Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Temperatura di esercizio R1 2016

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Temperatura di esercizio R1 2016

    Ciao ragazzi, dopo aver utilizzato la moto in pi? occasioni per gite domenicali e sopratutto pistate al Mugello mi sono reso conto che la temperatura di funzionamento di questo motore mi sembra esagerata
    Mi spiego
    Entro in pista al muggio con motore ben caldo 80/85 gradi, faccio 5/6 giri
    La temperatura sta sui 84/85
    Rientro spengo la
    Moto la riaccendo e l trovo a 114!!
    Stessa cosa nei passi montani o autostrada
    Ad esempio oggi dopo un giro sulla Cisa con autostrada e tratti a bassa velocit? la temperatura spegnendo la moto al casello e riaccendendola dopo aver pagato schizzava anche a 117 lampeggiando per poi rientrare moolto lentamente grazie alle elettroventole che poi non sono neppure cos? efficaci
    Le altre r1 che ho avuto non mi ricordo scaldassero a bestia cos?
    Anche l'ultima avuta 09 big bang in 5 anni non ho mai visto superare i 112 gradi nei momenti pi? estremi........
    La domanda ?
    Ma le r1 2015-2016 scaldano cos? tanto come fa la mia ???
    Noto sopratutto che durante la marcia le temperature rimangono pi? o meno dove devono stare( dai 76 a 90 a seconda delle velocit? ) ma basta spegnere il motore 30 secondi e riaccenderlo che subito balzano a quasi 20 gradi in pi? a dove l'avevo lasciato....... Questo con circa 30/32 gradi di temp esterna ....
    In pi? come curiosit? qualcuno sa quale ? la temperatura limite di questo motore prima di friggere la guarnizione di testa ?
    Giusto per capire se la mia ha un problema oppure se son tutte cos? [emoji1303]


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Font Size
    #2
    la mia oggi con 32 gradi nell'aria ha avuto mediamente 84/88 di temperatura. Ho notato che se sta sotto i 60/80 km/h fatica a smaltire il calore.
    Concordo che spegni e riaccendi e ti ritrovi 8/10 gradi in pi?... Bastano pochi m. e la mia ricala per riportarsi ai valori che aveva prima della sosta.
    Io i 117 non li ho mai visti (per fortuna).

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie mille comunque per i 117 e semplice
      [emoji23]
      Sei fermo al casello la moto ? gi? a 102-103
      La spegni per pagare il biglietto la riaccendi ? pi? o meno sei l? [emoji23][emoji23]


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        tutte le moto che ho avuto, (e che conservo ancora) a caldo tra acceso/spento/riacceso riscontrano un aumento della temperatura, su questa fa pi? "paura" perch? vedi oltre i 100 (nel tuo caso 117).... io non mi starei a preoccupare pi? di tanto... mi porrei il problema se durante il suo esercizio dovessi riscontrare l'aumento vicino o oltre 100...
        Ho avuto un brutto riscontro montando la griglia copriradiatore (quella di protezione ai sassi, per intenderci). In quel caso l? ero costantemente sopra i 94/96 e anche con le ventole in funzione non era rapido l'abbassamento...
        Ovviamente l'ho rimontata subito.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Scalda veramente troppo comunque
          Prover? a cambiare liquido la prossima stagione



          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Biohazardxx81 View Post
            Ciao ragazzi, dopo aver utilizzato la moto in pi? occasioni per gite domenicali e sopratutto pistate al Mugello mi sono reso conto che la temperatura di funzionamento di questo motore mi sembra esagerata
            Mi spiego
            Entro in pista al muggio con motore ben caldo 80/85 gradi, faccio 5/6 giri
            La temperatura sta sui 84/85
            Rientro spengo la
            Moto la riaccendo e l trovo a 114!!
            Stessa cosa nei passi montani o autostrada
            Ad esempio oggi dopo un giro sulla Cisa con autostrada e tratti a bassa velocit? la temperatura spegnendo la moto al casello e riaccendendola dopo aver pagato schizzava anche a 117 lampeggiando per poi rientrare moolto lentamente grazie alle elettroventole che poi non sono neppure cos? efficaci
            Le altre r1 che ho avuto non mi ricordo scaldassero a bestia cos?
            Anche l'ultima avuta 09 big bang in 5 anni non ho mai visto superare i 112 gradi nei momenti pi? estremi........
            La domanda ?
            Ma le r1 2015-2016 scaldano cos? tanto come fa la mia ???
            Noto sopratutto che durante la marcia le temperature rimangono pi? o meno dove devono stare( dai 76 a 90 a seconda delle velocit? ) ma basta spegnere il motore 30 secondi e riaccenderlo che subito balzano a quasi 20 gradi in pi? a dove l'avevo lasciato....... Questo con circa 30/32 gradi di temp esterna ....
            In pi? come curiosit? qualcuno sa quale ? la temperatura limite di questo motore prima di friggere la guarnizione di testa ?
            Giusto per capire se la mia ha un problema oppure se son tutte cos? [emoji1303]


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            Ciao,tranquillo la tua moto non ha problemi,cerca di evitare gli spegni accendi il piu possibile,almeno tieni in circolo l'acqua e non hai picchi di temperatura,io quendo la spengo giro il quadro e faccio andare un po' le ventole a motore spento cos?lacqua nel radiatore si raffredda poi riaccendo e faccio entrare nel motore l'acqua"fresca",cosi eviti il picco di calore nel motore,il liquido cambialo,male non gli fa ma non otterrai benefici a livello di temperatura,se vuoi tenerlo pi? fresco puoi togliere exup e catalitico e fai una mappa o metti una pwercommander,io per ora ho eliminato l'exup e gia cos? la temperatura in marcia resta pi? stabile,fa piu fatica a andare oltre i 100

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io ho scoperto che il clacson non funziona oltre i 98 gradi succede anche a voi?!
              Comunque si riscalda come un forno.. Prima avevo l'r6 2005 e la ventola non si accendeva mai

              Inviato da Huawei MATE 8

              Comment


              • Font Size
                #8
                B?.. sabato ho provato una R1 2006 (citt? e montagna), decat + terminali ma... scalda addirittura di pi? della nostra

                Le strozzano troppo con quelle maledette norme anti "tutto"
                Last edited by Ace31; 05-09-16, 11:50.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Ace31 View Post
                  B?.. sabato ho provato una R1 2006 (citt? e montagna), decat + terminali ma... scalda addirittura di pi? della nostra

                  Le strozzano troppo con quelle maledette norme anti "tutto"
                  Fondamentale ? adeguare la carburazione se scatalizzi,hai sicuramente dei benefici in termini di calore

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Sui vecchi modelli c'era il controllo dei Co su questa lo hanno tolto... Era utile aiutava un po' se non volevi rimappare

                    Inviato da Huawei MATE 8

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by teo74 View Post
                      Ciao,tranquillo la tua moto non ha problemi,cerca di evitare gli spegni accendi il piu possibile,almeno tieni in circolo l'acqua e non hai picchi di temperatura,io quendo la spengo giro il quadro e faccio andare un po' le ventole a motore spento cos?lacqua nel radiatore si raffredda poi riaccendo e faccio entrare nel motore l'acqua"fresca",cosi eviti il picco di calore nel motore,il liquido cambialo,male non gli fa ma non otterrai benefici a livello di temperatura,se vuoi tenerlo pi? fresco puoi togliere exup e catalitico e fai una mappa o metti una pwercommander,io per ora ho eliminato l'exup e gia cos? la temperatura in marcia resta pi? stabile,fa piu fatica a andare oltre i 100
                      Ma eliminando l'exup nel passaggio dai bassi a gli alti regimi hai notato differenza o hai rimappato ??

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ? veramente un forno supersonico
                        Prossimo step
                        Raccordo a y
                        E centralina peppizzata
                        Tanto la mia anniversary ha gi? l o slip-on akrapovic mi basta solo raccordo e fare fare la carburazione ad hoc da Peppo e poi vediamo


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Se elimini tutto bisogna necessariamente rimappare
                          1 per la carburazione e 2 per le prestazioni
                          E anche vero che rimappare la centralina spedendola a Peppo senza mettere la moto sul banco a rullare lascia secondo me parte della ottimizzazione generale comunque diciamo che ? uno standard che gi? dovrebbe andare bene....


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Tony M10 View Post
                            Ma eliminando l'exup nel passaggio dai bassi a gli alti regimi hai notato differenza o hai rimappato ??
                            Ho messo la pcv,sono in attesa del decat,senza pcc e con valvola bloccata qualche incertezza intorno ai 5000 giri c'? per? ti dico,con la 2015 avevo dovuto ripristinarla perch? aveva proprio dei vuoti,con la 2016 questi vuoti non li ho riscontrati e ti dir?....anche senza pcv l'on off sparisce,puoi guidare tranquillamente anche in citt? con power 1,in questi giorni mi arriva il decat e poi vediamo com'?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              diventa un elicottero:1: propio ieri sul sassello ci ha fermato la stradale ed e' per questo che sono indeciso se scatalizzare

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X