Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Video] Comportamenti in pista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [Video] Comportamenti in pista

    Salve a tutti,

    Lunedi' ad Adria ho montato per la prima volta e per brevi tratti una microcamera per fare qualche ripresa on board.

    Nonostante le brevi riprese sono incappato in alcuni comportamenti a rischio che vorrei farvi vedere non tanto per polemizzare, ma per capire meglio tutti quanti cosa e' meglio evitare di fare per la sicurezza di tutti.

    1) Video : sono appena entrato in pista e sto' andando piano per scaldare le gomme, arrivo al tornatino e in uscita c' e' un altro pilota che va' ancora piu' piano. Fa' segno con la mano che sta' andando piano e inizia a spostarsi dalla traiettoria verso dx, poi invece si rimette in traiettoria spostandosi di nuovo a sx... andavo pianissimo e sono riuscito ad evitarlo, ma se ero nel giro velo lo centravo di sicuro.

    Quindi non andiamo mai troppo piano, e comunque spostiamoci sempre dalla traiettoria ideale segnalando con la mano... personalmente quando scaldo le gomme o devo andare piano per qualsiasi altro motivo nei tratti rettilinei mi sposto dalla traiettoria e guardo dietro per vedere se arriva qualcuno molto veloce, poi mi regolo di conseguenza.

    http://it.youtube.com/watch?v=UwIhwz7zovQ

    2) Video 2 : Classico caso di bandiere rosse dopo una scivolata... secondo me bisogna si' rallentare parecchio, ma non cosi' tanto da essere quasi fermo, e sopratturro non bisogna fermarsi a bordopista... Qui' non c' e alcun pericolo, forse il pilota fermo ha avuto un problema, o forse no, ma penso che il video renda l' idea... rallentare si, ma non fino a 20 Km/h, fermarsi a bordopista MAI...

    http://it.youtube.com/watch?v=akp7JufFBKw

    3) Video : Che staccata !
    Cavolo guardando il video sembra che il tipo abbia fatto una gran staccatona... da vivo invece il tipo ha fatto una staccata alla morte per non farmi passare (ero piu' veloce di lui di almeno 2 sec.) ed e' entrato quasi fermo nella S.
    Se quel patacca del Profeta non si attaccava ai freni andando a tagliare la S il tipo aveva 2 possibilita' : 1) Andare dritto nella ghiaia 2) Entrare nella S prendendo su anche Profeta...

    http://it.youtube.com/watch?v=Qm31OgG_ZwI
    Last edited by *Profeta*; 30-08-07, 09:34.

  • Font Size
    #2
    hmm una gp.... non penso sia l'ultimo arrivato.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Boh...a me sembra ti abbia fatto segno dove passare e ti abbia anche lasciato lo spazio in uscita...

      Comment


      • Font Size
        #4
        per non parlare dei deficenti che inondano franciacorta con inpennate sul rettilineo...senza che nessuno gli dica niente!
        poi per? gli si vede subito il manico...di legno!
        tanti se ne potrebbero stare davvero a casa!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Magari voleva spingerti nell' erba.... solo per il gusto di mandarti fuori pista.....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Brontolo View Post
            Boh...a me sembra ti abbia fatto segno dove passare e ti abbia anche lasciato lo spazio in uscita...
            no, ha tolto la mano dal manubrio...ha ragionissimo sul comportamento di questo!
            fai come fo io..passagli fuori a canna e fagli il filo...vedrai che la prossima volta si ricorda di spostarsi dalla traiettoria!

            Comment


            • Font Size
              #7
              bah a me non sembra che abbiate preso dei rischi..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by AndreaRS250 View Post
                hmm una gp.... non penso sia l'ultimo arrivato.
                ... infatti si e' accorto dello sbaglio e mi chiede scusa con la mano, non e' questo il punto... se fossi stato in un giro tirato avrei aperto subito e forse sarei passato o forse no... ero fermo e quindi non c' e' stato pericolo, ma ti assicuro che dal vivo se era un giro tirato al 90% non passavo...
                Last edited by *Profeta*; 29-08-07, 15:30.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  secondo me ha dato per scontato che tu lo sfilassi molto più a sinistra. ho come l'impressione che quando vai molto forte si debba passare fin sopra il cordolo in uscita. però non ho mai girato a varano quindi non saprei.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ducatiBS View Post
                    no, ha tolto la mano dal manubrio...ha ragionissimo sul comportamento di questo!
                    fai come fo io..passagli fuori a canna e fagli il filo...vedrai che la prossima volta si ricorda di spostarsi dalla traiettoria!

                    Oddio....questo non ? proprio un ragionamento corretto.....mettiamo che sia veramente un incompetente e che tu nel passarlo a filo lo spaventi...lui per paura fa un movimetno di scatto rimettendo il braccio sul semimanubrio (prova, vedrai che la moto si sposta per il cambio pesa vs sx) e vi tocchiate....

                    ....non credo sia prorpio bello....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by AndreaRS250 View Post
                      secondo me ha dato per scontato che tu lo sfilassi molto pi? a sinistra. ho come l'impressione che quando vai molto forte si debba passare fin sopra il cordolo in uscita. per? non ho mai girato a varano quindi non saprei.



                      PS: cmq ? Adria.............

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ah cazz che stordito... il tornantino (bastardo)

                        hmm si in effetti era un po' in mezzo alle scatole, calcolando che era una giornata da amatori e quella curva alcuni la fanno in un modo e altri in altro modo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          profeta prendila con le pinze la mia affermazione ma "l'errore" ? stato tuo che hai esitato nel sorpasso e, visto che gli sei rimasto dietro lui si ? rimesso giustamente al suo posto per non ostacolare gli altri che andando pi? veloce di voi avrebbero efferruato il sorpasso all'interno ( dato che l'uscita di curva era gi? terminata nel punto dove vi trovavate voi 2 )

                          il sospasso o lo si fa o non lo si fa, in caso di esitazioni come queste si rischia la frittata d'ossa

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ma... a me e' sembrato prevedibile e per niente pericoloso,ti ha pure indicato dove passare.Boh magari dal vero e' stato diverso da come sembra nel video,ma ti posso assicurare che c'e' gente che se ti capita di incontrarla,per come sei fatto te allora gli metti le mani addosso.......
                            Last edited by THE CARCASS; 29-08-07, 16:13.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Nemexy View Post
                              profeta prendila con le pinze la mia affermazione ma "l'errore" è stato tuo che hai esitato nel sorpasso e, visto che gli sei rimasto dietro lui si è rimesso giustamente al suo posto per non ostacolare gli altri che andando più veloce di voi avrebbero efferruato il sorpasso all'interno ( dato che l'uscita di curva era già terminata nel punto dove vi trovavate voi 2 )

                              il sospasso o lo si fa o non lo si fa, in caso di esitazioni come queste si rischia la frittata d'ossa
                              Forse hai ragione, sono troppo titubante nei sorpassi, forse mi fido poco degl' altri, forse ho i miei buoni motivi per farlo... comunque seduto sulla moto ti assicuro che per passarlo dovevi fargli il pelo di brutto... (la telecamera e' montata sul lado sx della carena e rende molto meno l' idea di quanto sia vicino o lontano uno a dx)

                              Ribadisco comunque che non c' e' stato alcun pericolo, eravano entrambi fermi, ho aperto il post non per lamentarmi di qualche rischio che ho corso (qualche pistata sulle spalle ce l' ho e di rischi veri ne ho corsi parecchi... purtroppo), ma per analizzare se qualche comportamento e' meglio evitarlo o meno... tutto qui'
                              Last edited by *Profeta*; 29-08-07, 16:32.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X