Originally posted by gabelbrucken
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Modifica sospensioni di serie R1M
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Update: la moto sul fronte sospensioni ? finita.
Qui sotto riporto alcune foto dei lavori finiti...seguiranno, appena ho un po' di tempo, quelle delle lavorazioni
La cosa che visibilmente balza pi? all'occhio (non avendo provato il mezzo, quello lo far? il 27/28 febbraio a Vallelunga) ? l'aumento di escursione della forcella (ben 1 cm, passando dunque da 120 mm a 130 mm).
Per il resto, ho visto i grafici ed il lavoro (ma prova del nove sar? fatta in pista) ? veramente un qualcosa di favoloso
La forcella da 130 mm
Il precarico idraulico del mono
L'interasse variabile del mono
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Originally posted by mito22 View PostCazz. :1:
Adesso cirafici deve scrivere BY STRADI su ogni moto e forca R1 che far? :1:
Prezzo delle modifiche se p? d?? 2k col lavoro?
Basta chiamarlo e si contratta
PS: poster? tutte le foto ma non anche i grafici delle prove delle modifiche, posto che comunque il lavoro degli altri va sempre preservato!
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Preciso che non si tratta di un intervento fatto “a sentimento” rispetto al quale poi si potrebbe dire “vediamo se funziona” ma di un intervento mirato sulla scorta di tutti i dati ufficiali pubblicati dalla Ohlins.
Qui sotto riporto alcuni dei numerosi grafici (ho chiesto il permesso) della compressione e del ritorno idraulico per tutti e nove i setting interni previsti dalla casa svedese per il proprio mono TTX36 (indifferentemente del controllo elettronico o meno del componente). Per le forcelle ? la stessa cosa.
Variando i pacchi lamellari e il pistone idraulico di mono e forcelle fra i diversi predisposti dalla Ohlins si possono ottenere nove diverse tarature interne indipendenti, per compressione e ritorno idraulico.
Gi? prima di eseguire la modifica, dunque, si sa gi? come il componente diverr? e si comporter? all’esito del lavoro…la bont? del lavoro, dunque, non ? data dall’intervento in s? considerato (il cui esito ? "oggettivo") ma dalla scelta compiuta dal professionista – sulla scorta delle indicazioni del cliente – su quale delle tarature interne di mono e forcella scegliere.
Di serie le sospensioni Ohlins escono con tarature interne ideali per un utilizzo promiscuo strada-pista (il mono ? in configurazione C5, le forcelle in C3)…ma si possono trasformare in tutto ci? che si vuole, sempre rimanendo all’interno dei parametri “certificati” Ohlins
PS: notate il grosso stacco che sussiste tra C5 e C6...
Last edited by stradivari; 19-01-16, 09:19.
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sono tarature di aggiornamento o che cmq si usano anche in base allo stile di guida del pilota.
per? l'idea di lavorare sui componenti originali,installato le tarature che la ohlins stessa mette a disposizione, ? stata una bella idea
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Originally posted by ilcex View Postsono tarature di aggiornamento o che cmq si usano anche in base allo stile di guida del pilota.
per? l'idea di lavorare sui componenti originali,installato le tarature che la ohlins stessa mette a disposizione, ? stata una bella idea
Proprio nella semplicit? concettuale dell'idea...sta la bont? dell'idea.
Perch? sostituire un mono tarato al suo interno in C5 (taratura per utilizzo strada-pista) con un altro tarato aftermarket al suo interno in C6 (o altro)...se posso tarare il mono di serie in C6 oppure, addirittura, fare ancora meglio, cio? scegliere tarature interne diverse per compressione ed estensione
Ecco, bisogna avere le idee chiare, quello s? oppure affidarsi ad un sospensionista bravo che ce le chiarisca!Last edited by stradivari; 20-01-16, 10:19.
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Originally posted by stradivari View PostPi? che tarature di aggiornamento sono tarature interne predisposte in funzione di due parametri: utilizzazione del mezzo (strada, strada-pista, solo pista) e stile di guida/caratteristiche del pilota
Proprio nella semplicit? concettuale dell'idea...sta la bont? dell'idea.
Perch? sostituire un mono tarato al suo interno in C5 (taratura per utilizzo strada-pista) con un altro tarato aftermarket al suo interno in C6 (o altro)...se posso tarare il mono di serie in C6 oppure, addirittura, fare ancora meglio, cio? scegliere tarature interne diverse per compressione ed estensione
Ecco, bisogna avere le idee chiare, quello s? oppure affidarsi ad un sospensionista bravo che ce le chiarisca!
In campi cos? delicati ma efficaci, la penso esattamente come te ...
meglio affidarsi a chi ? del mestiere :1:
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