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[R1 09] Guida Sostituzione Pompanti Forcella

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    #16
    grande, bellissimo post, per curiosita', quanto costa cambiare l'olio sospensioni dal meccanico?

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      #17
      Originally posted by bobber View Post
      grande, bellissimo post, per curiosita', quanto costa cambiare l'olio sospensioni dal meccanico?
      Mah! Penso tra gli 80 e i 150 euro....

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        #18
        mauro...posso chiederti cosa c ? che non andava nei pompanti maggiorati e nella taratura lamelle del kit ohlins??

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          #19
          Originally posted by bosco_RR View Post
          mauro...posso chiederti cosa c ? che non andava nei pompanti maggiorati e nella taratura lamelle del kit ohlins??
          Ciao Enrico ... niente "che non andava" .... semplicemente mentre prima la forcella era "pappa", con il kit Ohlins molle + taratura (il pompante non ? maggiorato) la forcella non scendeva e pertanto non riuscivo pi? ne a entrare in curva ne tantomeno a prendere la corda.... anche con le idrauliche tutte aperte (su strada).

          ......pertanto sono tornato alla taratura originale, poi ho messo solo le molle progressive, poi ho rimesso SOLO le molle Ohlins, pareva andare mica male ma poi mi sono fatto due uscite al Mugello (tornato in pista dopo ben 11 anni ) e mi sono accorto che non riuscivo a prendere la corda.

          Sai... al Mugello la fascetta sulla forcella conta poco, sono i transitori quelli importanti... cmq un idea l'avevo ma guardando in acquisizione dati ho avuto la conferma che la forcella lavora troppo alta pur con la taratura originale e la molla da 95.

          Adesso l'ho rismontata per forare il bicchierino e far si che il finecorsa lavori molto meno di prima.... ci rimetto la taratura Ohlins e mantengo la molla da 95.

          ....vediamo come va...

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            #20
            Originally posted by Time_Bandit View Post
            Ciao Enrico ... niente "che non andava" .... semplicemente mentre prima la forcella era "pappa", con il kit Ohlins molle + taratura (il pompante non ? maggiorato) la forcella non scendeva e pertanto non riuscivo pi? ne a entrare in curva ne tantomeno a prendere la corda.... anche con le idrauliche tutte aperte (su strada).

            ......pertanto sono tornato alla taratura originale, poi ho messo solo le molle progressive, poi ho rimesso SOLO le molle Ohlins, pareva andare mica male ma poi mi sono fatto due uscite al Mugello (tornato in pista dopo ben 11 anni ) e mi sono accorto che non riuscivo a prendere la corda.

            Sai... al Mugello la fascetta sulla forcella conta poco, sono i transitori quelli importanti... cmq un idea l'avevo ma guardando in acquisizione dati ho avuto la conferma che la forcella lavora troppo alta pur con la taratura originale e la molla da 95.

            Adesso l'ho rismontata per forare il bicchierino e far si che il finecorsa lavori molto meno di prima.... ci rimetto la taratura Ohlins e mantengo la molla da 95.

            ....vediamo come va...

            tutto chiaro

            te l'ho chiesto solo perch? un mio amico con la 09 coi pompanti ohlins con le tarature di fabbrica,le molle originali (? leggero il ragazzo),senza i tamponi finecorsa dentro...mi raccontava che era migliorata tanto,c ? da dire che ha sostituito anche il mono

            ? una moto che non conosco bene la r1 09....quando me la fece provare,in montagna,mi piacque assai ma un po meno x esempio di un gsxr k7 sempre lievemente rivisto
            Last edited by bosco_RR; 13-12-11, 20:55.

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              #21
              Originally posted by bosco_RR View Post
              tutto chiaro

              te l'ho chiesto solo perch? un mio amico con la 09 coi pompanti ohlins con le tarature di fabbrica,le molle originali (? leggero il ragazzo),senza i tamponi finecorsa dentro...mi raccontava che era migliorata tanto,c ? da dire che ha sostituito anche il mono

              ? una moto che non conosco bene la r1 09....quando me la fece provare,in montagna,mi piacque assai ma un po meno x esempio di un gsxr k7 sempre lievemente rivisto
              Pure io sono leggero e infatti ? possibile che la molla standard possa anche andare bene una volta che ? sistemata l'idraulica.... anche se il problema grosso ? lo statico che difficilmente sta sotto i 30 mm.
              Non l'ho ancora rimontata e mi riservo di decidere in ultimo cosa fare, anche se cmq cos? a occhio penso che per una guida sportiva in strada la molla da 95 sia meglio soprattutto per via del fatto che io freno molto fino alla corda, per cui mi fa comodo un po' di sostegno ma senza impiccare la molla... altrimenti devo prendere un fosso per iniziare a farla scendere.

              Per il mono... pure io l'ho cambiato subito col TTX.... ma anche li all'inizio ? stato un po' un casino, la molla da 95 al Mugello (e anche per strada andando parecchio forte) era troppo morbida e la moto si sedeva.... avrei voluto provare la 100 ma avevo una 105 e ci ho messo quella... molto molto meglio e gomma perfetta a fine giornata.

              Secondo me cmq per strada va bene una 100 al posteriore.... in una pista con molto grip come il Mugello la 105 ? ok, diversamente potrebbe andare bene una 100 dappertutto.

              Non ho mai provato la Suzuki.... a me l'R1 piace tantissimo anche se ? la meno performante delle maxi... il grosso problema ? che ? dura da guidare e si fa veramente fatica ad andar forte.... per? la trovo molto sincera e per strada ? quello che ci vuole.... meglio avere bene l'idea di cosa si sta facendo...

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                #22
                le molle forca originali della 09 dovrebbero essere circa da 90 poco + ...in effetti ? la moto con le molle forca + "morbide" tra le 1000

                probabilmente impuntarla(sfilare o alzare dietro) con quelle molle ? la scelta + sbagliata che si possa fare!!

                delle volte far "funzionare" l'idraulica tipo con il kit pompanti porta di conseguenza a far vedere quanto son scazzate le molle,e le molle di serie son quasi sempre scazzate

                si dovrebbe prima scegliere la molla e poi adeguare l'idraulica...se facendo il contrario ti va bene principalmente ? culo

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                  #23
                  Esatto..... sono 91.

                  Cmq alzando dietro io mi sono trovato meglio.... per? poi ? sempre questione di gusti e cmq come hai detto anche tu poi serve pi? sostegno davanti...
                  Con la trazione (e i pochi cavalli) che ha la moto il culo leggero non ? un problema

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                    #24
                    La molla del mono resta un mistero, anche io volevo almeno la 100 sul ttx, ma quando in andreani ho ordinato il mono, mi ha ho dato la 95. All'eicma Mirko ("il capo officina") mi ha rispiegato il perch? quel mono necessita di una molla con meno sostegno degli altri... Ma sono 'gnurante e non me lo ricordo ...
                    Mauro come ricordi avanti ho cartucce ?hlins con molle da 100.
                    Mi chiedo quindi come fu faccia ad usare una molla da 105 quando pesi 30kg in meno rispetto a me.
                    Ti chiamo nella pausa pomeridiana scansafatiche

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                      #25
                      Ciao Chry... la molla da 105 al Mugello ha un suo perch?, visto che con l'asfalto nuovo il grip ? elevatissimo (pi? si ha grip pi? la moto gradisce la molla dura) e visto che io uso la seconda, quindi scorro molto meno che usando la terza ma in uscita ho pi? giri.
                      Inoltre la moto ha parecchio beccheggio se si sta sul morbido....
                      Cmq la gomma a fine giornata era come appena messa per cui significa che il setting era indovinato.... altrimenti l'avrei demolita...
                      Ad ogni modo penso che una 100 potrebbe bastare.... solo che non l'avevo! 90-95-105-110 .... adesso comprer? sta cavolo di 100!

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                        #26
                        complimenti x il post!!!

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                          #27
                          @Time_Mauro

                          A breve far? anche io apri-lava-cambia paraoli-richiudi....della mia forca R1 2005 rifatta andreani.

                          Mi sai consigliare un olio valido NON ohlins (cio? che trovo al bancone del ricambista) paragonabile al "6" WP ???

                          Dico "sei" perch? chi mi revision? la forcella mi disse che quello era l'olio con cui venne sviluppata da andreani (all'epoca WP).

                          P.S. I paraoli pensavo di ordinarli come ricambio yamaha, f? ben ??
                          Last edited by KneeSlider; 05-03-12, 19:57.

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                            #28
                            paraoli cercali NOK (andreani) o gli SKF ,sopratutto i secondi perch? hanno anche doti di scorrevolezza riconoscuti

                            a parte l'olio ohlins io mi son anche trovato bene con questo

                            Xtf synt - Lubrificanti e additivi olio motore - Olio forcelle Prodotti - Bardahl Italia

                            ? un sae 5,ideale per le forche preparate...

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                            • Font Size
                              #29
                              ciao time... prima di tutto Buon Anno!

                              potresti dirmi il diametro della chiave per tenere ferma la cartuccia?

                              grazie!

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                                #30
                                Ciao mind... innanzi tutto ricambio gli auguri

                                Le misure dell'attrezzo sono:

                                lunghezza totale 365 mm
                                diametro esterno 30 mm
                                diametro interno 24 mm ... gli ultimi 10 mm del diametro interno in prossimit? dei denti d'ingaggio col pompante vanno a 26 mm. (i denti sono spessi 2 mm.)

                                I 4 denti sono di 5 mm di lunghezza (sulla circonferenza) 5 mm di altezza (sull'asse longitudinale del tubo) e 2 mm di spessore (sul diametro del tubo)

                                Spero di essermi spiegato bene

                                Guardando il manuale cmq gli attrezzi Yamaha non hanno lo stesso codice per 04 e 09.... 90890-01423-YM-01423 la 04 e 90890-01506-YM-01506 la 09 ......pu? essere che vadano bene lo stesso (in genere in effetti succede cos?) ma anche no...

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