Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 2021 posteriore che si inchioda in staccata

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R1 2021 posteriore che si inchioda in staccata

    Buon giorno a tutti
    ho appena effettuato iscrizione e relativa presentazione, mito22 ( che ringrazio) mi ha consigliato di aprire una nuova discussione relativamente al mio problema.

    Allora come accennavo nella presentazione arrivo da Suzuki Gsx-r 750 2012, preso da concessionario ufficiale YAMAHA R1 2021 "nuova" ( aveva 594km ).

    La moto risulta essere completamente originale ( dato che 5 anni di garanzia ) , ho messo solo carene, pedane arretrate e aperto i semi-manubri.

    Veniamo al dunque :

    Girando al Cremona Circuit alla staccata della curva 7 ( la ex 5 ), quando provavo a forzare ( tra i 150m e i 100m ) mi si inchiodava la ruota posteriore facendomi andare dritto e rischiando di essere cilindrato da quelli dietro.


    Arrivavo in terza piena quasi a limitatore, freno, butto dentro la seconda con il blipper e trackkkk ..... stridio di gomma e posteriore che scoda come se non ci fosse un domani

    Mi è capitato 2 volte in maniera pensate ed un altro paio di volte più gestibile.

    Non so proprio quale possa essere il problema !!!!!

    Avete qualche dritta da darmi ? A qualcuno è capitato ?

    Mi hanno detto provare a cambiare EBM ( engine break managment ) ovvero il freno motore che ora è sull'1 quindi al massimo . Settato come ora è come sulla 2019 .
    oppure con il blipper scalato troppo presto e la mandavo fuori giri ?

    Tuttavia è strano .. non dovrebbe farlo ....

    PS. avevo su ancora le gomme di serie ...

  • Font Size
    #2
    Aspetta... se giri forte.. che la gomma dietro faccia un pò di 'fischio' ci sta..... e se freni forte.. devi quasi pensare che la gomma dietro non ci sia....

    Non è che è una SENSAZIONE tua.... ?

    Ma freni col posteriore?


    GOMME DI SERIE.. letto dopo.... che monta di primo equipaggiamento? Sarà quello.. e la temperatura bassa ancora... con che pressioni giravi? Secondo me tutto normale..

    Su che tempi giravi?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Allora giro piano ... 1.50 circa ... andavo più forte con il suzuki

      diciamo che devo ancora prendere la mano a questo mostro !!!

      No non uso il freno dietro .... avevo su Bridgestone Battlax RS11 2.3 davanti 1.7 dietro

      No no non era una mia impressione si inchiodava proprio e andavo dritto !!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ciao , libera il freno motore e vedrai andra meglio

        Comment


        • Font Size
          #5
          Magari sarebbe da spostare in sezione Yamaha.
          Prova a frenare prima e con meno forza.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Se hai l impianto freni originale con tubi abs collegati guarda il manuale perché una modalità è più stradale con frenata combinata e una da pista…
            detto questo sicuramente libera un po’ il freno motore che ti troverai meglio..anche se non mi torna molto il comportamento che dici, probabilmente è solo una derapata in ingresso, se freni deciso e scali tende a farlo abbastanza…prova ad attaccarti meno ai freni e a scalare meno rapidamente

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Tony race View Post
              Ciao , libera il freno motore e vedrai andra meglio
              proverò il 18 a cremona ...
              tua quanto lo tieni ?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Dunkan View Post
                Se hai l impianto freni originale con tubi abs collegati guarda il manuale perché una modalità è più stradale con frenata combinata e una da pista…
                detto questo sicuramente libera un po’ il freno motore che ti troverai meglio..anche se non mi torna molto il comportamento che dici, probabilmente è solo una derapata in ingresso, se freni deciso e scali tende a farlo abbastanza…prova ad attaccarti meno ai freni e a scalare meno rapidamente
                tutto completamente originale ....
                non è una derapata .... la 2021 non ha la frenata combinata .... ABS si può regolare da 1 a 2 ... 1 solo su dritto 2 anche in piega ...
                tu a quanto tieni il freno motore ?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Sali88 View Post

                  proverò il 18 a cremona ...
                  tua quanto lo tieni ?
                  il mio di base l ho regolato in centralina, sul cruscotto invece è a 2 , capita che lo tengo piu libero quando ho gomme morbide per migliorare la scorrevolezza, Lunedi ci sono anche io

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Sali88 View Post

                    tutto completamente originale ....
                    non è una derapata .... la 2021 non ha la frenata combinata .... ABS si può regolare da 1 a 2 ... 1 solo su dritto 2 anche in piega ...
                    tu a quanto tieni il freno motore ?
                    Il freno motore lo metto a 2 con elettronica originale, l abs si vero, però una logica è più racing e una più stradale.. ( io L ho scollegato quindi non so dirti di più).
                    da come lo descrivi, stridio di gomma e moto che sbandiera è un traverso in ingresso..però magari sbaglio…scala da regimi leggermente più bassi.

                    Ma quando dici che ti si blocca e vai lungo e rischi però di essere tamponato da quelli dietro, stai rallentando troppo o troppo poco ?!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Tony race View Post

                      il mio di base l ho regolato in centralina, sul cruscotto invece è a 2 , capita che lo tengo piu libero quando ho gomme morbide per migliorare la scorrevolezza, Lunedi ci sono anche io
                      ci si vede la allora ....
                      box o gazebo ? io sarò con mio cugino con un altra R1 ....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Dunkan View Post

                        Il freno motore lo metto a 2 con elettronica originale, l abs si vero, però una logica è più racing e una più stradale.. ( io L ho scollegato quindi non so dirti di più).
                        da come lo descrivi, stridio di gomma e moto che sbandiera è un traverso in ingresso..però magari sbaglio…scala da regimi leggermente più bassi.

                        Ma quando dici che ti si blocca e vai lungo e rischi però di essere tamponato da quelli dietro, stai rallentando troppo o troppo poco ?!
                        Troppo .... si inchioda proprio ....
                        Potrebbe essere un insieme di fattori ... scalata a regimi alti freno motore alto ecc ...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Terribile View Post
                          Magari sarebbe da spostare in sezione Yamaha.
                          Prova a frenare prima e con meno forza.
                          come si fa a spostare in Yamaha ?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Sali88 View Post

                            ci si vede la allora ....
                            box o gazebo ? io sarò con mio cugino con un altra R1 ....
                            Penso Gazebo, saro dove cè il meccanico e cambio gomme in pista ma non sono sicurissimo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Sali88 View Post

                              come si fa a spostare in Yamaha ?
                              Lo fanno i moderatori

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X