Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sto trapiantando motore R1 2003 (iniezione) su R1 2001 (carburatori) consigli

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sto trapiantando motore R1 2003 (iniezione) su R1 2001 (carburatori) consigli

    Premesso che la cosa sembra fisicamente possibile ho solo un dubbio , ho tutta l'elettronica della iniezione completa quindi in teoria potrei fare l'upgrade, cio? montare il blocco con tutta l'iniezione , ma onestamente sono troppo innamorato dei carburatori quindi vorrei montare il blocco 2003 ma con i carburatori , e visto l'uso solo pista penso pure andrebbe meglio con i suddetti carburatori , poi c'? pure da valutare il fattore economico, a carburatori praticamente farei tutto da me quindi spenderei solo per alla fine fare allineamento e carburazione , invece per farla ad iniezione dovrei rivolgermi in officina per accordare tutti i componenti elettronici, non so se vale la pena , quando la mia a carburatori andava bene provai la 2003 ad iniezione e onestamente mi sembro' "piatta" e con bassi inferiori alla mia , quindi non so se il gioco vale la candela anche prestazionalmente, attendo consigli validi e non campanilismo

  • Font Size
    #2
    Originally posted by shark81 View Post
    Premesso che la cosa sembra fisicamente possibile ho solo un dubbio , ho tutta l'elettronica della iniezione completa quindi in teoria potrei fare l'upgrade, cio? montare il blocco con tutta l'iniezione , ma onestamente sono troppo innamorato dei carburatori quindi vorrei montare il blocco 2003 ma con i carburatori , e visto l'uso solo pista penso pure andrebbe meglio con i suddetti carburatori , poi c'? pure da valutare il fattore economico, a carburatori praticamente farei tutto da me quindi spenderei solo per alla fine fare allineamento e carburazione , invece per farla ad iniezione dovrei rivolgermi in officina per accordare tutti i componenti elettronici, non so se vale la pena , quando la mia a carburatori andava bene provai la 2003 ad iniezione e onestamente mi sembro' "piatta" e con bassi inferiori alla mia , quindi non so se il gioco vale la candela anche prestazionalmente, attendo consigli validi e non campanilismo
    Se hai tutto, monta l'iniezione: qualche modifica alla testa, pistoni etc. c'? di sicuro, quindi mi sa che ti toccherebbe ricarburare e sono rotture fotoniche.
    In pista, l'iniezione ? meglio dei carbu

    Comment


    • Font Size
      #3
      se hai tutto secondo me fai prima e non hai sbattimenti montando l'iniezione, mentre con il carburatori sicuramente dovrai farla ricarburare perche' quel motore non e' nato per funzionare con il carburatore

      Comment


      • Font Size
        #4
        Intanto ho appurato che ad iniezione non pu? essere il gruppo iniettori e danneggiato , cmq ho deciso di non snaturarla, amo troppo i carburatori, ho pure il gsx k5 ma l'erogazione dei carburatori mi manca , sto provvedendo a cambiare gruppo statore (Spinetta diversa ) , sto facendo i buchi nei cilindri filettati per attaccare i vacuometri per fare allineamento e carburazione, cambio il rotore di anticipo e il suo lettore , mi pare si chiami pick-up , e poi inizier? il trapianto , vedremo pian piano di risolvere i problemi che si presentano, tanto il tempo ce e la passione pure , "regina" il nome affibbiatole dai miei amici , torner? a regnare

        Comment


        • Font Size
          #5
          Mi raccomando tienici aggiornati

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ok , speriamo funzioni tutto Hahahahahaha

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by shark81 View Post
              Intanto ho appurato che ad iniezione non pu? essere il gruppo iniettori e danneggiato , cmq ho deciso di non snaturarla, amo troppo i carburatori, ho pure il gsx k5 ma l'erogazione dei carburatori mi manca , sto provvedendo a cambiare gruppo statore (Spinetta diversa ) , sto facendo i buchi nei cilindri filettati per attaccare i vacuometri per fare allineamento e carburazione, cambio il rotore di anticipo e il suo lettore , mi pare si chiami pick-up , e poi inizier? il trapianto , vedremo pian piano di risolvere i problemi che si presentano, tanto il tempo ce e la passione pure , "regina" il nome affibbiatole dai miei amici , torner? a regnare
              Belli questi lavori qua.....slo se hai grande passione puoi farli!!!complimenti:1:

              Comment


              • Font Size
                #8
                Grazie mille , si ho una passione immensa per le moto , ho anche un gsx r 1000 k5 yoshimura, ma questa R1 ormai solo pista ? nel cuore , 90.000 km di viaggi , pista ecc , il motore ? andato , ma non potevo lasciarla cos? , quindi olio di gomito e via a trapiantare un altro motore

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ma pi? che altro... PERCHE'?

                  Il telaio della R1 2003 era il 50% pi? rigido della serie 98-2001....

                  E i motori come potenza erano praticamente l?...


                  Il discorso dei carburatori.. te lo potrei anche appoggiare (anche se metti le mani in un vespaio se questa moto la vuoi utilizzare e in pi? ormai pochi sanno carburare) se mettessi degli FCR tipo.... ma senn?.... tieni inieizione.. se vai in quota o cambi qualche minchiata si adatta meglio..
                  Last edited by mito22; 30-07-16, 04:26.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ormai il progetto ? a carburatori, col mio mecc ormai ? dal 2005 che carburiamo la mia R1 quindi la cosa non mi preoccupa , ci ho fatto viaggi belli tosti in due e mai un problema, ora devo solo accordare con il nuovo motore , controllo colore candele e via di regolaggio, poi ? solo pista ora quindi la cosa mi spaventa ancora meno , io ho provato sia la mia che la 2003 ai tempi , e ti posso dire che quest'ultima non era un gran che di motore , se era la 2004 2005 allora si il gap era evidente, ma per ora carburatori power, se poi un giorno vorro investire in centralina , tc, cambio elettronico ecc ....... pi? che fare a iniezione la R1 andr? col gsx , sto cambiando motore solo perch? il mio ? sbampato signo' , e il 2002 ? pi? resistente, non perch? voglio fare la genialata senza senso

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post
                      Ma pi? che altro... PERCHE'?

                      Il telaio della R1 2003 era il 50% pi? rigido della serie 98-2001....

                      E i motori come potenza erano praticamente l?...


                      Il discorso dei carburatori.. te lo potrei anche appoggiare (anche se metti le mani in un vespaio se questa moto la vuoi utilizzare e in pi? ormai pochi sanno carburare) se mettessi degli FCR tipo.... ma senn?.... tieni inieizione.. se vai in quota o cambi qualche minchiata si adatta meglio..
                      Concordo. Avuto la 2003, con una power commander 3, le mappe le cambi in un attimo (parlando di mappe gi? fatte), senza impazzire con getti ed altro.

                      Poi il telaio 2003, come gi? detto, ? molto piu rigido (letto poco tempo fa un articolo a riguardo)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Si sono d'accordo, ma per fortuna o purtroppo ha vinto cuore contro ragione, la moto ? anche o sopratutto emozionale e io per questa R1 ho molto affetto visto le 1000 avventure e soddisfazioni , pensa che ho comprato il gsx , la R1 era praticamente venduta , ma appena mi ha chiamato per venire col carrello a prendersela non ce l'ho fatta , ora i fattori che mi hanno fatto affezionare sono proprio il nervosismo e il carattere dei carburatori, se la facevo a iniezione sarebbe diventata una buona moto come tante , io invece gli sto spendendo soldi e fatica solo perch? non era come tante

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Dopo aver lievemente limato il carter inferiore e modificato una piastra posso dire che il motore 2003 entra nel telaio 2001 , ho dovuto montare anche piastra anticipo e lettore con il mio della 2001 , cambiare Spinetta di statore e spia folle , montare termostato e manicotti acqua 2001 , ora rimane da creare dei raccordi per montare i carburatori sulla testata 2001 , infatti oltre ad essere pi? bassi l'entrata collettori aspirazione ? anche pi? grande (solo esternamente poi internamente identica ) rispetto alla 2001 , quindi diciamo che risolvendo questo la cosa ? fatta , sono fiducioso , stay tuned

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Motore montato , alla fine tutto ad iniezione , ho dovuto modificare tutto , perfino cablaggi , blocchetti , coppa olio , scarico ecc ecc per? funziona alla grande

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Domanda... ma visto che sulla 2002 a parte il motore a iniezione... il PLUS era proprio il telaio pi? rigido....

                              WHY????

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X