Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

10 aprile corso al Mugello...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    10 aprile corso al Mugello...

    Eccoci tornati dal corso al Mugello dove le grandi aspettative sono state parzialmente deluse a causa di un clima cosiderabile autunnale.
    Gi? le previsioni erano preoccupanti anche se era prevista una parziale tregua nei rovesci che questa settimana hanno imperversato in quasi tutto il nord Italia.
    La sera prima, l'inizio delle attivit? alle 7 e 30 rendeva impensabile partire il giorno del corso, si arriva sotto una pioggia insistente che ci aveva accompagnato sino dalla nostra Genova. Una cena basata su prodotti del luogo e via a nanna, o per la verit? a letto a pensare a cosa ci avrebbe riservato giove pluvio.
    Sveglia alle 6 e 20, prima della sveglia che avrebbe richiamato la nostra attenzione solo 10 minuti dopo. Doccia veloce, colazione frugale e si pu? andare.
    Dormito in un B&B ad un centinaio di metri dall'ingresso del paddock si arriva subito e si comincia a scrutare il cielo.
    Non piove ma l'asfalto ? bagnato, cominciamo male mi sa.
    Si va alla registrazione e poi in aula teoria. Gli istruttori sono li, nelle loro tute rosse con il simbolo giallo e blu della FMI che spicca come una stella sul giubbotto dello sceriffo della citt?. Qualche presentazione, un veloce riepilogo degli orari della giornata e si parte. Saltiamo la parte teorica, quasi l'unica nota positiva della giornata, e passiamo alla pista.
    L'asfalto ? bagnato, non si sa ancora se si potr? girare. La prima delusione della giornata ? riservata a chi monta gomme slick, per loro il primo turno ? sicuramente off limits, si vedr? dopo se la pista si asciugher? sufficientemente da consentire a loro e alle loro moto di girare senza la certezza di assaggiare l'asfalto della pista o la ghiaia delle vie di fuga.
    Ogni tanto cade qualche goccia ma si gira. Si gira con una rigidit? ed un ritmo, se cos? si pu? chiamare, che stancano subito tutti i muscoli. Comincio a sciogliermi un p? e... Tardi il turno di pratica ? finito e si rientra ai box.
    Il secondo turno va un p? meglio, la pista regala tratti di traiettoria asciutta e si va meglio anche se invece di tendere lo sguardo all'ingresso della curva, al punto di corda, al cordolo in uscita ogni tanto lo sguardo scende per controllare se le gomme stanno seguendo lo stretto nastro di asfalto asciutto o se stiamo lavando la gomma delle nostre coperture. Un paio di errori causati pi? dalla residua rigidit? mi spingono sul bagnato ma, fortunatamente, mi vengono graziati lasciandomi come unico pegno il distacco dal mio gruppo.
    Si rientra nuovamente mentre si alza un p? di vento e un pallido sole fa brevemente capolino tra una nuvola e l'altra.
    La pausa pranzo ci illude non poco. La temperatura si alza, il sole si fa pi? insistente. La pista si asciuga e sentiamo il motore di Mamola, li per provare una moto, che canta a pieno regime. Altre moto sono in pista e sembra proprio che, perlomeno ad orecchio, la pista sia asciutta.
    Si deve rientrare. Il gruppo B, l'altro, entra in pista. Ci confermano che, perlomeno un nastro maggiore di prima, si ? asciugato e si gira molto meglio. Il tempo passa, ci si prepara ad entrare. Mancano solo pochi minuti alla "mia volta" e, ahim?, ricomincia a piovere, in modo insistente e in pochi minuti siamo a punto e a capo. Non sembra voler smettere. I visi sono delusi, fare solo la teoria non ? il modo in cui avevamo immaginato la giornata. Smette finalmente ma la pista ? bagnata. Qualcuno si ? nel frattempo gi? cambiato, qualcuno non intende rischiare la pelle, nemmeno quella della tuta, o la vernice delle carene per girare al passo che la pioggia ci consente. Se fossimo dei veri piloti sicuramente gireremme in quelle condizioni su tempi che la maggior parte di noi sogna solamente anche sull'asciutto ma non lo siamo e l'acqua ci piace al limitare del litorale d'estate o in piscina non sotto le ruote.
    Qualcuno entra e anche io decido di rompere gli indugi. Faccio montare un treno di rain che mi ero portato dietro, senza averne mai usato in vita mia, ed entro con un gruppetto equivalentemente dotato. All'inizio scivolano un p? ma poi la temperatura della gomma sale e sembrano tenere molto bene. Al contrario degli altri per?, che sembra siano a loro agio, nonostante sia anche per loro la prima esperienza, io non mi fido pi? di tanto n? delle gomme n? dei miei compagni, non vorrei proprio dover effettuare una manovra di emergenza sulla pista bagnata per evitare un compagno che ? caduto. Faccio un giro davanti all'istruttore e mi trovo molto meglio, tengo il ritmo che preferisco non devo inseguire la "lepre". Alla fine mi sento stanco, e sono dentro da 4 giri appena, ed esco. Sono quasi le 18. Alla fine un p? ho girato. La giornata non ? stata proprio del tutto negativa. La voglia di fare altri corsi scema pi? per la quantit? di cose che ci sono state trasmesse e che sono ancora tutte da provare, valutare, metabolizzare, che la giornata quasi buttata. Si caricano le moto e si riparte alla volta di casa non senza aver salutato un forumista di DaiDeGas come noi con cui, durante le varie pause, avevo scambiato qualche opinione e fatto due chiacchiere.
    Il parere che mi sono fatto della Scuola di Claudio Corsetti ? positivo, molto positivo, ma se posso dare un consiglio scegliete date che diano meno rischi di pioggia per prenotare i loro corsi.

    Notizia fuori argomento: Ho anche ottenuto da un Randy mamola gentilissimo un ricco autografo sul mio casco.

  • Font Size
    #2
    Dimenticavo...

    Uno degli istruttori era il famoso Zerbo...
    Tipo simpatico col polso slegatissimo...

    Ci ha spiegato un p? di cosine interessanti (e non era nemmeno il mio istruttore)

    Comment


    • Font Size
      #3
      peccato per l'acqua!! vedrai ti rifarai la prossima volta con l'asciutto, gas aperto e altro che mamola
      comunque ? tutta esperienza, anche pochi giri sul bagnato

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io ero in lista di attesa ..il lunedì mi hanno chiamato che si era liberato un posto..ma viste le previsioni..e per di più la tratta..non avendo il carrello..avrei dovuto farla in moto..non me la sono sentita e ho rinunciato ..in attesa del prossimo..anche se avrei avuto molta voglia..
        E a sentire dalla tua esperienza..ho fatto bene..conoscendomi sarei stato teso come un violino!!
        Tu che livello hai fatto..l'avanzato??
        Last edited by corrado66; 11-04-08, 17:54.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by corrado66 View Post
          Io ero in lista di attesa ..il luned? mi hanno chiamato che si era liberato un posto..ma viste le previsioni..e per di pi? la tratta..non avendo il carrello..avrei dovuto farla in moto..non me la sono sentita e ho rinunciato ..in attesa del prossimo..anche se avrei avuto molta voglia..
          E a sentire dalla tua esperienza..ho fatto bene..conoscendomi sarei stato teso come un violino!!
          Tu che livello hai fatto..l'avanzato??
          Si, l'avanzato, anche se di avanzato c'? stato solo la voglia di piega.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Consolati con i complimenti per un italiano estremamente scorrevole...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io stavo pensando ai 2 giorni ad agosto..quello che mi frena ? il costo..e la non possibilit? di recupero in caso di maltempo..sono un sacco di soldi buttati al vento..come poi ? capitato a voi!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ciao Nickfury, io non ho ancora smaltito l'incacchiatura ad ogni modo verso sera abbiamo girellato, ma il rammarcio è grande.
                Per il corso, sinceramente mi sarei aspettato qualcosa di +; forse anche loro erano delusi ed un po deconcentrati dai servizi fotografici per la nuova rivista. Sinceramente se avessimo sfruttato la pista dalle 14 in poi avremmo fatto tutti un turno sull'asciutto, invece c'era Mamola
                E' stato un piacere conoscerti e conoscere altri personaggi dell'FMI e vari motociclisti che condividono la passione.
                a presto sotto il sole

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  per caso il direttore tecnico della scuola è Corsetti?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    si Corsetti; bravo , ma mi aspettavo di + !

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by rafagas View Post
                      si Corsetti; bravo , ma mi aspettavo di + !
                      In che senso ti aspettavi di pi??? Sotto che aspetto ti ha deluso il corso?? Ti chiedo perch? vorrei parteciparvi!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Non si è parlato di sospensioni, ne di gomme. Vista la pioggia hanno pensato a dare un contentino a tutti e soprattutto a fare il servizio con Mamola per la nuova rivista, ecc.
                        Credo che nelle ampie pause potevano mostrarci le posizioni in moto dal vivo, mostrare come si misura il sag.
                        Forse la parte forte era la pista, ma causa il maltempo non saprei che dirti.
                        sempre IMHO
                        Last edited by rafagas; 12-04-08, 18:13.

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X