Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

/55 su R1 2000

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    /55 su R1 2000

    Un amico mi potrebbe vendere a buon prezzo delle Racetech per R1 2000...solo che sono /55 e la mia moto ? omologata per il /50...qualcuno ha provato...oppure consigliate/sconsigliate la cosa?

  • Font Size
    #2
    In pista ? una favola sta gomma. Per strada non l'ho mai usata ma se tanto mi da tanto.....

    Ovviamente NON ? omologata......

    Comment


    • Font Size
      #3
      Si monta bene anche sul modello 2000 quindi?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Si monta benissimo, alza la moto di quasi due centimetri ma va benissimo.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Al di l? delle tante teorie sulle misure della gomma, dopo averle gonfiate entrambe, una metz 190/50 e una pirellona 190/55, ho riscontrato la differenza di diametro (misurata con bolla e metro a nastro) di 18 mm, per? la tenuta all'apertura di gas ? un'altra cosa,..tutt'altro appoggio.

          Bisogna tenere conto dell'altezza quindi.. e se uno ha i rapporti originali in pista si fa fatica a ficcare la 5a marcia....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io sulle R1 98 e 99 anche su strada ho sempre usato le metzeler 190/55 rennsport e dall'anno scorso racetech.
            In pratica quelle che uso in pista e rimangono buone le vendo a 150 euro quelle molto rovinate sui bordi le uso per le moto stradali e ci faccio valanghe di km perch? quelle usate in pista al centro sono nuove.
            Quest'anno corro con metzeler rennsport quindi avr? gomme da riutilizzare a volont?.

            Anche su strada su una moto di elevate prestazioni bisogna usare SOLO gomme in mescola e dal momento che la 190 ? solo /55 bisogna usare quella anche se non ? omologata per l'uso stradale e inoltre ? una misura fuori libretto.

            Resta il fatto che si ha una tenuta vera al posteriore pi? maneggevolezza che su strada ? importante e sopratutto in caso di fenata improvvisa e forte l'anteriore tiene fino a far cappottare la moto, e chi va su strada sa quanti stronzi sbucano all'ultimo minuto.

            Quando ho preso la R1 2005 il primo giorno abituato alle mie gomme con quelle di serie ho rischiato 2 volte di andare in terra, ho tolto il giorno dopo le dunlop di serie che ho venduto a 180 euro, e ho messo 2 pirelli sc (sono come le metzeler) finiti che avevo buttati nel box..................la moto era un'altra .

            Io vieterei la vendita di moto come l'R1 con oltre 150 cv con coperture di merda sarebbe da denuncia !!!!!!!!!!!!

            Le gomme per una sportiva sono SOLO quelle per correre.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Dimentichi per? che le gomme che dici tu funzionano bene solo quando vanno in temperatura, mentre prima son peggio di quelle che montano di serie...

              Comment


              • Font Size
                #8
                mah gks,...la penso anche io un po' come livelegend.... anche le gomme standard non vanno in temperatura subito,...e sono comunque pi? dure. Non per nulla le pirelli in mescola sono omologate (anche se con diversi codici velocit?).
                Last edited by maledetto; 26-05-06, 21:46.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Sono certamente migliori sia su strada che su pista gomme come le supercorsa, ad esempio...tuttavia...per quanto banale possa essere la considerazione, le prestazioni offerte da una "supercorsa" si apprezzano + in pista che in strada...dove ? anche + facile mandarle adeguatamente in temperatura. Prova ne ? che dopo 45 minuti di termocoperte, a quanto dicono i piloti, la prestazione offerta da una gomma all'ingresso in pista non ? assolutamente equiparabile a quelle di una gomma fredda, pur eccellente che sia.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by GKS34
                    Dimentichi per? che le gomme che dici tu funzionano bene solo quando vanno in temperatura, mentre prima son peggio di quelle che montano di serie...

                    E invece dopo anni e anni di prove ti dico che non ? cosi'.
                    Le gomme di serie fanno cagare e basta.
                    Non so se hai capito ma io la R1, o meglio le R1 le uso in ogni condizione.
                    Ne ho una con la quale tutti i giorni vado a lavorare (99) e per me andare a lavorare non vuol dire andare sul posto di lavoro e tornare il pomeriggio, io ho diverse attivit? da seguire quindi la moto ? l'unico mezzo che mi permette di fare circa 100km al giorno tra dentro e fuori Roma. Considerato il traffico proibitivo dentro e sopratutto quando si deve uscire da Roma.
                    A me serve una gomma che tenga sull'asfalto viscido della citt? e che permetta spazi di arresto brevi senza perdite di aderenzaall'anteriore.
                    Inoltre dato che una delle mie attivit? ? a circa 40 km da Roma su una strada statale veloce, la gomma non deve sciogliersi a determinate velocit? tenute per tempi superiori a quelli della pista.
                    Un'altra R1 (98 race) ? da battaglia quindi per uscite domenicali per altre cose..........diciamo per divertimento sempre su strada, muletto da pista, e dal momento che ? una vera racer (ha ogni cosa di preparazione) con assetto race ha bisogno di gomme molto performanti.
                    L'altra la 05 ? quella che uso in pista ovviamente race.

                    dai primi anni con la 98 esamino il comportamento delle gomme per avere la massima sicurezza su strada. Prima scelsi gomme del tipo stradali performanti sul posteriore e pista mescola morbida all'anteriore.
                    Poi ho capito che era meglio in mescola entrambe.
                    La gomma in mescola scolpita, quindi non slik, entra in temperatura molto prima della gomma stradale, infatti il problema della mescola ? propio quello di non resistere ad alte velocit? per diversi minuti cusa l'eccessivo surriscaldamento.
                    La gomma in mescola scolpita scalda anche prima dello slik e si surriscalda prima dello slik in quanto sono propio i solchi del d?segno a far scaldare prima la gomma ripetto uno slik.
                    Quindi una gomma che scalda prima ? l'ideale su strada .
                    Il vincolo del surriscaldamento l'ho testato personalmente e garantisco che con metzeler e pirelli non si verifica mai, mentre con dunlop ho avuto dei cedimenti con lo stacco della gomma dalla carcassa (tipo Rossi in spagna) il test ? stato andare al mugello non scendendo quasi mai sotto i 240 kmh con punte tenute per diversi secondi.

                    La mattina esco dal box, dopo 300 mt faccio una curva. Con gomme in mescola ? perfetta con gomme stradali il posteriore pattina anche a met? gas.
                    Con la mescola pattina esagerando...........ed ? anche divertente.

                    Concludendo anche su strada non esistono gomme meglio di quelle in mescola ma per problemi di surriscaldamento consiglio solo pirelli sc emetzeler racetech o rennsport.

                    Senza considerare che sono il fornitore di gomme da pista usate per un gruppo di una decina di ragazzi che vanno solo su strada, i classici turisti tranquilli con naked e qualche 600 sportiva, da passeggiata della domenica, gelato la sera d'estate dentro Roma e mare il sabato. Da quando usano le gomme in mescola (anche dunlop) mi dicono che hanno tenute eccezzionali e che le scivolate che hanno fatto in passato per colpa dell'asfalto con poca aderenza non accadrebbe con le gomme che usano ora che addirittura gli permette di frenare in curva sull'asfalto grondante d'olio della citt?.

                    Penso di essere stato esaustivo...........

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Di brutto cavolo! E poi dev'essere una favola avere tante M1 a disposizione...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Comunque ragazzi... se metti la /55 per la strada su una R1 2000 e ti fermano di fottono il libretto... vedi tu... io non lo farei!...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          S? effettivamente quello ? un brutto pensiero...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Everluk
                            Comunque ragazzi... se metti la /55 per la strada su una R1 2000 e ti fermano di fottono il libretto... vedi tu... io non lo farei!...
                            Io giro col barra 55 da anni per un totale di circa 50000 km e sono stato fermato almeno 15 volte in questo lasso, e qualche volta l'avevo fatta grossa................ non mi hanno mai controllato la gomma e se pure l'hanno fatto non mi hanno sequestrato mai il libretto, solo una volta con la R1 2005 mi volevano sequestrare il libretto per gli scarichi non omologati (considerando che la moto era da corsa con pneumatico posteriore da 180 che dovevo usare per forza nel trofeo, con 2 miseri faretti................ci sarebbero state almeno 15 ragioni per sequestrare il libretto.........) ma purtroppo il libretto l'avevo perso............quindi.

                            Quindi per sequestrarti il libretto per un /55 devi essere veramente sfigato !!!!!!!!!!!!!!!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by livelegend
                              Io giro col barra 55 da anni per un totale di circa 50000 km e sono stato fermato almeno 15 volte in questo lasso, e qualche volta l'avevo fatta grossa................ non mi hanno mai controllato la gomma e se pure l'hanno fatto non mi hanno sequestrato mai il libretto, solo una volta con la R1 2005 mi volevano sequestrare il libretto per gli scarichi non omologati (considerando che la moto era da corsa con pneumatico posteriore da 180 che dovevo usare per forza nel trofeo, con 2 miseri faretti................ci sarebbero state almeno 15 ragioni per sequestrare il libretto.........) ma purtroppo il libretto l'avevo perso............quindi.

                              Quindi per sequestrarti il libretto per un /55 devi essere veramente sfigato !!!!!!!!!!!!!!!!!
                              Si ma ad'un mio amico con il suzuki k4 l'hanno sequestrato eccome!!!!... Moto tutta originale!!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X