Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Varano d? Melegari 8/9/07

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    il mio è stato un errore dovuto alla stanchezza....non dal ritmo elevato...potevo girare in 17 se non ero così fuori forma...
    parliamo un po di allenamento....

Comment

• Font Size
      Scusate ragazzi, sono stato frainteso. So bene che si cade anche andando piano....ed è per questo che ho consigliato un corso, proprio per imparare una buona tecnica e divertirsi in tranquillità. La conoscenza di una buona tecnica aiuta a non fare errori, solo questo volevo dire. Poi lo so anch'io che se mi centrano vado per terra.... Per quanto riguarda la stanchezza: reputo che sia una cosa paragonabile a chi va a ZIG-ZAG sul rettilineo, si rischia per se stessi e si mette in pericolo chi gira in quel momento. Nel momento in cui si avverte la stanchezza (parliamo di prove libere e non di competizioni) BISOGNA uscire e riposare....

Comment

• Font Size
        Originally posted by glad View Post
        il mio ? stato un errore dovuto alla stanchezza....non dal ritmo elevato...potevo girare in 17 se non ero cos? fuori forma...
        parliamo un po di allenamento....
        verissimo, uno fa il primo turno e gira bene, il secondo e gira + veloce ma comincia ad accusare la stanchezza, il terzo turno rientra e fa 4 giri fatti bene e poi comincia a sbagliare le traettorie, al 4? turno nelle staccate non reggono + le braccia, le gambe non reggono e scivolano i piedi dalle pedane in staccata, si arriva lunghi o si sbagliano le traettorie...
        io mi sono accorto che un buon allenamento ? fondamentale per avere resistenza e costanza altrimenti dopo 10giri si ? gi? alla frutta ed in carenza di ossigeno e si cominciano a fare cazzate, l'ideale sarebbe resistere per almeno 25 giri di continuo con un buon ritmo, vuol dire che si riesce a fare + sessioni con costanza e senza commettere errori entrando e facendo ogni volta una 20ina di giri..vuol dire tenersi sempre un p? di margine.

Comment

• Font Size
          esatto....cosigli su come allenarsi?

Comment

• Font Size
            Originally posted by matsugoru View Post
            Scusate ragazzi, sono stato frainteso. So bene che si cade anche andando piano....ed ? per questo che ho consigliato un corso, proprio per imparare una buona tecnica e divertirsi in tranquillit?. La conoscenza di una buona tecnica aiuta a non fare errori, solo questo volevo dire. Poi lo so anch'io che se mi centrano vado per terra.... Per quanto riguarda la stanchezza: reputo che sia una cosa paragonabile a chi va a ZIG-ZAG sul rettilineo, si rischia per se stessi e si mette in pericolo chi gira in quel momento. Nel momento in cui si avverte la stanchezza (parliamo di prove libere e non di competizioni) BISOGNA uscire e riposare....
            avere una buona tecnica ? meglio che non averla, non possiamo che essere d'accordo
            ma se fosse solo un problema di impostazione si cadrebbe tutti al primo turno, vero o no? invece sempre pi? spesso capita che i voli arrivino puntualmente a fine giornata dopo 100 km filati lisci. o comunque per tante ragioni, tra cui c'? anche l'inesperienza ma non ? sola

Comment

• Font Size
              bhà penso che farò tante ripetizioni di piegamenti on le braccia...
              allenamento per le gambe con la biciletta e poi magari della pesistica per la resistenza dei petorali...
              direi che ci vorrebbe anche qualcosa da spremere per gli avambracci e le mani pre freno e frizione.
              ma sopratutto tanto stretching..adesso vedo se trovo qualcosa di interessante on-line e posto

PS se trovate qualche informazione tipo un piano di preparazione atletica postate grazie
              Last edited by JOSKA; 11-09-07, 18:11.

Comment

• Font Size
                La guida sportiva non implica dei grossi sforzi muscolari. A parte che nell'azione della staccata, le restanti parti della guida non richiedono un uso prevalente della forza. Detto questo c'è da capire in che maniera allenarsi per "resistere" più a lungo in sella senza stancarsi troppo.

Ovviamente la prima cosa da allenare è il metabolismo aerobico, per cui è ottimo tutto ciò che fa lavorare l'oranismo sotto questa fase. Ricordo che nella fase aerobica, per i primi 20 minuti circa, l'organismo brucia glucosio, per cui è consigliato cibarsi di frutti in quantità prima di andare in pista (non 5 minuti prima ovviamente).

La corsa è un ottimo esercizio per sviluppare l'allenamento aerobico, ma ha i suoi lati negativi: legamenti e cartilagini degli arti inferiori sono messi parecchio sotto stress, per cui forse è meglio la bicicletta...soprattutto se cominciamo ad avere qualche anno in più degli adolescenti!!! :

Poi va sviluppata la forza: ma di che cosa ? Sicuramente delle spalle e dei tricipiti... sono i muscoli più stressati durante la fase della staccata; ma ci sono dei muscoli molto importanti che ci aiutano a non fare troppa fatica con le braccia quando stacchiamo al limite...sono gli adduttori. Sono i muscoli dell'interno coscia e ci servono per "stringere" il serbatoio con le gambe, così facendo riusciremo a non stressare troppo le braccia e i polsi per cui si resisterà qualche giro in più rispetto a prima. Per allenare questi muscoli, purtroppo, non ci sono molti esercizi al corpo libero, necessitiamo di macchine da palestra o di attrezzi apposta.

Resta comunque il fatto che l'unico metodo per avere tutti i muscoli bene allenati e tonici è il metodo Body Building e cioè allenare tutti i muscoli dalla massima estensione alla massima contrazione con pesi abbastanza elevati ma che ci permettano di fre 3/4 serie di almeno 8 ripetizioni. Ovvio che non a tutti piace fare pesi, ma purtroppo è l'unico modo per mantenere tonici tutti i muscoli del corpo.

C'è un altro metodo che puo' dare dei risultati simili ed è alternare giorni di corsa con giorni di nuoto. Useremo il nuoto per aumentare la nostra capacità aerobica e la corsa per allenare i muscoli, e qui si apre un capitolo infinito.

La corsa è l'unico esercizio fisico che allena tutti, ma proprio tutti, i muscoli del corpo, ma non va più fatta a ritmi "aerobici" ma vanno alternati vari esercizi come delle ripetute veloci, degli skip a ginocchia alte, delle corse di media lunghezza (800m 1500m) al massimo della velocità che riusciamo a tenere....e ce ne sono tanti altri.

Insomma, la preparazione fisica è la cosa più complessa che c'è in ogni sport ed è per questo che i bravi preparatori sono ricercatissimi e pagatissimi...noi dal nostro canto, e nel nostro piccolo, possiamo tenerci in forma, cercando di mangiare bene, regolare e senza esagerare troppo con alcool e "altro", cercare di riposare bene prima delle pistate e non fare i tour de force per recarci alla pista 5 minuti prima che cominci il turno; per chi vuole fare dell'agonismo...bhè, il discorso è totalmente diverso e complesso... pensiamo a divertirci con la moto che è meglio !!!
                Last edited by matsugoru; 11-09-07, 18:32.

Comment

• Font Size
                  grazie
                  correre due volte a sett è poco?

Comment

• Font Size
                    ottime info Matsu...cercherò di prepararm al meglio per la prossima pistata

PS da questa settimana riprendo col calcetto e con le serate a ballare la salsa e merenue..(questo + che altro serve per allenare la resistenza ed il fiato anche se non si direbbe..e le gambe lavorano molto insieme ai muscoli addominali)
                    Last edited by JOSKA; 11-09-07, 18:58.

Comment

• Font Size
                      cercare di riposare bene prima delle pistate :
                      un po' come ho fatto io... smontato alle 6 da lavorare insomma hihihihihihihi

Comment

• Font Size
                        grazie
                        correre due volte a sett è poco?
                        Correre fa sempre bene, soprattutto se non hai problei di caviglie e ginocchia. Però non tenere sempre lo stesso ritmo, per la moto servono dei muscoli reattivi e forti, non solo resistenti.

Le tre espressioni della forza sono : Forza resistente, forza veloce, forza massima....aerobica, velocità e potenza. Per stare bene bisogna allenare tutti i tipi di forza... e' molto difficile, ma è fattibile. due giorni di corsa per l'aerobica e una o 2 partite di calcetto alla settimana (però tirando alla morte, non col ritmo dei pensionati) sono già un ottimo allenamento.
                        Last edited by matsugoru; 11-09-07, 23:26.

Comment

• Font Size
                          semplice 3 volte al mese a Lombardore

Comment

• Font Size
                            Correre fa sempre bene, soprattutto se non hai problei di caviglie e ginocchia. Per? non tenere sempre lo stesso ritmo, per la moto servono dei muscoli reattivi e forti, non solo resistenti.

Le tre espressioni della forza sono : Forza resistente, forza veloce, forza massima....aerobica, velocit? e potenza. Per stare bene bisogna allenare tutti i tipi di forza... e' molto difficile, ma ? fattibile. due giorni di corsa per l'aerobica e una o 2 partite di calcetto alla settimana (per? tirando alla morte, non col ritmo dei pensionati) sono gi? un ottimo allenamento.
                            di forza massima e veloce nn ho problemi....
                            mi serve resistenza...sia muscolare che di fiato

Comment

• Font Size
                              io faccio un paio d'ore di bici 2/3 volte la settimana e la mia resistenza ed il fiato sono cambiati dal giorno alla notte

Comment

• Font Size
                                io faccio 15 minuti di corsa in palestra,addominali,un po di allungamenti e un po di piscina circa 3 volte la settimana dopo lavoro naturalmente e ho smesso di fumare da circa un anno e le differenze le sento,per fare quello che faccio io va gia piu che bene comunque il miglior allenamento è continuare ad andare in pista,è abbasatanza costoso come allenamento però da i suoi frutti

Comment

X
                                Working...
                                X