A cosa vado incontro se provo a ricaricare una batteria al litio di 8 poli con un optimate4 dual program?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Optimate4 dual program va bene per batterie al litio?
Collapse
X
-
Centoventicinque
- Oct 2008
- 1723
- 53
- Maschio
- 0
- brianza (MI)
- brutale 910, gsx r 750 k6, CBR 1000 HRC
- Send PM
-
Duecentocinquanta
- May 2007
- 2257
- Maschio
- 0
- Paullo(MI)
- Cagiva Raptor V-Revenge 1000/rsv1000r-Edwards
- Send PM
-
Centoventicinque
- Oct 2008
- 1723
- 53
- Maschio
- 0
- brianza (MI)
- Send PM
Ho avuto risposta dalla tecmate:
Come caricabatterie-mantenutore “universale” abbiamo il OptiMate 2, di quale trover? la documentazione in allegamento. I altri modelli OptiMate (3+, 4DP ecc) non sono compatibili per le batterie al litio perche hanno un modo di desolfatazione che non ? adatatto, anche potenzialmente peligroso per le batterie al litio. Il OptiMate lithium ? compatibile con un solo tipo di batteria al litio, i modelli LiFePO4.
Cordiali saluti,
Michel Urban
TecMate International
Ora mi resta da capire se la batteria marca motydesign 8 cell sia al litio normale oppure sia LIFEPO4.... Che cavolo vuol dire?
Comment
-
Centoventicinque
- Oct 2008
- 1723
- 53
- Maschio
- 0
- brianza (MI)
- Send PM
ecco trovata anche la soluzione:
le batterie al litio-ferro-fosfato (LiFePO4) (in breve chiamate anche "LFP") sono un tipo di batteria ricaricabile, nello specifico una batteria agli ioni di litio, che utilizza il litio-ferro-fosfato come materiale catodico.
Queste batterie sono caratterizzate da un buona stabilit? termica che le rende sicure nelle loro applicazioni, una maggiore resistenza all'invecchiamento, una pi? alta corrente di picco e l'utilizzo del ferro al posto del cobalto (utilizzato nelle classiche batterie litio), le rendono pi? ecologiche.
Principali vantaggi delle batterie LiFePO4
1.Bassa corrente di auto-scarica.
2.Elevata vita media infatti superano abbondantemente i 2000 cicli completi di vita utile.
3.Ottima stabilit? in tensione anche se sottoposte a grossi carichi.
quindi queste batterie hanno bisogno del proprio caricabatterie...grazie
Comment
-
Centoventicinque
- Oct 2008
- 1723
- 53
- Maschio
- 0
- brianza (MI)
- Send PM
-
Duecentocinquanta
- Jul 2009
- 4099
- Maschio
- 2
- roma
- yamaha r1 2007, yamaha R6 2008 svernicia mille
- Send PM
Originally posted by silvertino View PostGrazie, l'avevo visto nel sito moty ma nn era italiano...ora l'ho trovato
te lo chiedo perch? anche io ce l ho e ho anche il dubbio sul caricabatterie.
Oddio, sul caricabatteria mica tanto visto che la ricarico con imax b6 che in automatico mi riconosce 4 celle in serie, non so per? se ? giusto quel che riconosce
Il vero dubbio ce l ho con il mantenitore di carica, per me necessario quando devo smanettare sulla moto con le centraline ( yec + bazzaz ), mi scaricano la batteria in dieci minuti e questo perche ho il rotore da corsa che mi ricarica dopo i 6000 i giri...quindi mi rimane difficile smanettare e tenere la moto accesa dopo i 6000...
Dunque, la moty si ricarica sulla moto come una normale batteria al PB, cio? con i campi, quindi se usassi un mantenitore di carica per batterie al PB sulla moty che succede ?
Funziona o salto in aria insieme alla moto ?
Comment
-
Centoventicinque
- Oct 2008
- 1723
- 53
- Maschio
- 0
- brianza (MI)
- Send PM
Ho moty ma devo ancora ritirarla... Bella domanda mi servirebbe anche a me una risposta, ma se si collega con i cavi una batteria supplementare al piombo con quelle al litio succede qualcosa?
Comment
-
Originally posted by silvertino View PostHo moty ma devo ancora ritirarla... Bella domanda mi servirebbe anche a me una risposta, ma se si collega con i cavi una batteria supplementare al piombo con quelle al litio succede qualcosa?
Scusa , ma perch? vuoi rischiare la salute delle batterie ?
Piombo e litio ferro fosfato sono due tecnologie del tutto diverse e non lo vedo per niente bene fare esperimenti e usare caricabatterie non specifici .
Comment
X
Comment