Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Si alessio ma quello che mi dici te ? un confronto YES / PowerCommander, io vorrei un confronto "NO PowerCOmmander" / "SI PowerCommander" stessa moto prima e dopo il montaggio.
E se proprio questo confronto da chi monta la PC non ? stato fatto, sapere ora con la centralina PowerCommander che risultato ha?
et voila... quella in giallo è la curva della pcIII...normalizzata per il numero di giri... se vedete il confronto con quella di alessio ( configurazione simile a parte a centralina...) dai 7000 giri in su si vede nettamente il perchè il mio deretano non si sbagliava a sentire la PCIII più loffia...
con tutti i gay che ci sono da ste parti.... ormai mi sono abituato a sentrire gli spostamneti d'aria anche a 10 metri.... per avere il tempo di mettermi in sicurezza con le spalle al muro...
Frankie ---- 162 Cv ... penso tu ti riferisca all'albero perche' io la mia R1 (Y e silenziatori AKRA e PC3) la vedevo fissa a 149.7-149.6 (ho visto un 152.5 ma era a 82' l'acqua e quindi non fa testo in quanto i giochi nel motore non erano quelli di quando la moto e' in temperatura d'esercizio).
ABezze ---- +1Cv scarso con la Pc3 come tu avevi predetto e come ti ho poi confermato io. Col filtro qualcosa penso guadagni ancora ma penso io sempre nell'ordine del 0.5CV giusto un pelo migliorata (ma poco) nella zona dei 7k RPM.
Ace ---- io penso che il buco ai 7k RPM non sia dovuto al catalizzatore in quanto io l'ho levato e la miglioria e' irrisoria .... posso richiedere i grafici con e senza e postarli .
Quando postai qui la prima volta il grafico mi dissero che era un buon risultato ma niente di che ... boh !?
bha ... mi pare di capire che le prove al banco sono piuttosto fittizie .
Ci sono fattori di moltiplicazione e variabili da tenere a mente . inoltre manca la pressione all'airbox (fattore che condiziona molto il rendimento aggiuntivo del filtro). Il banco dove ho provato la mia (poco differente dalla tua) ha dato 149.7 ... a te oltre 163 ... uno dei due sta segando non trovi ?
Penso che il banco invece sia utile nel caso voler paragonare due moto o due step di elaborazione sullo stesso banco . Inoltre e' utilissimo per i preparatori per aggiustare i buchi di motore nelle zone critiche.
Secondo me ci giocano troppi fattori per cui definire con esattezza la potenza di un motore.
bha ... mi pare di capire che le prove al banco sono piuttosto fittizie .
Ci sono fattori di moltiplicazione e variabili da tenere a mente . inoltre manca la pressione all'airbox (fattore che condiziona molto il rendimento aggiuntivo del filtro). Il banco dove ho provato la mia (poco differente dalla tua) ha dato 149.7 ... a te oltre 163 ... uno dei due sta segando non trovi ?
Non saprei proprio, purtroppo non ho fatto alcun lancio prima delle modifiche quindi non ho alcun termine di paragone se non i dati della fabbrica che dicevano 172 cv all'albero ... 6 cv in + mi sembrarono il frutto delle modifiche apportate, ma per curiosita' chiesi appunto qui nel forum.
1998 : avevo una YZF 750 R 97' (azz che amore !)
Potenza dichiarata 125 Cv alla ruota
Potenza rilevata al banco da me personalmente 113.5 Cv
Quindi perdita in attriti e furti dal mago lupin 10.1%
2005 : HO una R1 2005 (azz che amore !)
Potenza dichiarata 1 172 Cv alla ruota
Potenza rilevata al banco da me personalmente 149.7 Cv
Quindi perdita in attriìti e furti dal mago lupin 14.8%
Piu andiamo avanti e piu' ci fottono Cv !!!!!!!
Speriamo che non valga la regola di investigabezze altrimenti tra un po' le donne ........... azzzzzzzzzz non voglio nemmeno pensarci
Cavolo ma noi maschi siamo proprio rintronati.
Come per misurarci il pene anche per i cv ci piace averne sempre di pi?
poi ? vero nessuno dei comuni mortali ? in grado di sfruttarli questi cv, ? come avere un pisellone grossissimo, tutti ti diranno ma dove lo metti, e che ti frega l'importante ? averlo e la sera quando fai la pip?, ti dici
"Guarda che spettacolo, ahhhhh che soddisfazione", poi ti prende un capogiro perch? l? affluisce tutto il sangue
qui ho cercato nel forum ma non ho trovato molto se non il grafico di confronto di ACE con i cv al motore.
Per? mi chiedevo se io monto una centralina PC, per motivi che qui non voglio esternare e per non fare la solita discussione su quale centralina ? meglio, quanto potrei aspettarmi se ho i finali leo e un filtro BMC.
Nella primavera del 2005 al banco la mia moto risultava 161,67 DIN se non ricordo male, spendendo questi famosi 300? quanto potrei GODERE ??
infatti la comparativa che ho fatto nel grafico ... proveniendo da banchi diversi... è piuttosto tirata per le orecchie....per quanto riguarda i valori assoluti... ma prendendo per equivalenti i valori massimi... si vede com'è diversa la progressione tra le due ... la pcIII ha una curva lineare e mantiene la potenza max per un numero limitato di giri... la yec ha una progressione molto più cattiva... e rimane nell'intorno della potenza max per 3500 giri...
1998 : avevo una YZF 750 R 97' (azz che amore !)
Potenza dichiarata 125 Cv alla ruota
Potenza rilevata al banco da me personalmente 113.5 Cv
Quindi perdita in attriti e furti dal mago lupin 10.1%
2005 : HO una R1 2005 (azz che amore !)
Potenza dichiarata 1 172 Cv alla ruota
Potenza rilevata al banco da me personalmente 149.7 Cv
Quindi perdita in attri?ti e furti dal mago lupin 14.8%
Piu andiamo avanti e piu' ci fottono Cv !!!!!!!
Speriamo che non valga la regola di investigabezze altrimenti tra un po' le donne ........... azzzzzzzzzz non voglio nemmeno pensarci
Non hai citato il fattore di correzione !
Mi sa tanto che i 149,7 sono EC 97, mentre i 113,5 sono DIN e ricordati che TUTTE le case dichiarano i CV DIN.
Comment