Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Lavoro finito.
Ecco i risultati del banco secondo norma sae (la più restrittiva)
Sono raffrontati i dati prima del intervento al motore e alla testa con e senza db killer (Run file 30 e 34) e dopo gli interventi sempre con e senza DB Killer
(Run file 001 e 23).
Allego lo stesso grafico convertito con norma din.
Ancora non l'ho provata, cosa che spero di fare domani quindi ancora non ho nessuna impessione.
Quello che si può notare che l'incremento di potenza, prima dopo è circa di 10 cavalli e l'icremento di coppia è di circa 0.40.
E' difficile ottenere cv e mi fanno ridere quelli che sparano potenze esagerate solo con centraline e scarichi.
Meditate gente, meditate.
Spero di postarvi presto le prime impressioni di guida.
L'officina gsani per un po chiude per mancanza di fondi.
Vorrei solo dire che il grafico in DIN mi sembra SURREALE, perchè la moto "Prima" ti dava 157allaruota, mi sembrano moltissimi per un R1 anche con scarico completo e filtro, quindi per me è da valutare solo quella in SAE dove la moto da 153 è arrivata dopo le lavorazioni a 163, mi sembra poco, visto che dovresti aver fatto fare: testa, angoli sedi valvole, rapporto compressione, mappa power commander....mi sembrano pochini..questo è quello che ho capito..posso sbagliarmi
poi dici che originale c'era un albero a camme che girava male -- ma allora non erano 153cv, ma d+? parlo di quelli di partenza, quindi il risultato 163 è ancora inferiore.
Porcogiuda io proprio non capisco.
e con tutti questi messaggi mi sono perso.
Avevi 142 cv alla ruota in DIN e con Power sei arrivato a 153cv ? quindi guadagni 9 cv dopo montato la centralina!
E questo mi sembra strano. Certo che prima avevi scarico completo e magari nn lo sfruttavi, ma 9 cv alla ruota sono tanti per una PCIII.
Comunque la cosa che mi sembra strano sono anche i tuoi soli 142cv iniziali hai una R1 2005 se non erro, certo avevi problemi al motore forse l'albero che non girava bene, ma ora dopo tutto il benDEUS che hai messo mi sembra sempre tutto molto strano in riferimento a quello che leggo altrove o che parlano gli altri, forse sono tutti gli altri un p? troppo ottimisti, ma io con
solo i finali leo in DIN alla ruota sul banco di ORMENI racing avevi 161,xx dopo messo la RapidBike 165,xx con lo scarico completo Leo 166,xx.
Comunque ripeto mi sono un p? perso in questa discussione non preoccuparti di starmi a spiegare o ripetere quello che hai gi? scritto, io sono molto contento della mia R1.
kindly...c'ho messo un po' a capire il tuo discorso ma alla fine ce l'ho fatta
certo quando mi ci metto so essere chiaro
da quello che so una r1 04 con scarico completo e filtro non pu? superare i 152-155 alla ruota, se avete altri valori, significa che il banco ? completamente starato.
Ma allora visto che si parla in questi termini,
ma voi lo lucidate il pignone e la corana per migliorare lo scorrimento della catena??
Io facendolo ho guadagnato circa 1,5cv!
Scusate, faccio chiarezza.
Kindly, ha visto giusto.
Ormai ho talmente tante rullate che ho confuso i grafici.
Base di partenza.
PC III filtro bmc race scarico completo Leovince con DB killer 152 Cv senza 153 (din)
dopo lavorazione testa scorrevolezza cammes equilibratura albero motore ecc. con db 162 e rotti senza 163 e rotti (din) e un discreto incremento della coppia.
I lavori hanno conferito 10cv circa.
Tanti, pochi, non lo so.
Questo e quello che passa il convento.
Fuori piove ed ancora non l'ho provata e quindi mi mancano le impressioni che solo l'uso pu? dare.
Ma allora visto che si parla in questi termini,
ma voi lo lucidate il pignone e la corana per migliorare lo scorrimento della catena??
Io facendolo ho guadagnato circa 1,5cv!
questa non la sapevo
in pratica lucidi la corona (ergal) e il pignone (acciaio)?
e come le fai ste cose? spazzola o che..? lucidi a specchio?
giuro che non la sapevooo
ma sei sicuro, hai riporvato poi sul banco? magari era una differenza di temperatura o pressione, gomma ecc
Il buco ai 7000 ti hanno detto una cagata...
? dovuto al profilo a pipa dei condotti di aspirazione perch? ? un 5 valvole.
COn la centralina si cerca di ovviare.
Peppo Russo ha fatto fare una testata con i condotti pi? dritti, oppure le lavora lui...
Caro Alessio
non ho una grossa competenza di meccanico.
Ho fatto studi classici e non mi intendo molto di queste cose.
Per? le cose mi piace capirle.
Analizzando il buco intorno ai 7000 gm, comune a tutte le R1 04/06 si capisce, almeno io capisco, che succede qualcosa, come se ci fosse una breve esitazione/interruzione.
Ci? in effetti potrebbe essere compatibile con l'intervento della seconda valvola che in quel rang di giri si apre.
E' un po quello che succede con la valvola exup che proprio in quel range di giri si apriva completamente
L'ipotesi riferitami (sempre se ho capito bene) non mi sembra proprio una cagata.
Pi? difficile mi riesce capire che tale esitazione sia dovuto al profile della pipa dei condotti, anche perch? nel mio caso sono stati modificati e il buco ? rimasto sempre li.
Poi per carit? posso anche sbagliarmi, ma l'impressione ? quella.
Ciao
questa non la sapevo
in pratica lucidi la corona (ergal) e il pignone (acciaio)?
e come le fai ste cose? spazzola o che..? lucidi a specchio?
giuro che non la sapevooo
ma sei sicuro, hai riporvato poi sul banco? magari era una differenza di temperatura o pressione, gomma ecc
Forse Ti stanno solo prendendo in giro e Tu hai abboccato.
Non hai preso in considerazione la cosa ???
Ciao
Per Kindly, la posta l'ho svuotata gi? ieri.. scusa.. Il mio cerchio ? MArvic per Aprilia RSV 1000 anno 02.
Per gli altri : fa abbastanza ridere sentir parlare di 1,5 cv quando tra un lancio e l'altro, anche a distanza di pochi minuti ? IMPOSSIBILE ottenere due lanci identici e differiscono sempre nell'intorno dei 2cv. Anche tra una gomma pi? o meno sgonfia o una slick mescola rispetto ad una stradale sappiate che cambiano 4 o 5 cavalli !!!!!!!
Per gsani : Fidati me l'ha detto Peppo Russo mentre preparava nel 2004 le R1 world SBK del team DFX. Il buco ? congenito e dovuto ai condotti non dritti ma fatti a Pipa. Per ovviare ha chiesto a Yamaha Japan di mandargli una testa con condotti pi? dritti e a inizio stagione le ha cercate di rendere a condotti dritti lui lavorandoci. Io ho visto i lanci delle moto di Cardoso e Alfonsi e ti dico che a inizio stagione 04 il buco era proprio grosso ai 7000... poi parzialmente risolto!
Colpa delle 5 valvole! Si fatica a farli dritti. E' solo fluidodinamica e se consenti sono Ingegnere e non ? difficile da capire per me...
Comment