione, risparmiando i denari che occorrono per smontare-aprire-rimontare il motore.
      Io a ste cose della integrit? di fabbrica e altre paturnie come se una moto fosse "viva" non credo...le moto sono dei pezzi di ferro con componenti che si possono smontare e sostituire, e se uno smontaggio ? fatto a regola d'arte (e sostituire un cambio ? un lavoro che un buon meccanico sa fare serenamente) non crea problemi n? danni.
      Questo ? il modesto pensiero, tutto qui.

      Ps: di rotture ce ne sono state due/tre...ma una di quelle ? avvenuta nientemeno che sulla R1M di Valentino Rossi

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        #78
        Gabelbruken

        Ti posso dire che mio fratello, pi? grande di me, ebbe una delle prime Exup. Poco dopo il primo tagliando inizio a sentire un rumore sordo, come da strisciamento, che proveniva dal carter motore. Moto portata in concessionaria, che prima di procedere, non avendo idea di cosa si trattasse, chiama l'allora importatore Belgarda. L'ispettore viene, sente la moto, e visto che si deve aprire il motore... fa recuperare la moto e l'intervento viene fatto direttamente in Belgarda. Alla fine era il cuscinetto dell'alternatore grippato... ma nel giro di una settimana la moto viene riconsegnata al concessionario in condizioni perfette. A mio parere, per il caso in questione, l'intervento dovrebbe essere fatto cos?. ma io dico... per i telai degli Xmax che cedevano hanno fatto un richiamo con tutti i crismi, con rientro degli scooter in yamaha e fornitura di mezzo sostitutivo, per tutta Italia... e per questa moto che ? il fiore all'occhiello scaricano la faccenda ai concessionari ?
        Last edited by Bladerunner72; 13-12-15, 07:40.

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          #79
          Originally posted by stradivari View Post
          Non "guardate me"...io infatti (ma ? una considerazione soggettiva) non vedo danno, se non quello del fermo tecnico del mezzo (nel mio caso manco c'? quello, usando la moto solo pista).
          Mi ritrovo infatti per il 2016 con un cambio nuovo di zecca e, con l'occasione del lavoro in garanzia, potr? anche far fare a costo irrisorio qualche lavoretto alla testa che male non fa
          Chi si trova con un motore gi? un po' chilometrato di pista potr? anche avere l'occasione di una bella revisione, risparmiando i denari che occorrono per smontare-aprire-rimontare il motore.
          Io a ste cose della integrit? di fabbrica e altre paturnie come se una moto fosse "viva" non credo...le moto sono dei pezzi di ferro con componenti che si possono smontare e sostituire, e se uno smontaggio ? fatto a regola d'arte (e sostituire un cambio ? un lavoro che un buon meccanico sa fare serenamente) non crea problemi n? danni.
          Questo ? il modesto pensiero, tutto qui.

          Ps: di rotture ce ne sono state due/tre...ma una di quelle ? avvenuta nientemeno che sulla R1M di Valentino Rossi
          Il problema evidenziato dagli altri ? la DIFFICOLT? dell'operazione. Probabilmente non sarebbero in ansia se si trattasse di uno smontaggio IN BLOCCO di un motore (via uno dentro l'altro); qui a quanto pare si tratta ANCHE di riallocare cablaggi e APRIRE un motore (sebbene nella sua zona meno delicata);

          Comunque voglio dire... Ultrone TRIT? un motore 2009 con una chiave inglese finitagli dentro.. E la moto funziona ancora...

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            #80
            Originally posted by Bladerunner72 View Post
            Ti posso dire che mio fratello, pi? grande di me, ebbe una delle prime Exup. Poco dopo il primo tagliando inizio a sentire un rumore sordo, come da strisciamento, che proveniva dal carter motore. Moto portata in concessionaria, che prima di procedere, non avendo idea di cosa si trattasse, chiama l'allora importatore Belgarda. L'ispettore viene, sente la moto, e visto che si deve aprire il motore... fa recuperare la moto e l'intervento viene fatto direttamente in Belgarda. Alla fine era il cuscinetto dell'alternatore grippato... ma nel giro di una settimana la moto viene riconsegnata al concessionario in condizioni perfette. A mio parere, per il caso in questione, l'intervento dovrebbe essere fatto cos?. ma io dico... per i telai degli Xmax che cedevano hanno fatto un richiamo con tutti i crismi, con rientro degli scooter in yamaha e fornitura di mezzo sostitutivo, per tutta Italia... e per questa moto che ? il fiore all'occhiello scaricano la faccenda ai concessionari ?
            Forse DICO FORSE, nel caso dell'X-max trattavasi di RICHIAMO, nel caso della R1M di un AGGIORNAMENTO FACOLTATIVO? Come i cuscinetti ovali per i cbr954?

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              #81
              Originally posted by Bladerunner72 View Post
              Ti posso dire che mio fratello, pi? grande di me, ebbe una delle prime Exup. Poco dopo il primo tagliando inizio a sentire un rumore sordo, come da strisciamento, che proveniva dal carter motore. Moto portata in concessionaria, che prima di procedere, non avendo idea di cosa si trattasse, chiama l'allora importatore Belgarda. L'ispettore viene, sente la moto, e visto che si deve aprire il motore... fa recuperare la moto e l'intervento viene fatto direttamente in Belgarda. Alla fine era il cuscinetto dell'alternatore grippato... ma nel giro di una settimana la moto viene riconsegnata al concessionario in condizioni perfette. A mio parere, per il caso in questione, l'intervento dovrebbe essere fatto cos?. ma io dico... per i telai degli Xmax che cedevano hanno fatto un richiamo con tutti i crismi, con rientro degli scooter in yamaha e fornitura di mezzo sostitutivo, per tutta Italia... e per questa moto che ? il fiore all'occhiello scaricano la faccenda ai concessionari ?
              Giusto..., qui in centro Italia la vedo dura far fare un lavoro adeguato alla moto... Stradivari anche la mia ? solo uso pista ? come dici tu sono sempre pezzi di ferro ok ma chi rischia sopra siamo noi.

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                #82
                Originally posted by gabelbrucken View Post
                Il problema evidenziato dagli altri ? la DIFFICOLT? dell'operazione. Probabilmente non sarebbero in ansia se si trattasse di uno smontaggio IN BLOCCO di un motore (via uno dentro l'altro); qui a quanto pare si tratta ANCHE di riallocare cablaggi e APRIRE un motore (sebbene nella sua zona meno delicata);

                Comunque voglio dire... Ultrone TRIT? un motore 2009 con una chiave inglese finitagli dentro.. E la moto funziona ancora...
                Ma che difficolt? ci dovrebbe essere x un'officina a smontare un motore, aprirlo e richiuderlo??

                Mica ? lo space shuttle,

                siete ossessionati dal fatto che poi abbia casini di elettronica , ma rispetto all'r1 prima avr? se va bene 2 sensori in pi? da scollegare e riattaccare...

                Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

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                  #83
                  Mi ? capitato di vedere, in un po' di anni di frequentazione di concessionarie di varie marche, cappellate bibliche perfino nei cambi olio o nelle tensioni catena. Onestamente far aprire un motore a personaggi cosi, magari col foglio di istruzioni davanti che si grattano la pera... non lo farei. Ormai nelle officine i meccanici veri sono sempre meno, gi specialisti che aprono un motore e lo rimontano a occhi bendati sono in pensione da un decennio almeno, spesso si tratta di ragazzi di 25 anni che al di l? di fare tagliandi non sanno andare. Poi sicuro ci sono i Peppo Russo, ma quanti sono ? E di certo non lavoroano a 1500 euro al mese nelle concessionarie.

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                    #84
                    Originally posted by dillo View Post
                    Ma che difficolt? ci dovrebbe essere x un'officina a smontare un motore, aprirlo e richiuderlo??

                    Mica ? lo space shuttle,

                    siete ossessionati dal fatto che poi abbia casini di elettronica , ma rispetto all'r1 prima avr? se va bene 2 sensori in pi? da scollegare e riattaccare...

                    Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
                    Appunto!
                    Come scritto anche dill? non ci credo che un mecca UFFICIALE non lo sappia fare...

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                      #85
                      Originally posted by Bladerunner72 View Post
                      Mi ? capitato di vedere, in un po' di anni di frequentazione di concessionarie di varie marche, cappellate bibliche perfino nei cambi olio o nelle tensioni catena. Onestamente far aprire un motore a personaggi cosi, magari col foglio di istruzioni davanti che si grattano la pera... non lo farei. Ormai nelle officine i meccanici veri sono sempre meno, gi specialisti che aprono un motore e lo rimontano a occhi bendati sono in pensione da un decennio almeno, spesso si tratta di ragazzi di 25 anni che al di l? di fare tagliandi non sanno andare. Poi sicuro ci sono i Peppo Russo, ma quanti sono ? E di certo non lavoroano a 1500 euro al mese nelle concessionarie.
                      S? ma appunto, IN QUESTO CASO mica c'? da mettere in fase, flussare, inventare, montare un turbo... Servono solo attrezzi giusti...

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                        #86
                        Originally posted by stradivari View Post
                        Ps: di rotture ce ne sono state due/tre...ma una di quelle ? avvenuta nientemeno che sulla R1M di Valentino Rossi
                        Tutto chiaro: si stava allenando a tirare calci.

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                          #87
                          Originally posted by Bladerunner72 View Post
                          Mi ? capitato di vedere, in un po' di anni di frequentazione di concessionarie di varie marche, cappellate bibliche perfino nei cambi olio o nelle tensioni catena. Onestamente far aprire un motore a personaggi cosi, magari col foglio di istruzioni davanti che si grattano la pera... non lo farei. Ormai nelle officine i meccanici veri sono sempre meno, gi specialisti che aprono un motore e lo rimontano a occhi bendati sono in pensione da un decennio almeno, spesso si tratta di ragazzi di 25 anni che al di l? di fare tagliandi non sanno andare. Poi sicuro ci sono i Peppo Russo, ma quanti sono ? E di certo non lavoroano a 1500 euro al mese nelle concessionarie.
                          Guarda che hai un'idea molto strana delle competenze necessarie x aprire un motore di serie, cambiare 2 ingranaggi e richiederlo, bastano 2 dinamometriche e un manuale d'officina

                          Se poi preferisci tenerti la moto scoperta da garanzia...

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                            Guarda che hai un'idea molto strana delle competenze necessarie x aprire un motore di serie, cambiare 2 ingranaggi e richiederlo, bastano 2 dinamometriche e un manuale d'officina

                            Se poi preferisci tenerti la moto scoperta da garanzia...

                            Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
                            S? loro erano in paranoia per i cablaggi pi? che per gli ingranaggi��

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