occhio che usag e beta sono più care di listino, ma dai rivenditori si spunta spesso il 30/40% di sconto
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Dinamometrica Lux
Collapse
X
-
Vorrei prendere una dinamometrica beta e, dal manuale d'officina della mia moto (ma credo che per altre moto cambi poco), ho visto che solo 4 serraggi sono tra i 100 e i 150 Nm (mono, pignone, frizione e volano/alternatore) tutti gli altri sono al di sotto dei 100Nm.
Con la 20-100 faccio di certo un numero TEORICO maggiore di operzaioni, e all'atto PRATICO anche direi visto quei 4 serraggi oltre i 100Nm li utilizzo di raro se non quasi mai (giusto il pignone che ad esempio necessita di 115Nm)
Ora il quesito ? il seguente: prendo una 20-100 o una 40-200?
p.s. se ero ricco me ne prendevo direttamente due...un 8-60 e una 40-200 (o 60-330)
p.p.s. le macchine che serraggi max hanno per le operazioni "normali" (nel senso che non smonto il telaio o cose simili)
Grazie
Comment
-
Originally posted by lucagsxr View Post...stasera sono passato alla OBI e la chiave dinamometrica in questione della LUX ? con range 20-110 Nm e ha una tolleranza di -/+3%! Che ne dite?) ma per ora non ho mai rotto niente....a parte che anche se avesse una tolleranza del 10% non fai in tempo a spaccare....
Comment
-
Originally posted by Sciamano View PostVorrei prendere una dinamometrica beta e, dal manuale d'officina della mia moto (ma credo che per altre moto cambi poco), ho visto che solo 4 serraggi sono tra i 100 e i 150 Nm (mono, pignone, frizione e volano/alternatore) tutti gli altri sono al di sotto dei 100Nm.
Con la 20-100 faccio di certo un numero TEORICO maggiore di operzaioni, e all'atto PRATICO anche direi visto quei 4 serraggi oltre i 100Nm li utilizzo di raro se non quasi mai (giusto il pignone che ad esempio necessita di 115Nm)
Ora il quesito ? il seguente: prendo una 20-100 o una 40-200?
p.s. se ero ricco me ne prendevo direttamente due...un 8-60 e una 40-200 (o 60-330)
p.p.s. le macchine che serraggi max hanno per le operazioni "normali" (nel senso che non smonto il telaio o cose simili)
Grazie
Comment
-
Originally posted by marco84 View Postper esempio la 106 si stringono a 300 Nm i dadi dei semiassi e 140 circa i dadi delle ruote, circa 200 i dadi dell'albero primario e secondario del cambio originale
ma a parte dadi ruota e forse al max i semiassi...non credo che il cambio lo toccher? mai
Comment
-
Originally posted by Sciamano View PostGrazie
ma a parte dadi ruota e forse al max i semiassi...non credo che il cambio lo toccher? maii valori prendili come circa per?, poi ogni macchina a i suoi serraggi, ma pi? o meno sono quelli.
per esempio il cambio lavazza che ha su la macchina della mai morosa i dadi del primario e del secondario hanno serraggi differenti l'uno dall'altro
Comment
-
Originally posted by marco84 View Posterano i primi che mi venicano in mentei valori prendili come circa per?, poi ogni macchina a i suoi serraggi, ma pi? o meno sono quelli.
per esempio il cambio lavazza che ha su la macchina della mai morosa i dadi del primario e del secondario hanno serraggi differenti l'uno dall'altro
e che ha una moka???
Comment
-
-
Ricordatevi che la tolleranza potrebbe essere riferita al fondo scala della chiave e che i danni si fanno pi? facilmente su viti piccole (5-20Nm) quindi utilizzare chiavi con valori molto estesi sulle piccole coppie di serraggio comporta rischi. Le chiavi cinesi IMHO valgono meno del peso del ferro con cui sono fatte, ne ho un paio con tanto di marchio qualit? "GS" ma a prescindere dalla scala di regolazione molto approssimativa non sono costanti ovvero da una volta all'altra tirano con forza diversa.
Mi trovo bene con le RAHSOL, ne ho acquistate alcune su ebay.de al prezzo di quelle cinesi, hanno la certificazione della taratura con tanto di resoconto e grafico dello scostamento dalla tolleranza imposta.
ho una 0-12 Nm, 5-30Nm, 5-50Nm e 20-100Nm
Comment
X
Comment