Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Modifica sospensioni di serie R1M

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by stradivari View Post
    Ieri Cirafici mi ha detto: queste sospensioni, da aperte, hanno gli stessi identici componenti di quelle corrispondenti aftermarket che si usano nelle gare. La qualit? ? quella. Hanno solo delle regolazioni interne che, per scelta del costruttore, sono pensate per un uso promiscuo, cio? stradale-pistaiolo amatoriale.
    Cambi quelle regolazioni interne e le fai come vuoi...
    Perch? dunque comprare una cartuccia da ? 1.300,00 o un mono di pari importo quando quello che hai gi? su di serie, con un paio di centoni, lo fai diventare uguale identico...mantenendo peraltro la regolazione elettronica che ? una figata?
    Niente da eccepire...
    Ma una volta non eran certo cos? le ?hlins di primo equipaggiamento...

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by stradivari View Post
      Ieri Cirafici mi ha detto: queste sospensioni, da aperte, hanno gli stessi identici componenti di quelle corrispondenti aftermarket che si usano nelle gare. La qualit? ? quella. Hanno solo delle regolazioni interne che, per scelta del costruttore, sono pensate per un uso promiscuo, cio? stradale-pistaiolo amatoriale.
      Cambi quelle regolazioni interne e le fai come vuoi...
      Perch? dunque comprare una cartuccia da ? 1.300,00 o un mono di pari importo quando quello che hai gi? su di serie, con un paio di centoni, lo fai diventare uguale identico...mantenendo peraltro la regolazione elettronica che ? una figata?
      Correttissimo. E peraltro interessante. Pensi che spedendogli mono e forcelle possa fare il lavoro?

      Non ho capito se parliamo di un operatore professionista, o si tratta di un tuo amico quindi non fruibile. Nel caso rispondimi anche in privato. Grazie1000 in anticipo

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Xnans77 View Post
        Correttissimo. E peraltro interessante. Pensi che spedendogli mono e forcelle possa fare il lavoro?

        Non ho capito se parliamo di un operatore professionista, o si tratta di un tuo amico quindi non fruibile. Nel caso rispondimi anche in privato. Grazie1000 in anticipo
        Professionista da secoli... Da quando le supersportive erano ancora raffreddate aria e olio

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Xnans77 View Post
          Correttissimo. E peraltro interessante. Pensi che spedendogli mono e forcelle possa fare il lavoro?

          Non ho capito se parliamo di un operatore professionista, o si tratta di un tuo amico quindi non fruibile. Nel caso rispondimi anche in privato. Grazie1000 in anticipo
          Ho dato per scontato che tutti lo conoscessero...ma per chi non abita al nord in effetti non ? cos?.
          Bruno Cirafici ? un ex pilota e da anni sospensionista di successo e centro Andreani ufficiale Cirafici.it - Suzuki Service Monza - Home
          Il lavoro lo pu? fare senz'altro anche solo ricevendo le componenti per posta senza avere l? la moto

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by stradivari View Post
            Ho dato per scontato che tutti lo conoscessero...ma per chi non abita al nord in effetti non ? cos?.
            Bruno Cirafici ? un ex pilota e da anni sospensionista di successo e centro Andreani ufficiale Cirafici.it - Suzuki Service Monza - Home
            Il lavoro lo pu? fare senz'altro anche solo ricevendo le componenti per posta senza avere l? la moto
            Grazie! Lunedi lo contatto

            Comment


            • Font Size
              #21
              I registri vengono chiusi per limitare i movimenti della moto quando si mollano i freni e si inizia a dare gas?

              Il discorso del precarico abbinato al freno idraulico in estensione non mi ? ancora chiarissimo, provo a vedere se ho capito.

              0________________F/2______________ F___________________________2F Precarico = 0 e coefficiente = K
              F_______________3F/2______________ 2F__________________________ Precarico = F e coefficiente = K
              0_________________F_______________2F______________ ____________ Precarico = 0 e coefficiente = 2K

              Se applico un precarico F (seconda riga), la molla non si muove finch? non viene sollecitata da una forza maggiore di F. Se applico una forza doppia, subir? una compressione e quando si estende spinger? con una forza compresa tra F e 2F per tutta la sua corsa.
              Se applico un precarico nullo ma raddoppio il coefficiente (terza riga), applicando una forza pari a 2F, subir? la stessa compressione di prima, ma durante l'estensione spinger? con una forza compresa tra 0 e 2F , quindi mediamente inferiore, per questo va' frenata di meno?
              Se applico un precarico nullo e coefficiente K (prima riga), applicando una forza 2F la molla subir? una compressione doppia e potrebbe causare ondeggiamenti quando si mollano i freni e si inizia a dare gas, se non viene frenata abbastanza?

              Ricordo che tempo fa la Michelin consigliava per le Power Cup di usare molle rigide, poco precarico e idrauliche aperte. Era per questo motivo?

              Comment


              • Font Size
                #22
                Bene Roby.....
                Sono convinto che sopratutto per noi pesanti , il lavoro che hai fatto fare , sia la scelta giusta.
                Aspetter? con ansia le tue prime impressioni
                Poi penso che molti di noi ti seguiranno

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Umby m5 View Post
                  Bene Roby.....
                  Sono convinto che sopratutto per noi pesanti , il lavoro che hai fatto fare , sia la scelta giusta.
                  Aspetter? con ansia le tue prime impressioni
                  Poi penso che molti di noi ti seguiranno
                  Ho sentito adesso Bruno Cirafici...a parte il lavoro sulla taratura interna di forcelle e mono (che verr? fatto sulla scorta dei gusti personali di chi poi la moto la guider? attraverso le banche della casa madre) per quanto concerne interasse variabile e precarica idraulica la Ohlins ha messo in commercio un "kit race" per la R1M che comprende:
                  - per il mono: interasse variabile, precarica idraulica e molla pi? corta;
                  - per la forcella: sostituzione di alcuni componenti (non chiedetemi quali) per variare la corsa.
                  Facendo io "da apripista" mi ha poi confermato che per il futuro tutti questi lavori potranno anche essere fatti "a distanza", con spedizione cio? delle sospensioni, senza necessit? di portare l? la moto.
                  Vi tengo aggiornati

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by stradivari View Post
                    Ho sentito adesso Bruno Cirafici...a parte il lavoro sulla taratura interna di forcelle e mono (che verr? fatto sulla scorta dei gusti personali di chi poi la moto la guider? attraverso le banche della casa madre) per quanto concerne interasse variabile e precarica idraulica la Ohlins ha messo in commercio un "kit race" per la R1M che comprende:
                    - per il mono: interasse variabile, precarica idraulica e molla pi? corta;
                    - per la forcella: sostituzione di alcuni componenti (non chiedetemi quali) per variare la corsa.
                    Facendo io "da apripista" mi ha poi confermato che per il futuro tutti questi lavori potranno anche essere fatti "a distanza", con spedizione cio? delle sospensioni, senza necessit? di portare l? la moto.
                    Vi tengo aggiornati
                    S? , come ho scritto, la modifica interasse ? gi? stata fatta sulle R1 da campionato che cura Burani , sempre in quel di Monza

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Ci sono le foto sulla pagina Fb...

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by gabelbrucken View Post
                        Ci sono le foto sulla pagina Fb...
                        Viste (le riporto qui sotto)...ottima anche la cosa di recuperare 15 mm di corsa della forcella...invero un po' scarsina di serie



                        Last edited by stradivari; 21-12-15, 11:19.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by stradivari View Post
                          Ho sentito adesso Bruno Cirafici...a parte il lavoro sulla taratura interna di forcelle e mono (che verr? fatto sulla scorta dei gusti personali di chi poi la moto la guider? attraverso le banche della casa madre) per quanto concerne interasse variabile e precarica idraulica la Ohlins ha messo in commercio un "kit race" per la R1M che comprende:
                          - per il mono: interasse variabile, precarica idraulica e molla pi? corta;
                          - per la forcella: sostituzione di alcuni componenti (non chiedetemi quali) per variare la corsa.
                          Facendo io "da apripista" mi ha poi confermato che per il futuro tutti questi lavori potranno anche essere fatti "a distanza", con spedizione cio? delle sospensioni, senza necessit? di portare l? la moto.
                          Vi tengo aggiornati
                          Mi interessa moltissimo....
                          Grazie mille , a presto umby

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Umby m5 View Post
                            Mi interessa moltissimo....
                            Grazie mille , a presto umby

                            Ragazzi, sto lavorando anche per voi
                            Sembra una cosa banale, e forse lo ?, ma lo ? talmente tanto che nessun "privato" ad oggi ci aveva pensato.
                            E questa ? stata la molla che ha fatto partire tutto, gi? da settembre quando ho provato per la prima (e ad oggi ultima) volta la R1M in pista con le sospensioni di serie.
                            Ho dei componenti di qualit? eccellente con un sistema di funzionamento che ? innovativo (ed utilissimo per chi non fa il sospensionista di professione o non va a girare costantemente con un team al seguito), quei componenti sono tarati internamente per un utilizzo non propriamente "only racing" e, dunque, per un uso solo pista non sono "perfettamente centrati".
                            Che fa la gente per risolvere questo problema?
                            Cambia tutto e per correggere ci? che non va bene (i setting interni delle sospensioni)...butta via anche quello che invece va bene (le regolazioni elettroniche).
                            Ma non solo: per compiere questa operazione spende anche una marea di soldi (che vanno ad aggiungersi a quelli spesi per comprare un mezzo che propriamente economico non ?, anche in conseguenza delle sospensioni Ohlins che monta).
                            A questa soluzione che anche da un punto di vista concettuale mi sembrava strampalata non mi volevo arrendere ed ora, compreso che le sospensioni della R1M (ma anche della Panigale 1299S) a livello di componentistica sono della medesima qualit? di quelle aftermarket per uso solo pista, credo proprio che riuscir? a dimostrare a tutti che si possono ottenere delle forcelle e mono perfettamente tarati internamente (con tutti prodotti originali) per l'uso in pista pi? esasperato...mantenendo per? la funzione semiattiva delle sospensioni.
                            Si pu? insomma avere una sospensione “da gara” semiattiva che, se si esclude la funzione dal cruscotto, pu? anche “convertirsi” in tradizionale.
                            Come diceva la famosa pubblicit?: “du gust is meglio che uan”
                            Dicevo che sto lavorando per voi perch?, facendo da apripista, le sospensioni pre e post lavoro saranno anche provate al banco e analizzate in dettaglio…per cui, a lavoro finito, poster? anche tutti i grafici dei risultati
                            Ognuno ha i suoi gusti…ma a me queste cose “intrippano” di pi? rispetto ai lavori per strappare qualche cavallo in pi? al motore …con pi? motore si pu? anche andare leggermente pi? forte, ma si guida uguale…con sospensioni “cucite addosso” oltre ad andare pi? forte si riesce anche a guidare meglio, che ? ci? che a me interessa maggiormente, anche di pi? dei responsi cronometrici (che poi non sono altro che la conseguenza del guidar bene)
                            Last edited by stradivari; 22-12-15, 09:24.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Stradi spettacolo!!!!!!!!!!!

                              Sfatiamo il mito delle forcelle farlocche con i fatti !!!!!!!

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by genesis View Post
                                Stradi spettacolo!!!!!!!!!!!

                                Sfatiamo il mito delle forcelle farlocche con i fatti !!!!!!!

                                tranne quelle Aprilia

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X