Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Affluenza in pista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Affluenza in pista

    Buongiorno,

    dopo qualche anno di assenza dalle piste (e dal forum), sto preparendo il ritorno, sto rimettendo in forma me stesso e la moto .
    Giusto per fare 2 chiacchere, com'è la situazione?
    Ricordo che nei primi anni 2000, quando ho iniziato, c'era molta affluenza; negli anni 2014 e 2015 c'era meno gente e si girava meglio?
    Molti miei amici si sono dati alla bici ed hanno venduto la moto, il mercato delle sportive è agonizzante da anni, di giovani che si appassionano alle moto ce ne sono sempre meno.
    Insomma, a naso direi che c'è sempre meno gente, ma chi ha frequentato le piste negli ultimi anni mi saprà dire di più.

  • Font Size
    #2
    Direi che le giornate in pista sono sempre full e dall'anno scorso ancora di più secondo me.

    Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by matteocali View Post
      Buongiorno,

      dopo qualche anno di assenza dalle piste (e dal forum), sto preparendo il ritorno, sto rimettendo in forma me stesso e la moto .
      Giusto per fare 2 chiacchere, com'è la situazione?
      Ricordo che nei primi anni 2000, quando ho iniziato, c'era molta affluenza; negli anni 2014 e 2015 c'era meno gente e si girava meglio?
      Molti miei amici si sono dati alla bici ed hanno venduto la moto, il mercato delle sportive è agonizzante da anni, di giovani che si appassionano alle moto ce ne sono sempre meno.
      Insomma, a naso direi che c'è sempre meno gente, ma chi ha frequentato le piste negli ultimi anni mi saprà dire di più.
      Ciao, generalmente , è sempre pieno ( dipende anche molto dove è con chi vai) al netto della situazione attuale che non è delle più rosee per usare un eufemismo.
      Che ci siano meno appassionati può darsi, o meglio, si vedono poche sportive in strada rispetto a tempo fa, ma in pista comunque viene gente da diverse parti d Italia e non per cui si riempie lo stesso. Purtroppo è un segno dei tempi, e del fatto che non sono state prese decisioni coerenti da chi di dovere quando era ora di farlo. Così molti hanno preferito rinunciare a una attività bellissima certo ma molto impegnativa per tanti aspetti.


      Marco

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by matteocali View Post
        Buongiorno,

        dopo qualche anno di assenza dalle piste (e dal forum), sto preparendo il ritorno, sto rimettendo in forma me stesso e la moto .
        Giusto per fare 2 chiacchere, com'è la situazione?
        Ricordo che nei primi anni 2000, quando ho iniziato, c'era molta affluenza; negli anni 2014 e 2015 c'era meno gente e si girava meglio?
        Molti miei amici si sono dati alla bici ed hanno venduto la moto, il mercato delle sportive è agonizzante da anni, di giovani che si appassionano alle moto ce ne sono sempre meno.
        Insomma, a naso direi che c'è sempre meno gente, ma chi ha frequentato le piste negli ultimi anni mi saprà dire di più.
        Vai tranquillo la maggior parte delle giornate sono sempre full, certo per il discorso giovani..diciamo che la maggior parte dei frequentatori va dai 35 ai 55 anni.
        Ma ci sta!! le moto sono sempre più care, le piste sono sempre più care e i giovani sempre più poveri e sboroni

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by matteocali View Post
          Buongiorno,

          dopo qualche anno di assenza dalle piste (e dal forum), sto preparendo il ritorno, sto rimettendo in forma me stesso e la moto .
          Giusto per fare 2 chiacchere, com'è la situazione?
          Ricordo che nei primi anni 2000, quando ho iniziato, c'era molta affluenza; negli anni 2014 e 2015 c'era meno gente e si girava meglio?
          Molti miei amici si sono dati alla bici ed hanno venduto la moto, il mercato delle sportive è agonizzante da anni, di giovani che si appassionano alle moto ce ne sono sempre meno.
          Insomma, a naso direi che c'è sempre meno gente, ma chi ha frequentato le piste negli ultimi anni mi saprà dire di più.
          Hai beccato l'anno giusto per ricominciare! Mi sa che quest'anno, se non cambia la situazione, ci sarà poca gente in pista....

          Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            le pistate nei weekend con organizzatori van prenotate un mesetto prima...mugello anche di più, giugno per dire è già full

            Comment


            • Font Size
              #7
              Quando ho cominciato io solitamente x spendere meno e trovare meno gente preferivo le date infrasettimanali e prenotavo anche 5gg prima di potervi girare,ora oltre ad i prezzi leggermente ritoccati le date vanno prese x stare tranquilli un mese prima perché spesso full.
              Il mio discorso vale x le piste del nord (Lombardia) più quelle del mondiale,zone centro e sud spero x loro vada un po meglio.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Dipende sempre se vai a giornate organizzate o libere da calendario della pista...
                questo cambia se in settimana o sab dom.
                sab domenica in ogni caso c'è gente e se bello devo prenotare prima...come detto da altri se Gionata organizzata anche un mese prima ...se autodromo pochi giorni prima riesci....
                In settimana anche il giorno prima di solito...anno scorso prenotato anche martedì sera per mercoledì in varie piste...
                Cmq c'è gente....fino a quest anno...vediamo adesso le prime date col.covid e spostamento limitato...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  In stagione le giornate sono molto spesso full o quasi, indipendentemente dalla pista o dal fatto che siano infrasettimanali o meno, poi, in alcuni casi lo sono tre mesi prima della data in altri tre giorni prima.
                  Anche perchè se parliamo di traffico in pista e non di traffico in fase di prenotazione, che in un turno ci siano 50 moto, prenotate da 3 mesi o "solo" 47 prenotate dalla sera prima,,,cambia nulla

                  Se vuoi trovare poco traffico in pista devi andare ad inizio e fine stagione, possibilmente non nei fine settimana.


                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Faccio un esempio per il nord italia: fino al 2019 a Cremona nelle giornate infrasettimanali esclusi i mesi top (giugno-luglio-agosto) riuscivo a prenotare qualche ultimo posto anche la sera prima per la mezza giornata, qualche giorno prima per la giornata intera.
                    L'anno scorso invece dovevo prenotare almeno una settimana/10gg prima.

                    La causa è semplice secondo me: Adria chiusa per lavori, Franciacorta chiusa causa cessione a Porsche. Tutto il "traffico" si è spostato a Cremona/Misano con le ovvie conseguenze
                    Non credo quindi siano aumentati gli utilizzatori, sono semplicemente calate le piste disponibili.
                    Quest'anno Adria riapre (credo), Franciacorta no.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Concordo sul fatto che le giornate sono sempre full. Da collaboratrice di organizzatore posso dire che le giornate sono sempre full perchè i costi delle piste sono esorbitanti a parte qualche pazzo con giri poco chiari è difficile trovare giornate scariche perchè comportano una perdita ingente per le organizzazioni. Quindi tendenzialmente le date se non si raggiunge un tetto limite di prenotazioni non vengono neanche fatte.
                      concordo sull'età media dei partecipanti "alta" dai 35/40 in su...

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X