Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Modifica sospensioni di serie R1M

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Modifica sospensioni di serie R1M

    Come ho gi? scritto in altra occasione, seppure la mia moto ho avuto la possibilit? di provarla solo per 19 giri in tutto al Mugello a met? settembre, mi sono subito accorto di due cose:
    - il sistema elettronico delle sospensioni semiattive mi piaceva molto (del resto lo conoscevo gi?, posto che ? sostanzialmente identico a quello della Panigale 1299S);
    - le sospensioni cos? di serie, a livello di tarature, non mi son piaciute: troppo poco controllate davanti (compressione e ritorno) e troppo sfrenato il mono dietro (anche a registro “virtuale” tutto chiuso) se data un po’ di precarica.
    Mi sono lungamente scervellato per trovare una soluzione che consentisse di modificare ci? che non mi piaceva senza toccare ci? che invece mi piaceva (non mi son voluto arrendere al “togli tutto” e vai di sistema tradizionale).
    Ebbene, credo di aver trovato la soluzione, cio? modificare le tarature interne delle sospensioni mantenendo comunque la regolazione elettronica di serie.
    Oggi ho avuto conferma definitiva che si pu? fare senza problemi…e che ? anche un intervento economico (poche centinaia di euro in tutto).
    A livello di hardware le sospensioni di serie della R1M sono identiche a quelle “non elettroniche” aftermarket che si usano nelle gare…hanno solo tarature interne pi? votate alla strada che alla pista.
    Quelle tarature, proprio come se ci trovassimo dinanzi a delle componenti tradizionali, possono essere variate a nostro completo piacimento e cos? sto facendo io…ovviamente non da solo (visto che di mio, non so fare nulla ) ma grazie a Bruno Cirafici, cio? ad un tecnico esperto di Ohlins che non necessita di presentazioni.
    La mia moto ? attualmente da Peppo per fare alcuni lavori (sostituzione cambio in garanzia, montaggio blipper, qualche interventino alla testa, alla elettronica, via l’ABS e stop) per cui ho colto l’occasione per far mettere mano a Cirafici alle sospensioni.
    Gi? che ci sono al mono della R1M, che per il resto ? un “normale” TTX, faccio anche mettere due cose molto utili: la precarica idraulica; l’interasse variabile.
    Vi tengo aggiornati
    Last edited by stradivari; 18-12-15, 14:08.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by stradivari View Post
    Come ho gi? scritto in altra occasione, seppure la mia moto ho avuto la possibilit? di provarla solo per 19 giri in tutto al Mugello a met? settembre, mi sono subito accorto di due cose:
    - il sistema elettronico delle sospensioni semiattive mi piaceva molto (del resto lo conoscevo gi?, posto che ? sostanzialmente identico a quello della Panigale 1299S);
    - le sospensioni cos? di serie, a livello di tarature, non mi son piaciute: troppo poco controllate davanti (compressione e ritorno) e troppo sfrenato il mono dietro (anche a registro ?virtuale? tutto chiuso) se data un po? di precarica.
    Mi sono lungamente scervellato per trovare una soluzione che consentisse di modificare ci? che non mi piaceva senza toccare ci? che invece mi piaceva (non mi son voluto arrendere al ?togli tutto? e vai di sistema tradizionale).
    Ebbene, credo di aver trovato la soluzione, cio? modificare le tarature interne delle sospensioni mantenendo comunque la regolazione elettronica di serie.
    Oggi ho avuto conferma definitiva che si pu? fare senza problemi?e che ? anche un intervento economico (poche centinaia di euro in tutto).
    A livello di hardware le sospensioni di serie della R1M sono identiche a quelle ?non elettroniche? aftermarket che si usano nelle gare?hanno solo tarature interne pi? votate alla strada che alla pista.
    Quelle tarature, proprio come se ci trovassimo dinanzi a delle componenti tradizionali, possono essere variate a nostro completo piacimento e cos? sto facendo io?ovviamente non da solo (visto che di mio, non so fare nulla ) ma grazie a Bruno Cirafici, cio? ad un tecnico esperto di Ohlins che non necessita di presentazioni.
    La mia moto ? attualmente da Peppo per fare alcuni lavori (sostituzione cambio in garanzia, montaggio blipper, qualche interventino alla testa, alla elettronica, via l?ABS e stop) per cui ho colto l?occasione per far mettere mano a Cirafici alle sospensioni.
    Gi? che ci sono al mono della R1M, che per il resto ? un ?normale? TTX, faccio anche mettere due cose molto utili: la precarica idraulica; l?interasse variabile.
    Vi tengo aggiornati
    Ciao.
    Sono cliente di Bruno.
    Sappi che a vedere la tua moto sul ponte non ho resistito e ho provato a metterla incinta

    Scherzi a parte... Ho visto una r1m sul ponte alle 15... Era la tua?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by gabelbrucken View Post
      Ciao.
      Sono cliente di Bruno.
      Sappi che a vedere la tua moto sul ponte non ho resistito e ho provato a metterla incinta

      Scherzi a parte... Ho visto una r1m sul ponte alle 15... Era la tua?
      Non so...la mia moto era da Peppo e Peppo si ? messo d'accordo direttamente con Bruno. Non so dunque se il secondo sia andato a Biassono per prendere le sospensioni o si ? preso direttamente tutta la moto!
      Non ho dunque idea

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by stradivari View Post
        Non so...la mia moto era da Peppo e Peppo si ? messo d'accordo direttamente con Bruno. Non so dunque se il secondo sia andato a Biassono per prendere le sospensioni o si ? preso direttamente tutta la moto!
        Non ho dunque idea
        Secondo me s?... Ora capisco perch? parlavano di un altro lavoro che andava fatto ma non sapevano ancora in cosa consistesse...
        Sta di fatto che ?/sar? in buonissime mani��

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by gabelbrucken View Post
          Secondo me s?... Ora capisco perch? parlavano di un altro lavoro che andava fatto ma non sapevano ancora in cosa consistesse...
          Sta di fatto che ?/sar? in buonissime mani��
          Lo so bene...Bruno lo conosco dal 2004
          Adesso ha il compito di realizzare tecnicamente quello che io avevo in testa e che non sapevo neppure, sino a questo pomeriggio, se si potesse concretamente attuare

          Comment


          • Font Size
            #6
            Seguo con molto interesse la cosa. Personalmente non ho trovato grosse criticit? al livello dinamico e di reazione. Ma ? anche vero che non essendo un professionista non ho un parametro per dire se pu? esserci margine. Certamente la modifica idraulica del precarico ? una ottima cosa

            Comment


            • Font Size
              #7
              Approfitto anch'io per chiedere alcune cose.
              1) cos'? il precarico idraulico? Come funziona?
              2) Che vantaggi d? tenere i registri molto chiusi? Non si rischia di sentire meno le reazioni della moto?
              3) Non sarebbe possibile ottenere lo stesso effetto mettendo un olio pi? viscoso?
              4) Perch? aumentando il precarico i freni idraulici diventano insufficienti?

              Comment


              • Font Size
                #8
                1- una comodit? per non impazzire con chiave e ghiera...
                2- se il mono ? fallace idraulicamente CHIUDERE i registri in pista PERLOMENO riduce drastiche variazioni di assetto MA ? solo un palliativo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  3- n?... Ma frenare le reazioni della molla ti rende la moto pi? lenta e dura ad inserire... Le sospensioni devono essere libere ...
                  4- forse confondi precarico e k della molla...
                  Last edited by gabelbrucken; 19-12-15, 09:51.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by GuidoPiano View Post
                    Approfitto anch'io per chiedere alcune cose.
                    1) cos'? il precarico idraulico? Come funziona?
                    2) Che vantaggi d? tenere i registri molto chiusi? Non si rischia di sentire meno le reazioni della moto?
                    3) Non sarebbe possibile ottenere lo stesso effetto mettendo un olio pi? viscoso?
                    4) Perch? aumentando il precarico i freni idraulici diventano insufficienti?
                    1) il precarico idraulico ? un "collarino" comandato idraulicamente per mezzo di una manopola che consente la regolazione della precarica della molla del mono senza dover utilizzare apposite chiavi. Sotto l'aspetto tecnico non d? vantaggi...ma sotto quello pratico s?. Se devi variare la precarica ci metti un secondo al posto di dover "scacciavitare"; L'interasse variabile del mono ? poi utile per variare le quote della moto.

                    2) oggi per far funzionare bene le sospensioni elettroniche (soprattutto il mono) ? necessario "viaggiare" con i registri di estensione quasi tutto chiusi, e ci? non va bene, perch? si va a lavorare sul "limite massimo" delle sospensioni. Variando le tarature interne si dovrebbe spostare il limite pi? in alto (certo poi trovare un assetto stradale ? pi? difficile) cos? da "viaggiare" con i registri pi? aperti. Per fare questo lavoro, preciso, basta mettere componenti interne che gi? si usano comunemente nelle gare...spesso, queste componenti, sono ci? che differenziano un mono Ohlins "di serie" con uno racing "aftermarket". Il problema ? che queste componenti sono molto diversificate (solo di pistoni ce ne saranno una decina di tipi) e bisogna trovare quelle giuste per le proprie esigenze (da qui la necessit? di andare, come nel mio caso, da un sospensionista molto esperto).

                    3) l'olio pu? essere una soluzione...che peraltro ? stata anche utilizzata, ma non permette gradi cose.

                    4) perch? se un mono ? un po' sfrenato in estensione con una data precarica della molla...se si aumenta quest'ultimo valore la frenatura idraulica della sospensione sar? ancor pi? insufficiente. Se sei quasi al limite a sollevare 50 kg...se te ne carico 60 kg magari andrai anche sopra a quel limite.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      [YOUTUBE][/YOUTUBE]
                      Originally posted by stradivari View Post
                      4) perch? se un mono ? un po' sfrenato in estensione con una data precarica della molla...se si aumenta quest'ultimo valore la frenatura idraulica della sospensione sar? ancor pi? insufficiente. Se sei quasi al limite a sollevare 50 kg...se te ne carico 60 kg magari andrai anche sopra a quel limite.
                      Motivo per cui ? ingenuo che molti chiedano una molla +K per le proprie sospensioni... Andranno in crisi ancora prima se non si interviene sulla piramide di lamelle...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Cavolo la pira dei di rondelle spettacolo
                        Chiamata geometria di mono ammortizzatore

                        Sono rondelle semplici rasame ti d? pochi centesimi di euro
                        Ma a saperli mettere nel modo giusto fruttan centinaia di euro

                        Che popolazione di allocchi che siamo

                        Se solo ci fosse pi? condivisione

                        Avete mai visto come ?' fatto un mono ?
                        Stiamo di parlando di poco molto poco

                        Fino a 70 kg non ne avr? bisogno
                        Oltre ?' necessario

                        Strade ha fatto bene
                        Prima ha provato il prodotto originale col quale mikiff ha fatto 58 col gasss
                        ? ora lo sta dettando per il suo peso !

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by genesis View Post
                          Cavolo la pira dei di rondelle spettacolo
                          Chiamata geometria di mono ammortizzatore

                          Sono rondelle semplici rasame ti d? pochi centesimi di euro
                          Ma a saperli mettere nel modo giusto fruttan centinaia di euro

                          Che popolazione di allocchi che siamo

                          Se solo ci fosse pi? condivisione

                          Avete mai visto come ?' fatto un mono ?
                          Stiamo di parlando di poco molto poco

                          Fino a 70 kg non ne avr? bisogno
                          Oltre ?' necessario

                          Strade ha fatto bene
                          Prima ha provato il prodotto originale col quale mikiff ha fatto 58 col gasss
                          ? ora lo sta dettando per il suo peso !
                          Son d'accordo...ed infatti l'intervento in s? - considerata la manodopera - ? a basso costo.
                          Allocco pu? essere considerato chi cambia tutto, spendendo migliaia di euro, per risolvere un problema che potrebbe essere risolto con un paio di centinaia di euro

                          PS: per il mio giudizio non mi sono basato per? sui "risultati degli altri"...Miki ha fatto '58,3 con le sospensioni originali ed anche io non sono andato male appena salito sul mezzo (2.01 al quarto giro, con moto "mai vista")...come del resto Torcolacci ci ha "passeggiato" su tempi impensabili per la maggior parte degli amatori, dicendo poi che le sospensioni nel loro complesso erano una merda rispetto alle sue "tradizionali" "FG" Guardo il mio...ascoltando le opinioni di tutti, soprattutto di chi ne sa pi? di me e mi conosce bene
                          Last edited by stradivari; 19-12-15, 12:35.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by stradivari View Post
                            Son d'accordo...ed infatti l'intervento in s? - considerata la manodopera - ? a basso costo.
                            Allocco pu? essere considerato chi cambia tutto, spendendo migliaia di euro, per risolvere un problema che potrebbe essere risolto con un paio di centinaia di euro

                            PS: per il mio giudizio non mi sono basato per? sui "risultati degli altri"...Miki ha fatto '58,3 con le sospensioni originali ed anche io non sono andato male appena salito sul mezzo (2.01 al quarto giro, con moto "mai vista")...come del resto Torcolacci ci ha "passeggiato" su tempi impensabili per la maggior parte degli amatori, dicendo poi che le sospensioni nel loro complesso erano una merda rispetto alle sue "tradizionali" "FG" Guardo il mio...ascoltando le opinioni di tutti
                            Ma dai lo sai che sono finte hahahaha
                            Lo diranno ma che cosa vorr? mai dire che sono finte
                            Non vedo l'ora di vedere che tempi farai con la r1 a posto

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by genesis View Post
                              Ma dai lo sai che sono finte hahahaha
                              Lo diranno ma che cosa vorr? mai dire che sono finte
                              Non vedo l'ora di vedere che tempi farai con la r1 a posto
                              Ieri Cirafici mi ha detto: queste sospensioni, da aperte, hanno gli stessi identici componenti di quelle corrispondenti aftermarket che si usano nelle gare. La qualit? ? quella. Hanno solo delle regolazioni interne che, per scelta del costruttore, sono pensate per un uso promiscuo, cio? stradale-pistaiolo amatoriale.
                              Cambi quelle regolazioni interne e le fai come vuoi...
                              Perch? dunque comprare una cartuccia da € 1.300,00 o un mono di pari importo quando quello che hai gi? su di serie, con un paio di centoni, lo fai diventare uguale identico...mantenendo peraltro la regolazione elettronica che ? una figata?
                              Last edited by stradivari; 19-12-15, 12:41.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X