Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio rovesciato

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cambio rovesciato

    Nell'attesa dell'arrivo del mezzo, la ,mente divaga...
    mi stavo chiedendo;
    visto che sono passati tanti anni, xchè non provare a rinnovarmi e ripartire subito a prender gli automatismi direttamente con il cambio rovesciato?? chi lo usa fra voi??
    ci vedo, in teoria, solo vantaggi..ma ascolto volentieri i vs. pareri

    PS
    credo che sulla Aprilia Rsv1100 nuova basti solo cambiare il leveraggio..vero?

  • Font Size
    #2
    In pista, per me, è un must.
    Di Aprilia non so.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Concordo che sia obiettivamente più comodo, almeno per me lo è..poi ci sono piloti che lo hanno sempre usato standard e ci hanno vinto anche dei mondiali
      Per quanto riguarda Aprilia, il loro sensore deve lavorare come è montato, informati magari meglio (anche in sezione Aprilia) perché ad andare credo che vada, ma potresti far danni alla lunga…
      Last edited by Dunkan; 11-03-22, 17:04.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Dunkan View Post
        Concordo che sia obiettivamente più comodo, almeno per me lo è..poi ci sono piloti che lo hanno sempre usato standard e ci hanno vinto anche dei mondiali
        Per quanto riguarda Aprilia, il loro sensore deve lavorare come è montato, informati magari meglio (anche in sezione Aprilia) perché ad andare credo che vada, ma potresti far danni alla lunga…
        È una cosa che alcuni dicono, ma non capisco..
        il sensore lavora sempre nel modo programmato..è il rinvio a monte che è invertito e spinge anziché tirare..ma per il sensore non dovrebbe cambiare niente !
        se non , minimamente, l’angolo di spinta.
        Ma allora anche rialzare le pedane darebbe problemi, credo.
        C’è’ forse un passaggio tecnico che mi sfugge??

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Alone View Post
          Nell'attesa dell'arrivo del mezzo, la ,mente divaga...
          mi stavo chiedendo;
          visto che sono passati tanti anni, xchè non provare a rinnovarmi e ripartire subito a prender gli automatismi direttamente con il cambio rovesciato?? chi lo usa fra voi??
          ci vedo, in teoria, solo vantaggi..ma ascolto volentieri i vs. pareri

          PS
          credo che sulla Aprilia Rsv1100 nuova basti solo cambiare il leveraggio..vero?
          Io ho fatto il passaggio da poco, ho preso il BMW che ha il cambio rovesciato e quindi per imparare e non fare casini l'ho girato anche su mt10.
          La prima uscita non è stata semplice per me... troppo forti gli automatismi accumulati con anni di uso, poi si impara. Molto più semplice l' uso in pista, si è più concentrati e per me è più semplice non fare errori.
          Per il sensore non ti saprei aiutare.... su MT10 è bastato spostare la leva di rinvio da davanti al punto di rotazione a dietro e nel mio caso il sensore lavora nel solito verso.
          Consigli? Giralo se puoi!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io dovrei rovesciare il cambio alla mia, ma alla fin fine non lo faccio mai...
            Rovesciando il cambio a quella da pista, dovrei rovesciarlo anche a quella da strada, così da non sbagliare? Cosa consigliate?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io dopo molti molti anni ho comprato la moto da pista che ha il rovesciato.
              sempre fino ad ora fatto portare normale....ora ho proprio intenzione di lasciarlo com'è.... vediamo.
              Quante sfollate farò.

              Mi sono intanto fatto....se qualcuno vuole prendere spunto...un adesivo con scritto..." SCALA IN SU" e attaccato al cruscotto....
              Penso mi aiuterà le prime uscite...forseeee...

              Ad aprile vi farò sapere...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Fiamma4 View Post
                Io dovrei rovesciare il cambio alla mia, ma alla fin fine non lo faccio mai...
                Rovesciando il cambio a quella da pista, dovrei rovesciarlo anche a quella da strada, così da non sbagliare? Cosa consigliate?
                Fallo.... così prendi confidenza... assolutamente...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Il cambio rovesciato io ci misi parecchio ad adattarmi però ad oggi non saprei più usare in modo diverso .
                  l'unico problema che si può incorrere è lo dico per esperienza vissuta e al momento di scalare .si potrebbe mettere una marcia più alta mentre a salire di marcia e più difficile sbagliare perché ci si pensa mentre la scalata è più istintiva. . Ma se non si tira subito e si scala appena prima di effettuare l'ingresso si ha il. Tempo di adattarsi che per qlc potrebbe essere anche un uscita o due . Io ne misi parecchie prima che mi venne diciamo un riflesso condizionato .

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Il Kawasaki (cambio rovesciato) è targato. Nessun problema a passare dall'una all'altra.
                    In pista è impossibile sbagliarsi: tutto è troppo programmato.
                    Per strada mi è capitato di inserire una marcia più alta pensando di scalare (BMW), guidando "sopra le righe". Guidando normale, nessun problema.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io sono passato al rovesciato penso nel 2003 e mai più tornato indietro (strada 90% / pista 10%).
                      L'anno scorso ho preso una seconda moto turistica che ha il cambio normale e zero problemi.

                      Quando uso una o l'altra mi viene automatico

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        io uso il rovesciato in pista con la moto grande, ed il normale in pista col CRF 12"
                        (perchè li le scalate dovrebbero essere ancora più veloci, e col rovesciato non è la soluzione più veloce),
                        sinceramente passo da una all'altra senza problemi e senza pensarci..

                        ..l'unico momento "a rischio" è quando si fà il giro di rientro a fine turno a scazzo, che senza pensare magari d'istinto fai il contrario,
                        ma li solitamente non si tira a limitatore coi giri..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by lc86 View Post
                          io uso il rovesciato in pista con la moto grande, ed il normale in pista col CRF 12"
                          (perchè li le scalate dovrebbero essere ancora più veloci, e col rovesciato non è la soluzione più veloce),
                          sinceramente passo da una all'altra senza problemi e senza pensarci..

                          ..l'unico momento "a rischio" è quando si fà il giro di rientro a fine turno a scazzo, che senza pensare magari d'istinto fai il contrario,
                          ma li solitamente non si tira a limitatore coi giri..
                          Ecco un punto di vista che non avevo considerato…meglio essere più “ veloci” in scalata
                          o in salita..?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Alone View Post

                            Ecco un punto di vista che non avevo considerato…meglio essere più “ veloci” in scalata
                            o in salita..?
                            Dipende anche dalla moto... sulla mia per esempio, non c'è problema....il tempo tra una cambiata e un'altra c'è....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Gabe75 View Post

                              Dipende anche dalla moto... sulla mia per esempio, non c'è problema....il tempo tra una cambiata e un'altra c'è....
                              come dicevo all'inizio......il tempo di attesa mi fa' divagare su queste idee..certo che, finche' non la provo e non mi rendo conto SE ho bisogno di arretrare le pedane, la valutazione se prenderle col cambio normale o rovesciato è prematura.

                              Ho visto le Flyhammer , molto belle..

                              conoscete altro di valido, magari a prezzi+ contenuti??

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X