Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Franciacorta 2008: pericolosa!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Franciacorta 2008: pericolosa!

    Vorrei riunire in questa discussione, con l'aiuto di tutti, la situazione dell'autodromo di Franciacorta. Ieri ho girato per la prima volta questa stagione e personalmente la trovo pericolosa,vorrei i vostri pareri se ci avete girato. Non sono in grado personalmente di trovare delle soluzioni ma ogni idea ? sempre ben accetta perch? parto dal presupposto che se vado in pista vado per divertirmi in sicurezza ma se manca quest'ultima lo scopo non c'? pi?... Veniamo al dunque: il pericolo nasce da un numero di moto per me troppo elevato rispetto alla lunghezza della pista 45 in 2700 metri e se aggiungiamo la troppa differenza di passo tra i 45 utenti si vengono a creare situazioni pericolose in ogni tratto del circuito, la lista ? lunga: traiettorie fantasiose, gente che si aspetta, mancanza di conoscienza delle regole della pista. Inoltre mi hanno fatto notare che a 10 metri da una curva si trova una strada che percorrono i camion della cava alzando dei gran polveroni e casualmente in quella curva ieri ? caduta parecchia gente. A fine giornata abbiamo raccolto parecchie firme e fatto un esposto alla direzione che grazie a Michele del'HF conoscendo il direttore del circuito l'ha recapitato. Questo ? pi? o meno il quadro della situazione. Mi piacerebbe avere molti interventi in questo post per capire il pensiero di tutti a riguardo e pensare insieme a una soluzione futura. Forse non tutti la vedono come me, anche se fosse scrivetelo perch? pi? pareri si raccolgono meglio ?. Ringrazio tutti per la disponibilit? a discuterne. Manuel

  • Font Size
    #2
    Il mio parere ? che ci sono troppi piloti lenti che non sanno le regole base e intralciano il cammino di chi ? in grado di girare con ritmi migliori
    La mia soluzione ? fare dei turni secondo i tempi dichiarati da ogni pilota cosi che la differenza in pista sia al massimo di 5 secondi in ogni turno
    Il numero di piloti potrebbe anche rimanere lo stesso se tutti girano nell arco dei 5 secondi ? difficile che ci si intralci
    La funzione del direttore di gara sarebbe quella di valutare se i tempi dichiarati da ogni pilota corrispondono al turno al quale si ? stati messi in caso contrario si viene messi nel turno di merito,un po come fa la reehm cosi tutti si possono divertire senza grossi problemi

    Comment


    • Font Size
      #3
      io penso che come dice Gianenrico il problema principale sia la differenza di passo ed il fatto che molte persone non hanno idea di quali siano le traettorie da fare o il buon senso di restare larghi o stretti amntenendo la stessa linea senza svarionare a dx e sx.
      detto questo, il tracciato mi sembra ben realizzato e con ampie vie di fuga, la questione della polvere è marginale visto che comunque passando la pista si pulisce e si gomma.Ieri quando hanno messo il filler per la macchia d'olio dopo pochi giri il grip era perfetto.
      una delle soluzioni che si potrebbero prendere in esame potrebbe essere quella di fornire un trasponder ad inizio giornata e vedere i tempi e poi suddividere in categorie in modo da avere + o meno i piloti con le stesse capacità.
      questo vorrebbe dire avere meno rischi di collisione e meno azzardi nei sopparsi per non rimanere intruppati.
      ovvio che prendendo la mezza giornata si finirebbe per girare comunque a turni e quindi si perderebbe il benefiti di entrare come e quando si vuole ma si girerebbe + sicuri.
      Per il circuito (intendo ovviamente il tracciato) invece nulla da eccepire se non per qualche sconnessione di troppo....ma per chi gira anche a Varano la differenza in termini di sicurezza è abissale.
      comunque 45 moto insieme sono tantissime, ieri in certi momenti si arrivava a staccare al cavatappi o alla prima curva in 6/7 moto aperte a ventaglio e non si capiva come impostare senza finire contro a qualcuno....

      Comment


      • Font Size
        #4
        da una parte ti do ragione ,ma da un altra penso che se uno ,paga una giornata intera ,pretende di girare quando ritiene opportuno e non aspettare che escano i piu lenti o veloci non credi ,a me personalmente quelli piu lenti non creano problemi ,se tengono la traettoria ,il problema nasce nellaguida delle persone che credono di andare in pista ed essere i padroni mettendo in crisi quelli che arrivano da dietro , ci sono delle regole e vanno rispettate ,se poi ci sono dei piloti professionisti che vogliono la pista libera perche si sentono dei manici che le affittino tra di loro almeno uniscono l'utile al dilettevole

        Comment


        • Font Size
          #5
          e colpa nostra e dell'"ignoranza" della gente che non sa come comportarsi in pista,e anche dei proprietari che si vedono costretti a far stare 45 moto per turno perche altrimenti non ci saltano fuori con la gestione,ma penso che si andrebbe in discorsi molto piu ampi

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by pisepazzo View Post
            da una parte ti do ragione ,ma da un altra penso che se uno ,paga una giornata intera ,pretende di girare quando ritiene opportuno e non aspettare che escano i piu lenti o veloci non credi ,a me personalmente quelli piu lenti non creano problemi ,se tengono la traettoria ,il problema nasce nellaguida delle persone che credono di andare in pista ed essere i padroni mettendo in crisi quelli che arrivano da dietro , ci sono delle regole e vanno rispettate ,se poi ci sono dei piloti professionisti che vogliono la pista libera perche si sentono dei manici che le affittino tra di loro almeno uniscono l'utile al dilettevole
            forse sono stato frainteso...ovvio che se dovessero gestire in base alla abilit? dovrebbero per forza di cose differenziare i turni e non potrebbero far pagare la giornata intera o la mezza giornata.
            anche io giro tranquillamente con quelli + lenti, anche perch? non ? che sia pilota e non ho la presunzione di ritenermi + bravo degli altri.
            il problema si pone quando la gente alle prime armi va in giro per la pista alla cazz di cane....per fare le curve devi lanciare gli ossicini e fare le previsioni..
            se i corsi non costassero un botto l'ideale sarebbe fare un corso propedeutico alla pista e poi girare per i fatti proprio.
            sar? cheio sono sempre stato patito dei motori e da ragazzino andavo alle presentazioni delle auto in pista e essendoci il pilota insieme in auto spiegava come impostare le curve, dove staccare, le traettorie insomma a costo 0 guidavo in pista e facevo lezione pratica in + nel briefing iniziale spiegavano anche le bandiere e come comportarsi in circuito....quando ho iniziato a girare in pista in moto un minimo di infarinatura la avevo portandomela dall'esperienza automobilistica.
            Magari basterebbe fare ad inizio giornata un briefing dove si spiegano le regole ed il comportamento come nei demoride

            Comment


            • Font Size
              #7
              sar? sintetico:
              1) 45 moto in una pista di 2500 m SONO TROPPE! a magione si entra massimo in 35... a monza i turni sono da 50.. e dico monza (5700m)

              2) tutti quelli che entrano dovrebbero conoscere e rispettare le regole base pena l'espulsione..

              3) se poi si vuole migliorare raggruppando gli utenti in base al passo ancor meglio.. ma non la vedo una cosa fondamentale mentre i punti 1 e 2 si

              la storia che non riescono a far quadrare i conti mi pare assurdo.. e poi se vogliono organizzare le giornate senza turni non devono prendere troppe prenotazioni -
              secondo me se ci fosse solo la giornata intera 100 utenti
              con possibilit? di mezze (che a mio parere sono molto valide) 80 sulla mezza (ovvero 80 al mattino e 80 al pomeriggio senza sovrapposizioni) e credo a occhio max 35 in pista...

              Comment


              • Font Size
                #8
                allora

                secondo me i circuiti sono molto sicuri dal punto di vista delle strutture, asfalto buono, vie di fuga adeguate, soccorso sempre presente etc etc
                il problema per quanto mi riguarda e' da attribuire alle troppe moto in pista e dalla mancanza di informazione su come ci si comporta in pista nonche' sul significato delle bandiere.
                quindi si arriva al punto che la colpa e' solo da attribuire a chi organizza le giornate e/o turni!
                perche' secondo me quella che se prendono meno moto non ci stanno coi costi e' solo una grandissima stronzata. e non mi metto a fare calcoli.
                inoltre le persone che entrano a girare non hanno l obbligo di sapere le bandiere e come ci si comporta (anche se dovrebbero! ) quindi e' ora che chi organizza si tiri su le maniche e faccia una bella infarinatura e una bella romanzina a chi sta per entrare a girare.
                e chi fa la cazzata, lo si prende gli si fa il cazziatone e lo si fa uscire.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  avevo letto,non mi ricordo dove,che nonostante l'omologazione x 46 moto ne avrebbero fatte girare 40

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    personalmente la pista mi è piaciuta... per fortuna il giorno che ho girato io eravamo in pochi...
                    quello di differenziare in tempi nella giornata intera la trovo stupida... perchè se no mi prenderei i turni...
                    io parlo da gran fermone, io rispettando le traiettorie spero e penso di nn aver fatto rischiare nessuno... se poi nn si vuole asp un secondo e rischiare sono cavolate... in fondo nn è che siamo li per gareggiare....
                    poi ci sono persone che nn sanno maco stare in pista e li sarebbero da "addestrare" e se poi una persona fà il coglione con cose stupide, vedi impennate e simili sarebbe da bandire...
                    unico problema secondo mè è solo il numero di moto prese... mi sa che sono troppe... sono 45 in pista... secondo mè più di 30 nn ci stannno... ma se nn ci stessero con i costi sarebbe meglio alzarli ma abbassare il numero di moto...
                    Last edited by Riddick; 29-04-08, 18:22.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      anche io penso e ne ho la conferma che e una stronzata dire che non ci stanno con i costi ,il proprietari di franciacorta a una macchina che nemmeno se faccio 10 rapine mi posso permettere ed il loro tenore di vita e alto percio la questione guadagno non e una scusa ma l'ingordigia di guadagno e talmente tanta che chi ci rimette siamo noi tanto prima di entrare ci fanno firmare gli scarichi di responsabilita cosi loro hanno il culo coperto . sti bastardi dovrebbero prendersi le loro responsabilita come tutti i poveri disgraziati se io sbaglio un lavoro col cavolo che mi pagano e vero investono dei soldi e noi coglioni italiani come da manuale non ci interessiamo della persona che ci sta a fianco ma siamo bravi a fare parole e pochi fatti,l'indiffernza e una vergona ditemi se sbaglio

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Bravo Manuel!!!
                        C'ero anche io ieri,e quello che mi sento di dire é:TROPPA GENTE!!!!!!!!!
                        piu di 40 moto in pista sono un'esagerazione,é troppo pericoloso,ci sono state 7 bandiere rosse.TROPPE!! per l'amor di *** puo succedere di trovare una giornata particolarmente sfigata ma certo é che con tutta sta gente i rischi aumentano in modo esponenziale.Un ragazzo ha chiesto spiegazioni ,la risposta é stata: IL CIRCUITO é COSTATO TANTO!!!!!!......BRAVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                        Una cosa che mi ha lasciato molto sconcertato ( e qui l'autodromo non centra nulla),sono alcuni "MOTOCICLISTI",ci sono state molte persone che hanno firmato il foglio ( circa 35) che avevamo preparato,quasi senza nemmeno leggere le motivazioni( lo immaginavano gi&#224 ma molte altre dopo che facevo notare quello a cui eravamo costretti a "digerire" per poter dare sfogo alla nostra COSTOSA PASSIONE mi hanno risposto: MA NON CAPISCO COSA NON TI è PIACIUTO ( IO ALLUCINATO),
                        Altra risposta: Ma sai se noi ci lamentiamo e loro prendono meno gente sarà piu difficile trovare posto.( Cè MANCATO POCO CHE GLI DAVO UN CALCIO NEGLI ZEBEDEI)
                        Altra ancora: Sai se prendono meno gente ci faranno pagare di piu!!!!!!
                        ( COME SE FOSSERO POCO 200 EURO +3% DI SPESE DI BONIFICO!!!!!!!!1)
                        Altri ancora facevano finta di non sentire e giravano le spalle!!!!!!!!
                        Questo mi ha fatto veramente male!!!!!!!!!!.
                        Boh, sono sconcertato,la pista é davvero bella,divertente e tecnica e sarà dura non andarci ma credo che dovremmo fare qualcosa per ottenere qualcosa,la mia paura é che chi ama la pista e sà cosa vuol dire girare in sicurezza e nel pieno rispetto delle regole la prenda in quel posto!!!!
                        Perdonate lo sfogo:-)))))))))) MANUEL SEI UN FERMO:-)))))))))))))))9 AMMMOOOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          il problema e' che adesso e' una moda ......quindi c'e' un sacco di gente che fa' numero......io provengo dalle auto e ho iniziato la pista in moto l'anno scorso a 40 anni ma l'idea che mi son fatto e' chiara.......troppi particolari in molte piste che da anni sarebbero da sistemare...gabinetti, docce,paddock,vie di fuga,ecc.....troppa moda appunto.....tipi bardati alla Valentino Rossi con moto ipertecnologiche che poi girano 3 sec piu' veloci di te' e che x passarti a tutti i costi arrischiano sempre di stenderti e stendersi .....altri che vabbe' essere lenti ma neanche saper tracciare una traiettoria logica senza zizzagare o aspettare il soci di turno.......gli addetti che buttano dentro un numero indefinito di moto che abbinato alle diverse tipologie sopra descritte di piloti praticamente tripplicano il numero !!!!
                          speriamo passi presto sta moda e si ritorni ai veri appassionati , cosi' calando un po' l'affluenza anche i vari mecenati dei circuiti faranno retromarcia....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            anzi

                            anzi, ho sentito tanta gente parlare male di adria ma l anno scorso un mio amico ha fatto una cazzata (involontariamente senza pensarci) e l autodromo ha messo bandiera rossa, l hanno preso portato in direzione e gli hanno fatto il cazziatone. l ho accompagnato io, e sono rimasto stupito!!! c e' una parete piena di monitor e viene ripreso tutto il circuito, ci hanno rifatto vedere il replay di quello che aveva fatto il mio amico e gli hanno fatto il cazziatone.
                            adesso non penso che a franciacorta nn abbiano una simile attrezzatura, quindi potrebbero fare lo stesso pure loro

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              dico la mia:
                              io ci ho girato martedi 22/04 (c'? un post lungo un kilometro a riguardo)
                              1- pista non degna di tutti i soldi che vogliono per girarci
                              mi spiego:
                              a) quando ci ho girato io c'era in fondo al rettilineo dei box un grazioso rigagnolo d'acqua che lasciava libero solo un metro di pista vicino al cordolo e obbligava tutti a passare di la, tra l'altro non era molto giusta come traiettoria e per di pi? era segnalato con una bandiera a "mutanda" appoggiata a lato sul guardrail
                              b) nella parte nuova prima della 90? dx che immette al rettilineo nuovo c'erano delle splendide chiazze di asfalto umido che non si asciugavano mai....
                              c) sia sul gomito a sinistra sempre nel tracciato nuovo che sul tornantino in fondo al nuovo rettilineo ci sono buche e sconnessioni che avrei fatto meglio a girare con un cross
                              d) il cavatappino ? decisamente pericoloso, pieno di buche e se sbagli solo un attimo arrivi "al salto" in corsia box
                              e) la corsia box ? un attentato alla salute pubblica, messo cosi com'? l'imbocco se uno arriva lungo ti falcia e te non sai nemmeno bene il perch?!
                              2- organizzazione a dir poco scandalosa!
                              a) ho contato io (e non per sentito dire) 60 moto in coda a pista chiusa e 145 moto totali per girae al pomeriggio!
                              b) non mi ritengo assolutamente un pilota anzi, certo ? che io ho pagato esattametnte come tutti gli altri e ho diritto di girare esattamente come tutti gli altri, quindi il discorso "te sei lento vai fuori dalle palle" non mi va giu, come non mi va gi? che dei marziani con missili terra terra debbano "dover" rallentare a causa mia che sono un po + umano di loro.
                              Ritengo che se uno ha velleit? agonistiche ed ? (beato lui) capace di tirare come na bestia dovrebbe allenarsi in giornate dedicate ai suoi pari, e non venire a spappolarci i maroni a noi "domenicali" con storie del tipo "levati dalle scatole" e quant'altro. Siamo li (almeno questa ? la mia filosofia) a divertirci, PAGHIAMO per girare e NON veniamo PAGATI quindi ritengo che la sicurezza e la tranquillit? di portare la pelle a casa siano SCROSANTI DIRITTI DI TUTTI ( e questo vale per tutte le piste e non solo per franciacorta)
                              c) troppe moto in pista, e qui la direzione ? colpevole secondo me di voler fare cassetto per rientrare al pi? presto delle spese sostenute per l'allungamento del circuito
                              d) troppe code in giornate di pista libera, che hanno come conseguenza che uno non esce pi? perch? non vuole rifare la coda e gira finch? ? esausto e in quel momento rallenta per riprendere fiato con tutte le aggravanti del caso
                              e) gente che gira senza sapere nemmeno dove si trova, organizzatori seri (non faccio nomi) prima di entrare in pista fanno un BRIEFING OBBLIGATORIO a TUTTI proprio per spiegare il corretto uso delle pista
                              e hai neofiti riserva una mezzora alla mattina con tanto di istruttore gratuito che insegna loro i rudimenti della sicurezza in pista
                              f) gente con alle spalle 3 persone che gli issano la moto sui cavalletti e gli mettono e tolgono le termocoperte nelle attese in coda, neanche fossimo alle qualifiche per chissa quale importantissima gara (ripeto siamo NOI a PAGARE per girare e non veniemo PAGATI)

                              Concludo e rigrazio chi ha avuto la pazienza di leggere fino a qui con un:
                              peccato, il tracciato non sarebbe male ma con almeno una mano di asfalto che chiuda le buche
                              dei drenaggi coerenti per l'acqua
                              ma sopratutto una organizzazione SERIA del circuito!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X