Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[UltraTeknica] R1 2017: Genesi della Ultramoto

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by HSG View Post
    Cambia gomme, non ti serve nemmeno alzare...

    Consiglierei le Continental, le Dunlop vanno bene solo con il caldo.
    Ho le gomme che la moto dispone di serie, le Bridgestone R10 versione stradale (RS credo...).

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by Ultrone View Post
      Ho le gomme che la moto dispone di serie, le Bridgestone R10 versione stradale (RS credo...).
      Lo so, parte del problema (un po' tutti i problemi di feeling che lamenti) deriva proprio da quello in questo periodo dell'anno.
      Con una gomma tipo Continental Sportattack3 (o Roadattack3, sorprendenti...) la moto volta il doppio, si scaldano solo a fare la salita del box e se si dovesse scaldare la temperatura andrebbero egualmente bene.

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by Ultrone View Post
        Ho le gomme che la moto dispone di serie, le Bridgestone R10 versione stradale (RS credo...).
        Sono gomme fantastiche, amico! Durano una cippa ma a giugno godresti come un macaco giapponese.

        Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #64
          Ieri giretto in pausa pranzo con 22 gradi. Le cose sembrano un p? migliorate, ma aspetto un giro "sportivo" per dare un responso definitivo.

          Il motore rimane una chiavica ai bassi e medi regimi, e con uno scalino pauroso tra gli 8 e i 9.000 giri al limite del pericoloso. Apprezzo un p? meglio la ciclistica, ma gli interventi da fare sono molti.
          Anche l'elettronica pare funzionare bene, fin troppo...

          Appena sceso dalla nuova, ho fatto un giro sulla vecchia... bassi e medi terrificanti, un tiro da brivido che ti fa fare pace con ***. Poi, certo, ha dei difetti, ma ? ancora una ottima moto assolutamente non vecchia, semplicemente "diversa".

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by Ultrone View Post
            Ieri giretto in pausa pranzo con 22 gradi. Le cose sembrano un p? migliorate, ma aspetto un giro "sportivo" per dare un responso definitivo.

            Il motore rimane una chiavica ai bassi e medi regimi, e con uno scalino pauroso tra gli 8 e i 9.000 giri al limite del pericoloso. Apprezzo un p? meglio la ciclistica, ma gli interventi da fare sono molti.
            Anche l'elettronica pare funzionare bene, fin troppo...

            Appena sceso dalla nuova, ho fatto un giro sulla vecchia... bassi e medi terrificanti, un tiro da brivido che ti fa fare pace con ***. Poi, certo, ha dei difetti, ma ? ancora una ottima moto assolutamente non vecchia, semplicemente "diversa".
            Beh... la vecchia non doveva rispettare tutte le norme che vogliono gli ambientalisti...
            Tu hai gia provato il nuovo motore libero dalle norme Eu... e va meglio forse..

            Cmq io lo scalino che dici te tra 8 e 9.000 non lo sento per nulla. Ha la "botta di coppia" in torno ai 6500-7000giri.. dopo ? regolare.

            Magari ? da rodare ancora un attimo..

            Comment


            • Font Size
              #66
              Grzie dell'intervento. Sono a 600 Km, non ho ancora superato i 9.000 giri praticamente. Ancora 200 Km e considero finito il rodaggio. Poi la provo sul serio.

              Oggi ho potuto osservare altre cose:

              La forca ? troppo dura, troppo rigida, non scende, ecco perch? c? poco feeling ai massimi angoli di piega (quelli scarsi che ho potuto per ora raggiungere).
              Ho aperto tutte le idrauliche(!) e svitato tutto il precarico(!!), ma con scarsi risultati. La forca non scende nemmeno frenando forte in inserimento.

              Questo si riflette pericolosamente sul carico dinamico dell'anteriore. Un'altro difetto (purtroppo andando solo a ritmi "allegri", emergono solo difetti, e alla fine spiegher? il perch?) ? che la moto ? molto reattiva al primo imprinting di forza per piegarla, ma poi non chiude bene la curva, con la sensazione di avere una moto molto "lunga".
              Ovvero la moto piega bene fino a 30-35?, ma poi serve un impegno fisico non lineare (uscire molto con il corpo) per piegare ulteriormente.
              Questo comporta pericolosi allargamenti di traiettoria in occasione delle curve che chiudono in uscita e/o nel caso della necessit? di una modifica improvvisa di traiettoria.

              Oggi mi sono ritrovato pi? volte di un 20-30 cm oltre la riga bianca, nell'altra corsia, in occasione di curve pi? chiuse in uscita, specie sul misto veloce. Molto pericoloso...

              Pensavo di alzare la moto dietro, ma alla luce del comportamento odierno, sfiler? 1-1.5mm le forche in modo da abbassare il baricentro.

              L'elettronica mi da pi? fiducia, e d? tanto gas in uscita (stando attento al sottosterzo indotto dai fenomeni di cui sopra), ma lo d? per una sorta di effetto psicologico, sapendo che c'? una piattaforma inerziale a 6 assi da fantascienza che mi tiene in piedi, pi? che per qualche sensazione fisica che mi induce a farlo.

              Qualcun'altro potrebbe non essere "afflitto" da questo effetto placebo, e cagarsi addosso a dare gas in uscita curva e piegato, non avendo, appunto, alcun segnale confortante che lo inviti a fare diversamente. Purtroppo ? il difetto delle nuove generazioni di TC, dove non si sente pi? l'amichevole TA-TA-TA-TA-TAA-TAAABROOOOAAARRR...

              La prossima settimana finisco il rodaggio e non vedo l'ora di sistemare tutto, a partire dalla ciclistica e finire con una mappatura centralina che renda giustizia a questo motore!

              Ma perch? questa moto ha tutti questi difetti?

              Innanzitutto una moto di serie deve sottostare a diverse limitazioni, sotto diversi aspetti: normative anti-inquinamento, economie di scala (componenti primari importanti di scarsa qualit?) e tutta una serie di constrain di progetto varie.

              Inoltre emerge un aspetto particolare nelle ultime generazioni di moto. Al contrario di quanto accadeva 6 o 7 anni fa, si d? sempre pi? importanza all'utilizzo di tali mezzi in pista che non su strade a libera circolazione, per cui, aumentando le performance nel comparto pista, diminuiscono quelle nell'utilizzo stradale.

              Lamentavo prima dei problemi alla forca, ma quelli che sono difetti congeniti per un uso stradale, diventano punti di forza in pista. Una forca cos? sostenuta ? una manna in pista, e nella maggiorparte dei casi non saranno necessari interventi all'idraulica o rimozione di pistoni di finecorsa, che anche un mezzo amatore avverte come necessari.

              Non sentirete pi? la forca sparirvi da sotto le mani appena frenate un p? pi? forte... per? si paga lo scotto di una appena sufficiente guidabilit? su strada.

              Per assurdo sto vedendo quali cartucce comprare PER ritrovare feeling (un campo di regolazioni che comprenda anche un morbido pi? stradesco) con la forca, da usare in
              STRADA!

              Ma le cartucce aftermarket non si compravano per andare meglio in pista? Adesso si comprano per andare meglio in strada?

              Eeehhh... i tempi cambiano!

              Il motore idem, ? stato studiato per un uso in pista, dove si prediligono gli alti regimi, e questo a discapito dei bassi e medi che sono i pi? utilizzati quando si va a fare le uscite domenicali su strada.

              Su un misto medio-stretto, se salgo sulla vecchia R1, contro il me stesso che usa la nuova R1, il mio alter-ego prende sberle per la velocit? con cui va via dalle curve.
              Certo, finito lo stretto e c'? qualche mezzo rettilineo, mi passa a velocit? di curvatura, per? non ? che sia cos? divertente passare sul dritto, e sicuramente lo ? meno che bastonare quell'altro perch? fai passi da giganti uscendo dalle curvette mentre dietro cerca ancora di trovare il regime giusto per avere una coppia decente...

              Vabb?... queste sono solo prime impressioni - come ho detto molte volte - di un confronto tra moto ben equipaggiate e cucite sulla mia guida, contro una moto che nonostatnte tutto rimane con tutte le limitazioni di una moto di serie.

              Non appena avr? sistemato tutto quello che si pu? sistemare, vedremo quanti difetti sono svaniti nel nuilla e quanti sono rimasti o, peggio, si sono esacerbati..

              E adesso un porco Zio ci vuole perch? domani ancora una volta c'? un Sabato con fresco e rischio pioggia!
              Last edited by Ultrone; 31-03-17, 18:43.

              Comment


              • Font Size
                #67
                Sulle forcelle e lo sfilamento.. considera che ohlins consiglia un allungamento (e quindi di alzare l'anteriore) di 10mm e interasse mono a 318 quindi +3 ... (io ce l'ho cos? grazie anche ai suggerimenti di Stradivari verificati poi da tutti quelli che la usano in pista...

                io prima di sfilare ci penserei...

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by Archimede View Post
                  Sulle forcelle e lo sfilamento.. considera che ohlins consiglia un allungamento (e quindi di alzare l'anteriore) di 10mm e interasse mono a 318 quindi +3 ... (io ce l'ho cos? grazie anche ai suggerimenti di Stradivari verificati poi da tutti quelli che la usano in pista...

                  io prima di sfilare ci penserei...
                  Vedi quanto ho scritto alla fine. In pista sarebbe perfetta, ma il mio utilizzo principe ? la strada, e me la devo sistemare per andare bene in quel frangente.

                  Questa moto, con questo assetto, ? la tipica moto che va forte in una pista come il Mugello. E l? ha anche senso alzare ulteriormente il baricentro come hai suggerito.

                  Poi un'altra cosa... ci? che va bene per chi gira in 2:00 non ? che vada proprio bene per chi gira in 2:05 o 2:08 come noi!

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    io con queste quote mi sono trovato da *** ance a cremona.. ma la mia non metter? pi? le ruote in strada..

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Come avevo scritto qualche post fa,il mio sbaglio ? stato quello di prenderla per uso stradale,o meglio strada facendo mi sono reso conto che ha troppi limiti fuori dalla pista.
                      Spesso in valtrebbia mi sono reso conto della poca schiena ai medio bassi e difficolt? nel chiudere curve medio lente.
                      ? un peccato perch? la moto ? fantastica,ma se devo spendere 18 mila euro per poi trovarmi a tirare fuori altri soldi per le sospensioni,per lo scarico e per la mappa un Po ti girano.A livello stradale le.moto vanno giudicate per come vengono vendute e non per il loro potenziale.Il vero peccato ? comprare sempre moto a scatola chiusa...con quello che costano dovrebbero fartele provare.
                      Oh comunque la reputo una moto fantastica,difficile da trovare alternativa.

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Ecco perch? il mio meccanico di sua iniziativa mi ha ammorditito la forcella.
                        La mia affonda.. E affonda abbastanza bene.
                        Le tue senzazioni variano da pilota a pilota.
                        A me piace la moto dura anche su strada che non da scuotimenti di beccheggio.
                        Per il feeling nel lento e nei tornanti... lo ripeto monta delle Dunlop o delle Pilot Sport Cup VB. e risolvi il 90% del problema.
                        Io con le Brigstone non riuscivo a fare un tornante. La moto non scendeva manco a morire.
                        Una fatica boia.
                        Messe le D212 un'altra moto. Ora i tornanti li fa. E molto pi? agile.
                        Certo i tornanti non li "mangia" come il mio precedente Gsx-R 750..ma rispetto a prima.. Tutta altra cosa.

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Ultrone, mi raccomando, ricordati di togliere gli attrezzi di emergenza dalla moto.
                          Ora scriver? il suo benaugurante "Ammazzati".

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Niente ammazzati... sono troppo contento che non piove e dei 18 gradi - in aumento - di temperatura!

                            Ho 620km e oggi voglio finire il rodaggio!! (altri 150Km e si comincia a tirare a partire dalle marce alte)

                            Se va bene stasera scriver? un ultrareport semidefinitivo per la moto in versione oriGGinale. Poi inizieranno le modifiche un pezzo alla volta...

                            Ah! Oggi devo passare da Cervesina alla Tazio Nuvolari per dare due bastonate in testa a Beltracom! Bene! Altri Km...

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by Ultrone View Post
                              Avevi deciso di farla finita?
                              Eh, ma non mene va bene una.
                              Qui pascolavamo tranquilli tranquilli...
                              Video - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito
                              Era il 2009.

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Oggi ho fatto quasi 400 Km, ho finito il rodaggio e tirato per bene la moto. C'? un sacco di cose da dire, ma aprir? un appostito Ultrareport.

                                Ora non ho tempo, ma domani scrivo tutto. State preoccupati!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X