Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Presa di contatto: Gsx-R750 k6

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Presa di contatto: Gsx-R750 k6

    sabato ho sverginato la piccola a rijeka

    moto originale tranne:
    gomme dunlop D208 GpRacer S-H
    dischi freno margherita galfer + pastiglie ceramiche galfer
    tubi in treccia
    terminale leovince carbonio sottocarena
    filtro bmc race
    trasmissione 520 did erv3, rapporti ORIGINALI
    carene

    ho mantenuto originali quindi le sospensioni (tutte...e la moto era ferma da almeno un anno, dopo 500km di strada dal primo tagliando) ed anche i rapporti...volevo provarla cos? come mamma suzuki l'ha fatta (95%)

    che dire...le sensazioni che avevo avuto guidando diverse volte quella di valgio (estrema facilit?, ottima frenata) sono state pienamente confermate

    GENERALE
    la moto si fa portare che ? un piacere, piega molto velocemente e ti d? confidenza in piega...sapevo essere un po' pi? lenta della mia ex R1 sui pif-paf, ed invece sono rimasto molto piacevolmente sorpreso...facevo addirittura meno fatica ad impostare l'uscita della buca...

    FRENATA
    il suo miglior pregio (o forse il pi? grande difetto della mia ex R1) la staccata...premesso che stavo rodando i dischi nuovi e che ho cominciato a staccare decentemente solo negli ultimi 2 turni della giornata, la moto ? sempre compostissima, la frenata ? potente e molto gestibile e permette di entrare in piega pinzati (anche se, ripeto, non ho mai forzato)...pur non forzando per?, gi? stacco (da telemetria) 20 metri pi? in l? delle mie migliori frenate con la vecchia (anche la velocit? ? inferiore, ma l'impressione ? molto buona perch? ero ancora mooooooolto lontano dal limite )

    SOSPENSIONI
    le sospensioni originali vanno gi? molto bene (per il mio peso e per le non-staccate che ho fatto...ma ero quasi a pacco), ma non sono tarate alla perfezione...in uscita rettilineo box (soprattutto alla mattina sull'umido) l'anteriore si muoveva decisamente troppo...forse compressione mono da chiudere un po'?
    man mano che si asciugava la pista, ma soprattutto che prendevo confidenza (diciamo che mi sono un po' abituato a sentirla muovere) questo problema l'ho sentito sempre meno...
    la cosa invece che mi ha lasciato pi? stranito era la seguente:
    uscito dalla prima curva a sx, mollando appena il gas per inserire nella prima a dx, la moto si muoveva su e gi? sulla forcella...forse avevo poco precarico? a qualcuno viene in mente qualcosa? mi succedeva solo l?, nonostante per esempio l'inserimento della chicane dopo la rijeka sia simile...forse qui sono dritto mentre nella precedente mi sposta da dx a sx per impostare?
    per il resto, niente da dire...

    MOTORE
    coi rapporti originali proprio non ci siamo (ovvio), ma non pensavo cos? tanto...per guidare in tutto il circuito non vanno proprio malissimo...tutto in 3a per guidare lisci (ma un po' gi? di giri), tutto in 2a se si vuole stare altissimi di giri e pizzicare pi? volte il limitatore
    ma il grosso problema ? nei rettilinei, soprattutto quello dei box...3a e 4a tirano bene, ma la 5a ? un disastro ...sopra i 13000 giri indicati fa tanta tanta fatica...per fare un confronto con l'R103 (ricordo: scarico completo, filtro, centralina, airbox, serbatoio carbonio) la telemetria dice 246kmh di vel max contro i 263 della R1 (in realt? con quest'ultima ho fatto una volta 267 ed un altra 269, ma di norma stavo intorno ai 263)...sicuramente non esco come prima sul rettilineo (devo ancora conoscerla bene ), ma di sicuro fa fatica a prendere giri sopra una certa velocit?
    notevole effetto on-off (gi? sapevo) da gas completamente chiuso (cosa che fortunatamente faccio di rado), risolto in buona parte portando il minimo a 2000 giri

    sono indeciso se mettere su mono-forca-ammo (che ho gi? ponti) per il mugello...non vorrei stravolgere l'assetto visto che avr? solo 3 turnetti da 20 minuti

    rapporti x mugello? originali? 1 dente di corona?
    di quanto sballa il contagiri? secondo i miei calcoli in 5a a 246kmh dovrei essere a 13000 reali, mentre indicava circa 14000
    mi sapete dire dov'? il limitatore? reale/indicato...

  • Font Size
    #2
    insomma gren bel giocattolo?

    Comment


    • Font Size
      #3
      insomma un gran bel giocattolo?

      Comment


      • Font Size
        #4
        azzo, sto facendo pasticcio

        Comment


        • Font Size
          #5
          si bo...gran bel giocattolo...ci speravo proprio e sabato non finivo più di rompere i maroni di quanto ero contento

          Comment


          • Font Size
            #6
            molto bene
            x mugello -1 di pignone oppure se vuoi essere sicuro + 2 corona
            con - 1 di pignone arrivi sicuro a 2.07 senza problemi se vuoi andare sotto allora sei un pelo corto

            Comment


            • Font Size
              #7
              Per la forcella direi che non ci siamo come freno in estensione oppure sei loffio di molla del mono...(parlando di roBBa di serie ma sono solo ipotesi).

              Dovresti vedere cmq di alzare un p? il culetto della moto perch? mi pare che sti suzu nuovi sono molto seduti dietro, ergo a rijeka potrebbe essere un p? troppo caricata al post.

              Oh mettila a posto che volgio provarla bene eh ???

              Comment


              • Font Size
                #8
                - 1 di pignone e 45 ?
                percui con la 520 - 1 pignone e 44...ciusto?

                Vai di assetto fidati...non la riconosci +!!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  bene, sono felice federico!!!
                  Quando ho provato il 750 di mio fratello a rijeka mi sono divirtito molto. anke lui 100% originale. Io non ho notato il problema della forcella ke faceva su e giù però il mio ritmo è inferiore.
                  Per il motore sono poco obbiettivo: scendendo dal mio 1000 mi pareva fiakkissimo in basso ........

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by valgio57 View Post
                    molto bene
                    x mugello -1 di pignone oppure se vuoi essere sicuro + 2 corona
                    con - 1 di pignone arrivi sicuro a 2.07 senza problemi se vuoi andare sotto allora sei un pelo corto
                    io pensavo di fare -1 e -1 (16/46), di modo da essere circa a +1,3 di corona...troppo poco quindi?

                    con l'R103 ho usato solo +1 di corona ed il 190/55...praticamente originale, e mi trovavo bene, per? in effetti ? meno lunga del suzu

                    il 2.07 mi fa una pippa

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by KneeSlider View Post
                      Per la forcella direi che non ci siamo come freno in estensione oppure sei loffio di molla del mono...(parlando di roBBa di serie ma sono solo ipotesi).

                      Dovresti vedere cmq di alzare un p? il culetto della moto perch? mi pare che sti suzu nuovi sono molto seduti dietro, ergo a rijeka potrebbe essere un p? troppo caricata al post.

                      Oh mettila a posto che volgio provarla bene eh ???
                      avevo pensato anch'io all'inizio al freno in estensione, soprattutto provandola da fermo (leggerissimo rimbalzo verso il basso dopo schiacciata e ritorno), ma teoricamente non mi spiego il difetto in pista...mollo il gas e la forca va gi? troppo veloce secondo me (poco precarico o poca molla, bravo knee ) e poi ci mette un attimo (di troppo ) a fermarsi...
                      ....si, forse c'hai ragione

                      alzare dietro alzer? un pochino...? molto stabile quindi posso velocizzare (come vorrei) l'anteriore...e potrebbe forse anche sparire la "leggerezza" dell'ant. in uscita rettilineo box

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mikeilmatto View Post
                        - 1 di pignone e 45 ?
                        percui con la 520 - 1 pignone e 44...ciusto?

                        Vai di assetto fidati...non la riconosci +!!!!
                        secondo me tra 525 e 520 (pure il top come la erv3) non cambia assolutamente un dente
                        per l'assetto sono ovviamente d'accordo

                        Originally posted by Peppotto View Post
                        bene, sono felice federico!!!
                        Quando ho provato il 750 di mio fratello a rijeka mi sono divirtito molto. anke lui 100% originale. Io non ho notato il problema della forcella ke faceva su e gi? per? il mio ritmo ? inferiore.
                        Per il motore sono poco obbiettivo: scendendo dal mio 1000 mi pareva fiakkissimo in basso ........
                        beppe...facendo paragone in diretta l'anno scorso (valgio's 750, mia R103 e dany's 1098s) sotto effettivamente non ne ha....ma chi la usa sotto

                        sabato all'inizio uscivo dalla rijeka (tra le pi? lente per me) in 3a (ricordo: rapporti originali) a 8500 giri circa...un po' bassino, ma non andava male, anzi...certo che alla fine uscendo a quasi 10000 era gi? meglio
                        ho provato anche di 2a e alla frenatina prima della chicane entrava bene il limitatore...presumo quindi di essere uscito almeno a 11-11500 dalla rijeka...e il motore spingeva alla grande

                        chiaro cmq che il confronto col tuo 1000 ? impietoso
                        l'anno scorso ho guidato quasi una giornata intera (con molta attenzione ) il 1000k6 di un amico e la differenza tra una curva e l'altra (per non parlare del rettilineo) si sente notevolmente

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          qualche freddo dato

                          premessa:
                          - R103 sapete tutto (tante modifiche, diciamo sstk, 3 anni con me, molte pistate) ,
                          - 750k6 in oggetto (95% originale, prima uscita, mezza giornata a rijeka),
                          - 1000k6 diciamo sstk (ma non a posto di sospensioni) dell'amico enzo (quindi non spremuto...quasi una giornata e solo a Rijeka)

                          BEST LAP
                          R1: 1,38,6 (gara)
                          1000: 1,39,0 (prove)
                          750: 1,40,6 (prove)

                          BEST VEL. MAX.
                          R1: 269
                          1000: 260 (e qui si nota quanto poco forzavo )
                          750: 246

                          VELOCITA' IN CURVA
                          2a a dx (prima della rijeka)
                          1000: 151
                          R1: 149
                          750: 142

                          rijeka
                          750: 105
                          1000: 98
                          R1: 95

                          in mezzo alla chicane (tra sx e dx)
                          1000: 146
                          R1: 145
                          750: 138

                          sx veloce prima della dx secca in buca
                          750: 170
                          1000: 169
                          R1: 166

                          uscita buca
                          750: 177
                          R1: 175
                          1000: 174

                          staccata zagabria (appena tolto il gas e fino al centro della curva)
                          750: 280m a 234
                          R1: 300m a 233kmh
                          1000: 300m a 229 (minchia quanto poco forzavo in uscita )

                          zagabria
                          R1: 105
                          1000: 105
                          750: 104

                          uscita rettilineo box
                          R1: 177
                          750: 176
                          1000: 167

                          si può notare che:

                          - col 1000 di enzo non aprivo fuori dalle curve per ovvi motivi di conseguenza la vel max era molto penalizzata, ciò nonostante...che tempo!! merito della gran coppia tra una curva e l'altra e della ciclistica più stabile della R1

                          - col 750 fino ai 230 me la gioco di motore con l'R1, sopra perdo parecchio (vedi vel max zagabria vs rettilineo box) per via dei rapporti molto lunghi

                          - con suzuki sono più veloce in quasi tutte le curve nonostante la differenza di conoscenza del mezzo
                          Last edited by feperis; 10-03-08, 14:33.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by feperis View Post
                            qualche freddo dato

                            premessa:
                            - R103 sapete tutto (tante modifiche, diciamo sstk, 3 anni con me, molte pistate) ,
                            - 750k6 in oggetto (95% originale, prima uscita, mezza giornata a rijeka),
                            - 1000k6 diciamo sstk (ma non a posto di sospensioni) dell'amico enzo (quindi non spremuto...quasi una giornata e solo a Rijeka)

                            BEST LAP
                            R1: 1,38,6 (gara)
                            1000: 1,39,0 (prove)
                            750: 1,40,6 (prove)

                            BEST VEL. MAX.
                            R1: 269
                            1000: 260 (e qui si nota quanto poco forzavo )
                            750: 246

                            VELOCITA' IN CURVA
                            2a a dx (prima della rijeka)
                            1000: 151
                            R1: 149
                            750: 142

                            rijeka
                            750: 105
                            1000: 98
                            R1: 95

                            in mezzo alla chicane (tra sx e dx)
                            1000: 146
                            R1: 145
                            750: 138

                            sx veloce prima della dx secca in buca
                            750: 170
                            1000: 169
                            R1: 166

                            uscita buca
                            750: 177
                            R1: 175
                            1000: 174

                            staccata zagabria (appena tolto il gas e fino al centro della curva)
                            750: 280m a 234
                            R1: 300m a 233kmh
                            1000: 300m a 229 (minchia quanto poco forzavo in uscita )

                            zagabria
                            R1: 105
                            1000: 105
                            750: 104

                            uscita rettilineo box
                            R1: 177
                            750: 176
                            1000: 167

                            si pu? notare che:

                            - col 1000 di enzo non aprivo fuori dalle curve per ovvi motivi di conseguenza la vel max era molto penalizzata, ci? nonostante...che tempo!! merito della gran coppia tra una curva e l'altra e della ciclistica pi? stabile della R1

                            - col 750 fino ai 230 me la gioco di motore con l'R1, sopra perdo parecchio (vedi vel max zagabria vs rettilineo box) per via dei rapporti molto lunghi

                            - con suzuki sono pi? veloce in quasi tutte le curve nonostante la differenza di conoscenza del mezzo
                            Minkia il 1000 ke moto
                            Che spettacolo avere la telemetria: sei un grande!
                            Vedrai che cucendoti addosso il 750 farai sfracelli

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Peppotto View Post
                              Minkia il 1000 ke moto
                              Che spettacolo avere la telemetria: sei un grande!
                              Vedrai che cucendoti addosso il 750 farai sfracelli
                              guarda, sono sicuro che col 1000 MIO scenderei a 37 basso

                              col 750 messo a posto spero di andare sotto al 38

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X