Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lotta All'ignoranza In Pista..

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    [QUOTE=mister zet@;2905583
    .....potete continua a scrivere da soli.....

    [/QUOTE]

    E forse ? meglio.

    A proposito del giro per scaldar le gomme, che bisogna necesariamente fare, vorrei solo ricordare che queste non si scaldano tanto perch? andiamo zigzagando di qu? e di l? come ubriachi, quanto per il calore sviluppato dall'attrito causato da accelerazioni e frenate. Quindi la tecnica giusta ? accelerare nei rettilinei e frenare decisi alla fine degli stessi (ovvio, non la solita staccata...). Cis? si scaldano le gomme e non siamo da ostacolo per nessuno
    Questo non lo dice uno scemo come me, ma la telemetria dei gommisti !

    Comment


    • Font Size
      #32
      arrivo oggi da adria (spettatore, ho portato mio figlio 11 mesi a vedere un po di moto) e sulla pit lane ho visto gente impennare e uscire neanche senza guardare chi arrivava, e nei paddock dove circola gente di tutti i tipi bisognerebbe stare piu attenti secondo me e un alra cosa non criticare sempre una moto un po inferiore, perche in pista si va anche per divertirci se vogliamo evitare morti in strada ma come dice golf la prima cosa e il buon gusto e la correttezza, io non sono valentino rossi ma almeno rispetto le regole, e se vedo che uno mi sta passando perche va piu forte lo faccio passare e proseguo!! tutto qua

      Comment


      • Font Size
        #33
        quotone per golf!!!
        aggiungerei, se stai facendo un turno (es da 20 min.) e a 15 - 16 stai girando in apnea, ESCI !!! meglio rinunciare a qualche minuto che rischiare di farsi male, rovinare la moto o far del male a qualcuno!!!

        Comment


        • Font Size
          #34
          trovo che quello che ha scritto Golf sia perfetto.. basta solo rispettarlo.. io non sono mai andato in pista..e ci andrò giovedì per la prima volta... e cercherò di seguire sicuramente quello che ha scritto Golf per cercare di essere meno nelle palle a chi gira più veloce di me... visto che sicuramente per la prima parte di giornata dovrò capire un po come girare la pista... per il resto credo che bisogna avere rispetto sia di chi va più piano che di quelli che vanno più forte.. l'importante è tenere gli occhi aperti e cercare di evitare di spaventarsi.. siamo tutti per divertirci e non per rischiare di farci male...

          Comment


          • Font Size
            #35
            certo che non si nasce tutti imparati, ma io come ho gia scritto in altre discussioni ho fatto moolti corsi di guida sportiva prima di buttarmi in pista, e ho scelto prima le piste + lente dopo quelle + veloci, non ? consigliato cominciare subito dalle piste veloci.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by peppe2 View Post
              certo che non si nasce tutti imparati, ma io come ho gia scritto in altre discussioni ho fatto moolti corsi di guida sportiva prima di buttarmi in pista, e ho scelto prima le piste + lente dopo quelle + veloci, non ? consigliato cominciare subito dalle piste veloci.
              Condivido con quello che hai detto....lo fatto anchio cosi.....e ho portato un mio amico in pista Adria.... vorrebbe ritornarci....ma poi vorrebbe fare Misano..... la mia risposta che non se ne parla nemmeno...non bisogna avere fretta....meglio ancora sei fai un corso di guida....ne guadagni in sicurezza sia per te stesso e per gli altri.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Una volta sono andato a rijecka,...e stavo aspettando che passasse un gruppo,..prima di immettermi dalla corsia box di immissione. Mi sono quindi fermato,...ma non c'è pericolo alcuno,..dal momento che non si rappresenta un ostacolo per chi parte dai box,..

                ...beh,...c'era lo sbandieratore che rompeva i coglioni quasi imponendo di andare,....imbecille...

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by omez View Post
                  Condivido con quello che hai detto....lo fatto anchio cosi.....e ho portato un mio amico in pista Adria.... vorrebbe ritornarci....ma poi vorrebbe fare Misano..... la mia risposta che non se ne parla nemmeno...non bisogna avere fretta....meglio ancora sei fai un corso di guida....ne guadagni in sicurezza sia per te stesso e per gli altri.
                  Io veramente da principiante che sono ho trovato meno caotica e pericolosa una
                  pista medio-veloce come rijeka che una piccola e lenta come Adria.
                  Primo a parità di numero di moto in pista (secondo me 40-45 su entrambe) Adria
                  è più affollata e avendo meno rettilinei chi è più veloce di te potrebbe essere portato a fare manovre più rischiose.
                  A me è capitato alla staccata del tornante a destra che un ragazzino con il 250 mi passase alla mia sinistra ed ero a meno di un metro da bordo pista pista.
                  E poi io credo che sia in una pista lenta che in quella veloce le regole da rispettare siano le stesse.
                  Last edited by zaghetto; 01-05-07, 22:01.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    metto qualche commento in grassetto e maiuscolo (non per urlare, ma perch? si veda meglio )

                    Originally posted by golf2000 View Post
                    ......................................

                    2)quando giriamo bei contenti e felici e decidiamo di rientrare ai box...mi spiegate perch? ***** cominciate a rallentare tantissimo 2 ore prima?? e cio? all'inizio del giro in cui volete rientrare??...ma cavolo ? incredibile eppure vedi tantissimi che passano il traguardo e si alzano e rallentano e come spiegazione ti dicono che devono rientrare ai box...mai sei scemo o cosa?? quando decidete di rientrare continuate per tutto il giro con il vostro passo o magari un p? pi? lenti ma mai e poi mai rallentate di colpo..vi faccio un esempio: voi state girando sul vostro passo,dietro di voi avete altri piloti in scia che girano come voi..loro si sono fatti una idea di voi e sono impegnati per starvi il pi? vicino possibile..tu che sei davanti all'improvviso fai una curva e poi rallenti di colpo...patatrakkkk...prima di rallentare forte,rallentate gradualmente,non mollate mai il gas di colpo,magari quando state per avvicinarvi all'ingresso della corsia box,percorrete l'ultima curva all'esterno ma non da fermi,,fatela sta curva e se riuscite alzate una mano o fate un gesto con il piede..insomma le manovre improvvise per entrare ai box non bisogna pi? vederle..allo stesso modo ? sbagliatissimo arivare come dei dannati al punto di rientro ai box ed entrare forte in corsia box,,se avete uno in scia succede un casino..quindi quando decidete di rientrare: tenete il vostro passo o un p? pi? lenti fino all'ultima curva prima del rientro..poi state esterni,fate un cenno con la mano alzata e rientrate.

                    NON VERGOGNATEVI DEL VOSTRO BRACCINO ALZATO, MAGARI SEGNALANDO CON LA MANINA APPOGGIATA AL SEMIMANUBRIO...FATELO BEN VEDERE

                    ......................................

                    5)state girando,siete insicuri e lenti,? una delle prime volte che andate in pista o siete lenti cronici anche dopo anni e non avete mai capito cosa fare in pista.....allora qua il discorso sarebbe lunghissimo e ci sarebbero tantissimi casi da descrivere e quindi sarebbe impossibile scrivere tutto,naturalmente chiunque avesse delle domande dopo le pu? fare e io tanti altri saremo felici di provare a rispondere,comunque qualcosa bisogna dirlo: allora non fare mai cambi di traiettorie improvvisi,dimenticati che ci sono piloti pi? veloci di te e che quindi vorresti in qualsiasi modo agevolare il sorpasso a chi sta arrivando..tu continua a girare come stavi facendo,? quello dietro di te che in base a quello che ti ha visto fare fino a quel momento,trover? il modo pi? pulito e sicuro per sorpassarti. facciamo 2 esempi: sei a centro curva in piega,all'improvviso arriva un pilota al tuo interno,magari c? poco spazio fra voi due e tu nella tua mente pensi:dai che mi sposto subito all'esterno cos? siamo pi? tranquilli...NO!!!!!!!!! non farlo..al tuo esterno potrebbe esserci un altro pilota che ti sta sorpassando e se tu di colpo ti sposti potrebbe succedere un gran casino..quindi per favore mantieni sempre la traiettoria che fai di solito e non pensare che sei tu che dai fastidio o che sei tu a dover spostarti per far passare qualcuno.
                    altro esempio:se arrivate alla staccata e non sapete bene che traiettoria prendere..o avete paura di sbagliare oppure non sapete dove vi sorpasseranno..state sempre all'esterno della pista(che poi la maggior parte delle volte ? sempre la posizione migliore e pi? giusta da tenere in staccata).in quel punto chi vuole sorpassare avr? tutta la pista a disposizione.un mio consiglio ? quello di non stare praticamente mai a centro pista,stando al centro date poche idee chiare a quelli che arrivano dietro di ci? che volete fare,io direi di mantenere quasi sempre una traiettoria esterna o interna e come per tutte le situazione sopra descritte..mai fare niente improvvisamente.
                    se in staccate state sempre esterni avete anche un doppio beneficio..nel caso siete lunghi alla staccata..potete tenere dritta la moto e andare lunghi nella sabbia..pensate se siete lunghi ma siete all'interno della curva..voi dovete per forza tenere la moto su e non piegare..ma magari al vostro esterno c? qualcuno che sta impostando la curva in modo giusto..succederebbe anche in questo caso un vero e proprio casino e patatrack.

                    AGGIUNGEREI: SE SIETE LENTI NON ANDATE A 2 CM DAL CORDOLO (INTERNO IN PERCORRENZA, ESTERNO IN USCITA), MA LASCIATE SEMPRE UN BUON METRO...INSOMMA, LO SPAZIO PER UNA MOTO

                    .......................

                    ora solo 2 cose sulla moto: invece di spendere migliaia di euro in accessori inutili e costosi per elaborare il motore..se siete alle prime armi e non sfruttate nemmeno il 20% della vostra moto di serie..i soldi investiteli in gomme sempre buone,freni in perfetta forma e abbigliamento adeguato..poi partite dalle sospensioni e solo dopo al motore!!

                    COME DICEVA ARABYCOLA (CRIS, MI STUPISCO CHE TU NON L'ABBIA ANCORA FATTO :ROLLEYES: )...VASCA RACCOGLI LIQUIDI E TAPPI CHIUSI CON FILO DI SICUREZZA


                    e ora forse una cosa scontata....le Bandiere:

                    bandiera gialla: c? stata una caduta oppure c? una moto lenta sul tracciato che pu? dar fastidio..non sorpassate e continuate a girare e per nessun motivo fermatevi a vedere cosa ? successo ne rallentate di colpo.moderate la velocit? e prestate solo la massima attenzione,il giro best lo farete dopo.

                    MODERARE LA VELOCITA' NON VUOL DIRE ANDARE AL VOSTRO 30-40% O MENO...O PEGGIO ANCORA APPAIARSI AD UN AMICO COME SE DOVESSE ESSERE FINITO IL TURNO...BANDIERA GIALLA VUOL DIRE SEMPLICEMENTE PRESTARE ATTENZIONE AD UN OSTACOLO IN UN DETERMINATO PUNTO DELLA PISTA...SE VOI SIETE A 50 ALL'ORA DOVE DOVRESTE ESSERE A 150, CHI CI ARRIVA A 120 (GIUSTAMENTE, VISTO CHE C'E' BANDIERA GIALLA) POTREBBE TROVARSI IN PERICOLO PER COLPA VOSTRA

                    bandiera rossa: ? ora di fermarsi..c? stata una caduta seria per cui il pilota necessita di cure mediche oppure ci sono delle moto cadute che ingombrano la pista o magari c? dell'olio e quindi ci si ferma tutti ai box per dare modo ai commissari di sistemare il tutto.anche in questo caso non si rallenta di colpo,si diminuisce la velocit? e si rientra ai box.

                    UN BEL BRACCIO ALZATO APPENA VEDETE LA BANDIERA ROSSA E AVETE MODERATAMENTE RALLENTATO SAREBBE COSA BUONA E GIUSTA, PER SEGNALARE ANCHE A CHI E' DIETRO E MAGARI NON L'HA VISTA

                    ..............
                    p.s.: scusa diego se ho un po' tagliato

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Megaquotanza a Golf!
                      Mi permetto di aggiungere: se fate un dritto nella ghiaia, NON RIENTRATE IN PISTA immediatamente! Uscite dalle strade di servizio e andate nel paddock a togliere tutti i sassolini dalle vostre carene invece che spargerli in pista come sementi!

                      ...comunque ci vuol del fegato a dare del chiodo a Diego...

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        oltre a quotare tutto diego,mi permetto di consigliarti di aggiungere al tuo post quello che ha detto arabykola in merito alla vasca e al liquido refrigerante...



                        ps. posso esser chiodo come te?

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          trovo molto utile questo topic..

                          complimenti

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Se mi permettete un piccolo consiglio:

                            Le prime volte che andare in pista cercate di andare con amici/conoscenti con una certa esperienza, così vi faranno un bel ripassino delle regole basilari che fa bene a noi fermoni e fa bene anche a loro! E poi sanno darvi il consiglio o la dritta per migliorare

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              ho cancellato tutto ciò non inerente al topic..!!!!!!!!!

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                guarda Diego ero a Franciacorta anch'io il 24 e mi ? capitato + volte di trovare gente che uscita dal box zigzagava in traiettoria...mi sono trovato 2 moto in piena curva 1 che andavano a spasso, il tipo davanti a me si ? rialzato ed ha rallentato x lamentarsi con i 2 (mi sembra uno di DDG con 999...), mi sembrava di essere ad un incrocio in centro...
                                bah finch? non cambieranno le cose anche in pista bisogner? pensare che quello davanti pu? fare in ogni momento una caz.ata...cos? come x strada!!!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X