Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cronometro GPS

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    con qualsiasi mappa, google earth inclusa, non riuscirai mai a sovrapporre la mappa, perchè oltre a problemi di centraggio, ci saranno probabili problemi di distorsione dell'immagine.

però puoi confrontare 2 giri della stessa giornata in maniera relativamente attendibile.

Comment

• Font Size
      Continuo a non capire:
      OK che se confronto 10 secondi di accelerata il GPS ? attendibile ma poi no. Archimede stesso dice su Superbike che ha l'attendibilit? di 1 metro ma se io devo confrontare le traiettorie di uno che al Mugello gira 5 secondi pi? veloce di me, come faccio? 1 metro in curva ? un'eternit?. Valentino (non io) ci fa i sorpassi!

Comment

• Font Size
        Originally posted by Archimede View Post
        Che se confronti due punti a distanza di tanto tempo sono fuori di 10m ma nel preve periodo di molto poco...
        Quanto BREVE? 2 minuti sono già un tempo lungo? e 10? Allora non posso confrontare il primi giri della sessione con gli ultimi o posso?
        Last edited by iggogatte; 20-06-09, 06:08.

Comment

• Font Size
          Iggogatte.... prova
          c'e' il software, ci sono i giri...tutto a gratisse.... le chiacchiere stanno a zero

ovvvio che un cronometro o un software non ti mettono le scritte tipo "frena qui" "accelera li".... ma sono tutti riferimenti in pi? che uno puo' usare oppure no...
          la fascetta sullo stelo della forcella uno puo' leggerla o tenerla solo perch? fafigo... stessa cosa...

se ti dico che al mugello freni troppo prima della casanova savelli o sei troppo lento in arrabbiata due mentre vai bene al correntaio.. ti sto dando un aiuto oppure no? dove sta la risoluzione di 1m o 100m in queste frasi? da nessuna parte perch? non c'entra una mazza... bene il GPS queste cose te le dice, e te le direbbe anche se avesse una accuratezza di 100m (assoluta ovviamente non relativa al giro)...

stop. tutto il resto ? immagine, marketing e chiacchiere di chi vuol fare credere che questo o quel prodotto e meglio di quello o quell'altro.

Comment

• Font Size
            Sapere che se accelero prima guadagno decimi lo so anche senza gps. Quello che mi serve ? sapere con SICUREZZA quale traiettoria ? migliore.

Comment

• Font Size
              probabilmente allora quelli che imparano cos? non lo sapevano...

comuqnue se cerchi la traiettoria perfetta, NON comprarti un GPS. Continua con gli IR che risparmi anche soldi

Comment

• Font Size
                In effetti di post sull'argomento ne sono gi? state aperte un po'....
                sulla questione metro, 10m, 15m... in effetti l'errrore c'e' ma non nel GPS, ma nel chi vuol far credere che il GPS faccia quello che non fa.
                Ricordo un post in cui si sfidava un GPS con un sistema con 3 accelerometri e un giroscopio.... ovvio che se ben tarato il secondo ? migliore...magari non ancora sufficiente...ma migliore.

Il punto del GPS NON ? far vedere DOVE passi...metro pi? qui metro pi? li...
                ma COME ci passi.
                La vera "fiagata" della registrazione delle traiettorie ?:
                - mettere infiniti intertempi per confrontare le varie parti
                - avere il grafico delle velocit? che ti dice quanto sei entrato forte, che velocit? di percorrenza avevi etc...
                - confrontare la FORMA delle traiettorie

ma gi? quest'ultima ? pi? aleatoria....
                Io non dico mai che ci sono super algoritmi spaziali che ti permettono di avere il cm di risoluzione... tutte balle... vi dico, scaricatevi Danas, scaricatevi due giri al Mugello (dalla pagina best lap) o di un altro circiuito, fatti con tempi molto diversi e guardate se capite dove uno a girato meglio dell'altro.
                Se sto gioco vi piace allora il GPS fa per voi, altrimenti l'IR va sempre bene...un po' meno figo al bar ma va sempre bene

Questo vale per QUALUNQUE cronometro GPS.

Io devo ammettere che l'articolo su SBK Italia rispecchia in pieno il vostro stile...
                mi sembrava di parlare con voi

A parte la comodit? delle traiettorie e tutto l'ambaradam....
                il crono di Ivan ? di una comodit? assoluta:
                lo accendete e f? tutto da solo,
                inoltre ? comodissimo per gli intertempi visualizzati

Comment

• Font Size
                  Originally posted by iggogatte View Post
                  Sapere che se accelero prima guadagno decimi lo so anche senza gps. Quello che mi serve ? sapere con SICUREZZA quale traiettoria ? migliore.
                  Traiettoria migliore?
                  Diciamo quella ideale, basto pensare che in certo Valentino curva alla Savelli quasi 2 mt prima di dove piega un certo Casey

Comment

• Font Size
                    Originally posted by robb?rsm View Post
                    Io devo ammettere che l'articolo su SBK Italia rispecchia in pieno il vostro stile...
                    mi sembrava di parlare con voi
                    Grazie!! ti dir? che per noi questo ? proprio un gran bel complimenti!!!!! le tecniche, la tecnologia evolve, cambia, ? il COME si fanno el cose e le si gestisc che ci piace pensare rimanga

Comment

• Font Size
                      Grazie!! ti dir? che per noi questo ? proprio un gran bel complimenti!!!!! le tecniche, la tecnologia evolve, cambia, ? il COME si fanno el cose e le si gestisc che ci piace pensare rimanga
                      In tasca non mi viene niente, ma quando devo fare i miei complimenti li faccio molto apertamente e soprattutto onestamente

Comment

• Font Size
                        Iggogatte.... prova
                        c'e' il software, ci sono i giri...tutto a gratisse.... le chiacchiere stanno a zero

ovvvio che un cronometro o un software non ti mettono le scritte tipo "frena qui" "accelera li".... ma sono tutti riferimenti in pi? che uno puo' usare oppure no...
                        la fascetta sullo stelo della forcella uno puo' leggerla o tenerla solo perch? fafigo... stessa cosa...

se ti dico che al mugello freni troppo prima della casanova savelli o sei troppo lento in arrabbiata due mentre vai bene al correntaio.. ti sto dando un aiuto oppure no? dove sta la risoluzione di 1m o 100m in queste frasi? da nessuna parte perch? non c'entra una mazza... bene il GPS queste cose te le dice, e te le direbbe anche se avesse una accuratezza di 100m (assoluta ovviamente non relativa al giro)...

stop. tutto il resto ? immagine, marketing e chiacchiere di chi vuol fare credere che questo o quel prodotto e meglio di quello o quell'altro.
                        ciao Ivan
                        dove trovo i giri..altrui...da confrontare con le mie traittorie?
                        grazie e ciao

Comment

• Font Size
                          Vai nel sito i2m, pagina prodotti, miniLAP... in fondo alla pagina trovi il link

Comment

• Font Size
                            Archimede, premetto che non volevo farti arrabbiare e che vi considero molto seri. Non penso di avere la verità in tasca.
                            Non avevo voglia di copiare l'articolo ma adesso lo "devo" fare: Pag 74 ultima domanda:
                            "…. Il gps per uso civile ha un’ accuratezza nell’ordine dei 10-15 metri…. che non potrà essere eliminato né acquisendo a 5 o a 10Hz, né avendo a disposizione un numero maggiore di canali. Si tratta però di un errore statico che cambia molto lentamente e quindi rimane costante all’interno del singolo giro…. Quando si confrontano le traiettorie su vari giri invece l’errore potrebbe farsi notare con uno scostamento di qualche metro. Ma quello che è importante nel confronto delle traiettorie è quasi sempre la loro “forma” non la loro reale posizione, quindi di fatto si riescono comunque ad ottenere ottimi risultati.”
                            Alla luce di ciò, a cosa serve:
                            Originally posted by giocalde View Post
                            ciao Ivan
                            dove trovo i giri..altrui...da confrontare con le mie traittorie?
                            grazie e ciao
                            Vai nel sito i2m, pagina prodotti, miniLAP... in fondo alla pagina trovi il link
                            Cioè a che cosa mi serve confrontare i miei giri se presi a minuti di distanza. Il gps mi dirà: hai fatto un tempo migliore perché hai aperto prima ma se non so dove ho aperto prima, a che mi serve? ripeto che lo so già che più apro il gas e più il crono scende.

Non hai ancora risposto a questa domanda:
                            Che se confronti due punti a distanza di tanto tempo sono fuori di 10m ma nel preve periodo di molto poco...
                            Quanto BREVE? 2 minuti sono già un tempo lungo? e 10? Allora non posso confrontare il primi giri della sessione con gli ultimi o posso?

Tutto questo mi fa venire in mente un’altra domanda. Superbike dice di aver usato il sistema per la comparativa delle 600. Ma se, come dici tu, di giro in giro i rilevamenti cambiano, come posso confrontare le velocità di curva tra le diverse moto se non hanno girato tutte assieme? Converrai con me che magari non sono velocità prese nello stesso punto? Le differenze tra una moto e l'altra sono di poco più di 1Km/h. ti cheido: il sistema è affidabile? Infatti la Triumph, pur risultando la più rapida in curva, poi non è la più veloce sul tempo su giro, pur essendo la più potente...

PS: i GPS li conosco bene, soprattutto quelli militari e ti assicuro che anche con quelli non è che sei così preciso come le leggende dicono. Infatti i puntamenti per i lanci balistici a Km di distanza continuano ad essere fatti “nella vecchia maniera” cioè con il teodolite e la trigonometria. Forse che i militari sono obsoleti mentre noi motociclisti abbiamo scoperto l’acqua calda?

Che il gps sia comodo non lo metto in dubbio, come che dia molte informazioni in più ma, a mio avviso, le dà molto approssimate, ecco il punto.
                            Last edited by iggogatte; 20-06-09, 06:28.

Comment

• Font Size
                              Chiariamo subito che per farmi arrabbiare ci vuole ben altro...

ma tutte le risposte sono esattamente nel post che hai scritto!!

- lo shift della posizione del GPS, casi particolari a parte, ? dovuto principalemnte alla variazione del ritardo nella ionosfera e i cambiamenti sono nell'ordine della decina dei minuti quindi rimane costante nel singolo giro... ma questo c'e' scritto nell'articolo.
                              - come gi? detto, della posizione (che poi varia di 10-15m nel caso pessimo) NON TE NE FREGA NIENTE!!!! non so come fartelo capire onestamente, vallo a chiedere a quelli che dicono che ha la precisione del cm o che puoi vedere dove passi.. sono balle! non puoi dire in questo giro sono passato pi? in qua, in questo pi? in la... NON PUOI.
                              - detto questo, io prendo due grafici delle velocit?, SENZA LA SCALA DELLO SPAZIO, riconosco subito le velocit? massime e minime, le percorrenze... se al mugello mi dice che l'arrabbiata devo farla pi? forte (confrontando con il giro di uno che va meglio) poi non me ne frega nulla se mi dice che l'ho fatta nelle vie di fuga o in un altra citt?... l'arrabbiata devo farla pi? forte... QUESTO ? quello che conta! idem per la FORMA delle traiettorie... se una S la tagli di pi? o di meno (vedi biondetti).

Questo ? quanto.. io, ovviamente, uso uno dei miei cronometri, ma uno normale, senza GPS militare o cosa.. e studiando le traiettorie e le velocit? o tirato gi? cinque secondi e mezzo al mugello, poi ribadisco...non ? questione di FEDE ? questione di non pretendere di pi? di quello che puo' dare una tecnica ma nemmeno scartarla perch? non ? perfetta.

Non ti dira MAI quanto vicino al cordolo sei passato... etc... ma ti dice molto altro.

Spero di aver messo abbastanza faccine ( ) per evitare che sembrasse una risposta polemica, non lo ? assolutamente... per? pi? di cos? non so cosa dirti se non...prova!
                              1) ? GRATIS, ti prendi racechrono e ci giochi (tanto per chiarire che non sono qui a vendere questo o quello...? tutto GRATIS)
                              2) non ti piace usare il cell... prenditi un crono GPS che non memorizza le traiettorie...costano meno e ti togli il dubbio dei metri qui o metri li...

Comment

• Font Size
                                Per la questione velocit? nei punti...
                                non vanno a prendere la velocit? in un punto preciso... ma vanno a prendere le velocit? massime prima della staccata, e li dello scarto di 10-20-100m non te ne frega nulla... la massima ? la massima... cos? come la minima a centro curva ? la minima punto.

Comment

X
                                Working...
                                X