Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Stivali Alpinestars Supertech, difficoltà col cambio

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Stivali Alpinestars Supertech, difficoltà col cambio

    Ciao a tutti. Da poche settimane ho acquistato questi stivali, gli Alpinestars Supertech, qualità del prodotto davvero incredibile che solo a tenerli in mano si capisce il perché abbiano quel prezzo. Dovevo mandare in pensione i miei cari Xpd che ormai iniziavano a sbriciolarsi e avevano le suole quasi bucate (oltre che re-incollate più volte), e presentatasi l'occasione ad un prezzo irrinunciabile li ho portati a casa. Li ho provati più e più volte e non ho notato il minimo fastidio, anzi mi sono stupito di quanto fossero comodi e calzassero bene. Per chi non lo sapesse per calzarli occorre effettuare 2 step: prima va calzata la scarpetta protettiva interna, e successivamente si infila lo stivale.
    Nelle scorse settimane non ho potuto testarli per via delle temperature troppo basse e le condizioni delle strade. Oggi, approfittando del bel tempo, ho voluto collaudarli, ma ho avuto un'amarissima sorpresa: purtroppo sono più alti di collo/tomaia rispetto ai miei vecchi Xpd, molto più alti, ed usare il cambio è per me praticamente impossibile. Gli stivali è come se si incastrassero tra pedana e leva del cambio, tant'è che alcune volte durante la manovra di salita di marcia ho senza volere scalato (vi assicuro che non ero ubriaco durante il test) proprio perché mi costringevano ad una torsione innaturale del piede. Dovevo togliere l'appoggio dalla pedana per cambiare direzionalità alla leva, insomma il peggio del peggio. Ci tengo a precisare che le pedane in questione sono quelle della Flyhammer, più arretrate e molto più ruvide rispetto alle originali Aprilia, ma con gli Xpd non ho notato nessuna differenza quando le ho cambiate. Un'altra cosa che ho notato è appunto la minor scorrevolezza della suola sulla pedana, il che può essere un bene (più grip e meno facilità a perdere il controllo) ma anche un difetto, in quanto appunto muovere il piede si trasforma in una mezza impresa. La leva del cambio è posizionata più in alto possibile, anche perché abbassandola ulteriormente peggiorerei la situazione e basta. Stasera proverò ad esaminare i due stivali, uno accanto all'altro, e anche a posizionarli sulle pedane per provare a trovare una soluzione. Qualcuno di voi ha sperimentato una cosa simile?

  • Font Size
    #2
    Secondo me il problema sta nella regolazione del gruppo pedana-leva del cambio

    Comment


    • Font Size
      #3
      Le pedane sono regolate correttamente. Facendo un paio di prove sono giunto alla conclusione che semplicemente le due superfici (gomma e metallo) vanno "troppo" d'accordo. Le pedane originali presentano comunque scanalature antiscivolo, ma nel complesso sono molto più libere di quelle che ho montato attualmente. Parliamo di due cose proprio opposte. Le Flyhammer sono come la carta abrasiva e con la suola molto morbida ed intagliata degli stivali nuovi ci vanno a nozze. Una volta appoggiato lo stivale non scorre, sembra calamitato. L'unico modo per spostarlo è sollevarlo dall'appoggio, per questo il tutto mi risulta quasi impossibile. Riprovando gli Xpd la cosa non accade. Adesso sono curioso di capire come risolvere la questione...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Benvenuto nel club.
        Sono gli stivali più comodi che ho mai provato.
        Ma hanno il grosso problema,che se non hai una caviglia bella snodata, nella guida, sulla pedalina del cambio si incastrano.
        Sono molto molto più spessi, tra suola, scarpetta interna e scarpa esterna portano via veramente molto spazio.
        Detto ciò, li ho rivenduti dopo 2 giri, perché non riuscivo a capire neanche dove avessi i piedi sulle pedane.
        Mi sono ricomprato i miei soliti gaerne Gp1, che sono molto inferiori ai supertech in tutto, però riesco a guidare.

        Comment


        • Font Size
          #5
          La cosa è abbastanza normale quando si cambia tipologia di stivale, non hanno tutti lo stesso ingombro.
          Alza la leva di un dente e sei a posto.
          Per il grip ti ci devi esclusivamente abituare, sono stivali racing e così devono comportarsi. Erano i movimenti che ti permettevano i vecchi stivali ad essere "sbagliati".

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by superiority_94 View Post
            Le pedane sono regolate correttamente. Facendo un paio di prove sono giunto alla conclusione che semplicemente le due superfici (gomma e metallo) vanno "troppo" d'accordo. Le pedane originali presentano comunque scanalature antiscivolo, ma nel complesso sono molto più libere di quelle che ho montato attualmente. Parliamo di due cose proprio opposte. Le Flyhammer sono come la carta abrasiva e con la suola molto morbida ed intagliata degli stivali nuovi ci vanno a nozze. Una volta appoggiato lo stivale non scorre, sembra calamitato. L'unico modo per spostarlo è sollevarlo dall'appoggio, per questo il tutto mi risulta quasi impossibile. Riprovando gli Xpd la cosa non accade. Adesso sono curioso di capire come risolvere la questione...
            c'è qualcosa che non mi torna...il fatto che ci sia tanto grip tra stivale e pedana è cosa buona e giusta. Il piede quando si passa da tenerlo sul tacco o sulla punta non si deve far scivolare, ma si stacca e si sposta...quindi quando dici che ora "L'unico modo per spostarlo è sollevarlo dall'appoggio", è proprio così' che si fa
            altra questione è l'altezza dello stivale e il relativo spazio per farlo infilare sotto la leva del cambio, in quel caso dipende dai settaggi di pedane e leva. Ovvio che ci deve essere abbastanza spazio per farcelo entrare sotto..

            vedi qui come i piedi non "scivolino" mai

            Comment


            • Font Size
              #7
              Regola meglio le pedane/leva cambio. Al limite fatti aiutare da un mecca esperto.
              Inoltre, il cambio rovesciato, facilita l'uso in scalata, perché in quella fase raddrizzi tutto il corpo, ed infilare il piede sotto la leva è più facile.
              Last edited by Paolo Grandi; 31-01-22, 09:29.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by SUPERALEX View Post

                c'è qualcosa che non mi torna...il fatto che ci sia tanto grip tra stivale e pedana è cosa buona e giusta. Il piede quando si passa da tenerlo sul tacco o sulla punta non si deve far scivolare, ma si stacca e si sposta...quindi quando dici che ora "L'unico modo per spostarlo è sollevarlo dall'appoggio", è proprio così' che si fa
                altra questione è l'altezza dello stivale e il relativo spazio per farlo infilare sotto la leva del cambio, in quel caso dipende dai settaggi di pedane e leva. Ovvio che ci deve essere abbastanza spazio per farcelo entrare sotto..

                vedi qui come i piedi non "scivolino" mai

                Non so se mi sono espresso male io oppure siamo in disaccordo, ma è palese che la suola dello stivale debba comunque potersi muovere sulla pedana, e dal video che hai postato si vede chiaramente. Nell'inquadratura della leva del cambio si può notare facilmente come il piede non rimanga mai nella stessa posizione a contatto con la pedana! Altrimenti staremmo parlando di sci... O snowboard. Quando sono in piega praticamente poggiano sulle punte... Insomma l'ABC della guida sportiva. Ovviamente il passaggio da una posizione all'altra è accompagnato da dei micro-sollevamenti, quello che ho provato a dire col mio post è che alla prima prova di questi stivali questo non mi sembrava più possibile, come un altro utente ha constatato prima di me a giudicare dalla risposta. Siccome però io sono testardo come un mulo, prima di sventolare bandiera bianca voglio riprovarli con le pedane originali e anche quando ci saranno condizioni della strada tali da potermi permettere di essere più snodato. L'idea comunque sarebbe quella di usarla più tempo in pista che per strada, vediamo come andrà questo 2022.
                Last edited by superiority_94; 31-01-22, 17:38.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by andrea nadiani View Post
                  La cosa è abbastanza normale quando si cambia tipologia di stivale, non hanno tutti lo stesso ingombro.
                  Alza la leva di un dente e sei a posto.
                  Per il grip ti ci devi esclusivamente abituare, sono stivali racing e così devono comportarsi. Erano i movimenti che ti permettevano i vecchi stivali ad essere "sbagliati".
                  Un po' di adattamento è giusto che ci sia da metterlo in conto, purtroppo però come tu ben sai con l'RSV4 l'asta del cambio ed il rinvio devono formare un angolo di 90°, e come regolazione sono già al limite (cambio tradizionale), altrimenti avrei già cambiato la posizione sul millerighe. Non mi resta che riprovare e vedere se riesco a saltarci fuori.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Metti un video che mostra quale movimento risulta impossibilitato dallo stivale, altrimenti non ci si capisce

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by SUPERALEX View Post

                      c'è qualcosa che non mi torna...il fatto che ci sia tanto grip tra stivale e pedana è cosa buona e giusta. Il piede quando si passa da tenerlo sul tacco o sulla punta non si deve far scivolare, ma si stacca e si sposta...quindi quando dici che ora "L'unico modo per spostarlo è sollevarlo dall'appoggio", è proprio così' che si fa
                      altra questione è l'altezza dello stivale e il relativo spazio per farlo infilare sotto la leva del cambio, in quel caso dipende dai settaggi di pedane e leva. Ovvio che ci deve essere abbastanza spazio per farcelo entrare sotto..

                      vedi qui come i piedi non "scivolino" mai

                      Ma Petrucci sta sempre col freno posteriore schiacciato..o sono io che vedo male

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by tonimodolo View Post

                        Ma Petrucci sta sempre col freno posteriore schiacciato..o sono io che vedo male
                        eh già, 280cv son difficili da tenere a bada

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X