Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rsv4 vs altre (solo pista)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rsv4 vs altre (solo pista)

    Ciao a tutti,
    ho un ninja 600 del 2007 e vorrei fare il grande salto passando al 1000. Giro principalmente a Pavia e Cremona (1.46) e sto valutando moto sotto i 9000€.
    Da una parte vedo la rsv4 (GUARDO SOLO LE APRC) che mi ha fatto sempre sbrodolare e che avendo "solo" 180cv mi farebbe fare si il grande salto ma senza esagerare. Dall'altra parte su quel prezzo vedo alcuni s1000rr o più facilmente zx10r del 2011.
    Quali sono i pro ed i contro delle tre moto? Ah, considero d'obbligo il traction control.

    Soffermandosi su Aprilia, è così delicata? A cosa dovrei stare attento? Sono​​​​ 1.87, ci starei su?
    Last edited by AlphAtomix; 05-08-23, 16:57.

  • Font Size
    #2
    La ZX10R 2011 è sicuramente affidabilissima. Parlo perchè ce l'ho e quando ho revisionato preventivamente il motore (a 42.000 km di cui ca. 10.000 in pista da amatore) l'ho trovato pressochè perfetto. A parte le valvole di scarico cotte (poi sostituite) dalla mappa originale+cat. Infatti ora è decat+PVC e testata flussata.
    Ha ovviamente cambiato carattere (ora ha ca. 60.000 km) ma continua ad essere affidabilissima: a memoria, oltre le valvole di scarico, uno statore, un blocchetto frecce, un paraolio forcella, 2 batterie (sono veramente piccole). Poi solo materiale di consumo.
    Il mecca (e preparatore) conferma la bontà del progetto. Il limitatore a 13.500 rpm aiuta.
    Rimane una moto fisica, sicuramente meno agile di altre, con meno medi di altre. Magari lavorandoci su...ma dato che la usavo anche strada (dove risulta facilissima e agile date le velocità ridotte) mai pensato a soluzioni estreme di sospensioni o geometrie.
    Direi abbastanza accogliente e comoda per il genere. Anch'io 1,87 m. (x 75 kg).
    Per me TC di serie ottimo. E buon antiwheeling. Poi, con la centralina racing avresti più opzioni TC.
    La trovo un pò sprecata però per le ns. piste. Direi più adatta a Misano, Mugello, Imola (e...Monza chissà). Poi ho girato anche a Cremona. Molti girano con il 1000 a Cremona ma la ritengo un pò limitante.
    Tant'è che (tra gli N motivi) smisi proprio perchè o era Cremona o era Misano...Per me, non il massimo.

    Su BMW e Aprilia non mi esprimo. Ma è mia idea che le europee in pista...anche no (come più volte ribadito). Sicuramente non le puoi affidare ad un qualsiasi meccanico (anche ufficiale).
    Mentre BMW accoglie bene, Aprilia, per gli alti, no.
    Sulle piste che frequenti forse il 600 rimane la soluzione ideale.
    Last edited by Paolo Grandi; 06-08-23, 17:59.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io dico solo una cosa, se cerchi una moto con un budget così basso, e le Rsv4 le trovi, attenzione che non siano “finite” di motore, a quella cifra trovi le prime ante 2012 che avevano qualche perché alle valvole di scarico, magari metti in preventivo un passaggio da un meccanico come Fiore per revisionarla in modo tale da non avere sorprese per un pochino.. poi il resto si sà é ottima, e rispetto al 600 già i 180 cv sono belli tosti e ti divertiresti senza rimanere aggrappato al manubrio e farti guidare dalla moto.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Senza offesa,
        ma cercare un 1000cc da pista con quella cifra la vedo una cosa con poco senso,
        la probabilità di doverne spendere altrettanti poco dopo è dietro l'angolo..
        ..oltre al fatto di avere si un 1000 ma decisamente datato rispetto a quelli moderni..

        Parere mio personale (poi potrai tranquillamente sfancularmi ovviamente ),
        su quei tempi, sei molto ma molto distante dal poter pensare di sfruttare o divertirti con un 1000cc,
        almeno arrivare sul 40 a Cremona..

        Se proprio si vuol fare il salto (visto il budget) punterei su vecchi 1000 (senza tc) ma con molta affidabilità,
        tipo i Suzuki..

        PS: su Aprilia io che sono 1.85 non ci stò manco dopo una seduta dal chiropratico..

        Comment

        X
        Working...
        X