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Alert sospensioni elettroniche R1M

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  • Alert sospensioni elettroniche R1M

    Ciao a tutti,
    da un pò di tempo quando avvio la moto (non sempre) mi si accende per un attimo la spia di alert sospensioni senza però nessun errore numerico indicato.
    L'errore sparisce immediatamente dopo l'avvio, praticamente la spia resta accesa 1-2 secondi.
    La moto (e le sospensioni) non ha problemi e se provo a cambiare i settaggi tutto funziona correttamente.
    Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere la batteria un pò giù che non da il giusto spunto e pertanto potrebbe essere da cambiare.
    Premetto che la moto è costantemente sotto mantenitore di carica quando in box.
    A qualche altro possessore di R1M è capitato?

    Last edited by MarinoR1; 28-08-17, 16:34.

  • #2
    Ciao ti confermo che l'ho visto anch'io in questi giorni.
    La mia è una r1m 2015 .Avevo ipotizzato potesse essere dovuto al fatto che ho installato una ecu rimappata.

    Mi viene da pensare possa essere dovuto alla temperatura.

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    • #3
      leggevo qui sul forum che parecchi possessori di questa moto hanno avuto problemi con la batteria, giudicata da tutti piccola
      sigpicNo signor agente, non stavo correndo è che la moto romba:gaen:

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      • #4
        In effetti gli attuatori passo-passo che spostano gli spilli dentro le idrauiliche, un pò di corrente la ciucciano.
        Se poi ci mettiamo che sono quattro (due per il mono e due per le forche), comincia diventare una corrente importante. Però mi pare strano che una batteria efficente non riesca a gestire la corrente assorbita dai solenoidi durante l'auto-test iniziale...
        AGITATORE della sezione Superbike
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        • #5
          L'errore appare indipendentemente dalla temperatura ed, a volte, anche al primo avvio quando stacco il mantenitore per tirarla fuori dal box e fare un giro.
          Comunque sia avviene non a tutti gli avvii ma sempre più frequentemente.
          Al prossimo tagliando faccio che cambiare la batteria e vediamo se si sistema.

          Lavoro nel settore componentistica (elettronica e non) per moto di serie ed una cosa del genere non dovrebbe accadere, al crank (avviamento) deve essere calcolata la corrente assorbita e garantire il voltaggio minimo per far funzionare tutti i sistemi.
          Probabilmente quanto sopra è stato fatto per la R1 normale e la M ha dei consumi aggiuntivi dovuti alle sospensioni e alla gestione del Wifi.

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          • #6
            pensavo alla temperatura ambiente differente, come variabile che agisce sulla fisica dell'olio nelle sospensione da cui in avvio l'istante in cui appare l'immagine che hai postato.

            In effetti l'ho notato domenica dopo 15gg che non prendevo la moto e magari la batteria era un pò scesa, cmq lo terrò sotto controllo, se cambi la batteria e risolvi fammi sapere

            grazie, Andrea

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            • #7
              Andre, in genere con le alte temperature gli olii dovrebbero essere più fluidi e quindi opporre meno resistenza.

              Però ci può stare che una batteria un pò "moscia" possa essere concausa di qualche errore strano che va e che viene...
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              • #8
                eh si, però magari il sistema lancia un warning sulla pressione bassa per un'istante, boh!!

                ad ottobre avremo le idee più chiare

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                • #9
                  Chiesto in yamaha?
                  Last edited by Cancellino; 29-08-17, 22:26.

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                  • #10
                    Originally posted by Cancellino View Post
                    Chiesto in yamaha?
                    Si, gli hanno detto che si può risolvere cambiando mono, forcelle e centralina sospensioni, e con 4.500 euri, con lo sconto, torna tutto a posto!
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                    • #11
                      Sono stato in concessionaria ed abbiamo collegato la moto al PC.
                      Non ci sono errori registrati, neanche in avvio, pertanto è a loro parere la batteria un pò fiacca (ha solo 2 anni...).

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                      • #12
                        E' un test sulla batteria per verificare lo stato?

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                        • #13
                          Purtroppo ho la batteria del tester scarica...nel weekend cambio e provo a vedere se in avviamento va sotto i 9/10V

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                          • #14
                            A quei voltaggi è da buttare via.

                            E' una batteria particolare. A 12.0 Volt è già in crisi!
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                            • #15
                              Verificata batteria oggi dopo un giretto, siamo a 12,9/13V.
                              Domattina controllo ancora per sicurezza.
                              Commenti o suggerimenti?

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