Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
il mio è stato un errore dovuto alla stanchezza....non dal ritmo elevato...potevo girare in 17 se non ero così fuori forma...
parliamo un po di allenamento....
Scusate ragazzi, sono stato frainteso. So bene che si cade anche andando piano....ed è per questo che ho consigliato un corso, proprio per imparare una buona tecnica e divertirsi in tranquillità. La conoscenza di una buona tecnica aiuta a non fare errori, solo questo volevo dire. Poi lo so anch'io che se mi centrano vado per terra.... Per quanto riguarda la stanchezza: reputo che sia una cosa paragonabile a chi va a ZIG-ZAG sul rettilineo, si rischia per se stessi e si mette in pericolo chi gira in quel momento. Nel momento in cui si avverte la stanchezza (parliamo di prove libere e non di competizioni) BISOGNA uscire e riposare....
il mio ? stato un errore dovuto alla stanchezza....non dal ritmo elevato...potevo girare in 17 se non ero cos? fuori forma...
parliamo un po di allenamento....
verissimo, uno fa il primo turno e gira bene, il secondo e gira + veloce ma comincia ad accusare la stanchezza, il terzo turno rientra e fa 4 giri fatti bene e poi comincia a sbagliare le traettorie, al 4? turno nelle staccate non reggono + le braccia, le gambe non reggono e scivolano i piedi dalle pedane in staccata, si arriva lunghi o si sbagliano le traettorie...
io mi sono accorto che un buon allenamento ? fondamentale per avere resistenza e costanza altrimenti dopo 10giri si ? gi? alla frutta ed in carenza di ossigeno e si cominciano a fare cazzate, l'ideale sarebbe resistere per almeno 25 giri di continuo con un buon ritmo, vuol dire che si riesce a fare + sessioni con costanza e senza commettere errori entrando e facendo ogni volta una 20ina di giri..vuol dire tenersi sempre un p? di margine.
Scusate ragazzi, sono stato frainteso. So bene che si cade anche andando piano....ed ? per questo che ho consigliato un corso, proprio per imparare una buona tecnica e divertirsi in tranquillit?. La conoscenza di una buona tecnica aiuta a non fare errori, solo questo volevo dire. Poi lo so anch'io che se mi centrano vado per terra.... Per quanto riguarda la stanchezza: reputo che sia una cosa paragonabile a chi va a ZIG-ZAG sul rettilineo, si rischia per se stessi e si mette in pericolo chi gira in quel momento. Nel momento in cui si avverte la stanchezza (parliamo di prove libere e non di competizioni) BISOGNA uscire e riposare....
avere una buona tecnica ? meglio che non averla, non possiamo che essere d'accordo
ma se fosse solo un problema di impostazione si cadrebbe tutti al primo turno, vero o no? invece sempre pi? spesso capita che i voli arrivino puntualmente a fine giornata dopo 100 km filati lisci. o comunque per tante ragioni, tra cui c'? anche l'inesperienza ma non ? sola
bhà penso che farò tante ripetizioni di piegamenti on le braccia...
allenamento per le gambe con la biciletta e poi magari della pesistica per la resistenza dei petorali...
direi che ci vorrebbe anche qualcosa da spremere per gli avambracci e le mani pre freno e frizione.
ma sopratutto tanto stretching..adesso vedo se trovo qualcosa di interessante on-line e posto
PS se trovate qualche informazione tipo un piano di preparazione atletica postate grazie
La guida sportiva non implica dei grossi sforzi muscolari. A parte che nell'azione della staccata, le restanti parti della guida non richiedono un uso prevalente della forza. Detto questo c'è da capire in che maniera allenarsi per "resistere" più a lungo in sella senza stancarsi troppo.
Ovviamente la prima cosa da allenare è il metabolismo aerobico, per cui è ottimo tutto ciò che fa lavorare l'oranismo sotto questa fase. Ricordo che nella fase aerobica, per i primi 20 minuti circa, l'organismo brucia glucosio, per cui è consigliato cibarsi di frutti in quantità prima di andare in pista (non 5 minuti prima ovviamente).
La corsa è un ottimo esercizio per sviluppare l'allenamento aerobico, ma ha i suoi lati negativi: legamenti e cartilagini degli arti inferiori sono messi parecchio sotto stress, per cui forse è meglio la bicicletta...soprattutto se cominciamo ad avere qualche anno in più degli adolescenti!!! :
Poi va sviluppata la forza: ma di che cosa ? Sicuramente delle spalle e dei tricipiti... sono i muscoli più stressati durante la fase della staccata; ma ci sono dei muscoli molto importanti che ci aiutano a non fare troppa fatica con le braccia quando stacchiamo al limite...sono gli adduttori. Sono i muscoli dell'interno coscia e ci servono per "stringere" il serbatoio con le gambe, così facendo riusciremo a non stressare troppo le braccia e i polsi per cui si resisterà qualche giro in più rispetto a prima. Per allenare questi muscoli, purtroppo, non ci sono molti esercizi al corpo libero, necessitiamo di macchine da palestra o di attrezzi apposta.
Resta comunque il fatto che l'unico metodo per avere tutti i muscoli bene allenati e tonici è il metodo Body Building e cioè allenare tutti i muscoli dalla massima estensione alla massima contrazione con pesi abbastanza elevati ma che ci permettano di fre 3/4 serie di almeno 8 ripetizioni. Ovvio che non a tutti piace fare pesi, ma purtroppo è l'unico modo per mantenere tonici tutti i muscoli del corpo.
C'è un altro metodo che puo' dare dei risultati simili ed è alternare giorni di corsa con giorni di nuoto. Useremo il nuoto per aumentare la nostra capacità aerobica e la corsa per allenare i muscoli, e qui si apre un capitolo infinito.
La corsa è l'unico esercizio fisico che allena tutti, ma proprio tutti, i muscoli del corpo, ma non va più fatta a ritmi "aerobici" ma vanno alternati vari esercizi come delle ripetute veloci, degli skip a ginocchia alte, delle corse di media lunghezza (800m 1500m) al massimo della velocità che riusciamo a tenere....e ce ne sono tanti altri.
Insomma, la preparazione fisica è la cosa più complessa che c'è in ogni sport ed è per questo che i bravi preparatori sono ricercatissimi e pagatissimi...noi dal nostro canto, e nel nostro piccolo, possiamo tenerci in forma, cercando di mangiare bene, regolare e senza esagerare troppo con alcool e "altro", cercare di riposare bene prima delle pistate e non fare i tour de force per recarci alla pista 5 minuti prima che cominci il turno; per chi vuole fare dell'agonismo...bhè, il discorso è totalmente diverso e complesso... pensiamo a divertirci con la moto che è meglio !!!
ottime info Matsu...cercherò di prepararm al meglio per la prossima pistata
PS da questa settimana riprendo col calcetto e con le serate a ballare la salsa e merenue..(questo + che altro serve per allenare la resistenza ed il fiato anche se non si direbbe..e le gambe lavorano molto insieme ai muscoli addominali)
Correre fa sempre bene, soprattutto se non hai problei di caviglie e ginocchia. Però non tenere sempre lo stesso ritmo, per la moto servono dei muscoli reattivi e forti, non solo resistenti.
Le tre espressioni della forza sono : Forza resistente, forza veloce, forza massima....aerobica, velocità e potenza. Per stare bene bisogna allenare tutti i tipi di forza... e' molto difficile, ma è fattibile. due giorni di corsa per l'aerobica e una o 2 partite di calcetto alla settimana (però tirando alla morte, non col ritmo dei pensionati) sono già un ottimo allenamento.
Correre fa sempre bene, soprattutto se non hai problei di caviglie e ginocchia. Per? non tenere sempre lo stesso ritmo, per la moto servono dei muscoli reattivi e forti, non solo resistenti.
Le tre espressioni della forza sono : Forza resistente, forza veloce, forza massima....aerobica, velocit? e potenza. Per stare bene bisogna allenare tutti i tipi di forza... e' molto difficile, ma ? fattibile. due giorni di corsa per l'aerobica e una o 2 partite di calcetto alla settimana (per? tirando alla morte, non col ritmo dei pensionati) sono gi? un ottimo allenamento.
di forza massima e veloce nn ho problemi....
mi serve resistenza...sia muscolare che di fiato
io faccio 15 minuti di corsa in palestra,addominali,un po di allungamenti e un po di piscina circa 3 volte la settimana dopo lavoro naturalmente e ho smesso di fumare da circa un anno e le differenze le sento,per fare quello che faccio io va gia piu che bene comunque il miglior allenamento è continuare ad andare in pista,è abbasatanza costoso come allenamento però da i suoi frutti
Comment