Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gamba Fuori

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Gamba Fuori

    Diverse volte, anche tra persone davvero lente, mi è capitato di vedere gente tirar fuori la gamba interna in frenata. Ma serve a qualcosa? Perché si fa?

    Vabbè che io sono pollo ma oltre a deconcentrarmi mi fa pure perdere la posizione in sella e poi sclero.

    Ricordo una volta a Cremona vecchia uno che la metteva sempre fuori in curva 1, poi sono andato a guardare i tempi e girava in 1.45..........

  • Font Size
    #2
    Originally posted by j0_ View Post
    Diverse volte, anche tra persone davvero lente, mi è capitato di vedere gente tirar fuori la gamba interna in frenata. Ma serve a qualcosa? Perché si fa?

    Vabbè che io sono pollo ma oltre a deconcentrarmi mi fa pure perdere la posizione in sella e poi sclero.

    Ricordo una volta a Cremona vecchia uno che la metteva sempre fuori in curva 1, poi sono andato a guardare i tempi e girava in 1.45..........
    ma come.. non sono tutti piloti MOTOGP?

    Vai come ti senti comodo.... io sinceramente i piedi me li tengo belli belli sulle pedane.. ma io son lento...

    Saranno youtubers che devono fare video.. e poi dicono che girano 10-15 secondi più forte!
    Last edited by mito22; 22-05-21, 08:46.

    Comment


    • Font Size
      #3
      In teoria servirebbe a bilanciare meglio la moto in staccata quando scodinzola e muove. Se stai con le gambe strette al serbatoio, ogni movimento della moto ti viene trasmesso.. mentre se non ci stai avvinghiato percepisci meno i movimenti.
      In pratica, per non demolirmi le braccia in un turno, io sto bello stretto al serbatoio con le gambe, almeno nella parte più intensa della staccata. Poi apro il ginocchio interno e basta.
      L'80% di quelli lo fanno, lo fanno per sentirsi pirloti, ma all'atto pratico a noi amatori serve a ben poco.

      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Centa87 View Post
        In teoria servirebbe a bilanciare meglio la moto in staccata quando scodinzola e muove. Se stai con le gambe strette al serbatoio, ogni movimento della moto ti viene trasmesso.. mentre se non ci stai avvinghiato percepisci meno i movimenti.
        In pratica, per non demolirmi le braccia in un turno, io sto bello stretto al serbatoio con le gambe, almeno nella parte più intensa della staccata. Poi apro il ginocchio interno e basta.
        L'80% di quelli lo fanno, lo fanno per sentirsi pirloti, ma all'atto pratico a noi amatori serve a ben poco.

        Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
        Facciamo anche 99%..


        Poi se uno si trovi meglio... ok....

        Ma diciamo che a Misano.. secondo me serve quando forse giri sotto al 40..


        Oltre che.. per le frenate che si fanno.. o sei allenato come una barra di ferro.. o voglio vedere a frenare solo con le braccia....
        Last edited by mito22; 22-05-21, 08:59.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mito22 View Post

          Facciamo anche 99%..


          Poi se uno si trovi meglio... ok....

          Ma diciamo che a Misano.. secondo me serve quando forse giri sotto al 40..


          Oltre che.. per le frenate che si fanno.. o sei allenato come una barra di ferro.. o voglio vedere a frenare solo con le braccia....
          Io sono stato più gentile dai 😂
          Si comunque è abbadtanza inutile, se non deleterio, specie per chi non è allenato e non va forte davvero. Io cerco di tenerla bella composta la moto in staccata, quando arrivo lungo ed inizia a scodare mi cago sotto 😂

          Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Centa87 View Post
            Io sono stato più gentile dai 😂
            Si comunque è abbadtanza inutile, se non deleterio, specie per chi non è allenato e non va forte davvero. Io cerco di tenerla bella composta la moto in staccata, quando arrivo lungo ed inizia a scodare mi cago sotto 😂

            Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
            No.. io coi problemi fisici che ho.. se non stringo con le cosce il sebatoio.. finchè ce la faccio..... ciaone.. faccio 4 frenate.. e son scoppiato...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Salvadori 3 giorni fa ha fatto il record a cremona e guidava pulitissimo, senza piedi di qua e di la Poi a livello di motoGP boh..Quartararo rimane sempre composto e va forte comunque...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Si beh, poi ognuno ha il suo stile..
                Non stare avvinghiati alla moto quando si scompone è un vantaggio oggettivo..
                Prima però devi andare abbastanza forte da farla scomporre 😂
                Io credo che ci si debba sentire a proprio agio in sella, moda o non moda.. poi la fisica non è una cosa soggettiva, quindi alcuni movimenti danno vantaggi innegabili, ma solo in determinate situazioni imho.

                Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io non ne ho mai sentito la necessità, poi vabbe son pure bello lento, ma ci sono anche piloti di motogp che non lo fanno come quartararo o lorenzo se non ricordo male. Secondo me è una cosa che fanno per fare i fighi e che in realtà è deleteria perchè 1) se butti fuori la gamba non puoi ancorarti al serbatoio e quindi scivoli in avanti scaricando il posteriore che ti si muove ben di più, inoltre vuol dire che poi mentre scendi in piega oltre che a spostarti sulla sella devi anche rimettere il piede sulla pedana... rossi marquez ecc lo sanno fare, noi mortali non penso... io poi due giorni fa son stato a cremona a fare un corso e c' era uno col multistrada (e poi qualcuno mi deve spiegare come cazzo sia possibile che un multistrada possa entrare in pista porca t***a) che girava a tipo 4 minuti al giro, stava in mezzo alla traiettoria a guardare i fiori e l' ho beccato in staccata tra la nuova 9 e 10 a tirar fuori la gamba quindi tutto è possibile

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Non è questione di essere veloci o lenti.... non è che tirare fuori la gamba ti fa andare più forte (non capisco perché si sia sparsa sta voce) forse perché il leg dangle viene fatto principalmente dai piloti di motogp..... boh. Sarebbe come dire che non serve sempre mettere giù il gomito..... lo stile attuale è quello, si evolve e si cresce, se no saremmo ancora tutti in carena come negli anni 70....


                    Io , personalmente , a volte tiro fuori la gamba. E su certe staccate secondo me aiuta con una moto grossa, senza contare che mi permette di stendere la gamba e riposarmiprima della staccata. Non capisco come possa deconcentrare ma forse è questione di abitudine.
                    Se in staccata scivolate davanti se fate il leg dangle vuol dire che o dovete montare un tampone , o la sella non va bene

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Anche a me interessava questo argomento e quindi mi sono informata.
                      Tutto è nato da quando ha iniziato a farlo Valentino Rossi e in seguito altri piloti hanno constatato l’efficenza del movimento e hanno iniziato a farlo in molti.
                      Da quanto ho capito serve per scaricare meglio il peso senza affaticare troppo le braccia, dato che a velocità da motomondiale in staccata ci vuole tanta forza per non scomporsi sulla moto. Mettendo la gamba fuori il peso si distribuisce meglio e riduce la fatica in staccata. Questo a detta dei piloti.
                      Se lo fanno tanti professionisti vorrà dire che almeno un po’ funziona, ma alcuni potrebbero farlo anche per una questione di stile.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ussiniurrr

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by j0_ View Post
                          Diverse volte, anche tra persone davvero lente, mi è capitato di vedere gente tirar fuori la gamba interna in frenata. Ma serve a qualcosa? Perché si fa?

                          Vabbè che io sono pollo ma oltre a deconcentrarmi mi fa pure perdere la posizione in sella e poi sclero.

                          Ricordo una volta a Cremona vecchia uno che la metteva sempre fuori in curva 1, poi sono andato a guardare i tempi e girava in 1.45..........
                          Magari son tutti ex crossisti mancati....

                          Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by marcokawa41 View Post
                            Non è questione di essere veloci o lenti.... non è che tirare fuori la gamba ti fa andare più forte (non capisco perché si sia sparsa sta voce) forse perché il leg dangle viene fatto principalmente dai piloti di motogp..... boh. Sarebbe come dire che non serve sempre mettere giù il gomito..... lo stile attuale è quello, si evolve e si cresce, se no saremmo ancora tutti in carena come negli anni 70....


                            Io , personalmente , a volte tiro fuori la gamba. E su certe staccate secondo me aiuta con una moto grossa, senza contare che mi permette di stendere la gamba e riposarmiprima della staccata. Non capisco come possa deconcentrare ma forse è questione di abitudine.
                            Se in staccata scivolate davanti se fate il leg dangle vuol dire che o dovete montare un tampone , o la sella non va bene
                            lo stile sarà anche quello ma le cose fini a se stesse A ME non interessano.

                            Un ragazzo delle mie parti va spesso al Mugello ed in agosto 2/3 ce li facciamo quasi tutti gli anni. Se vedi le foto ti spaventi, busto basso e fuori, braccia al posto giusto, testa pure. Tocca il gomito ovunque e da vedere è davvero spettacolare. Unico dettaglio, gira in 2.20
                            Ecco, IO preferisco sembrare più oldschool e girare in 2.03 piuttosto che impiegare energie mentali e fisiche solo perché lo richiede lo stile attuale.

                            Poi sicuramente ci sono persone che mettono la gamba fuori e toccano il gomito con naturalezza, girando molto forte ma il mio dubbio sull’utilità di alcuni gesti non riguarda sicuramente loro

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ma.....gli stivali ve li regalano?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X