Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

esplosione motore R6 '06

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    I motori si devono rodare.
    Probabilmente la causa scatenante della rottura dell'R6 non sar? il rodaggio,ma i primi 1000 km vanno fatti con cautela e soprattutto il motore non deve superare il 50-60% del suo regime massimo,ne va della sua durata e funzionamento ottimale,e poi ? la casa costruttrice che lo prescrive.
    La mia esperienza?
    Io il mio CBR 1000RR l'ho rodato con cura, un bikers del mio gruppo ha comprato un CBR 1000RR 6 mesi dopo di me, gli ha tirato il collo subito ha fatto il primo cambio olio a circa 3000 km anzicch? 1000, risultato?
    va meno della mia e consuma pi? della mia,sar? un caso?

Comment

• Font Size
      Originally posted by mikimagro
      I motori si devono rodare.
      Probabilmente la causa scatenante della rottura dell'R6 non sar? il rodaggio,ma i primi 1000 km vanno fatti con cautela e soprattutto il motore non deve superare il 50-60% del suo regime massimo,ne va della sua durata e funzionamento ottimale,e poi ? la casa costruttrice che lo prescrive.
      La mia esperienza?
      Io il mio CBR 1000RR l'ho rodato con cura, un bikers del mio gruppo ha comprato un CBR 1000RR 6 mesi dopo di me, gli ha tirato il collo subito ha fatto il primo cambio olio a circa 3000 km anzicch? 1000, risultato?
      va meno della mia e consuma pi? della mia,sar? un caso?
      ...scusa, qua ognuno da un proprio parere...
      questo "i motori si devono rodare", "non deve superare il 50-60% del suo regime..." mi sembra proprio una cazzata!!!

Oltretutto io non parlo per sentito dire... ma per "cose fatte" e ripeto... in questi anni ho messo in pista una R6 '03, una R6 '05... e lo scorso mese l'R6 nuova '06... sempre senza farci nemmeno 50 metri di rodaggio! E non mi sono certo risparmiato...
      mai rotto un motore, mai avuto problemi di nessun tipo...
      quindi, ripeto... E' INUTILE FARE IL RODAGGIO!!!

Comment

• Font Size
        quoto manu!!
        anche io faccio, e ho fatto cosi' cn l'R1 nuova!!..i motori se si rompono sn x problemi ben diversi dal rodaggio!
        accortezza va' nel cambiare subito olio e filtro olio..poi basta! gass a volonta'!!

Comment

• Font Size
          Le case consigliano ................................per svariati motivi, ma il fatto è che i motori
          che montano le moto di serie non è che sono di primo pelo e con tolleranze assurde
          o non rifiniti,basta solo scaldare un pochino la moto prima di partire(Io lo faccio SEMPRE)e cambiare l'olio e filtro nei primi 1000Km per il resto non vedo regole.

Comment

• Font Size
            sicuramente sfiga e difetto di fabbrica .....

MA E DICO MA ....

mi torna in mente il discorso che feci sull'affidabilit? di un motore da 15.000 RPM per uso stradale ...

anche se andava a 160 e in VI ... a quanti giri era sto motore cos? estremo ???

? il problema che dico io ... anche se una rottura cos? clamorosa ? evidente che dipenda da un difetto di quel particolare motore ....

MA ALLA LUNGA REGGERANNO LE MIGLIAIA DI KM CHE UN MOTORE DI UNA MOTO DI SERIE DEVE FARE STI MOTORI da 14.700 fatti con pezzi come dicevo io alla fine commerciali ???

Comment

• Font Size
              Originally posted by Manu #99
              ...scusa, qua ognuno da un proprio parere...
              questo "i motori si devono rodare", "non deve superare il 50-60% del suo regime..." mi sembra proprio una cazzata!!!

Oltretutto io non parlo per sentito dire... ma per "cose fatte" e ripeto... in questi anni ho messo in pista una R6 '03, una R6 '05... e lo scorso mese l'R6 nuova '06... sempre senza farci nemmeno 50 metri di rodaggio! E non mi sono certo risparmiato...
              mai rotto un motore, mai avuto problemi di nessun tipo...
              quindi, ripeto... E' INUTILE FARE IL RODAGGIO!!!
              Allora ragazzi, manu non ha tutti i torti. Infatti qui non si tratta di "secondo me" oppure di "ho sentito che". Il punto di vista è fondamentalmente tecnico.
              La fase di rodaggio offre 2 principali vantaggi:
              1 - Viene garantita un'accurata pulizia del motore da tutti i residui (seppur microscopici, non parlo di vere e proprie bave!) dovuti alle lavorazioni durante la produzione in fabbrica. E' noto alla maggior parte di noi, anche ai meno tecnici, che ad elevati regimi di rotazione si sviluppa uno stress meccanico e termico (dovuto non solo alla combustione ,ma anche da attriti, accelerazioni e inerzie di tutti gli organi meccanici) molto elevato. L'ideale pertanto è far lavorare il complesso a regimi medi rispetto a quelli per cui è dimensionato (per questo di solito viene consigliato un arco di utlizzo intorno al 50% del regime max). In tal modo si otterrà una prestazione del motore prossima al massimo. Ciò significa che coloro che "saltano" la fase di rodaggio potrebbero avere prestazioni, di qualche punto percentuale, inferiori a chi invece lo esegue a dovere.
              2 - Ogni componente è sottoposto ad un accuratissimo controllo qualità (si spera...). Non è cmq escluso che possa passare insosservata una cricca o una soffiatura all'interno di qualche componente. La fase di rodaggio offre la possibilità di prolungare la fase di collaudo effettuata in stabilimento, Pertanto è paradossalmente più sicuro riscontrare una rottura a 7000 giri, piuttosto che a 14000
              Last edited by Acealex; 21-03-06, 12:38.

Comment

• Font Size
                Anche io ho sempre rodato in pista le ultime moto....una 15ina di gire ad andatura da scaldare le gomme e poi via, senza remore....e non ho mai avuto problemi, neanche con la moto del profilo

Comment

• Font Size
                  Almeno se si deve disfare che si disfi subito, piuttosto che andare fuori garanzia per qualsivoglia motivo!

Comment

• Font Size
                    Com 'è possibile che con delle moto super perfette come dichiarano succeda una cosa del genere...

Comment

• Font Size
                      Sabato ne girava una monza che sembrava appena uscita dal conce viste le gomme cerate!
                      Secondo me è stata la sfiga e basta!

Comment

• Font Size
                        lo penso anchio...una difettosa magari

Comment

• Font Size
                          Originally posted by xenon_1001
                          lo penso anchio...una difettosa magari
                          E' cos? e BASTA, non vi ? capitato mai che un PC o un telefono o un ecc...ecc...
                          sia guasto prima di poterlo usare? ......CAPITA...LOCK noooooooo????

Comment

• Font Size
                            Secondo me...... i motori sono rodati al banco a regime costante inizialmente, variabile dopo....la mia moto mi e' stata consegnata con il dado canotto (montato in fabbrica ) LENTO....doveva essere a 110Nm di coppia.....l'ho svitato con la bussola a mano!!!!! chi sa' che questa fosse priva di olio!
                            Cmq...un chiaro difetto di fabbrica....sono solo contento di aver immatricolato la mia...almeno sono sicuro della garanzia!....infatti tutte le moto che partecipano a competizione ne sono PRIVE comprese le ex trofeo!!!
                            Per sicurezza arrivero' a 600 km di rodaggio...ora ne ho 235!!!
                            Ciauz....speriam bene!
                            Last edited by jetpipe; 22-03-06, 15:05.

Comment

• Font Size
                              fossi nel proprietario oltre alla moto nuova chiederei anche i danni morali....

Comment

• Font Size
                                Che sfiga! Per fortuna sono casi rari, ma..

Comment

X
                                Working...
                                X