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R1 2015 gradazione olio motore

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  • R1 2015 gradazione olio motore

    Ciao a Tutti,
    Che olio e che gradazione utilizzate in questo periodo dell'anno?

    Mi sorge il dubbio perché ho lo yamalube rs4gp 10w40 e il 02 luglio parteciperò ad una pistata.

    Premesso che non sono un fulmine e la pista è lenta, per tutelare il motore è opportuno passare al 10w50 o lascio il 10w40? Con l'olio attuale ho percorso 2.000 km circa.

    Grazie a chiunque mi risponderà.

  • #2
    Io la uso in strada e pista e uso sempre 10/40 secondo me è un buon compromesso [emoji106]in pista prima di fermarsi faccio un giro tranquillo per abbassare un po' le temperature specie sto periodo [emoji91]


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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    • #3
      oh, se vuoi essere preciso A LIBRETTO ti dice di alzare la gradazione... poi per carità, mica tutti fanno un cambio olio ogni stagione...


      se vuoi IL TOP sai cosa fare...

      lasciare un w40 è un buon compromesso ? certo.
      la moto GODE? No
      la moto si rompe? No

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      • #4
        esiste anche il w60 eh...non è che il w50 si debba usare con 42 gradi ambientali mentre intorno eruttano vulcani...

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        • #5
          Originally posted by Andrew.m75 View Post
          Ciao a Tutti,
          Che olio e che gradazione utilizzate in questo periodo dell'anno?

          Mi sorge il dubbio perché ho lo yamalube rs4gp 10w40 e il 02 luglio parteciperò ad una pistata.

          Premesso che non sono un fulmine e la pista è lenta, per tutelare il motore è opportuno passare al 10w50 o lascio il 10w40? Con l'olio attuale ho percorso 2.000 km circa.

          Grazie a chiunque mi risponderà.
          una pista lenta ti fa TIRARE le marce basse più di piste scorrevoli...e andando piano scaldi pure di più...
          Last edited by gabelbrucken; 18-06-17, 20:23.

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          • #6
            Originally posted by gabelbrucken View Post
            una pista lenta ti fa TIRARE le marce basse più di piste scorrevoli...e andando piano scaldi pure di più...
            Io sto usando Sinlubit 10w-60 e sono super soddisfatto.

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            • #7
              Sí credo che un w60 assorba più potenza ma protegga di più

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              • #8
                Intanto grazie per i pareri. Il libretto di uso e manutenzione indica l'uso del 10w40 e 15w50 senza prescrizioni stagionali e o di temperature esterne. La R1 dispone di un radiatore specifico per l'olio, per cui la mia domanda era rivolta a chi per qualche ragione aveva aperto il motore è visionato lo stato interno, dopo aver utilizzato l'uno o l'altro. In ogni caso grazie a tutti.

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                • #9
                  Ciao, riesumo questo thread perchè finalmente sono fuori garanzia e non devo mettere più quel maledetto yamalube e volevo sapere voi cosa avete provato sull' r1, come vi siete trovati e di conseguenza cosa mi consigliate. Io faccio 5-6k km di strada tra aprile e ottobre e 4 pistate, avevo pensato al 300v ma non so nè se sia l' olio più adatto nè quale viscosità scegliere. La mia è un r1 2018

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                  • #10
                    io uso il 300v 15w50.. lo cambio a 4000 km e 2 giornate di pista incluse

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                    • #11
                      Originally posted by tonyr6 View Post
                      io uso il 300v 15w50.. lo cambio a 4000 km e 2 giornate di pista incluse
                      Capito grazie, era più o meno quello che pensavo di fare anch' io.

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                      • #12
                        Anchio ho sempre usato un 10W50 o 15W50 per uso "gravoso", inoltre non mi perito a cambiare l'olio ogni 3.000km anche se non ho fatto pista.

                        Più in generale lo cambio almeno due volte a stagione: all'inizio, dopo la pausa invernale (olio vecchio quindi gli additivi polimerici invecchiano, si ossidano e perdono - almeno parzialmente - l'effetto) e poi a circa metà stagione, di solito a inizio Luglio (vabbè... tranne quest'anno... )
                        AGITATORE della sezione Superbike
                        Il Traction Control logora chi non ce l'ha!

                        Rossi: il suo vero valore è 4° dietro quelli veramente Forti!

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                        • #13
                          Originally posted by Ultrone View Post
                          Anchio ho sempre usato un 10W50 o 15W50 per uso "gravoso", inoltre non mi perito a cambiare l'olio ogni 3.000km anche se non ho fatto pista.

                          Più in generale lo cambio almeno due volte a stagione: all'inizio, dopo la pausa invernale (olio vecchio quindi gli additivi polimerici invecchiano, si ossidano e perdono - almeno parzialmente - l'effetto) e poi a circa metà stagione, di solito a inizio Luglio (vabbè... tranne quest'anno... )
                          perfetto, grazie

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