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Prima pistata e problemi col casco (o col suo contenuto)

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  • gabr179
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    Domenica mattina sono andato a provare un po' di caschi e quello che mi ha più convinto è stato l'HJC RPHA 11 (quello che usava Ben Spies), mi piaceva molto come calzata. Anche lo Shark di Lorenzo non era male ma la M era troppo stretta e la L troppo larga. L'Airoh come calzata non mi piaceva, troppo scarna come imbottitura (non ho provato il top di gamma però che non era disponibile).
    Quindi ordinato l'HJC che mi costerà circa 400 € con doppia visiera.

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  • biondob
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    Non ho mai avuto un casco Airoh per cui non so dirti come sia.
    Del resto, finora, ho avuto la fortuna di non aver mai dovuto testare un casco in modo serio, per cui non so dirti se il casco che uso abitualmente sia sicuro e di qualità in caso di urto, però sono convinto che normalmente con poco ti danno poco.

    Poi anche se devi usarlo pochissimo, l'asfalto è duro uguale come per uno che lo usa tantissimo

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  • gabr179
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    biondob. Certo che lo proverei prima, quello che volevo chiedere è se sono comunque caschi di qualità e sicuri. Ho letto altrove che sono buoni e che il prezzo basso è solo dato dallo scarso appeal del marchio tra i caschi non da cross. Volevo una conferma. Tra l'altro io il casco lo userei pochissimo, massimo due volte l'anno in pista, su strada non ci vado mai.
    Last edited by gabr179; 26-10-19, 09:52.

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  • biondob
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    Originally posted by gabr179 View Post
    Che ne pensate dei caschi Airoh? Mi interesserebbe il modello GP 500 che esteticamente mi piace molto e ne ho trovato uno ad un prezzo eccezionale.
    Io penso che prima dovresti provarlo, estetica e prezzo lasciano il tempo che trovano se poi ti fa male.
    Le teste non sono tutte uguali.

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  • gabr179
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    Che ne pensate dei caschi Airoh? Mi interesserebbe il modello GP 500 che esteticamente mi piace molto e ne ho trovato uno ad un prezzo eccezionale.

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  • biondob
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    Nel caso ve ne foste dimenticati, vi ricordo che il casco serve per proteggere la testa.
    E di testa ne avete una sola, per cui il casco non è proprio l'oggetto su cui risparmiare.

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  • gabr179
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    , non lo sapevo. Ne prenderò uno nuovo allora.

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  • bognagol
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    Si ma hai detto che sono 4-5 anni che non vai in moto, quindi vuol dire che il casco è più vecchio per cui conviene sostituirlo. Il polistirolo degrada lo stesso anche se non sembra, e i produttori di caschi danno come vita utile di un casco circa 5 anni. Io anziche spendere soldi per rifare un imbottitura comprerei un casco nuovo che sarà molto più sicuro ;-)

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  • gabr179
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    Non si è sbriciolata il polistirolo della calotta ma solo quella spugna che è attaccata alla fodera della parte alta e che separa la testa dal polistirolo. Da quel che ho capito cambiano tutta la foderatura interna ed i guanciali.

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  • Crazy_Diamond
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    Originally posted by gabr179 View Post
    ..ho notato che la schiuma dell'imbottitura si è sbriciolata...
    Comprane uno nuovo

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  • gabr179
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    Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione perché ho avuto un problema simile questa domenica quando sono andato in pista dopo 4 o 5 anni. In questo periodo non sono mai andato in moto e quando ho pulito il casco, ho notato che la schiuma dell'imbottitura si è sbriciolata. Per questo la fodera si è lasciata andare andando a disturbare nella guida ed il casco è diventato troppo grande (prima vi assicuro che era giusto).
    Sto quindi valutando se sostituirlo con uno nuovo oppure se far rifare l'imbottitura interna. Ho trovato un sito che ritira il casco a domicilio, rifà l'imbottitura e lo riconsegna: qualcuno ha provato?

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  • Il Rompiscatole
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    Ecco, il fotografo ha immortalato uno dei momenti in cui non avevo idea di dove stessi andando



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  • biondob
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    Originally posted by roby1088 View Post
    Io uso il casco con e senza sottocasco ma questo non mi comporta differenze di taglia/calzata... Per l'areazione ci sono i canali appositi, il casco non deve muovere...
    Idem, l'uso del sottocasco non deve comportare differenze di taglia, poi in questo caso addirittura di 2 taglie

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  • roby1088
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    Io uso il casco con e senza sottocasco ma questo non mi comporta differenze di taglia/calzata... Per l'areazione ci sono i canali appositi, il casco non deve muovere...

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  • Il Rompiscatole
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    Originally posted by Il Rompiscatole View Post
    ho comprato un Caberg Drift taglia XS (53-54), rimanenza di magazzino del vecchio modello (adesso c'è il Drift Evo) che mi hanno lasciato a 180€

    Tra l'altro un'altra cosa che mi dava molto fastidio in pista era l'inserto Pinlock dentro la visiera... non sapevo che cacchio fosse né che si potesse togliere...
    questa è un'ottima domanda e me la son chiesta pure io. non lo so, forse nel 2012 avevo la testa più grande?

    Oppure ho fatto il tirchio e l'ho preso perché era quello che costava di meno anche se non calzava perfettamente? Che poi per andare in strada a passeggio un casco largo è più comodo (anche se poco sicuro) quindi non mi ero mai posto il problema. In pista però è stato un incubo. Difficile da tenere fermo nella posizione giusta ed ingombrante nei movimenti.

    Considera che poi ho sempre usato caschi leggermente più grandi abbinati al sottocasco, che è una cattiva abitudine che ho deciso di abbandonare. Se la taglia è giusta, non passa aria ai lati della testa. Per proteggere la gola posso usare uno scaldacollo ed eventualmente la "museruola" da sci davanti a bocca e naso

    Il sottocasco mi faceva comodo perchè d'inverno non passa un filo d'aria e d'estate sudi quello e lavi quello anche più volte alla settimana anzi che sfoderare il casco in continuazione

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