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Yamaha ultima rimasta con ss 600

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    #1

    Yamaha ultima rimasta con ss 600

    Per quanto inconcepibile, osservando i listini dei produttori sui rispettivi siti, pare che l'ultima sportiva 600 rimasta in vendita (come modello euro 4) sia la Yamaha R6. Tra l'altro anche le europee sono rimaste al palo, perch? Triumph ha dismesso la Daytona, mentre MV continua a produrre la F3 ma senza evoluzioni.

    Fino a pochi anni fa sarebbe stato pazzesco immaginare un mercato delle sportive senza moto iconiche come la zx-6r o il cbr 600.

    Praticamente Yamaha ? l'unica highlander del segmento. Viene da chiedersi per quanto continueranno a produrre, o almeno ad importare in occidente la R6.

    Voi pensate ci possa essere un futuro, per queste moto? Fa sinceramente spavento vedere che nei listini c'? un preoccupante balzo tra le sportive 300 (per nulla spinte, oltretutto) e le 1000 sempre pi? potenti e veloci.

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    #2
    La R6 nuova in realt? totalmente tale non ?. Si tratta del modello precedente con una estetica completamente rivista, dotata di elettronica al passo con i tempi e di un motore Euro4, cosa che le ha fatto perdere una 10ina di cv.
    Stante l'attuale situazione del mercato, il segmento delle 600 ? morto e sepolto. Di certo c'? che il salto tra 300 e 1000 che evidenzi, Enzo, ? importante, e sicuramente esagerato. A questo stanno per? ponendo un minimo di rimedio con il progressivo aumento della cilindrata e della potenza delle piccole (vedi Kawasaki, passata dal 300 al 400), che per? sar? sempre vincolato dal non avere pi? di 35 kW, ergo il gap rimarr? eccome.
    La soluzione non sembra all'orizzonte nemmeno nelle corse dove, citando il BSB come esempio, prossimamente le Moto2 si affiancheranno alle SS600 per correre quest'ultimo campionato.
    Purtroppo oggi sviluppare una 600 supersportiva costa praticamente come farlo per un 1000 ed i dati di vendita sono inferiori.

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      #3
      Che tristezza per?, non riesco ad immaginare un futuro in cui nelle piste non senti girare i 600 ...

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        #4
        Personalmente, penso (e spero) che l'evoluzione continui, magari molto lenta, quello si, ma che le 600 non vengano tolte dal listino. In primis per un motivo tecnico/sportivo legato al passaggio "traumatico" da una moto 300 a una 1000 (motivazione di cui per? le case comprensibilmente se ne fregano), in secondo luogo perch? ormai, nelle 1000 come nelle 600, c'? rimasto "poco" da sviluppare.... L'elettronica ? quella che ?, gi? avanzatissima e non da oggi. Telai e sospensioni idem, salvo l'avvento definitivo delle elettroniche i cui costi di sviluppo per? sarebbero ribaltati anche sulle 1000 o altre categorie.

        Telai... beh, quello dell'R6 ? lo stesso dal 2006, cosi come quello del Cbr 600. Ma anche quello del bmw ? lo stesso dal 2009, sono cambiate alcune misure di pochi mm...

        In sintesi, non penso che giganti come honda Kawasaki ecc possano perdere chiss? quali profitti introducendo un nuovo 600 ogni 8-10 anni pur se vende poco, dato che i costi di sviluppo, arrivati ai livelli di oggi in cui tutto ? estremo, sono secondo me ridotti proprio perch? non c'? pi? nulla di sostanziale da sviluppare... al massimo da affinare

        Sia chiaro, speranza da semplice appassionato e opinione da ignorante di logiche industriali, questo lo devo dire

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          #5
          le sportive in generale sono morte e sepolte basta guardare anche i numeri che fanno le 1000, oramai sono moto di nicchia e di pochi veri appassionati che comprano solo se i numeri sono al top.
          Prevedo che per il futuro nelle corse vedremo sempre di piu "motine" come le 300 e magari entreranno in commercio delle 600/650 sempre del genere(moto economice e facili da usare) e non estreme come le 600 che conosciamo adesso

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            #6
            Non le fanno perch? il margine di profitto ? troppo basso in quanto i costi di sviluppo e poi di produzione non sono cos? lontani da quelli di un 1000 mentre il prezzo a cui potrebbero venderle (tra l'altro in numeri ridicoli) sono bassi per la scarsa richiesta.

            Per? devo dire che nonostante questo io almeno mi aspettavo che molte case facessero come MV o Triumph, ovverosia con la sportiva mutuata dalla naked media (che ancora si vende) abbattendo i costi, invece niente.

            Evidentemente per tutti tranne Yamaha non vale la spesa manco di buttar due spicci in carene e semimanubri...

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              #7
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Non le fanno perch? il margine di profitto ? troppo basso in quanto i costi di sviluppo e poi di produzione non sono cos? lontani da quelli di un 1000 mentre il prezzo a cui potrebbero venderle (tra l'altro in numeri ridicoli) sono bassi per la scarsa richiesta.

              Per? devo dire che nonostante questo io almeno mi aspettavo che molte case facessero come MV o Triumph, ovverosia con la sportiva mutuata dalla naked media (che ancora si vende) abbattendo i costi, invece niente.

              Evidentemente per tutti tranne Yamaha non vale la spesa manco di buttar due spicci in carene e semimanubri...

              Anche triumph ha abbandonato questa strada non interessano piu le SS ma solo naked, MV avra' ancora carene in magazzino per i prossimi 10anni(visto i numeri che fa).
              Le giapponesi mi pare che a listino abbiano tolto persino le naked 600, penso che per un uso stradale non siano abbastanza apprezzate.
              A pareri mio yamaha e' piena di avanzi di r6 e per riuscire a venderli ha creato un immagine di moto nuova per finirli!!(secondo me poi ne avrebbero vendute molte di piu se l'avessero venduta al prezzo della vecchia)

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                #8
                Originally posted by paolo25 View Post
                le sportive in generale sono morte e sepolte basta guardare anche i numeri che fanno le 1000, oramai sono moto di nicchia e di pochi veri appassionati che comprano solo se i numeri sono al top.
                Prevedo che per il futuro nelle corse vedremo sempre di piu "motine" come le 300 e magari entreranno in commercio delle 600/650 sempre del genere(moto economice e facili da usare) e non estreme come le 600 che conosciamo adesso
                Mah, pi? che la cilindrata, ? la categoria ss che (giustamente) decresce. Io vedo sempre pi? moto di grossa cilindrata, e anche qui giustamente, dato che le maxi moderne sono leggere come le medie di una volta (sia in termini di peso vero e proprio, sia come facilit? di guida) e in pi? hanno il motorone, ergo perch? prendersi una motina?
                L'evoluzione degli scooter sta soppiantando la moto utilitaria e anche qui giustamente, dato che gli scooter moderni si guidano altrettanto bene delle moto economiche e sono molto pi? pratici.
                Se non ci fossero i limiti delle patenti, venderebbero praticamente solo dagli 800cc in su, IMHO

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                  #9
                  Non credo che l'utenza solopista sia cos? rilevante come numeri, tanto pi? che anche quella si orienta spesso sui 1000.
                  Per strada purtroppo l'utenza sta cambiando.
                  La gente pretende sempre pi? di tirare staccate assassine, fermarsi a centro curva e ripartire a razzo senza nemmeno la fatica di cambiare marcia. La conseguenza pi? ovvia ? il proliferare dei suv.

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                    #10
                    si le SS per strada iniziano a essere una rarita', anche perche' tra controlli e le strade che abbiamo iniziano ad avere sempre meno significato se non per i veri appassionati del genere, per quello si vedono solo piu vari Gs e simili per le strade o moto piccole a causa delle limitazioni delle patenti.

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                      #11
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                      Di nuovo ci sono solo carene, telaietto reggisella ed elettronica.

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                        #12
                        Io quando sento cantare le 600 sbavo. In special modo la r6 . Mi fa impazzire.

                        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

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                          #13
                          Originally posted by Nervus View Post
                          Io quando sento cantare le 600 sbavo. In special modo la r6 . Mi fa impazzire.

                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                          Solo perch? non hai una kawa zx6r

                          Scherzo ovviamente ... ma sono di parte !!!

                          Comunque a me dispiace un casino, amo i 600 in pista e non trovo che il 1000 sia necessariamente il sostituto ideale

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                            #14
                            Originally posted by Luka#7 View Post
                            Solo perch? non hai una kawa zx6r

                            Scherzo ovviamente ... ma sono di parte !!!

                            Comunque a me dispiace un casino, amo i 600 in pista e non trovo che il 1000 sia necessariamente il sostituto ideale
                            Si ce lha un mio amico .
                            E per il momento mi sta davanti [emoji51][emoji51][emoji51]cmq l ululato dei 600. Mi piace troppo e pi? giri fanno e pi? mi piacciono.

                            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

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                              #15
                              Cmq gi? anche il gsxr ha un suono che mi piace quando si sente l Airbox che va in pressione. . Per? nonostante c? l'ho. Il 600 mi piace do pi?. Forse proprio per il fatto che ha quei giri in pi?.

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