Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[UltraTeknica] R1 2017: Genesi della Ultramoto

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by Ultrone View Post
    Allora, oggi sono stato impegnato, quindi ho dovuro ulteriormente ritardare l'UltraTest...

    Ci? non mi ha impedito - avendo mezzora libera - di fare una fugace tiratina nelle ultrastrade pi? vicine a casa mia.

    Condizioni di prova:

    - Asfalto a tratti umido
    - Niente tuta
    - Strada abbastanza scassata
    - Km 170 (rodaggio!)
    - Moto completamente originale (salvo frociate ininfluenti sulla dinamica del mezzo)
    - Potenza massima (PWR = 1) e Traxtion control al massimo (TCS = 9)

    Il telaio ? molto rigido, non le sospensioni, ma proprio il telaio ? "particolare". Baricentro alto. Forca rigida. Mono abbastanza morbido.

    Nonostante questo la moto regala un gran feeling, ma certamente c'? la complicit? delle gomme R10 che avevo gi? testato con 13 gradi novembrini. Oggi 17 gradi, quindi ancora meglio...

    Grande trazione meccanica, ovvero l'assetto, le misure del forcellone, permettono di aprire molto presto senza troppi patemi, diciamo come la vecchia R1, che aveva in questo frangente il suo aspetto migliore.

    Il cambio elettronico, che mi aveva schifidamente mal impressionato, impostandolo a 1 (QS = 1) migliora un p?, ma sempre lontano dal feeling della classica cella di carico aftermarket (quello originale ? un volgare contatto elettrico a pulsante)

    Per il resto ho visto un bel p? di difetti...

    I freni hanno poco mordente. Al primo attacco frenano poco, mas pensi che magari ? il tipo di freno che poi frena di botto alla fine, insistendo sulla leva. E invece gniente! Strizzi la leva e non succede granch?. Ma vabb?... lo dicono tutti che frena poco da originale e basta un paio di pastiglie pi? aggressive.

    Motore: Sono un p? deluso. Ho tirato fino agli 8.000, con qualche pizzicata su 9.000 e purtroppo la moto non sembra spingere. Non ha schiena.
    A dire il vero mi ? sembrato che sfiorando i 9.000 iniziasse uno scalino molto deciso di potenza, ma purtroppo (causa rodaggio in fieri) non ho potuto indagare ulteriormente.

    In confronto la mia vecchia R1 ha il doppio di spinta a quei regimi, e come amante dei bassi, la cosa non ? assolutamente confortante!

    Probabilmente ? una di quelle moto di cui non avverti la potenza, ma che per? ti fanno fare molta strada, spesso detto da chi ? dietro e ti vede andare via e/o in pista dove a parlare ? il cronometro, non qualche impressione.
    Ma anche cos? fosse manca quell'aspetto viscerale che ? la spinta possente ai bassi regimi, tipica dei bicilindrici (chi non ha provato una vecchia RSV 1000 o un 1098, stia zitto!).

    Mah... Boh...!? Vedremo finito il rodaggio...

    Ultrone, insomma le R10 me le consigli? O meglio supercorsa SP?
    A me interessa grip e velocit? di riscaldamento, mi dicono che le R10 si scaldino pi? in fretta delle SP... Tu hai avuto modo di far qualche paragone?

    Comment


    • Font Size
      #47
      Si, provate.

      A naso durano un czz entrambe, con un leggero vantaggio per la R10.

      Comportamento dinamico:

      Pirelli: confidenza subito, ma alle angolazioni pi? gravi non danno il feeling delle R10.

      R10: oltre a quanto sopra, a freddo, o meglio, con il fresco, vanno decisamente meglio!

      Vincono con leggero margine le R10, ma sono anche gomme pi? recenti come progetto!

      Tempi di riscaldamento non saprei. D'estate non esistono i tempi di riscaldamento per le stradali. In primavera-autunno basta qualche Km.

      Per definizione le gomme stradali non hanno criticit? in questo frangente. Prova a girare a Marzo con delle Michelin Power Cup in mescola...
      Last edited by Ultrone; 25-03-17, 20:43.

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Ultrone View Post
        Si, provate.

        A naso durano un czz entrambe, con un leggero vantaggio per la R10.

        Comportamento dinamico:

        Pirelli: confidenza subito, ma alle angolazioni pi? gravi non danno il feeling delle R10.

        R10: oltre a quanto sopra, a freddo, o meglio, con il fresco, vanno decisamente meglio!

        Vincono con leggero margine le R10, ma sono anche gomme pi? recenti come progetto!

        Tempi di riscaldamento non saprei. D'estate non esistono i tempi di riscaldamento per le stradali. In primavera-autunno basta qualche Km.

        Per definizione le gomme stradali non hanno criticit? in questo frangente. Prova a girare a Marzo con delle Michelin Power Cup in mescola...

        grazie, analitico e preciso...
        quando parlavo di riscaldamento intendevo in questo periodo, ovviamente....

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by Ultrone View Post
          Per definizione le gomme stradali non hanno criticit? in questo frangente. Prova a girare a Marzo con delle Michelin Power Cup in mescola...
          Ho usato per anni le Power Cup e le Power One (ancora pi? bastarde) e se non fa proprio freddo e l'asfalto ? buono si riesce a scaldarle lo stesso. Il problema ? che te lo devi sempre ricordare. Ogni volta che ti fermi, a chiacchierare, ogni volta che parti dal bar dopo aver visto la motogp e gli altri sono carichi come razzi, ogni volta che passi su una strada sporca.
          Se in un anno fai 40 giri con 6-7 (ri)partenze ciascuno sono circa 200 partenze. Se al 99% ricordi di farle scaldare, in un anno al 13% te lo ricordi ogni volta. In due anni sei all'1.7%......
          Io sono caduto da pirla causa gomma fredda il 5/12/2009 e il 26/10/2014 e la seconda volta ero in pista a moto praticamente dritta.

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by GuidoPiano View Post
            Ho usato per anni le Power Cup e le Power One
            Avevi deciso di farla finita?

            Comment


            • Font Size
              #51
              Cmq anche oggi ho fatto un bel giro sulle ultrastrade. Altri km e ancora ombre e poche luci con questa moto...

              Non vedo l'ora di finire il rodaggio e mettere a posto tutto: assetto, centralina, freni, erogazione, ecc.

              Adesso sono a 350Km percorsi, troppo pochi per tirare...

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by GuidoPiano View Post
                Ho usato per anni le Power Cup e le Power One (ancora pi? bastarde)
                Le migliori gomme che ho mai avuto sono state le Power Cup Evo (Vb anteriore).
                Montate a Novembre.... per farci "l'inverno" 2015-2016 (inverno per modo di dire a Natale c'erano 15?).
                Il mio meccanico quando mi ha visto arrivare con ste gomme mi ha chiesto perch? mi volessi suicidare cosi giovane😂😂😂...

                Io non so.. voi come andate , come usate la moto.... ma io una gomma con tutto sto grip con 10? gradi di temperatura non l'ho mai viste.
                Essendo Dicembre e Gennaio capitava di trovare umido nelle zone d'ombra... mai una scodata, un movimento. I miei amici con le Pirelli rischisvano la vita sulle chiazze d'umido io ci passavo con una mano sola.
                Boh. Sar? stato fortunato.


                @Ultrone: sarai ultra-esperto ma io ci ho messo 1000km a capire qualcosa di sta moto.... io gli darei un'altra chance😬😬

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by siffre View Post

                  @Ultrone: sarai ultra-esperto ma io ci ho messo 1000km a capire qualcosa di sta moto.... io gli darei un'altra chance����
                  Assolutamente si, sto confrontando una moto nuova originale con una moto con anni di guida sopra, 3.000e di sospensioni, ciclistica cucita sulla mia guida, interasse accorciato e centralina con 3 anni di modifiche e sviluppi, praticamente una mappatura perfetta.

                  Per? c'? anche da dire che sono salito su altre moto mai viste eppure ho avuto responsi migliori (...e guide migliori, tipo toccare il ginocchio dopo mezza curva e quasi il gomito dopo due curve).

                  Con questa non ? scattata la fiamma, l'amore, ma gli d? del tempo per sistemarla e voglio credere che per quanto riguarda il poco feeling ciclistico, la colpa sia da imputarsi ai 12-13 gradi di temperatura che c'erano ieri sulle ultrastrade...

                  Stasera scrivo un minireport...
                  Last edited by Ultrone; 27-03-17, 12:27.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Purtroppo la 2016 non ha convinto nemmeno me,forse il mio sbaglio e' stato quello di prenderla per utilizzo stradale,provata in pista i difetti che lamentavo in strada in pista erano molto accentuati.
                    Utilizzandola in strada non mi sono piaciuti:
                    -Erogazione motore
                    -Poca spinta sotto gli 8500 giri
                    -freni
                    -mono posteriore
                    -sound
                    -cambio poco preciso e assenza di blipper (confrontato con honda e bmw non c'e' storia)

                    Peccato perche' la moto e' davvero bella,la moto la giudico per come ti viene venduta con al massimo un terminale.Mi piacerebbe vedere una comparativa Honda-Yamaha.

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      A me gira la Ultraminchia...sabato piove in circuito a Cervesina. Come far? a fare un ultravideo con Ultrone?

                      Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by Beltracom View Post
                        A me gira la Ultraminchia...sabato piove in circuito a Cervesina. Come far? a fare un ultravideo con Ultrone?

                        Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                        No, non piove!

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Allura...

                          Ieri era veramente fresco, almeno alle 14:00 e sui monti. Quindi tutto va letto in funzione dei 12-13 gradi di temperatura aria, e for4se anche meno sull'asfalto, visto il forte vento freddo che spazzava le strade.

                          La mota va bene sul veloce, molto stabile, ma allo stesso tempo - lo so che ? un paradosso - ? molto agile al limite del nervosismo. Questo per via del baricentro molto alto.

                          Inoltre da la sensazione di essere molto "lunga", da cui la stabilit? su veloce e la trazione.

                          E... nonostante l'agilit?, non chiude bene le curve come vorrei. Poca roba per carit?, basterebbe alzare 1-1.5mm dietro, ma c'? da aspettarsi come contrappasso un ulteriore aumento del nervosismo.

                          Poi molto facile da direzionare e portare fino a met? piega, diciamo i 45?, ma da l? in poi ? una tragedia, tant'? che - roba mai vista - non ho toccato il ginocchio in nessuna curva. NESSUNA! Nemmeno forzandomi ed appendendomi alla moto come una scimmia!

                          Feeling in quel frangente prossimo allo zero. Speriamo che sia uno fenomeno indotto dalla risposta delle gomme alle basse temperature.

                          Rammento a tal proposito il mio primo report sulle Dunlop Sportsmart 2.
                          Provate a Marzo con 14-15 gradi e mi sembravano una schifezza, con un feeling approssimativo e poco piacevole.
                          Due settimane dopo, con 19 gradi, ovvero solo 4-5 gradi in pi?, la moto si ? trasformata da un papero nero in un formidabile cigno. Tra le migliori gomme che abbia mai provato, specie l'anteriore.

                          Speriamo sia cos? anche per questa R1.

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Usa la doppia saponetta

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Boh Ultrone..

                              Io molti dei "difetti" di Feeling e di aglit? sul lento(leggi tornanti) li ho risolti montando le Dunlop 212 Gp Racer.
                              Con quelle gomme ? diventata molto pi? agile e molto pi? rassicurante.
                              Solo quando cerchi la massima piega sul veloce , la senti "cadere" un p? troppo in fretta per i miei personali gusti.

                              Ma a livello di telaio e ciclistica io mi trovo bene. E conta che ne vengo da una Suzuki Gsx-r K8... forse la moto pi? facile e rassicurante che esiste sulla terra.

                              Freni hai ragione fanno pena.
                              E il motore ha il classico buco di coppia delle normative Euro..

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by Ultrone View Post
                                Allura...

                                Ieri era veramente fresco, almeno alle 14:00 e sui monti. Quindi tutto va letto in funzione dei 12-13 gradi di temperatura aria, e for4se anche meno sull'asfalto, visto il forte vento freddo che spazzava le strade.

                                La mota va bene sul veloce, molto stabile, ma allo stesso tempo - lo so che ? un paradosso - ? molto agile al limite del nervosismo. Questo per via del baricentro molto alto.

                                Inoltre da la sensazione di essere molto "lunga", da cui la stabilit? su veloce e la trazione.

                                E... nonostante l'agilit?, non chiude bene le curve come vorrei. Poca roba per carit?, basterebbe alzare 1-1.5mm dietro, ma c'? da aspettarsi come contrappasso un ulteriore aumento del nervosismo.

                                Poi molto facile da direzionare e portare fino a met? piega, diciamo i 45?, ma da l? in poi ? una tragedia, tant'? che - roba mai vista - non ho toccato il ginocchio in nessuna curva. NESSUNA! Nemmeno forzandomi ed appendendomi alla moto come una scimmia!

                                Feeling in quel frangente prossimo allo zero. Speriamo che sia uno fenomeno indotto dalla risposta delle gomme alle basse temperature.

                                Rammento a tal proposito il mio primo report sulle Dunlop Sportsmart 2.
                                Provate a Marzo con 14-15 gradi e mi sembravano una schifezza, con un feeling approssimativo e poco piacevole.
                                Due settimane dopo, con 19 gradi, ovvero solo 4-5 gradi in pi?, la moto si ? trasformata da un papero nero in un formidabile cigno. Tra le migliori gomme che abbia mai provato, specie l'anteriore.

                                Speriamo sia cos? anche per questa R1.
                                Cambia gomme, non ti serve nemmeno alzare...

                                Consiglierei le Continental, le Dunlop vanno bene solo con il caldo.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X