Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sfilamento forcella

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Sfilamento forcella

Ciao a tutti
    Ho una R1 del 2006 che mi sembra un po lenta nei cambi di direzione e anche nel misto sembra non particolarmente pronta nello scendere in piega.
    Sara' l'interasse, sar? che forse non mi sono ancora abituato a guidarla, sta di fatto che prendo in considerazione l'idea di sfilare la forcella.
    Pensavo a qualcosa tra i 2 e i 4 mm.
    Troppo? troppo poco? fino a che quote mi potrei spingere prima di trovarmi con una moto molto "chiusa"??
    A dire il vero avevo anche pensato ad alzarla dietro, ma non so se si puo' spessorare il mono originale nell'attaco al telaio.
    So che la maggior parte di voi ha una 04/05 quindi con interasse pi? corto, ed in teoria se qualcuno ha fatto questa modifica alla forcella e si trova bene dovrei avere ampi margini di tranquillit?.
    grazie

rairo

• Font Size
    Bah...premetto che non conosco le tue capacit? motociclistiche......ma mi sembra un po' prematuro cominciare a pensare ad uno sfilamento forcelle.

Le condizioni climatiche non sono ancora particolarmente favorevoli, la moto l'hai appena presa e sicuramente di km ne hai fatti ancora pochi. Il mio consiglio spassionato ? di prenderci la mano ancora un po' con il setting originale.

Ciao

Comment

• Font Size
      prima di tutto, cambia le gomme, supercorsa pro. se poi ancora non scendi in piega come Valentino, allora comincia a pensare di regolare le sospensioni, successivamente in un attacco di panico alza il posteriore di uno /due cm.
      ma le forche, quelle lasciale stare.
      quelle neanche HAGA le ha sfilate. in tutte le prove che ho letto della 2006, nessuno e dico nessuno ha sfilato le forche....

impara a guidare. l'R1 ha un'anima, se la guidi come una moto e basta...allora dovevi prendere un honda.
      la yamaha sente il cuore, e se tu sali in moto con la testa di birillo, lei te la rompe la testa.
      un consiglio, la prossima volta che ci sali, dille nell'orecchio (tra il serbatoio ed il telaio,lato sx) che le vuoi bene

Comment

• Font Size
        Originally posted by paket
        prima di tutto, cambia le gomme, supercorsa pro. se poi ancora non scendi in piega come Valentino, allora comincia a pensare di regolare le sospensioni, successivamente in un attacco di panico alza il posteriore di uno /due cm.
        quelle neanche HAGA le ha sfilate. in tutte le prove che ho letto della 2006, nessuno e dico nessuno ha sfilato le forche....

impara a guidare. l'R1 ha un'anima, se la guidi come una moto e basta...allora dovevi prendere un honda.
        la yamaha sente il cuore, e se tu sali in moto con la testa di birillo, lei te la rompe la testa.
        un consiglio, la prossima volta che ci sali, dille nell'orecchio (tra il serbatoio ed il telaio,lato sx) che le vuoi bene
        Come fai a dire che Haga non ha sfilato le forche? Perch? l'hanno scritto sui giornali?!? ...a b?, allora siamo a posto! Pensi che lui avesse le forche che abbiamo noi comuni mortali?
        Che sappia io (me compreso) qu? dentro tutti abbiamo sfilato piu o meno le forcelle (io nella '04 di circa 5mm)
        Poi abbassare l'anteriore non bisogna per forza piegare almeno come Valentino, pu? diventare anche piu manegevole nello stretto (ok che nel veloce pu? sbandierare) che per? per l'uso delle scampagnate domenicali giova molto...!
        Poi se tu un giorno hai un attacco di panico da alzare il posteriore di 1/2 cm (non so come fai se non hai un mono regolabile!) ? meglio che quel giorno lasci la bambina in garage.... Potresti farti male!
        ....premetto non ho nulla contro di te, i miei sono solo dei consigli!

Comment

• Font Size
          Originally posted by Paiolino
          Che sappia io (me compreso) qu? dentro tutti abbiamo sfilato piu o meno le forcelle (io nella '04 di circa 5mm)
          Poi abbassare l'anteriore non bisogna per forza piegare almeno come Valentino, pu? diventare anche piu manegevole nello stretto (ok che nel veloce pu? sbandierare) che per? per l'uso delle scampagnate domenicali giova molto...!
          Ecco, era proprio quello che volevo sentire
          Andro' in pista una volta l'anno se va bene, e uso la moto prevalentemente su e giu' per l'appennino ligure.
          In Serravalle ho dovuto lavorare di braccia parecchio per farla scendere in piega.
          Faro' una prova sfilando di 4mm e vediamo come si comporta.
          Grazie

N0X

Comment

• Font Size
            se proprio vuoi sfilare mettici prima un'ottima gomma

Comment

• Font Size
              Originally posted by n0x
              Ecco, era proprio quello che volevo sentire
              Andro' in pista una volta l'anno se va bene, e uso la moto prevalentemente su e giu' per l'appennino ligure.
              In Serravalle ho dovuto lavorare di braccia parecchio per farla scendere in piega.
              Faro' una prova sfilando di 4mm e vediamo come si comporta.
              Grazie

N0X
              nox io anche uso la moto come te su strada, fammi sapere come ti trovi con le forche sfilate e se magari cambi la regolazione alle sospensioni, cosi provo anche io, anche se mi trovo abbastanza bene,per? tentar nn nuoce

Comment

• Font Size
                Originally posted by Moro80
                nox io anche uso la moto come te su strada, fammi sapere come ti trovi con le forche sfilate e se magari cambi la regolazione alle sospensioni, cosi provo anche io, anche se mi trovo abbastanza bene,per? tentar nn nuoce
                Guarda che io ho una 2006, che ? lunga 2cm pi? della 2004.
                Le mie impressioni (che gi? sono soggettive) avrebbero ben poco valore.

N0X

Comment

• Font Size
                  Originally posted by n0x
                  Guarda che io ho una 2006, che ? lunga 2cm pi? della 2004.
                  Le mie impressioni (che gi? sono soggettive) avrebbero ben poco valore.

N0X
                  dici?..........

Comment

• Font Size
                    ma siete fuori....??? parlate di variazioni di assetto nell'ordine dei CENTIMETRI..????
                    ma dove avete imparato a settare la moto... con la raccolta delle figurine delle patatine PAI ???

se il mono ohlins si puo variare AL MAX 18 mm ci sarà un perchè...
                    sono d'accordo che la r1 sente meno le regolazioni di un ducati ( sul quale 2 MIILLIMETRI di sfilamento delle forche fanno una differenza enorme...) ma comunque a muovermi + di 2 o 3 mm per volta io non mi azzarderei... poi provi...poi riprovi... comunque.. anche senza cambiare mono... e lasciando stare le forche... la cosa migliore che puoi fare è alzare un po il mono mettendo una o due rondelle sotto l'attacco dalla parte della sella....

per inciso... come si fa a dire che HAGA non ha sfilato le forche... ?? quelle sono forcelle da motogp... hanno delle misure completamente diverse... e l'altezza, specialmente nel caso dell'anteriore varia anche in relazione alle mole ed al negativo della forcella..
                    Last edited by ace; 29-03-06, 22:03.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by ace
                      ma siete fuori....??? parlate di variazioni di assetto nell'ordine dei CENTIMETRI..????
                      ma dove avete imparato a settare la moto... con la raccolta delle figurine delle patatine PAI ???

se il mono ohlins si puo variare AL MAX 18 mm ci sarà un perchè...
                      sono d'accordo che la r1 sente meno le regolazioni di un ducati ( sul quale 2 MIILLIMETRI di sfilamento delle forche fanno una differenza enorme...) ma comunque a muovermi + di 2 o 3 mm per volta io non mi azzarderei... poi provi...poi riprovi... comunque.. anche senza cambiare mono... e lasciando stare le forche... la cosa migliore che puoi fare è alzare un po il mono mettendo una o due rondelle sotto l'attacco dalla parte della sella....

per inciso... come si fa a dire che HAGA non ha sfilato le forche... ?? quelle sono forcelle da motogp... hanno delle misure completamente diverse... e l'altezza, specialmente nel caso dell'anteriore varia anche in relazione alle mole ed al negativo della forcella..
                      testina...... i cm intendo la differenza del passo del nuovo forcellone +2
                      Last edited by spettinato; 30-03-06, 05:06.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by ace
                        No, direi di essere dentro. Dove hai letto che si voleva variare l'assetto di cm?
                        Per il resto quoto tutto invece.
                        Avevo pensato anche di spessorare il post. come dici, ma per fare delle prove empiriche faccio prima a lavorare con la forcella.
                        E devo cmq vedere quanto filetto rimane per serrare correttamente il dado.
                        Poi per ottenere l'equivalenza di uno sfilamento anteriore di circa 4mm le rondelle dovrebbero essere spesse quanti mm al posteriore? Uguale o di pi??

N0X

Comment

• Font Size
                          Originally posted by paket

io mi riferivo a questo concentrato di perle di saggezza....

ma voi li leggete i post o cosa ???
                          Last edited by ace; 30-03-06, 07:05.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by ace
                            io mi riferivo a questo concentrato di perle di saggezza....

ma voi li leggete i post o cosa ???
                            alcuni ? meglio sorvolarli

Comment

• Font Size
                              ...sulla mia 05 ....dopo varie prove su amm. e gomme.....con l'altezza del posterioriore std....ho sfilato le forche di tre mm....e si sentono molto.
                              Sul lento ? molto pi? manegevole e scende pi? velocemente...sul veloce perde un pelino di precisione. A sfilare oltre i tre mm. neanche ci provo....ma serei curioso di verificare il comportamento con il post alzato di qualche mm......con le forche std....

Comment

X
                              Working...
                              X