A cosa vado incontro se provo a ricaricare una batteria al litio di 8 poli con un optimate4 dual program?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Optimate4 dual program va bene per batterie al litio?
Collapse
X
-
Centoventicinque
- Oct 2008
- 1723
- 53
- Maschio
- 0
- brianza (MI)
- brutale 910, gsx r 750 k6, CBR 1000 HRC
- Send PM
-
Duecentocinquanta
- May 2007
- 2257
- Maschio
- 0
- Paullo(MI)
- Cagiva Raptor V-Revenge 1000/rsv1000r-Edwards
- Send PM
-
Centoventicinque
- Oct 2008
- 1723
- 53
- Maschio
- 0
- brianza (MI)
- Send PM
Ho avuto risposta dalla tecmate:
Come caricabatterie-mantenutore “universale” abbiamo il OptiMate 2, di quale trover? la documentazione in allegamento. I altri modelli OptiMate (3+, 4DP ecc) non sono compatibili per le batterie al litio perche hanno un modo di desolfatazione che non ? adatatto, anche potenzialmente peligroso per le batterie al litio. Il OptiMate lithium ? compatibile con un solo tipo di batteria al litio, i modelli LiFePO4.
Cordiali saluti,
Michel Urban
TecMate International
Ora mi resta da capire se la batteria marca motydesign 8 cell sia al litio normale oppure sia LIFEPO4.... Che cavolo vuol dire?
Comment
-
Centoventicinque
- Oct 2008
- 1723
- 53
- Maschio
- 0
- brianza (MI)
- Send PM
ecco trovata anche la soluzione:
le batterie al litio-ferro-fosfato (LiFePO4) (in breve chiamate anche "LFP") sono un tipo di batteria ricaricabile, nello specifico una batteria agli ioni di litio, che utilizza il litio-ferro-fosfato come materiale catodico.
Queste batterie sono caratterizzate da un buona stabilit? termica che le rende sicure nelle loro applicazioni, una maggiore resistenza all'invecchiamento, una pi? alta corrente di picco e l'utilizzo del ferro al posto del cobalto (utilizzato nelle classiche batterie litio), le rendono pi? ecologiche.
Principali vantaggi delle batterie LiFePO4
1.Bassa corrente di auto-scarica.
2.Elevata vita media infatti superano abbondantemente i 2000 cicli completi di vita utile.
3.Ottima stabilit? in tensione anche se sottoposte a grossi carichi.
quindi queste batterie hanno bisogno del proprio caricabatterie...grazie
Comment
-
Centoventicinque
- Oct 2008
- 1723
- 53
- Maschio
- 0
- brianza (MI)
- Send PM
-
Duecentocinquanta
- Jul 2009
- 4099
- Maschio
- 2
- roma
- yamaha r1 2007, yamaha R6 2008 svernicia mille
- Send PM
Ma tu hai una moty ?Originally posted by silvertino View PostGrazie, l'avevo visto nel sito moty ma nn era italiano...ora l'ho trovato
te lo chiedo perch? anche io ce l ho e ho anche il dubbio sul caricabatterie.
Oddio, sul caricabatteria mica tanto visto che la ricarico con imax b6 che in automatico mi riconosce 4 celle in serie, non so per? se ? giusto quel che riconosce
Il vero dubbio ce l ho con il mantenitore di carica, per me necessario quando devo smanettare sulla moto con le centraline ( yec + bazzaz ), mi scaricano la batteria in dieci minuti e questo perche ho il rotore da corsa che mi ricarica dopo i 6000 i giri...quindi mi rimane difficile smanettare e tenere la moto accesa dopo i 6000...
Dunque, la moty si ricarica sulla moto come una normale batteria al PB, cio? con i campi, quindi se usassi un mantenitore di carica per batterie al PB sulla moty che succede ?
Funziona o salto in aria insieme alla moto ?
Comment
-
Centoventicinque
- Oct 2008
- 1723
- 53
- Maschio
- 0
- brianza (MI)
- Send PM
Ho moty ma devo ancora ritirarla... Bella domanda mi servirebbe anche a me una risposta, ma se si collega con i cavi una batteria supplementare al piombo con quelle al litio succede qualcosa?
Comment
-
Originally posted by silvertino View PostHo moty ma devo ancora ritirarla... Bella domanda mi servirebbe anche a me una risposta, ma se si collega con i cavi una batteria supplementare al piombo con quelle al litio succede qualcosa?
Scusa , ma perch? vuoi rischiare la salute delle batterie ?
Piombo e litio ferro fosfato sono due tecnologie del tutto diverse e non lo vedo per niente bene fare esperimenti e usare caricabatterie non specifici .
Comment
X

Comment