Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Test Ducati Panigale 1299

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Test Ducati Panigale 1299

    Cos'? sta roba? Un test Ducati nella sezione Yamaha?

    Eh gi?, perch? se lo pubblico dill? mi bannano anche se ho le prerogative di moderatore... Sapete come sono permalosi quei tipi l?...

    Vabb?... lo scopo ? farci due chiacchere tra amici Yamahari perch? orami posto pi? qua che da altre parti, poi il confronto pi? immediato sar? con la R1 2016 (la mia) ed inoltre i Yamahari - osservo - sono i meno esagitati nel difendere le loro moto, anche perch? alla fine tutte le moto hanno un loro motivo di esistere, perfino le 999.

    Dunque... gi? mi scappa da ridere...

    La moto ? del mio socio: Panigale 1299 normale, base, cio? senza niente di particolre se non una elettronica particolamente complicata, anche pi? della R1 nuova.
    Ho utilizzato il termine complicata perch? se avessi usato "complessa" avrebbe potuto significare "migliore" ma su questp ho qualche dubbio.

    Ha una quantit? di combinazioni superiore alla R1, inoltre ha la possibilit? di gestire ABS e Freno Motore, cosa che manca alla nostra (in effetti ? una mancanza abbastanza grave di questi tempi).

    Mi mette la mappa "SPORT".. parto... la moto non va un czz... mi fermo e gli chiedo se c'? ancora qualcosa da clikkare. In effetti lui gira con la SPORT, ma c'? la RACE che ? la mappa pi? performante. Riparto, la moto va un p? meglio ma continua a non andare un czz....

    Vabb? del motore ne parliamo dopo...

    Posizione: Va bene per andare a pescare... "In piedi", pedane molto avanzate, sembra di guidare una enduro alta, anzi, mi sembra uguale allo StreetFighter che aveva prima (sempre il mio socio), una naked insomma.
    Per carit?... comoda, ma appena sceso dalla R1 che ha una posizione pronto-gara la prima cosa che si avverte ? la NON padronanza della moto, della ciclistica intendo. Troppo comoda, con pedane troppo avanzate. Giusto per andare a pesca con la canna a tracolla...
    Una nota supernegativa: Il piede sinistro non ha a disposizione tutto lo spazio della pedana perch? limitato da qualche paratia paraqualcosa. La sensazione di asimmetria quando si chiudono in velocit? i piedi sulle pedane, ? fastidiosa.

    Ciclistica: Morbida, terribilmente morbida. Finch? si va piano va bene, ma anche ad andamenti allegri le sospensioni segnano il passo. Le sensazioni sono le solite delle moto morbide: telaio che si "torce" non appena si entra un p? pi? forti od un p? pi? pinzati. Il posteriore idem, si siede non appena si da un mezzo gas.

    Motore: Delusione... Ai bassi non ce n'?, ai medi un pochetto, bene ai medio-alti... e poi mura!


    Premessa: Prima delle conclusioni ? doverosa una premessa.
    Sono sempre stato un Ducatista mancato, ho sempre sognato, desiderato ed avuto le moto pi? coppiose dell'epoca.
    Rammento il consiglio del Trillino, il mio spacciatore di moto, quando nel lontano 2001 ho venduto la mia R1 '99 per comprarmi una ... ehm... Ducati
    Mi disse che andavano bene, che avrei goduto, ma avrei dovuto avere un amico meccanico perch? ogni mezz'ora sarei stato da lui per qualche riparazione. Fu talmente convincente che alla fine presi una Aprilia RSV1000R di cui mi innamorai follemente. Era brutta... ma aveva coppia terrificante e un telaio da 250 MotoGp (quel telaio farebbe vedere i sorci a tante moto di adesso!!!).
    Poi passai al GSX-R 1000 K5, il K7, un breve incidente di percorso con la R1 2008 (ottimo telaio, ma una chiavica di motore) e poi un'altro grande amore: la R1 aritmica (2010). Insomma, tutte moto coppiose!

    Sta di fatto che le Ducati mi sono sempre state qua... sulla gola e un p? sul cul0, per? quando le provavo ero contento.

    L'ultima Ducati che provai era la 1098R, quella con bielle in titanio e 180 Cv. Un orgasmo di moto! Peccato che ogni 3.000Km bisognava rifare il banco. Il mio amico non lo fece e a 3.700Km casc? lo spinotto di un cilindro in mezzo all'albero, e macin? tutto.
    Ciclistica strana e un motore strabordante di coppia a qualsiasi regime. Il tiro ai bassi e medi era davvero un pugno nello stomaco... non ti mandava KO, ma in estasi!

    Con queste premesse sono salito salito sulla Panigale con un timore reverenziale, ed anche una fottuta paura... "Avra una ciclistica pazzesca e una coppia da terremoto? E se poi mi prendo bene e me la compro? E poi mi tocca diventare ducatista? "

    Vabb?... dopo le prime impressioni avete capito che il pericolo ? scongiurato...

    Cmq si... una delusione.

    Le conclusioni sono giocoforza viziate dall'immediato confronto con la nuova R1.

    Motore deludente, ma non perch? lo sia in assoluto, ma per le aspettative che avevo. Dov'? finita la coppia pazzesca del bicilindrico?

    Il telaio ? nascosto da sospensioni pessime. Abbiamo provato ad indurire, sia precarico molle, sia le idrauliche nei due sensi, per mono e forcelle. La moto ? migliorata, ma ancora non ci siamo, si muove troppo quando si prova ad andare anche solo mezzo-forte.

    L'elettronica sembra buona, ma anche qua penalizzata dalle sospensioni troppo morbide che costringono a far tutto pi? dolcemente.

    E ora le cose che vi possono interessare di pi?, il confronto diretto con la R1.

    Motore: Strano ma ne ha di pi? la R1 anche ai bassi regimi. Se andiamo a vedere il banco dice che la Panigale ne ha di pi? dappertutto tranne che in alto, ma a sensazioni e ad orecchio no, il tiro avvertito ? abbastanza simile, con la cavalleria che arriva solo sopra i 9.000, ma oramai il motore ha detto quasi tutto quello che poteva dire, perch? anche se c'? un allunghino fino agli 11.000, mi ricorda la R1 2010, che dopo i 12.000 giri continuava a salire fino ai 14.000, per? non succedeva un czz!
    C'? da dire che quando scanniamo le moto su lunghi rettilinei le due moto sono l?, appaiate, con un leggerissimmo vantaggio per la R1 solo quando si allunga alle alte velocit?.

    Ciclistica: E ci metto anche la posizione. No comment... per? qualche commento lo devo fare. Il telaio pare buono, ma la R1 ? molto pi? rigida, molto pi? stabile, molto pi? precisa e molto pi? incline a scendere in piega.
    A dire il vero la mia l'ho un p? sistemata di ciclistica, ma sostanzialemnte ho solo le sospensioni originali un p? indurite, ed il mono alzato di 2.5 mm. Niente di che!
    SICURAMENTE con delle sospensioni pi? performanti la questione sarebbe molto diversa, ma con le Marzocchi-Showa di serie, la Panigale fa abbastanza schifo. L'R1 ? su di un altro pianeta, tant'? che il mio socio, provandola, ne ? rimasto strabiliato e affascinato (e dalla faccia ho capito... che ha capito quanto faccia schifo la sua! )

    Ma avr? anche qualche punto buono, no?

    Certo che ce l'ha! Il cambio inserisce meglio la marcia, i rapporti sono perfetti (storicamente le ducati sono sempre rapportate corte "giuste", quando sul 99% delle giapponesi si deve intervenire con almeno due denti in pi? di corona), il blipper ? una droga da delirio, poi... poi basta!

    Ok, ora avete capito perch? non l'ho pubblicato nella sezione Ducati!

    Adesso fate un p? di cagnara, ma non troppa, se no fanno una petizione a Davide per farci bannare tutti!
    Last edited by Ultrone; 15-05-17, 21:19.

  • Font Size
    #2
    Mappa e scarico ai medi e bassi fanno parecchio

    Comment


    • Font Size
      #3
      Prova il blipper su R1 e vedrai che alla Panigale rimane bello solo il rosso [emoji23][emoji23][emoji106][emoji6]comunque apparte scherzi di italiane preferisco l'Aprilia non riesco a digerire quella cilindrata da turbo diesel [emoji85]


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Quelli che per te sono 'difetti' per altri magari sono pregi, io sono uno di quelli....
        per un uso stradale preferisco un motore molto pi? facile da gestire come lo ? ora quello del 1299, pare non andare perch? non ti mette in crisi ma i dati parlano chiaro : va e anche parecchio.
        La posizione pi? comoda e le sospensioni meno rigide sono solo un benefit, perch? devo spaccarmi i polsi quando mi sparo i soliti 200 km di curvette?

        Se poi parliamo di pista allora il discorso cambia ma per un uso stradale credo che la 1299 sia pi? sfruttabile.

        ps non ho la 1299 e mi piace sia la 1299 che la nuova r1

        Comment


        • Font Size
          #5
          io avevo la 1199 e mi sembra di leggere la mie critiche dell'epoca!!!:gaen:
          A leggere pare che adesso il motore ci sia ai medi e bassi, per la postura invece non sono daccordo per strada secodno me e' ottima io ci feci giri da 700km solo di passi montani in una giornata e sono arrivato a casa senza essere distrutto.
          Se dovessi prendere una carenata esteticamente vince la 1299 ma forse comprerei R1!

          Comment


          • Font Size
            #6
            che non abbia coppia ? un parere personale...i dati al banco e le prove dicono altro...
            che non abbia allungo ? sempre un parere molto personale..i dati al banco e le prove in pista dicono altro....
            che non sia comoda....? la prima volta che lo sento...
            che le marzocchi sia troppo morbida...puo' essere... ma basta chiuderla ...quella della 1299 funzionano molto bene ...c'? chi con quella originale ci gira in pista e anche forte...e cmq ? la prima volta che sento dire che le sospensioni originali di una giappa versione base siano migliori di quelle di una ducati versione base ....
            per non parlare dell'elettronica.....complicata per qualcuno poco pratico...ma assolutamente efficacie e intuitiva e con il pacchetto DDA arriviamo a una telemetria molto seria...

            insomma ...consiglio l'amico Ultrone ..prima di avventurarsi in valutazioni personali estemporanee....di andarsi a vedere serenamente i grafici di coppia e potenza di una 1299 ...poi ? chiaro che la moto possa non piacere per come si guida per come va..ma i dati sono una risultanza oggettiva incontrovertibile.
            Last edited by maracan?; 16-05-17, 08:05.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by maracan? View Post
              che non abbia coppia ? un parere personale...i dati al banco e le prove dicono altro...
              che non abbia allungo ? sempre un parere molto personale..i dati al banco e le prove in pista dicono altro....
              che non sia comoda....? la prima volta che lo sento...
              che le marzocchi sia troppo morbida...puo' essere... ma basta chiuderla ...quella della 1299 funzionano molto bene ...c'? chi con quella originale ci gira in pista e anche forte...e cmq ? la prima volta che sento dire che le sospensioni originali di una giappa versione base siano migliori di quelle di una ducati versione base ....
              per non parlare dell'elettronica.....complicata per qualcuno poco pratico...ma assolutamente efficacie e intuitiva e con il pacchetto DDA arriviamo a una telemetria molto seria...

              insomma ...consiglio l'amico Ultrone ..prima di avventurarsi in valutazioni personali estemporanee....di andarsi a vedere serenamente i grafici di coppia e potenza di una 1299 ...poi ? chiaro che la moto possa non piacere per come si guida per come va..ma i dati sono una risultanza oggettiva incontrovertibile.
              Non per difendere ultrone, ma un bicilindrico non puo avere un allungo di un 4cilindri(considerando anche la cilindrata), poi ha detto che i grafici danno la coppia in favore alla ducati ma la sua sensazione e' opposta, mentre per la comodita' ha detto il contrario che non si trova perche la trova particolarmente comoda rispetto alla R1 e non il contrario.
              Che poi si puo non essere daccordo sulle sue sensazioni ci puo stare.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by paolo25 View Post
                Non per difendere ultrone, ma un bicilindrico non puo avere un allungo di un 4cilindri(considerando anche la cilindrata),.
                non puo' avere????...dove lo hai letto scusa che non puo' avere???..perdonami ma fa sorridere questa affermazione...

                Originally posted by paolo25 View Post
                Non per difendere ultrone,
                poi ha detto che i grafici danno la coppia in favore alla ducati ma la sua sensazione e' opposta, mentre per la comodita' ha detto il contrario che non si trova perche la trova particolarmente comoda rispetto alla R1 e non il contrario.
                Che poi si puo non essere daccordo sulle sue sensazioni ci puo stare.
                ma infatti mi pare che sottolineo l'inesattezza della sensibilit? del culo di ultrone ...rispetto all'oggettivit? sia dei risultati dei banchi che nelle prove in pista....null'altro...
                Last edited by maracan?; 16-05-17, 08:31.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by maracan? View Post
                  non puo' avere????...dove lo hai letto scusa che non puo' avere???..perdonami ma fa sorridere questa affermazione...



                  ma infatti mi pare che sottolineo l'inesattezza della sensibilit? del culo di ultrone ...rispetto all'oggettivit? sia dei risultati dei banchi che nelle prove in pista....null'altro...


                  La panigale gira a 11000giri un R1 a 14000 ci sono 3000giri di differenza, prova a far girare la tua panigale a 14000 poi mi dici quanto ti dura!!!
                  Capisco che sei diventato ducataro convinto ma certe cose sono palesi.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by paolo25 View Post
                    Non per difendere ultrone, ma un bicilindrico non puo avere un allungo di un 4cilindri(considerando anche la cilindrata), poi ha detto che i grafici danno la coppia in favore alla ducati ma la sua sensazione e' opposta, mentre per la comodita' ha detto il contrario che non si trova perche la trova particolarmente comoda rispetto alla R1 e non il contrario.
                    Che poi si puo non essere daccordo sulle sue sensazioni ci puo stare.
                    Originally posted by paolo25 View Post
                    La panigale gira a 11000giri un R1 a 14000 ci sono 3000giri di differenza, prova a far girare la tua panigale a 14000 poi mi dici quanto ti dura!!!
                    Capisco che sei diventato ducataro convinto ma certe cose sono palesi.

                    Mi hai tolto le parole di bocca, eppure bastava leggere! Avete visto i Ducatisti? Se si dice qualcosa meno che fantastico delle loro moto, semplicemente "NON PUO' ESSERE!"
                    Ora esce fuori un vespaio!

                    Ducatisti pussa via e tornate nella vostra riserva indiana!
                    Last edited by Ultrone; 16-05-17, 09:11.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io mi domando sempre: ma che cacchio di moto provi?!?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by paolo25 View Post
                        La panigale gira a 11000giri un R1 a 14000 ci sono 3000giri di differenza, prova a far girare la tua panigale a 14000 poi mi dici quanto ti dura!!!
                        Capisco che sei diventato ducataro convinto ma certe cose sono palesi.
                        quindi la capacit? di allungo ? data dal numero di giri ???... sei proprio sicuro???...
                        ...dai stai a scherz?...:gaen:

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by maracan? View Post
                          non puo' avere????...dove lo hai letto scusa che non puo' avere???..perdonami ma fa sorridere questa affermazione...



                          ma infatti mi pare che sottolineo l'inesattezza della sensibilit? del culo di ultrone ...rispetto all'oggettivit? sia dei risultati dei banchi che nelle prove in pista....null'altro...
                          Non lo pu? avere perch? non ce l'ha , ? semplice

                          Poi capisco che se svuotano un bicilindrico dei medi, e ha tutto sopra negli ultimi 2000 giri, sembra "allungo"

                          Tornando alla prova, scarico e mappa riempono notevolmente il 1300 ai medi e bassi

                          Dicono pure una corona +2 ... dicono
                          Last edited by arabykola; 16-05-17, 09:29.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by arabykola View Post
                            Non lo pu? avere perch? non ce l'ha , ? semplice

                            Poi capisco che se svuotano un bicilindrico dei medi, e ha tutto sopra negli ultimi 2000 giri, sembra "allungo"

                            Tornando alla prova, scarico e mappa riempono notevolmente il 1300 ai medi e bassi

                            Dicono pure una corona +2 ... dicono
                            Ancora con sta storia che accorciando i rapporti si hanno piu bassi/medi!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Aue, lo dicono i panigaliani

                              Vuoi contraddirli ?:gaen:

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X