Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Condivisione mappe YEC

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Condivisione mappe YEC

    Buon giorno a tutti mi chiamo Carlo ho una yamaha R6 2009 e sono un nuovo utente del forum.
    Ho deciso di aprire un'ennesima discussione riguardo a questa favolosa centralina YEC (la mia ? una Peppo, completo e BMC), ma soprattutto condividere le proprie mappe e magari darci qualche consiglio riguardo ai propri settaggi tipo freno motore, minimo, anticipo ecc.
    Io intanto inizio a condividere la mia mappa!
    Ho provato a caricare direttamente il file ma non funziona...quindi vi posto un link: https://www.dropbox.com/s/v9vvxy5fxu...02009.ycz?dl=0
    Credo sarebbe utile per tutti che ogniuno facesse altrettanto...
    Ciao a tutti
    e non siate braccini!!!

  • Font Size
    #2
    Secondo me le mappe yec non si condividono, non sono PWC!!
    Ci sono 7 versioni di centraline YEC R6 dal 2006 ad oggi con differenti settaggi di base.
    Se uno vuole modificare la propria mappa deve mettere la moto al banco o carburarla con un wide band in dinamica.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Hai pienamente ragione, anche la mia ? stata settata al banco (l'ho presa cos?) e devo dire che spinge bene! per?, per esempio ha un fastidiosissimo on/off che vorrei eliminare...e magari vedendo altre mappe mi faccio un'idea...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Ya_maka View Post
        Hai pienamente ragione, anche la mia ? stata settata al banco (l'ho presa cos?) e devo dire che spinge bene! per?, per esempio ha un fastidiosissimo on/off che vorrei eliminare...e magari vedendo altre mappe mi faccio un'idea...

        C'? anche da tenere in conto l'aspetto del Segreto professionale, per quanto possa far sorridere questo termine per delle mappe.

        1) I lanci al banco costano
        2) Ci sono dietro, molto spesso, ore e ore di lavoro e di prove su strada-pista.

        Insomma, c'? gente che ? "morta" sul banco e/o consumato treni di goimme per studiare e levare l'ON/OFF di cui parli e di cui sono affette perfino alcune mappe di Peppo.

        Un amatore pu? non avere problemi a condividere la sua mappa, sempre che sia in possesso del file che l'ha generata, ma un professionista molto probabilmente custodir? i suoi lavori con religiosa segretezza...
        Last edited by Ultrone; 22-03-17, 09:31.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Apprezzo molto che tu abbia centrato in pieno la "problematica" ma siamo nell'era di internet e la parte bella ? proprio il fatto che le info sono pi? accessibili, a meno che non si commettono reati io credo che sia una cosa positiva la condivisione in generale...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Ya_maka View Post
            Apprezzo molto che tu abbia centrato in pieno la "problematica" ma siamo nell'era di internet e la parte bella ? proprio il fatto che le info sono pi? accessibili, a meno che non si commettono reati io credo che sia una cosa positiva la condivisione in generale...
            Capisco, ma non ? ESATTAMENTE cos?.

            Io ed il mio socio motorista abbiamo speso un anno di investimenti e prove per fare una buona mappa per la R1 2015. E' stato veramente difficile per diversi motivi, e chi ? nel settore sa di cosa parlo. La nuova R1 ? stata una bella rogna da sistemare, ma ora - dopo MOLTO lavoro - funziona bene ed ? qualcosa di maturo.

            Ora una semplice mappa, che ? una manciata di bit, sembra avere poco significato, poco valore, ma dietro quei pochi bit, i 1024 KB del processore della ECU, c'? nascosto un mondo di lavori che non pu? non avere un valore in se.

            Qualcuno si ricorder? che negli anni d'oro delle YEC, venivano chiesti, dai vari reverser, cifre che superavano il migliaio di euro per singole mappe YEC. Persino fare del Reverse Engineering ? un lavoro che ha un costo!

            Nel mio settore si chiama IP, Intellectual Property, si programmano dei Microcontrollori e poi si attuano procedure particolari affinch? il firmware interno non possa essere letto e replicato da chiunque.

            Nella fattispecie del mio settore si cerca di non regalare mesi di lavoro e studi ai cinesi, che con un banale "copia e incolla" possono vendere una copia del ns prodotto ad un quinto del prezzo, non avendo sostenuto, tra l'altro, onerosi costi di R&D (Research and Development).

            In conclusione, i prodotti migliori difficile siano condivisi e/o rintracciabili in rete. Detto questo a livello generale.
            Ma anche un esempio inclusivo di ci? di cui si sta parlando... Chiedi a peppo se ti condivide le sue mappe!
            Last edited by Ultrone; 22-03-17, 10:01.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il tuo punto di vista professionale ? assolutamente comprensibile e rispettabile ci mancherebbe, il mio interesse ? solo quello di un amatore "casareccio".

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Ya_maka View Post
                Il tuo punto di vista professionale ? assolutamente comprensibile e rispettabile ci mancherebbe, il mio interesse ? solo quello di un amatore "casareccio".
                Allora forse qualche mappa "scrausa" cell'ho!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Se non compromette "segreti di stato" sarei contento di confrontarla con la mia..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Se me la vuoi passare... ya_maka@hotmail.it
                    Grazie

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Belin ho tutti contenti delle proprie mappe o pieni di palanche da spendere...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Purtroppo ho cambiato moto e computer.
                        Ho cercato sul vecchio disco fisso e ho ritrovato qualcosa, ma non avendo installato il programma FI Matching System sul nuovo computer non le leggo (ho provato ad aprirle con il blocco note, ma non ci capisco molto ).
                        https://www.4shared.com/zip/a526TkqQei/MappeR6.html
                        La moto era una R6 2008 e mi pare che la mappa che usavo alla fine si chiamasse Russo Ultima 3 o qualcosa del genere.
                        Per l'effetto ON/OFF mi trovavo molto bene dopo aver regolato l'apertura dell'acceleratore, ho allegato le schermate di allora, che credo si riferissero all'ultima versione.
                        Credo che avessero tutte un anticipo piuttosto alto perch? la moto funzionava bene con benzina 100 ottani, ma se mettevo la normale, in pista faceva pi? rumore e una volta mi hanno pure dato bandiera nera, poi ho capito il trucco e da allora in pista mettevo solo la blu super.
                        Tra l'altro c'? una mappa che si riconosce per avere un anticipo ancora pi? alto ed era presente nella centralina quando l'ho comprata ma l'ho usata solo una volta perch? girava male e aprendo di colpo tendeva a ingolfarsi; forse proprio per l'anticipo e quindi non mi ci sono pi? fidato, anche se l'avevo provata con benzina normale.
                        Di pi? non ricordo, era il 2010.....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Grazie sei gentilissimo ma purtroppo il sito per scaricare la mappa mi chiede la password...mi sono anche registrato ma non riesco...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Una volta 4shared era gratuito.
                            Provo con dropbox.
                            https://www.dropbox.com/s/ogl0kty9f3...ppeR6.zip?dl=0

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ok fatto! con Dropbox si ragiona...
                              Ho dato un'occhiata alle mappe ma sono ancora pi? confuso di prima, nel senso che vedo che un po tutte le mappe hanno valori piuttosto bassi invece la mia ha grafici molto pi? accentuati...sarebbe interessante sapere se nelle tue ? stato usato il banco oppure come sto facendo io "ad cazzum"
                              Riguardo "l'accelerazione" non riesco ancora ad inquadrare bene i possibili benefici visto che puoi solo "togliere"
                              Comunque prover? la "RussoUltima" e vedremo la differenza.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X