Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
R1 2016-2017 in pista
Collapse
X
-
Ciao! Ti rispondo per esperienza personale sulle modifiche minime da fare ad R1 versione "base".
L'ho ritirata ad aprile 2017 e dopo il rodaggio fatto in strada l'ho allestita da pista step by step proprio per vederne i limiti con me sopra.
Per andare in pista da amatore tranquillo (sopra 1.50 misano e valle e 2.06-07 Imola e Mugello) le modifiche sono davvero poche secondo me.
Ovviamente carene in vetroresina, scarico almeno composto da terminale ed eliminazione catalizzatore. Molto importante, da ci? che ho potuto constatare, sono i tubi freno diretti ed eliminazione quindi doppi passaggi in centralina ABS, cambia del tutto la frenata. Le pastiglie non sono fondamentali perch? le originali funzionano molto bene!
Non ? assolutamente vero che sono d'obbligo mono e cartuccia se i tempi non lo richiedono secondo me, e parlo anche qui per esperienza personale con sospensioni Kayaba originali. Bisogna semplicemente un pochino adattarsi ai limiti fisiologici delle sospensioni stradali (sempre che uno se ne accorga!) ovvero mono cedevole sia di idrauliche che di molla e anteriore tutto sommato buono ma con il fastidioso tampone di fine corsa che in staccata fa appoggiare la moto un pochino sul duro.
Come consiglio, ma non ? indispensabile se uno vuole contenere i costi, ti dico che sarebbe meglio pensare ad un impianto YEC completo di cablaggio cos? da alloggiare la centralina nel codone proteggendola da eventuali scivolate, e soprattutto per evitare di dover pensare ad ingannatori vari (ABS, ammortizzatore di sterzo che ? elettronico e la Yec gestisce o se scollegato non da errori, valvola scarico, AIS ecc).
In pi? la gestione del TC ed SCS, a seguito di una mappa dedicata, risulta essere molto pi? redditizia ai fini del tempo sul giro rispetto ai controlli "stradali" ma, ripeto, vanno dimensionati con raziocinio da un elettronico esperto e non a caso giocando sul SW yec.
Io ho portato la moto in pista del tutto originale, poi ho montato tubi diretti e pompa 19x18. Successivamente impianto Yec completo con mappa datami da elettronico R1 cup. Ancora ho le sospensioni originali ma come ci ho girato io ormai sono alla frutta ahim?
Riassumendo il mio consiglio ?, se devi scegliere, spendi per la posizione di guida (semimanubri e pedane) e per i tubi diretti e, anche con l'elettronica originale hai un buon pacchetto.
Se puoi pensa successivamente a rimappare la centralina originale o Yec. Sull'assetto dipende da come giri ma l'idea comune che senza sospensioni Racing non si possa girare a parer mio ? una sciocchezza.
Con moto come ti ho descritto, quindi con Yec, scarico completo e filtro, sospensioni originali e anche pastiglie originali (che durano anche abbastanza) ho girato in 44 misano, 45 valle e 2.00 mugello. Spingere di pi?, per me, era un pochino troppo rischioso con l'assetto standard.
Spero di esserti stato utile
Comment
-
Originally posted by Neverganzo View PostCiao! Ti rispondo per esperienza personale sulle modifiche minime da fare ad R1 versione "base".
L'ho ritirata ad aprile 2017 e dopo il rodaggio fatto in strada l'ho allestita da pista step by step proprio per vederne i limiti con me sopra.
Per andare in pista da amatore tranquillo (sopra 1.50 misano e valle e 2.06-07 Imola e Mugello) le modifiche sono davvero poche secondo me.
Ovviamente carene in vetroresina, scarico almeno composto da terminale ed eliminazione catalizzatore. Molto importante, da ci? che ho potuto constatare, sono i tubi freno diretti ed eliminazione quindi doppi passaggi in centralina ABS, cambia del tutto la frenata. Le pastiglie non sono fondamentali perch? le originali funzionano molto bene!
Non ? assolutamente vero che sono d'obbligo mono e cartuccia se i tempi non lo richiedono secondo me, e parlo anche qui per esperienza personale con sospensioni Kayaba originali. Bisogna semplicemente un pochino adattarsi ai limiti fisiologici delle sospensioni stradali (sempre che uno se ne accorga!) ovvero mono cedevole sia di idrauliche che di molla e anteriore tutto sommato buono ma con il fastidioso tampone di fine corsa che in staccata fa appoggiare la moto un pochino sul duro.
Come consiglio, ma non ? indispensabile se uno vuole contenere i costi, ti dico che sarebbe meglio pensare ad un impianto YEC completo di cablaggio cos? da alloggiare la centralina nel codone proteggendola da eventuali scivolate, e soprattutto per evitare di dover pensare ad ingannatori vari (ABS, ammortizzatore di sterzo che ? elettronico e la Yec gestisce o se scollegato non da errori, valvola scarico, AIS ecc).
In pi? la gestione del TC ed SCS, a seguito di una mappa dedicata, risulta essere molto pi? redditizia ai fini del tempo sul giro rispetto ai controlli "stradali" ma, ripeto, vanno dimensionati con raziocinio da un elettronico esperto e non a caso giocando sul SW yec.
Io ho portato la moto in pista del tutto originale, poi ho montato tubi diretti e pompa 19x18. Successivamente impianto Yec completo con mappa datami da elettronico R1 cup. Ancora ho le sospensioni originali ma come ci ho girato io ormai sono alla frutta ahim?
Riassumendo il mio consiglio ?, se devi scegliere, spendi per la posizione di guida (semimanubri e pedane) e per i tubi diretti e, anche con l'elettronica originale hai un buon pacchetto.
Se puoi pensa successivamente a rimappare la centralina originale o Yec. Sull'assetto dipende da come giri ma l'idea comune che senza sospensioni Racing non si possa girare a parer mio ? una sciocchezza.
Con moto come ti ho descritto, quindi con Yec, scarico completo e filtro, sospensioni originali e anche pastiglie originali (che durano anche abbastanza) ho girato in 44 misano, 45 valle e 2.00 mugello. Spingere di pi?, per me, era un pochino troppo rischioso con l'assetto standard.
Spero di esserti stato utile
davvero
Comment
-
Originally posted by Neverganzo View PostCiao! Ti rispondo per esperienza personale sulle modifiche minime da fare ad R1 versione "base".
L'ho ritirata ad aprile 2017 e dopo il rodaggio fatto in strada l'ho allestita da pista step by step proprio per vederne i limiti con me sopra.
Per andare in pista da amatore tranquillo (sopra 1.50 misano e valle e 2.06-07 Imola e Mugello) le modifiche sono davvero poche secondo me.
Ovviamente carene in vetroresina, scarico almeno composto da terminale ed eliminazione catalizzatore. Molto importante, da ci? che ho potuto constatare, sono i tubi freno diretti ed eliminazione quindi doppi passaggi in centralina ABS, cambia del tutto la frenata. Le pastiglie non sono fondamentali perch? le originali funzionano molto bene!
Non ? assolutamente vero che sono d'obbligo mono e cartuccia se i tempi non lo richiedono secondo me, e parlo anche qui per esperienza personale con sospensioni Kayaba originali. Bisogna semplicemente un pochino adattarsi ai limiti fisiologici delle sospensioni stradali (sempre che uno se ne accorga!) ovvero mono cedevole sia di idrauliche che di molla e anteriore tutto sommato buono ma con il fastidioso tampone di fine corsa che in staccata fa appoggiare la moto un pochino sul duro.
Come consiglio, ma non ? indispensabile se uno vuole contenere i costi, ti dico che sarebbe meglio pensare ad un impianto YEC completo di cablaggio cos? da alloggiare la centralina nel codone proteggendola da eventuali scivolate, e soprattutto per evitare di dover pensare ad ingannatori vari (ABS, ammortizzatore di sterzo che ? elettronico e la Yec gestisce o se scollegato non da errori, valvola scarico, AIS ecc).
In pi? la gestione del TC ed SCS, a seguito di una mappa dedicata, risulta essere molto pi? redditizia ai fini del tempo sul giro rispetto ai controlli "stradali" ma, ripeto, vanno dimensionati con raziocinio da un elettronico esperto e non a caso giocando sul SW yec.
Io ho portato la moto in pista del tutto originale, poi ho montato tubi diretti e pompa 19x18. Successivamente impianto Yec completo con mappa datami da elettronico R1 cup. Ancora ho le sospensioni originali ma come ci ho girato io ormai sono alla frutta ahim?
Riassumendo il mio consiglio ?, se devi scegliere, spendi per la posizione di guida (semimanubri e pedane) e per i tubi diretti e, anche con l'elettronica originale hai un buon pacchetto.
Se puoi pensa successivamente a rimappare la centralina originale o Yec. Sull'assetto dipende da come giri ma l'idea comune che senza sospensioni Racing non si possa girare a parer mio ? una sciocchezza.
Con moto come ti ho descritto, quindi con Yec, scarico completo e filtro, sospensioni originali e anche pastiglie originali (che durano anche abbastanza) ho girato in 44 misano, 45 valle e 2.00 mugello. Spingere di pi?, per me, era un pochino troppo rischioso con l'assetto standard.
Spero di esserti stato utile
OT: ma sei Lorenzo del gruppo di Pierluigi ecc? Io sono Riccardo di Perugia, l'ultima volta ci siamo visti a misano con special bike a maggio ricordi?
Per Elio: Neverganzo ? ben affidabile, il ragazzo gira forte, confermo
Comment
-
Originally posted by elio View PostGrazie Riccardo
Ormai sono allo step successivo
Aggiungo che secondo me hai preso una gran moto Non che il Bmw non sarebbe stata altrettanto valida, ma per te che sei abituato (e immagino apprezzi) il bicilindrico l'R1 mi da l'idea che sia la 4L che si avvicina di pi? come comportamento
Comment
-
-
Originally posted by Neverganzo View Post
Con moto come ti ho descritto, quindi con Yec, scarico completo e filtro, sospensioni originali e anche pastiglie originali (che durano anche abbastanza) ho girato in 44 misano, 45 valle e 2.00 mugello. Spingere di pi?, per me, era un pochino troppo rischioso con l'assetto standard.
Spero di esserti stato utile
potresti cortesemente indicarmi i settaggi di forcelle e mono originali per il mugello ? (o comq una base di partenza per la pista con sosp originali)
Marted? ero a rijeka... un disastro non avevo feeling con l'anteriore che mi rimbalzava, e il posteriore (d2121 gp racer) scivolava e sbandierava continuamente.
p.s. R1 2017 base (vtr, pedane , dekat e terminale)
Comment
X
Comment