Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Davo per scontato...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Peppotto View Post
    Ho visto il tuo video, bel volo davvero! Spero ke tu e la tua moto vi rimettiate in pista quanto prima anche se mi pare di aver letto tempo fa ke ti stuzzika l'idea di tornare a casa suzuki .....................
    la moto non si ? fatta praticamente niente

    io sono in recupero, ma niente di grave neanche io

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by SGOMMINO View Post
      che io sappia in pista se avviene un contatto ognuno "se paga i cocci sua" indipendentemente da chi ha torto o ragione.
      non ? detto

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by feperis View Post
        non ? detto


        chi decide? i commissari?
        se sono in 2 uno in scia all'altro e al momento della staccata o poco dopo si prendono di chi ? la colpa?
        di chi frena troppo presto o troppo dopo??
        credo nn sia facilissimo da giudicare oggettivamente dall'asterno.
        e se chi sta avanti ? uno alle prima pistata e frena 100 m prima (come ? giusto che faccia)??

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by SGOMMINO View Post
          chi decide? i commissari?
          se sono in 2 uno in scia all'altro e al momento della staccata o poco dopo si prendono di chi ? la colpa?
          di chi frena troppo presto o troppo dopo??
          credo nn sia facilissimo da giudicare oggettivamente dall'asterno.
          e se chi sta avanti ? uno alle prima pistata e frena 100 m prima (come ? giusto che faccia)??
          ? una cosa di cui abbiamo discusso e ridiscusso...la sintesi ?:
          posso farti causa e poi si decide

          la regola dell'"ognuno paga i cocci suoi" ? abbastanza valida per le piccole cose banali (anche se dipende sempre dall'intelligenza/obiettivit? dei coinvolti), mentre per incidenti pi? gravi o con forti convinzioni vacilla pericolosamente

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by feperis View Post
            è una cosa di cui abbiamo discusso e ridiscusso...la sintesi è:
            posso farti causa e poi si decide

            la regola dell'"ognuno paga i cocci suoi" è abbastanza valida per le piccole cose banali (anche se dipende sempre dall'intelligenza/obiettività dei coinvolti), mentre per incidenti più gravi o con forti convinzioni vacilla pericolosamente
            Infatti, che vi possano essere difficoltà probatorie per l'accertamento di responsabilità non vuol affatto dire che non vi possano essere, in sé, responsabilità.
            Se vi sono i filmati delle prove, in caso di controversia giudiziaria, se i responsabili dell'autodromo si rifiutano di consegnare i video si può sempre chiedere un ordine di esibizione da parte del giudice.
            Con un provvedimento della magistratura non si possono tirare indietro né trincerarsi dietro all'esistenza di un eventuale regolamento...
            Last edited by stradivari; 29-06-07, 12:45.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by feperis View Post
              la moto non si ? fatta praticamente niente

              io sono in recupero, ma niente di grave neanche io
              ottimo sono contento

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by stradivari View Post
                Infatti, che vi possano essere difficolt? probatorie per l'accertamento di responsabilit? non vuol affatto dire che non vi possano essere, in s?, responsabilit?.
                Se vi sono i filmati delle prove, in caso di controversia giudiziaria, se i responsabili dell'autodromo si rifiutano di consegnare i video si pu? sempre chiedere un ordine di esibizione da parte del giudice.
                Con un provvedimento della magistratura non si possono tirare indietro n? trincerarsi dietro all'esistenza di un eventuale regolamento...
                come avevo gi? detto nelle lunga discussione sull'argomento: in pista vigono i codici civile e penale.
                quindi chi cagiona un danno lo deve risarcire; poi per consuetudine, solitamente, ognuno paga i suoi ma non non ? una regola.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Esattamente, in pista non vale l'extraterritorialità...quindi si applicano le leggi in vigore sul terrirorio della Repubblica.
                  Anch'io sono d'accordo sul fatto che se vado, scientemente, a mettere le ruote in un circuito, per andare il più forte possibile, mi sobbarco anche il rischio di subire qualche danno.
                  Di certo non accetto il rischio di farmi ammazzare ovvero di subire danni materiali per comportamenti altamente imprudenti ovvero irresponsabili.
                  Non si può pensare di fare i "cazzoni" gratis!!!
                  E' essnzialmente un problema di natura giuridica, proverò a semplificare: in pista, visto il motivo che ci spinge ad andarci, non devono attenuarsi le regole sulla responsabilità ma quelle sulla valutazione della condotta.
                  Mi spiego: se uno cagiona ad altrui un danno ingiusto deve risarcirgli tale danno (art. 2043 cod. civ.), però, in pista cos'è che è ingiusto?
                  Non di certo quello che vale per strada, pertanto: ferma restando la regola generale sulla responsabilità, in pista a mio avviso deve considerarsi in senso lievemente (sottolineo lievemente) più tollerante la valutazione della condotta colposa...questo è il mio pensiero!
                  Last edited by stradivari; 29-06-07, 15:42.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X