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Ma è sempre meglio partecipare no?
Il 31/3 vado a girare al mugello , il problema ? che al momento la moto h? 40km. X preservare il motore, quanti km sarebbe meglio fare prima di andare in pista? I soliti 1500 possono bastare?
1500?!?!? mai fatti di rodaggio!! un 400-500 km con l'olio di primo equipaggiamento diciamo... bastano e avanzano... poi via olio e via cartuccia filtro, li metti nuovi e fai ankora qualche km con l'olio nuovo, controlli il livello e via andare...!
detto da un meccanico preparatore di motori sbk di fiducia portare il motore a 85gradi di esercizio poi farlo raffreddare- riportare il motore in temperatura e portarlo a 3000 giri-farlo raffreddare e di nuovo in temperatura e portarlo 6000giri stop
il motore ? pronto per il banco
1500?!?!? mai fatti di rodaggio!! un 400-500 km con l'olio di primo equipaggiamento diciamo... bastano e avanzano... poi via olio e via cartuccia filtro, li metti nuovi e fai ankora qualche km con l'olio nuovo, controlli il livello e via andare...!
dicono 500 km stradali poi cambio olio + filtro e via........un mio amico non l'ha fatto.....e a settembre con un K7 1000 e ha rotto al Mugello !!!!!!!
il tuo non penso sia un motore da gara che viene aperto ogni 1000-1500km quindi un minimo di rodaggio è meglio farlo... peraltro anche sulle moto da gara prima di preparare in genere si roda il motore così all'apertura si controlla anche come lavora
se è targata fai un'assicurazione temporanea per 1 mese e ci fai 6-700km in strada cercando di cambiare marcia e regimi per quanto possibile
se non è targata almeno 300-350km di rodaggio in pista con costante progressione di giri
sulla k7 feci 250km sui pistini, poi 150km al mugello arrivando a fine giornata quasi al limitatore
cambio olio e filtro e via pedalare
La moto ? targata e sicuramente ad arrivare a fine marzo 1000/1200 km li riesco a fare. Il fatto ? che cambiando la moto ogni 3/4 anni (e 35/40.000km) non vorrei affrettare troppo i tempi e pregiudicare la durata del motore.
Anche xch? se devo andare in pista e "limitarmi" tanto vale che me ne st? a casa
Ho black fai il rodaggio che riesci poi cambia l'olio e il filtro! almeno il motore sara un p? piu slegato! certo che se continua come oggi di km ne facciamo pochi!
La moto ? targata e sicuramente ad arrivare a fine marzo 1000/1200 km li riesco a fare. Il fatto ? che cambiando la moto ogni 3/4 anni (e 35/40.000km) non vorrei affrettare troppo i tempi e pregiudicare la durata del motore.
Anche xch? se devo andare in pista e "limitarmi" tanto vale che me ne st? a casa
Grazie a tutti
1000-1200 km Vai tranquillo che sar? gi? in ottima forma il motore.
Basta che cambi l'olio e filtro....magari metti un Motul 300V che per la pista ? l'asso di briscola
dicono 500 km stradali poi cambio olio + filtro e via........un mio amico non l'ha fatto.....e a settembre con un K7 1000 e ha rotto al Mugello !!!!!!!
certo il tuo amico ha sbagliato...
doveva fare come me. Rodaggio r1 2004 (motore mai toccato. scarico originale, cambiato solo i finali e la Y catalizzatore)
Rodaggio per strada 1000/1500 km di rodaggio fatto per bene. Poi 6000/7000 di strada con poca pista in mezzo. Poi 3000 km solopista (cambio olio e filtro ogni 1000km) e poi a 10130km di strumentazione BOOM. Albero motore rotto e salvato carter e valvole per miracolo. albero, bronzine, perni biella, una biella, tutto da buttare. Totale: una spesa che vale mezza stagione
adesso il rodaggio all'r1 2008 lo faccio al mugello il 7/8/9 marzo partendo da km zero.
se qualcuno ha qualche buona idea la scriva veloce che magari ci faccio un pensiero perch? io non ho proprio idea di cosa fare
doveva fare come me. Rodaggio r1 2004 (motore mai toccato. scarico originale, cambiato solo i finali e la Y catalizzatore)
Rodaggio per strada 1000/1500 km di rodaggio fatto per bene. Poi 6000/7000 di strada con poca pista in mezzo. Poi 3000 km solopista (cambio olio e filtro ogni 1000km) e poi a 10130km di strumentazione BOOM. Albero motore rotto e salvato carter e valvole per miracolo. albero, bronzine, perni biella, una biella, tutto da buttare. Totale: una spesa che vale mezza stagione
adesso il rodaggio all'r1 2008 lo faccio al mugello il 7/8/9 marzo partendo da km zero.
se qualcuno ha qualche buona idea la scriva veloce che magari ci faccio un pensiero perch? io non ho proprio idea di cosa fare
Vale la stessa cosa per gli altri.
Cambia subito l'olio originale con uno sintetito...ribadisco il Motul
Falla scaldare bene andando pianino i primi giri...
l'olio si scalder? bene solo andando e non da fermo.
Poi vai tranquillo senza esagerare....esempio la mia Gixxer segna 14500 giri max.
Non sono mai arrivato a 12000.
Quando scalerai aiutati un p? con la frizione senza incappare nei fuorigiri e nel bloccaggio
(qu? ti aiuter? l'antisaltellamento).
Per il resto direi che puoi stare tranquillo.
PS: se farai solo pista ti consiglio di cmbiare l'olio massimo ogni 3 uscite.
PS: se farai solo pista ti consiglio di cmbiare l'olio massimo ogni 3 uscite.
se hai un motore preparatissimo ok, 4-500km sono intervalli di sostituzione olio per motori decisamente non di serie
un moderno 4 cilindri jap originale consente di cambiare un 100% sintetico tipo il v300 tranquillamente ogni 2000km (dopo il primo cambio), un bicilindrico magari a 1500, e comunque prima dell'inizio della nuova stagione
un'attenzione particolare ? bene averla per le moto solo pista: per preservare le bronzine dopo una sosta prolungata (oltre il mese, avviarla periodicamente non fa assolutamente bene per la formazione di condense acide all'interno del motore) ? bene mettere in pressione il circuito olio staccando la pompa benzina e facendo girare il motorino di avviamento fino a fare spegnere la spia olio e solo dopo avviare il motore
ciao Cinghialone!!!
Preparati a prendere la paga al Mugello!!!
Senti per il rodaggio io alla mia gliel'ho fatto direttamente a Misano (aveva 10 KM) ed è sempre andata da ***!!!
Senti....te la faresti una 3gg al Mugello tipo inizio Agosto? Si spende un po di più che la giornata intera standard ma si gira 3gg con garetta annessa...
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