Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Slick...si girano?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Allora....

Premetto che non sono un tecnico ma lavoro di logica.

Non credo che esista una gomma che abbia entrambi i sensi di rotazione ( o perlomeno non per l' uso pista ). Faccio una piccola teoria.

Gomma anteriore: secondo me sono strutturate per avere un certo tipo di comportamento in frenata, nel senso che se la carcassa ? fatta in una certa maniera che in frenata abbia una resa e un tipo di deformazione tali da renderti la moto pi? stabile possibile...

Gomma posteriore: penso che sia l' esatto contrario come l' utilizzo.

Girandole secondo me si va contro la logica di quello che ? stato fatto per costruirle anche se cmq per finire la giornata lo farei anch' io.

Per i gommisti che non vogliono girartela penso che facciano bene perch? se poi cadi non vogliono aver a che fare con gente che va la incolpandoli di avere messo su la gomma storta.

Comment

• Font Size
      le michelin slick NON hanno il senso di rotazione, quindi le puoi mettere come ti pare

Comment

• Font Size
        Ci sono gomme direzionali e no...la cosa riguarda le intagliate, la direzionalita' e' il verso in cui drena l'acqua.
        Il problema e' che una volta montata ed usata, le tele si deformano adattandosi al verso di rotazione e alle sollecitazioni a cui sono sottoposte (di cui parlava Nitro).
        Se le si vanno a girare si fanno rispostare le tele e cio potrebbe causare, nella peggiore delle ipotesi, la formazione della classica bolla.
        Tutto cio vale per gomme che fanno molti km...le gomme che usiamo noi, che dopo max 500 km di pista sono da buttare, non fanno in tempo a deformare le tele tanto da pregiudicare la sicurezza della gomma.
        Certo, non si potra' cercare il tempo ma la giornata si finisce eccome!
        Spero di avere chiarito cosa succede nel girare le gomme...lo fanno in molti...e in molti altri non lo farebbero mai...si prova e si giudica da soli...secondo me la sicurezza non e' in gioco...

Comment

• Font Size
          sempre montato pirelli slick..hanno la freccia direzionale..
          ma il posteriore sempre girato..e ho fatto sempree dei bei tempi..
          47.8 misano..

Comment

• Font Size
            Chiedo venia per l'imprecisione...mi sono informato sulle slik...
            Alcune gomme, a seconda della tecnologia costruttiva, hanno un senso di rotazione dovuto al verso in cui viene applicato il "battistrada".
            Per assurdo girando al contrario potrebbe distaccarsi ...ma ? decisamente improbabile...
            Ripeto...si prova per necessit? e se ci si trova bene, senza abusare di qsta possibilit?, se po fa...

Comment

• Font Size
              Io le ho sempre girate e non ho mai notato differenze sostanziali.
              Non sar? un manico ma mantenevo lo stesso ritmo di prima senza problemi.
              Comunque vista la mia disponibilit? economica se potessi le girerei anche come i calzini pur di fare ancora un po' di Km.
              Bye!

Comment

X
              Working...
              X